Allenamento costante ma ... i risultati?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hexylene
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento costante ma ... i risultati?

    Salve a tutti voi!
    Spero di avero postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia!

    Sono una ragazza di 18 anni, alta 180cm x 62kg.
    Mi alleno costantemente da Marzo 2012 assieme al mio ragazzo, che mi fa da personal trainer in quanto io sia una principiante, dal punto che non ho mai fatto sport, danza a parte.
    Ho cominciato ad allenarmi per via delle mie gambe, che mi fanno davvero dannare! Purtroppo soffro di cattiva circolazione (pensare che ho addirittura delle varici sul polpaccio...), e la mia costituzione (ginoide) non mi lascia via di scampo.
    Sopra mi piaccio abbastanza, ho il vitino stretto e l'addome piatto, sono molto magra, ma sotto purtroppo mi ritrovo il bacino largo e tanto adipe sulle gambe e glutei da mandarmi in nevrosi acuta.

    La questione è che per prima cosa inizio gli allenamenti con mezz'ora di attività cardio (cyclette nei primi mesi ne ho fatta molta! - camminata in salita sul tapis e step qualche volta), dopodichè passavo in sala pesi facendo 4 serie da 20 di pressa (20kg), 4 da 20 di leg extension (10/15kg), 4 da 20 di abductor e adductor (se non ricordo male i nomi) da 25kg. Stretching lo faccio tra un esercizio e l'altro per via del ginocchio valgo che mi ritrovo e che mi dà parecchi problemi durante gli allenamenti. Ultimamente le serie le faccio tutte 3 da 30... E questo è il mio allenamento gambe.
    D'accordo sulla ritenzione idrica che si è ridotta parecchio, d'accordo sulla tonicità migliorata dei polpacci, ma le ginocchia, i glutei e le cosce non ne vogliono proprio sapere!
    Com'è possibile? Eppure vado in palestra da un minimo di 3 volte a settimana sino a 5! E la mia dieta la trovo bilanciata... A pranzo mangio regolarmente un piatto di pasta di farro al sugo, un bicchiere d'acqua e della frutta.. A cena solitamente insalata con formaggi tipo philadelphia, o con prosciutto crudo, o uova.. Carne ne mangio davvero poca, credo massimo una volta a settimana!

    Dove sto sbagliando? Sarà che non sono predisposta ad un fisico ''secco''? Dove sono i miei muscoliiiii?!? =(( Anche se ammetto di non avere (purtroppo) una struttura ossea proprio esilissima.. La mia circonferenza polso è di 16cm...

    Vi ringrazio tanto e spero di non essermi dilungata troppo.
    Last edited by Hexylene; 08-07-2012, 19:35:34.
    Diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...s-Diary-%C2%86
  • tozzy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 492
    • 15
    • 1
    • roma
    • Send PM

    #2
    Ecco semplicemente stai sbagliando nella dieta. A mio parere dovresti aumentare la quota proteica, indispensabile per raggiungere obiettivi da te ricercati come la tonicità muscolare. Quindi inizia ad implementare nella dieta carni bianche,pesce.Anche a pranzo. Io ritengo poco produttivo fare una mescolanza di attività aerobiche/anaerobiche nella stessa sessione d'allenamento (altri mi contraddiranno) nelle modalità da te proposte.
    Un giorno di dedichi completamente al cardio, e per te, consiglierei al primo posto lo spinning fatto a dovere e una leggera corsetta dopo. Alterna la successiva sessione in sala pesi, evitando la leg-extension per le ginocchia (sono un suicidio) prediligendo lo Squat se possibile( anche voi donne dovete farvi il culo come noi maschietti) o la leg press, se vuoi spostare l'enfasi sui glutei diminuisci la distanza fra le gambe.
    Allenamento a parte, credo il tuo sia un problema di dieta.
    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

    Commenta

    • Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

      #3
      tralasciando la dieta,non si tonifica con serie da 20 ripetizioni...

      Commenta

      • Hexylene
        Bodyweb Member
        • Mar 2012
        • 17
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
        Ecco semplicemente stai sbagliando nella dieta. A mio parere dovresti aumentare la quota proteica, indispensabile per raggiungere obiettivi da te ricercati come la tonicità muscolare. Quindi inizia ad implementare nella dieta carni bianche,pesce.Anche a pranzo. Io ritengo poco produttivo fare una mescolanza di attività aerobiche/anaerobiche nella stessa sessione d'allenamento (altri mi contraddiranno) nelle modalità da te proposte.
        Un giorno di dedichi completamente al cardio, e per te, consiglierei al primo posto lo spinning fatto a dovere e una leggera corsetta dopo. Alterna la successiva sessione in sala pesi, evitando la leg-extension per le ginocchia (sono un suicidio) prediligendo lo Squat se possibile( anche voi donne dovete farvi il culo come noi maschietti) o la leg press, se vuoi spostare l'enfasi sui glutei diminuisci la distanza fra le gambe.
        Allenamento a parte, credo il tuo sia un problema di dieta.
        Ciao Tozzy, ti ringrazio per la tua gentilissima risposta!
        Purtroppo non sono fan della carne, e a parte petto di pollo qualche volta oltre che a prosciutti e quant'altro non riesco proprio a ''subirmela''. Il pesce invece lo mangio volentieri.
        Proverò ad incrementare le proteine allora!
        Per quanto riguarda i consigli sull'allenamento da te suggeriti faccio qualche piccolo accorgimento: dato il caldo di questa stagione ultimamente dedico soltanto 10' di corsa leggera come riscaldamento e dopodichè mi alleno in sala pesi con appunto serie da 3 per 30 ripetizioni per ciascuna macchina che utilizzo. Quando vado da sola allora mi dedico soprattutto all'attività aerobica, solitamente faccio mezz'ora di camminata veloce in salita e poi stretching.
        Purtroppo mi dedico al leg extension perchè avendo problemi articolari alle ginocchia non posso dedicarmi ad attività più ''efficaci'' come lo squat o affondi, che sollecitano molto di più l'articolazione.. Infatti per i glutei ad esempio utilizzo la pressa.. Sai che voglia di farmi il culo in palestra, se non fosse per queste maledette ginocchia

        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        tralasciando la dieta,non si tonifica con serie da 20 ripetizioni...
        Ciao Marco! Come mai affermi che con venti ripetizioni non ci si tonifica?
        Diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...s-Diary-%C2%86

        Commenta

        • wind636
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 2456
          • 95
          • 38
          • Send PM

          #5
          Se vuoi tonificare la necessita' e' di ipertrofizzare la muscolatura e calare la massa grassa. Per lo scopo ti serve una dieta come si deve e un allenamento di gran lunga differente. Marco ti ha gia detto una cosa importante con 20 Rep non si ipertrofizza anzi ...

          Commenta

          • Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

            #6
            Oltre a non tonificare,esiste anche un ottima probabilita' di trattenere liquidi,e di peggiorare la composizione corporea...

            Commenta

            • Hexylene
              Bodyweb Member
              • Mar 2012
              • 17
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
              Oltre a non tonificare,esiste anche un ottima probabilita' di trattenere liquidi,e di peggiorare la composizione corporea...
              Ok! Però vorrei mi spiegassi il motivo per il quale delle serie da 20 per 4 ripetizioni per volta non dovrebbero tonificare, perchè mi è proprio ignota la cosa... :-/ quante serie da quante ripetizioni sarebbero in grado di tonificarmi ordunque?
              Diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...s-Diary-%C2%86

              Commenta

              • Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

                #8
                io invece vorrei che tu mi spiegassi perche secondo te,usare pesi leggerissimi per tante ripetizioni,dovrebbero farti aumentare il tono muscolare?e poi,perche non dovrebberlo farlo,serie con un peso moderatamente alto per un numero moderatamente basso di ripetizioni?prima di rispondere a queste domande,dimmi, cosa significa per te tonificare?

                Commenta

                • tozzy
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 492
                  • 15
                  • 1
                  • roma
                  • Send PM

                  #9
                  Hexylene, anche se i principi fisiologici sono uguali per entrambi i sessi, voi donne,purtroppo, presentate differenti problematiche, sia per quanto riguarda il differente quadro ormonale (testosterone-estrogeni), sia perchè voi donne avete il problema del ristangno di cataboliti nella parte inferiore del corpo,oltre che liquidi e tossine con la seguente formazione di cellulite, anche se non è il tuo caso.Innanzitutto Non aver timore di allenarti con i pesi,perchè non diventerai grossa di sicuro, il cardio potrebbe servirti ad eliminare grasso, ma solo con quello il risultato è un corpo magro ma"flaccido"..l'unica via per rassodarti è l'esercizio con sovraccarico,un sovraccarico che è molto superiore di quanto tu pensi di poter sollevare,e che non ti porti alle 20 ripetizioni, con le quali, e qui di associo a Marco,e in virtù delle problematiche scritte prima, il risultato è un graduale ristagno dei liquidi apportati da un elevato afflusso sanguigno. Dunque il mio consiglio è quello di iniziare ad allenarti ad alta intensità coi pesi tanto da superare la soglia lattacida.
                  Buona pratica per la tipologia d'allenamento femminile con i pesi,è allenare prima la parte inferiore del corpo e poi quella superiore, oppure lavorare in superserie sempre prima la parte inferiore e poi quella superiore, es. squat+alzate laterali. Il carico lo regoli in modo da arrivare ad esaurimento in un range di ripetizioni che va dalle 8 alle 12 ripetizioni, per un max di 3 serie. Ripeto come nel precedente post, prediligi esercizi come squat e affondi. Il cardio va bene, ma fatto anche questo ad elevate intensità (come ti consigliavo prima, lo spinning) per circa 20-30 min, non di più, e lontano dai giorni che fai pesi.
                  Last edited by tozzy; 10-07-2012, 13:33:26.
                  Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                  Commenta

                  • Hexylene
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2012
                    • 17
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                    io invece vorrei che tu mi spiegassi perche secondo te,usare pesi leggerissimi per tante ripetizioni,dovrebbero farti aumentare il tono muscolare?e poi,perche non dovrebberlo farlo,serie con un peso moderatamente alto per un numero moderatamente basso di ripetizioni?prima di rispondere a queste domande,dimmi, cosa significa per te tonificare?
                    Evidentemente non ci intendiamo. Io non faccio allenamenti in sala pesi con piastrine da 5kg, alzo sempre più kg che posso arrivando a quel che è per me il mio massimale. Purtroppo sono una principiante come ho già precisato nel post, quindi sicuramente 50kg non arrivo ad alzarli. La media di ciò che alzo è 20kg, e per me è già un buon obbiettivo raggiunto, dal punto che risento della forza muscolare. Io risponderei anche alle tue domande, ma io ti ho già chiesto per ben due volte il perchè della tua affermazione sulle serie da 20 senza risultati. Non c'è bisogno di scaldarsi tanto per via di un semplice chiarimento da parte tua. Con questa chiudo qui.
                    Diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...s-Diary-%C2%86

                    Commenta

                    • S3t
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 1284
                      • 29
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Per il bacino largo non puoi farci niente...le ossa non si modificano con nessun tipo di allenamento.

                      Commenta

                      • Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
                        Hexylene, anche se i principi fisiologici sono uguali per entrambi i sessi, voi donne,purtroppo, presentate differenti problematiche, sia per quanto riguarda il differente quadro ormonale (testosterone-estrogeni), sia perchè voi donne avete il problema del ristangno di cataboliti nella parte inferiore del corpo,oltre che liquidi e tossine con la seguente formazione di cellulite, anche se non è il tuo caso.Innanzitutto Non aver timore di allenarti con i pesi,perchè non diventerai grossa di sicuro, il cardio potrebbe servirti ad eliminare grasso, ma solo con quello il risultato è un corpo magro ma"flaccido"..l'unica via per rassodarti è l'esercizio con sovraccarico,un sovraccarico che è molto superiore di quanto tu pensi di poter sollevare,e che non ti porti alle 20 ripetizioni, con le quali, e qui di associo a Marco,e in virtù delle problematiche scritte prima, il risultato è un graduale ristagno dei liquidi apportati da un elevato afflusso sanguigno. Dunque il mio consiglio è quello di iniziare ad allenarti ad alta intensità coi pesi tanto da superare la soglia lattacida.Buona pratica per la tipologia d'allenamento femminile con i pesi,è allenare prima la parte inferiore del corpo e poi quella superiore, oppure lavorare in superserie sempre prima la parte inferiore e poi quella superiore, es. squat+alzate laterali. Il carico lo regoli in modo da arrivare ad esaurimento in un range di ripetizioni che va dalle 8 alle 12 ripetizioni, per un max di 3 serie. Ripeto come nel precedente post, prediligi esercizi come squat e affondi. Il cardio va bene, ma fatto anche questo ad elevate intensità (come ti consigliavo prima, lo spinning) per circa 20-30 min, non di più, e lontano dai giorni che fai pesi.
                        In questo post cè la risposta a cio che volevi sapere...cmq non mi sono scaldato nella maniera piu assoluta,anche perche a me cosa cambia?le mie erano semplicissime domande...quasi tutte le donne(e anche diversi uomini)un muscolo acquista maggior tono,in risposta ad uno stimolo superiore a quello precedente,questo accompagnata ad una dieta equilibrata,porta al miglioramento della composizione corporea

                        ---------- Post added at 15:21:23 ---------- Previous post was at 14:38:55 ----------

                        non riesco a finire la frase tralasciata nel post di prima modificando il messaggio...volevo dire che quasi tutte le donne e anche diversi uomini,ha nno le idee molto confuse riguardo a cio che occorre per "tonificare"detto molto rozzamente:tonificare=carichi pesanti/basso numero di ripetizioni/dieta ipocalorica/volume basso/intensita' alta

                        Commenta

                        Working...
                        X