Ritorno per altri consigli su come aumentare massa su bicipiti, deltoidi e trapezi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • val1os
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ritorno per altri consigli su come aumentare massa su bicipiti, deltoidi e trapezi

sotto consiglio del moderatore sean apro una nuova discussione in merito alla mia situazione. Copio e incollo il post che avevo fatto per semplicità

Dopo qualche mese ritorno per farvi partecipi dei miei "progressi" e per cercare di capire da chi è più esperto di me come meglio muovermi, sentendo voci differenti dai consigli di chi si allena con me in palestra: Sono passati 5 mesi dove ho cercato di migliorare la situazione. Da marzo a Maggio ho fatto squat libero(poi ho dovuto smettere perchè avevo quasi sempre problemi alla schiena, e sono ritornato sulla pressa e sulla hack squat machine, che mi permette di fare gli esercizi soffrendo di meno, almeno finchè non divento più robusto a detta del mio allenatore), millitary press non sono riuscito a spuntarla con il mio allenatore, ma prima o poi dovrà cedere, stacchi idem. Ma veniamo al dunque, la mia attuale scheda è:

giorno 1

Dorsali
    sbarra 4x6 (mio peso)
    rematore singolo 3x6 max carico (30-35-40 kg)
    puul down 4x8 (85-95-100-105kg)
    low row 3x8 max carico (180-180-180kg, è il massimo carico sul macchinario)

tripiciti
    french press 4x8 ( 10-20-30-30kg)
    spinte in basso ai cavi 4x8 (50-60-70-70kg)
    spinte singole ai cavi 4x6 (15-20-25-25kg)

trapezi
    scrollate con manubri 5x10(20-22-26-28-30kg per braccio)
    scrollate con bilanciare in avanti 4x10(20-30-40-40)

e ho deciso che da luglio ci metto di mia iniziativa le tirate al mento, il mio istruttore non vuole.

giorno 2

pettorali
    panca piana 4x6 (30-40-50-60kg)
    panca inclinata 4x6 (20-30-40-50kg)
    pectoral machine 4x6(70-80-90-90)
    press inclinata manubri 4x6 max carico per singolo braccio decurtato di 4kg (26-26-26-26kg nel mio caso per singolo braccio, visto che il mio massimo è 30kg per singolo braccio, ne faccio 4x6 da 26kg per braccio, 52kg in totale, dalla prima all'ultima serie)
    croci panca piana4x6 (18-20-22-24kg per braccio)

bicipiti
    curl inclinato su panca 4x8 (12-14-16-18kg per braccio)
    curl bilanciere 3x6 (20-25-30kg)
    curl in concentrazione 4x6(16-18-20-22kg)

giorno 3

gambe
    leg press 6x6 ( 80-90--100-110-120-130kg)
    squat macchine 3x8 (80-90-100kg)
    adduttori macchinario 1x50 con 60kg
    leg extension 4x60(60-70-80-80kg)
    ancora adduttori 1x50

polpacci, in sequenza a rotazione e senza pause
    polacci alla rotary calf 1x10 45kg
    polpacci alla pressa 160kg
    sollevamento singolo polpaccio in piedi con 30kg aggiuntivi

polacci alla rotary calf 1x10 55kg
    polpacci alla pressa 170kg

polacci alla rotary calf 1x10 65kg
    polpacci alla pressa 180kg

spalle
    press manubri 4x6 (24-26-28-30kg per braccio)
    alzate laterali 4x6 (12-14-16-16kg per braccio)
    shoulder press 4x6 (120-120-125-130kg - le ultime due rip le facciamo aggiungendo i dischi rotondi con il buco al centro inserendoli tra le maniglie, visto che la shoulder press arriva massimo a 120kg)
    posteriori con manubri liberi 2x6 (12-14-16-18kg per braccio)

in più, di mia iniziativa una volta finiti questi esercizi faccio
    laterali ai cavi singoli 3x6(15-20-25kg)
    laterali su panca 45 4x6 c(5-6-7-8kg)

E niente, sono arrivato a 72kg, dorsali enormemente migliorati, gambe molto migliorate, a darmi problemi sono i classici muscoli che io volevo sviluppare e che almeno ancora per ora, vedo poco. Il bicipite è migliorato ma appena accennato, i tricipiti non sono ingrossati di molto e ho difficoltà a mio avviso a prendere forza sulla frech press, deltoidi che voglio veramente vederli belli tondi, appena accennati, trapezi uguale. In più ho notato che il pettorale sta crescendo nella sua parte vicino al capezzolo ma non è un bel vedere, il capezzolo rimane moscio e morbido, la parte alta e centrale dei pettorali(quella dove si vede la classica spaccata vicino lo sterno) inesistente, larghi ma non troppo. E l'effeto estetico non è dei migliori, invece di avere un aspetto atletico hanno un aspetto grosso ma flaccido, non so come migliorare la cosa.

Insomma, non sono contento, ho preso altri kg sul giro vita, tanto che ho dovuto cambiare tutti i miei pantaloni perchè non mi andavano più, causa la dieta per mettere massa che come effetto collaterale ovviamente mi porta a ingrassare. Onestamente sto iniziando a perdere un pò di fiducia. Non ho saltato un allenamento, addirittura tutto maggio ho variato l'allenamento cercando di venire anche 4 volte a settimana, più di questo che devo fare? di mangiare mangio(e lo dimostrano i kg presi) di allenarmi mi alleno, non mi risparmio. Prendo addirittura integratori. Proteine del siero del latte la mattina al gusto vaniglia, 8 capsule al giorno di amminoacidi di quelle a caramella da sciogliere, 40 minuti prima prendo un estratto di caffeina e guaranà, e a fine allenamento una barretta iperproteica.

Cresco cresco cresco nelle zone che mi interessano poco, e non riesco a tirare fuori bicipiti, deltoidi e trapezi, in questi mesi ho tirato su altri bei kg di peso e vedo che mi sto ingrossando sui dorsali e sui pettorali, ma se rimango mingherlino di spalle e deltoidi, e di trapezi, oltre al danno la beffa, ora vedo chiaramente che sono grosso di dorsali e mi vedo tozzo perchè ai dorsali non riesco ad accompagnare una spalla con un deltoide decente e soprattutto la V che si è formata sui dorsali viene bruscamene fermata da una striscia piatta tipo ---- quando vado a vedere i trapezi, e l'effetto non mi piace onestamente, non è atletico, non è bello da vedere, non è soddisfacente . Sto seriamente pensando di mandare a quel paese tutte le schede del mondo e iniziare a fare 3 volte a settimana bicipiti, deltoidi e trapezi a iosa, e al diavolo quello che mi dice il mio istruttore.

please, se avete qualche consiglio per raddrizzarmi la situazione, questo è il momento giusto per darmelo e aiutarmi. ^ ^
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

24 serie per il petto sono troppe...
    gli esercizi per i deltoidi dove sono?
    il concentrato con serie da 6 rep,serve a molto poco...
    lo splittaggio non mi piace,ed il volume è distribuito male...
    dai un occhiata ai 3d consigliati,e prendi spunti da tutte le ottime schede che trovi li.

---------- Post added at 18:56:08 ---------- Previous post was at 18:54:39 ----------

ora ho visto gli ex.per le spalle...cmq ripeto splittaggio distribuito male,e molte cose da rivedere a mio avviso.

Commenta

• ston
      cfh supermod
      • Nov 2011
      • 17684
      • 273
      • 197
      • Send PM

perché aumenti il peso lasciando invariate le ripetizioni? Se riesci a fare 30 kg di press manubri all'ultima serie da 6 come mai nella prima usi solo 24 kg ?non credi sia sottoallenante, potresti mantenere costanti le ripetizioni diminuendo il peso oppurre arrivare a cedimento all'ultima ripetizione dell'ultima serie mantenendo peso e ripetizioni invariate,ma come fai tu non ne capisco l'utilita'
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• val1os
        Bodyweb Member
        • Feb 2012
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

per i deltoidi il mio istruttore dice press manubri a 60 gradi, alzate laterali, shouder press e alzate posteriori con manubri. in più aggiungo io altri esercizi ai cavi.

palle
        press manubri 4x6 (24-26-28-30kg per braccio)
        alzate laterali 4x6 (12-14-16-16kg per braccio)
        shoulder press 4x6 (120-120-125-130kg - le ultime due rip le facciamo aggiungendo i dischi rotondi con il buco al centro inserendoli tra le maniglie, visto che la shoulder press arriva massimo a 120kg)
        posteriori con manubri liberi 2x6 (12-14-16-18kg per braccio)

in più, di mia iniziativa una volta finiti questi esercizi faccio
        laterali ai cavi singoli 3x6(15-20-25kg)
        laterali su panca 45 4x6 c(5-6-7-8kg)

non sono questi di sopra gli esercizi per i deltoidi? quali sarebbero? a questo punto sono anche confuso ^ ^

il concentrato con serie da 6 rep,serve a molto poco...

cosa dovrei sostituire con questo esercizio? dovrei aumentare le ripetizioni abbassando i pesi? Devo sostituirlo con un altro esercizio?

lo splittaggio non mi piace,ed il volume è distribuito male...

ne so quanto prima hehehhe. in cosa non ti piace e perchè è distribuito male? come andrebbe fatto?

24 serie per il petto sono troppe...

meglio diminuire gli esercizi? Come faccio a recuperare il pettorale alto, meno sviluppato, e ad allargarlo ancora?

in ogni caso ora butto uno sguardo ai 3d da te citati.

Commenta

• Marco the master
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 2949
          • 280
          • 460
          • provincia di cuneo
          • Send PM

Portare allo stesso livello la parte clavicolare del petto a quella mediana e bassa,è pressoche impossibile...
          il concentrato è un esercizio di rifinitura,e ameno che non si è molto avanzati,deve essere seguito con un carico moderato e con ripetizioni piu alte...
          poi il fatto che usi carichi superiori nei press per le spalle rispetto alla panca piana,è indice di o errore di battitura,o di qualcosa che non va nella programmazione...
          le gambe splittate nel giorno delle spalle,depotenziano quest'ultime in termini di riserve energetiche...

Commenta

• malfa81
            Train like a freak
            • Feb 2007
            • 3479
            • 146
            • 261
            • Genova - Caulonia (RC)
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
            Portare allo stesso livello la parte clavicolare del petto a quella mediana e bassa,è pressoche impossibile...
            il concentrato è un esercizio di rifinitura,e ameno che non si è molto avanzati,deve essere seguito con un carico moderato e con ripetizioni piu alte...
            poi il fatto che usi carichi superiori nei press per le spalle rispetto alla panca piana,è indice di o errore di battitura,o di qualcosa che non va nella programmazione...
            le gambe splittate nel giorno delle spalle,depotenziano quest'ultime in termini di riserve energetiche...
            confermo e sottoscrivo..... gambe e spalle si può fare...ma se vuoi puntare su deltoidi, trapezi e bicipiti non puoi allenarli sempre a fine w.o....soprattutto i deltoidi.
            dedica un giorno a questi gruppi e via....

PS: per il trapezio, fai gli stacchi pesanti il giorno del dorso ed avrai subito dei miglioramenti!!
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Wyoming
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2012
              • 284
              • 6
              • 4
              • Lugano
              • Send PM

per i trapezi puoi utilizzare i manubri, trova il massimo che riesci ad alzare e vai di scrollate. Idem con le tirate al mento.
              Poi facendo le alzate per le spalle i trapezi li alleni già.

Per i bicipiti io ho fatto allenamento pesante di bilanciere, presa larga e presa stretta + panca inclinata con manubri e sessioni solo braccia, ogni tanto.

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

io sto aspettando la risposta alla mia domanda?non ho capito l'approccio alle ripetizione che hai adottato
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• val1os
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2012
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

scusa ston è che quando ho risposto vedevo solo la reply di marco, forse la pagina non era aggiornata boh.

Cmq
                  Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                  perché aumenti il peso lasciando invariate le ripetizioni? Se riesci a fare 30 kg di press manubri all'ultima serie da 6 come mai nella prima usi solo 24 kg ?non credi sia sottoallenante, potresti mantenere costanti le ripetizioni diminuendo il peso oppurre arrivare a cedimento all'ultima ripetizione dell'ultima serie mantenendo peso e ripetizioni invariate,ma come fai tu non ne capisco l'utilita'

il mio istruttore mi ha fatto allenare così, non so perchè, inizio con 24kg alla press manubri per andare a salire e sforzare sempre di più il muscolo cercando lo sfinimento nelle ultime serie. è sbagliato? dovrei dunque partire sempre con il massimo carico? Non so se riuscirei a fare tutte e 4 le serie da 30, non ci ho mai provato. Non ho capito sinceramente poi quando parli di mantenere costanti le ripetizioni diminuendo il peso. Se parto da 30kg per braccio alla prima ha senso che poi faccio la quarta a 28kg?

---------- Post added at 21:50:05 ---------- Previous post was at 21:43:11 ----------

il mio problema è che il fascio interno dei pettorali quello vicino allo sterno e salendo poco sotto al collo è praticamente quasi inesistente, mentre la parte centrale è decisamente, decisamente più sviluppata, non ne capisco la ragione, anche se come hai detto tu ci sono zone del petto che vengono prima e meglio, dopo tutto questo tempo un minimo di "spaccata" sulla zona dello sterno avrei dovuto iniziare a vederla, invece è presente solo nella parte bassa e interna dei pettorali, e salendo sparisce completamente.

per il peso superiore alla press spalle invece della panca piana: la press arrivo massimo a 30kg per braccio, mentre la panca piana il mio massimo è 60kg a cui però va aggiunto il peso del bilanciere, mentre i manubri da 30 sono compresi di impugnatura con quel peso, dovrebbe quindi essere leggermente superiore il carico che riesco a spingere con i pettorali alla piana, essendo 60kg+bilanciere.

quindi dovrei fare prima spalle e dopo gambe? anche se da questo punto di vista il secondo gruppo muscolare ha sempre questa difficoltà. Potrei evitare spostando gambe facendole da sole un giorno e mettere spalle assieme ai dorsali magari? e facendo pettorali, tripiciti e bicipiti(e trapezi) nell'ultimo giorno libero?

---------- Post added at 21:57:38 ---------- Previous post was at 21:50:05 ----------

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                  PS: per il trapezio, fai gli stacchi pesanti il giorno del dorso ed avrai subito dei miglioramenti!!

come esercizio è pesante sulla schiena come lo squat libero? Vorrei saperlo perchè sicuramente dovrò andare contro il mio istruttore con questi esercizi, che non mi ha mai fatto fare, e quando li ho fatto per avere qualche consiglio ho dovuto essere molto insistente, anche se dopo ho avuto problemi con lo squat libero(non so se per cause normali di infortuni oppure perchè la tecnica non era proprio corretta visto che per farli ho aggiunto di forza questo esercizio alla sua scheda).

Ma se è uno dei pochi esercizi in grado di far spuntare un trapezio massiccio mi ci dedicherò più che volentieri, la fatica non mi ha mai spaventato, e in questi tempi con le scrollate smettevo solo quando mi cedeva letteralmente la presa della mano rischiando di far cadere il peso sui miei piedi.

Commenta

• Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

Se vuoi dare focus alle spalle,io le metterei con i dorsali,e le gambe da sole...ti consiglio di utilizzare i cavi su panca a 30/45 gradi se vuoi lavorare la parte clavicolare interna,con i cavi puoi incrociare le braccia e fare delle contrazioni di picco...
                    anche se alla fine usi carichi leggermente maggiori su piana rispetto alle spinte per le spalle,la disparita' e troppo alta...la differenza di leve fa si che la biomeccanica del movimento su piana,sia mooolto piu favorevole rispetto ad un inclinazione sui 60 gradi...io ad esempio con i manubri su piana lavoro con 32kgx6 colpi,mentre su panca a 60 gradi con 24x6 colpi...e calcola che nella piana col bilanciere è possibile utilizzare un bel po di peso in piu rispetto ai manubri..........ti sei fatto controllare la tecnica nella distensione su panca?

Commenta

• ston
                      cfh supermod
                      • Nov 2011
                      • 17684
                      • 273
                      • 197
                      • Send PM

6 kg di differenza (per singolo manubrio)tra la prima(24kg) e l'ultima serie(30kg),mantenendo fisse la ripetizioni(6) indica palesemente che le prime serie piu' che essere allenenti sono quasi un riscaldamento riducendo,ipoteticamente, il tuo 4x6 a un 2.5x6. Cerca di trovare un peso identico per tutte le serie in modo da arrivare a cedimento solo all'ultima ripetizione dell'ultima serie. Invece per quanto riguarda il discorso di mantenere costanti le ripetizioni ma diminuendo il peso é una tecnica che ricerca il cedimento ad ogni serie, quindi,per forza di cose sarai costretto a scaricare il peso per riuscire a fare le sltre 6 ripetizioni. Per ora ti consiglio la prima soluzione, vedrai che riuscendo a capire il giusto peso (tralasciando la qualita' della scheda a te rifilata) anche la tua attuale scheda assumera' un rendimento molto diverso. Per il resto dai retta a marco e sei in una botte de fero!

Commenta

• malfa81
                        Train like a freak
                        • Feb 2007
                        • 3479
                        • 146
                        • 261
                        • Genova - Caulonia (RC)
                        • Send PM

Aspetta, fammi capire: il tuo pt ti fa eseguire un protocollo e non ti spiega perchè, non ti fa fare squat e stacchi e, quando gli chiedi info, è remissivo? prima di cambiare split, cambia mentore.......è da fitness per 50enni svogliati, non per bb attivi (anche 70enni!!).
                        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Marco the master
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2011
                          • 2949
                          • 280
                          • 460
                          • provincia di cuneo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                          Aspetta, fammi capire: il tuo pt ti fa eseguire un protocollo e non ti spiega perchè, non ti fa fare squat e stacchi e, quando gli chiedi info, è remissivo? prima di cambiare split, cambia mentore.......è da fitness per 50enni svogliati, non per bb attivi (anche 70enni!!).
                          Condivido pienamente

Commenta

• val1os
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2012
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Se vuoi dare focus alle spalle,io le metterei con i dorsali,e le gambe da sole...ti consiglio di utilizzare i cavi su panca a 30/45 gradi se vuoi lavorare la parte clavicolare interna,con i cavi puoi incrociare le braccia e fare delle contrazioni di picco...
                            anche se alla fine usi carichi leggermente maggiori su piana rispetto alle spinte per le spalle,la disparita' e troppo alta...la differenza di leve fa si che la biomeccanica del movimento su piana,sia mooolto piu favorevole rispetto ad un inclinazione sui 60 gradi...io ad esempio con i manubri su piana lavoro con 32kgx6 colpi,mentre su panca a 60 gradi con 24x6 colpi...e calcola che nella piana col bilanciere è possibile utilizzare un bel po di peso in piu rispetto ai manubri..........ti sei fatto controllare la tecnica nella distensione su panca?

scusate se ci ho messo un pò a rispondere. Grazie per il consiglio cercherò di fare spalle dopo dorsali. Io infatti vorrei riuscire ad avere proprio il deltoide bello tondo,cosa che ora mi manca assolutamente. Ma non esiste uno o una serie di esercizi che fatti costantemente come ho fatto fino ad ora io mi permettono di vedere almeno un risultato discreto?

Il tuo discorso sulla disparità tra piana e spalle lo comprendo ma sinceramente non so come porvi rimedio. Posso solo prendere atto che su piana arrivo a 60kg e sulle spalle 30kg per braccio, a questo punto posso solo ipotizzare che con la panca piana i miei tricipiti non aiutano come dovrebbero i pettorali.....altrimenti non so proprio che fare su questo aspetto. La mia tecnica per quanto riguarda la panca piana penso sia corretta, cerco sempre di avere la posizione migliore per la spinta, adduco addirittura le scapole prima di iniziare una serie concentrandomi su respirazione e movimento.

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                            6 kg di differenza (per singolo manubrio)tra la prima(24kg) e l'ultima serie(30kg),mantenendo fisse la ripetizioni(6) indica palesemente che le prime serie piu' che essere allenenti sono quasi un riscaldamento riducendo,ipoteticamente, il tuo 4x6 a un 2.5x6. Cerca di trovare un peso identico per tutte le serie in modo da arrivare a cedimento solo all'ultima ripetizione dell'ultima serie. Invece per quanto riguarda il discorso di mantenere costanti le ripetizioni ma diminuendo il peso é una tecnica che ricerca il cedimento ad ogni serie, quindi,per forza di cose sarai costretto a scaricare il peso per riuscire a fare le sltre 6 ripetizioni. Per ora ti consiglio la prima soluzione, vedrai che riuscendo a capire il giusto peso (tralasciando la qualita' della scheda a te rifilata) anche la tua attuale scheda assumera' un rendimento molto diverso. Per il resto dai retta a marco e sei in una botte de fero!

Posso anche provare a fare questo. Magari se il mio massimo è 30, posso provare a farle tutte con 26 o tutte con 28 cercando di arrivare a cedimento all'ultima.

per il pt, purtroppo è l'unico nella mia zona, dovrei fare 30 km per trovare un altra palestra e fare 30km per raggiungere una palestra è pesante.... XD

In ogni caso, sinceramente,spero che basti fare spalle dopo dorsali, lavorare con i cavi ai pettorali e fare le serie tutti con un carico massimo per raggiungere i risultati. Se avete altri consigli o schede che reputate eccellenti per accrescere trapezi e deltoidi laterali vi invito a espormele, non ci voglio restare più così, a costo di andare in palestra e fare quello che dico io mentre il pt blatera altro.

Commenta

• Marco the master
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 2949
                              • 280
                              • 460
                              • provincia di cuneo
                              • Send PM

è importante,per quanto riguarda i deltoidi,anche sottolineare l'importanza della genetica...
                              per averli tondi è modellati è fondamentale mantenere una bf molto bassa...
                              lavorare pesantemente negli esercizi di spinta,ed eseguire movimenti laterali con un carico moderato puntando sul tut,e quindi con movimenti lenti,cercando di sfruttare al massimo la tensione continua...
                              ad esempio vedo 1 persona su 50,eseguire le alzate laterali e posteriori con una tecnica ineccepibile...

Commenta

Working...
                              X