If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
personalmente in quest'ultimi mesi mi sto trovando molto bene allenandomi "istintivamente" come dici tu Ryan..ho piu voglia di fare e non sono costretto a far nulla che non voglia
Ma questa non è la logica dell'allenamento istintivo... Anzi, a volte l'allenamento istintivo è più duro di uno programmato in modo certosino.
Non è che oggi perché dovrei fare stacchi in 4*4 faccio iperestenzioni senza peso e due serie di stacco rumeno con 15kg per lato! Questo non è allenamento istintivo.
Istintivo non significa "vado in palestra ed improvviso l'allenamento a random facendo gli esercizi che voglio/a caso senza seguire schemi/ripetizioni/recuperi prestabiliti". Per questo, sembrerà strano, fa l'allenamento istintivo non è roba da neofiti ma, imho, è necessaria una certa esperienza...
Istintivo non significa "vado in palestra ed improvviso l'allenamento a random facendo gli esercizi che voglio/a caso senza seguire schemi/ripetizioni/recuperi prestabiliti". Per questo, sembrerà strano, fa l'allenamento istintivo non è roba da neofiti ma, imho, è necessaria una certa esperienza...
dopo aver deciso lo split , in un certo senso è proprio cosi..non ti va di fare la lat machine in 4x8? bene, prendi un sovraccarico e vai di trazioni quante ne vengono..non sei soddisfatto? lasci il sovraccarico e ne fai quante ne vengono..
non dico certo che al posto dello stacco devi fare il pull over o cose simili senza senso..deve esserci una logica dietro..
Io cerco di seguire la tabella, ma gia alla terza volta che la faccio sento il bisogno di andare "ad istinto" e vario esercizio/rep/pause al momento, in base a quello che mi suggerisce il corpo...
comunque, o uno ha veramente una programmazione "scientifica"; o uno e' veramente un neofita; oppure seguire una scheda in modo forzato e puntuale e' poco efficiente con alta probabilita'.
Secondo mè rimane importante da programmare però fasi di forza-massa-riposo
Questo si ! per come la vedo io In un wo non dovrebbero mai mancare delle serie di forza con i fondamentali e serie di massa con ex multiarticolari e di isolamento. Questa e' per me l'unica cosa programmata. Ma anche li. Dipende spesso anche dalla condizione , dal numero delle sedute , dai carbo , dalla stanchezza mentale
Questo si ! per come la vedo io In un wo non dovrebbero mai mancare delle serie di forza con i fondamentali e serie di massa con ex multiarticolari e di isolamento.
e quindi cosa manca alla lista delle possibilita'?
Spettacolo, mi fa piacere che abbia suscitato cosi tanti interventi..
ragazzi perdonatemi io per istintivo cmq intendo che vado e mi alleno a random decidendo sul momento..
ovviamente questa cosa me la permetto di poterla fare per il semplice motivo che mi alleno da 5 anni e che conosco cmq il mio corpo.. non dico che cosi mi alleno alla perfezione però insomma ci provo..
---------- Post added at 17:55:04 ---------- Previous post was at 17:52:49 ----------
Questo si ! per come la vedo io In un wo non dovrebbero mai mancare delle serie di forza con i fondamentali e serie di massa con ex multiarticolari e di isolamento. Questa e' per me l'unica cosa programmata. Ma anche li. Dipende spesso anche dalla condizione , dal numero delle sedute , dai carbo , dalla stanchezza mentale
c'è stato un periodo che mi allenavo cosi.. fondamentali di forza.. complementari a 8-12 reps e isolamento da 12 a 20 reps...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta