Si ricomincia dopo infortunio! Ho bisogno di consigli su come ricominciare al meglio!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crasher
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 186
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Si ricomincia dopo infortunio! Ho bisogno di consigli su come ricominciare al meglio!

    Ciao a tutti!

    Sono iscritto al forum da un annetto circa eppure mi ritrovo a livello zero per via di un'operazione che ho subito in primavera e che mi ha fatto perdere ogni progresso ottenuto da settembre dell'anno scorso. La cosa mi fa imbestialire perchè stavo migliorando a vista d'occhio e stavo avendo le mie piccole soddisfazioni ma adesso ho perso tutta la forza e la massa che avevo pian piano accumulato.

    L'abbonamento in palestra è scaduto a maggio e adesso a settembre mi iscriverò di nuovo e ricomincerò tutto da capo, avrei quindi bisogno di alcune piccole dritte. Bazzicando il forum da molto tempo conosco già varie nozioni sull'allenamento solo che non sono riuscito a capire quale dovrebbe essere l'approccio di un vero e proprio neofita.

    Ho elaborato un mio piccolo ragionamento, ditemi se secondo voi ha senso o è una cavolata totale.

    Dunque io pensavo di dedicare le prime settimane esclusivamente al perfezionamento della tecnica esecutiva degli esercizi base(panca,squat,stacco,rematore...) perchè secondo me non è una cosa sensata andare in palestra e già il primo giorno mettersi a fare forza, massa o chissà quale altra scheda ibrida se poi si sollevano 40 chili di panca. Solo che non saprei come gestire la cosa. Nel senso che inizialmente i gesti atletici potrei iniziare a farli addirittura senza ghisa, col bilanciere vuoto, effettuando molte ripetizioni e andando anche quasi tutti i giorni tanto lo stress a cui sottoporrò i muscoli ad ogni allenamento sarà minimo.
    Quindi all'inizio eseguirò una fullbody composta solo da esercizi base con tante serie e reps e poi col passare del tempo potrei aumentare il peso e diminuire serie e reps fino a trasformare pian piano la scheda in una adatta alla forza. Che ne dite? non so se mi sono spiegato bene ma nella mia testa il ragionamento fila.

    Sono bene accette tutte le critiche e i commenti... grazie a tutti!
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Io ti direi di fare il contrario, cioè inizia con una fullbody per 2/3 settimane e poi passi ad una multi basata sui big
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Crasher
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2011
      • 186
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

      #3
      Mmmmmm e che cosa dovrei metterci nella full secondo te...?

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Big e qualche complementare
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • Crasher
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2011
          • 186
          • 0
          • 0
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Eh ma scusa se non riesco bene a eseguire i big come faccio a seguire una scheda dove ci sono?
          Per poter caricare il bilanciere la tecnica deve essere già buona sennò rischio solo di farmi male o nel migliore dei fasi non sfrutterò al 100% l'esercizio...

          Potreste spiegarmi bene le motivazioni tecniche sul perchè cominciare in un certo modo e non in altro? Sapete preferisco capire bene le cose prima di tuffarmi nell'allenamento...

          Commenta

          • Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
            • Send PM

            #6
            Le full sono adatte a chi, come te, deve iniziare ad allenarsi o deve riprendere a farlo dopo molto tempo, in pratica è una metodica d'allenamento adatta al ricondizionamento ecco perchè ti consigliavo di iniziare così per poi passare ad allenamenti più mirati
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta

            • Crasher
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2011
              • 186
              • 0
              • 0
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Ok allora adesso butto giù un'idea e la posto.. grazie del consiglio!

              Commenta

              • Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                • Send PM

                #8
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta

                Working...
                X