streching o allungamente muscolare: cosa succede?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • garofano
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 61
    • 6
    • 0
    • Send PM

    streching o allungamente muscolare: cosa succede?

    ciao a tutti!
    ho letto il thread sulle domandi frequenti che riguardava lo streching ma non trovo la spiegazione a questo:
    in palestra ho sentito più volte che lo streching allunga il muscolo, cambiandone addirittura la forma, ovviamente, non del tutto, ma allungando anche esteticamente il muscolo.
    io non capisco però se sia reale questa cosa, e se lo è: ci sono spiegazioni a riguardo?
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

    #2
    sullo stretching ci sono tante scuole di pensiero diverse...io appartengo a quella che in ambito bbing non è fondamentale,cmq per quanto riguarda il cambiamento della forma strutturale a riposo,essa puo "in parte "verificarsi ma solo dopo anni di lavoro con delle parziali in fase di massimo allungamento e con programmi che prevedono quello fasciale con sovraccarichi,come ad esempio il doggcrapp di dante trudel...

    Commenta

    • RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

      #3
      Lo stretching per produrre eventuali cambiamenti deve essere eseguito in modo "aggressivo" - come già ha scritto Marco - in stile DC di Dante o FST-7 di Rambod.
      sigpic

      Commenta

      • torres19032012
        Bodyweb Member
        • Jul 2012
        • 14
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Lo streching è molto importante anche perchè se no ti ritroveresti legato come un robot
        www.andareinpalestra.it

        www.bodybuildingworld.altervista.org

        Commenta

        • Marco the master
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 2949
          • 280
          • 460
          • provincia di cuneo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da torres19032012 Visualizza Messaggio
          Lo streching è molto importante anche perchè se no ti ritroveresti legato come un robot
          anche sotto il profilo funzionalita' ci sono pareri discordanti sul quando/quanto/come...

          Commenta

          • LelloB
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2012
            • 515
            • 13
            • 15
            • Castellammare di Stabia(NA)
            • Send PM

            #6
            io a fine allenamento eseguo sempre 10'-15' di stretching ed ho notato che quando non lo eseguo recupero più lentamente
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...elloB-s-diario

            Commenta

            • Marco the master
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 2949
              • 280
              • 460
              • provincia di cuneo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da LelloB Visualizza Messaggio
              io a fine allenamento eseguo sempre 10'-15' di stretching ed ho notato che quando non lo eseguo recupero più lentamente
              puo favorire il recupero "ma" rallentare la crescita muscolare...perche i muscoli sottoposti a sovraccarichi subiscono microlesioni,e strecciare in questa fase "puo" essere controproducente.Le scuole di pensiero sono infinite e la comunita' scientifica ancora non ha dichiarato "niente di certo" verso un unica direzione.

              Commenta

              • RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

                #8
                Un conto è un semplice allungamento che serve nel migliorare la flessibilità. Un altro conto è fare stretching per cercare di modificare le forme muscolari.

                Lo stretching leggero non compromette il recupero, ma non dà i benefici dell'eventuale allargamento della "borsa" (mio-fascia) muscolare.

                Lo stretching è un vero e proprio allenamento...da non confondere, come detto, con un semplice allungamento.
                sigpic

                Commenta

                • Marco the master
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 2949
                  • 280
                  • 460
                  • provincia di cuneo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Un conto è un semplice allungamento che serve nel migliorare la flessibilità. Un altro conto è fare stretching per cercare di modificare le forme muscolari.

                  Lo stretching leggero non compromette il recupero, ma non dà i benefici dell'eventuale allargamento della "borsa" (mio-fascia) muscolare.

                  Lo stretching è un vero e proprio allenamento...da non confondere, come detto, con un semplice allungamento.
                  Assolutamente corretto!!

                  Commenta

                  • garofano
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2012
                    • 61
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!
                    comunque inserisco una notizia che sapevo:
                    lo streching per avere un incremento dell allungamento deve essere fatto per almeno 30 sec per distretto ( dopo i 60 sec l' allungamento subisce poche variazioni).
                    Inoltre un' osteopata mi disse di farlo pre-workout in modo da eseguire l' esercizio con i muscoli ben distesi : in modo che l'allenamento fosse il più simmetrico possibile .( mi disse che lo streching, allungando i muscoli li rende più simmetrici).

                    Commenta

                    • Senpai
                      WINTERBORN MOD
                      • Mar 2009
                      • 8497
                      • 181
                      • 128
                      • OCCITANIA
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da garofano Visualizza Messaggio
                      Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!
                      comunque inserisco una notizia che sapevo:
                      lo streching per avere un incremento dell allungamento deve essere fatto per almeno 30 sec per distretto ( dopo i 60 sec l' allungamento subisce poche variazioni).
                      Inoltre un' osteopata mi disse di farlo pre-workout in modo da eseguire l' esercizio con i muscoli ben distesi : in modo che l'allenamento fosse il più simmetrico possibile .( mi disse che lo streching, allungando i muscoli li rende più simmetrici).
                      Questo pero' ne limita la capacita' contrattile.
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta

                      • RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                        Questo pero' ne limita la capacita' contrattile.
                        E predispone maggiormente agli infortuni... basta ricordare Victor Martinez durante un wo delle gambe. Faceva stretching fasciale tra un set e l'altro. Beh, sappiamo tutti come andò a finire e la colpa era da far ricadere nello stretching.
                        sigpic

                        Commenta

                        Working...
                        X