Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curiosità esecuzione ripetizioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da fabio96 Visualizza Messaggio
    Io ho sempre eseguito la fase eccentrica di tutti gli esercizi lentamente e quella concentrica esplosiva ed ho avuto ottimi risultati. Molte persone ignorano la fase eccentrica.
    Condivido...e mi permetto di aggiungere che chi ha sempre eseguito una rep con eccentrica "veloce" o comunque non lenta, se vorrà tentare questa nuova via dovrà quasi inevitabilmente diminuire i carichi...provare per credere.

    Commenta


      #17
      già! infatti molti usano esecuzioni veloci per "mostrare" il peso! quando in ambito BB il peso è solo il mezzo e non il fine
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta


        #18
        Vi riporto i risultati dell'allenamento di stamani.
        Premetto che la fase eccentrica non l'ho mai fatta veloce o fuori controllo. L'ho sempre controllata, ma quella che rallentavo era la fase concentrica.

        Oggi avevo dorsali (trazioni, lat machine frontale, ...) e gambe.
        Sono partito con il riscaldamento come ho letto su un post di MANX.
        Poi ho fatto l'esecuzione come ha detto fabio96, fase eccentrica lenta e controllata e fase concentrica esplosiva.
        Tutta un altra storia, i dorsali mi sembrava di sentirli più aperti e gonfi (può darsi sia anche solo immaginazione eh), soprattutto ho sentito di più l'allenamento. I pesi sono rimasti i soliti, vuoi per il riscaldamento, vuoi che forse erano bassi prima...
        Le gambe. Li non è immaginazione o altro. A fine allenamento facendo un piccolo circuito di piegamenti, balzi e spinte mi tremavano. Quelle le ho sentite e viste.
        Tutto sommato è stato un buon allenamento per me, un altro livello sicuramente.

        Il mio parere è che in fase di definizione è indicata questa esecuzione. Ma in fase di forza? dove serve l'esplosività dell'esecuzione? magari la fase eccentrica va un po velocizzata (ma sempre controllata)...

        Commenta


          #19
          secondo me l'esecuzione pulita di un determinato esercizio rimane sempre un caposaldo dell'allenamento sia di massa, forza che definizione...certo, in certe circostanze ci si possono concedere delle eccezioni (come, appunto, intervenire sull'eccentrica piuttosto che sul T.U.T. ecc...) ma credo che la tecnica corretta vada applicata come elemento fondamentale. Sono idee poi, eh...Io preferisco sentire che il muscolo ha lavorato correttamente anche a costo di ridurre il carico (cosa che ho fatto poco tempo fa eseguendo lo squat profondo...tutta un'altra storia!) piuttosto che spingere in modo errato per avere qualche piastra in più sul bilanciere e uno spotter che fatica più di me!

          Commenta


            #20
            Leggi gli articoli che ci sono nella mia firma riguardo l'ipertrofia "La scienza del reclutamento delle fibre a contrazione veloce" pt. 1 e 2. C'è scritto tutto ciò che vuoi sapere.
            http://www.accademiaitalianaforza.it...dello-stimolo/
            http://www.accademiaitalianaforza.it...-curl-fa-male/
            http://www.rawtraining.eu/ipertrofia/

            Commenta


              #21
              Li leggo subito. Grazie mille!!

              ---------- Post added at 10:10:35 ---------- Previous post was at 09:55:28 ----------

              Ho letto. Grazie mille per i LINK, molto interessanti.
              Sicuramente dopo questa discussione affronterò l'allenamento in maniera molto differente.

              Applicherò il riscaldamento secondo lo schema di manx e controllero molto di più la fase eccentrica.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎