salve ragazzi ho un dubbio.Ho letto altre discussioni in rilievo,con questo non voglio risultare rompiscatole nei vostri confronti domandando altri pareri su quest'argomento.Però mi rendo conto che in queste discussioni e in altre, si dice che per avere una corretta esecuzione nella panca piana bisogna addurre le scapole,piedi ben saldi a terra,far si che la schiena vada a disegnare un arco(spero di esser stato chiaro),credo come l'esecuzione che vedo fare dai powerlifter.Ecco,a questo punto,capisco che ho sempre fatto(con mio enorme dispiacere) la panca piana scorrettamente,dato che le spalle si cerco di tenerle in basso il più possibile,ma l'adduzione delle scapole non l'ho mai cercata.La cosa che mi rattrista ancor di più è che in palestra le persone che ho notato abbiano questa giusta esecuzione sono:un ragazzo che si allena col powerlifting(e qui mi è venuto il dubbio sulla posizione corretta) e altri 2 o 3 se non sbaglio.A conti fatti,credo sia pieno di una massa di poveri atleti (me compreso) che non adducono le scapole facendo correttamente la panca.I carichi si son aumentati piano piano,però se questa fosse la tecnica giusta son deciso ad adottarla e calare di peso se è inevitabile.Ad ogni modo volevo chiedervi anche se l'adduzione delle scapole deve esserci anche quando si eseguono le croci su panca
esecuzione panca piana e croci
Collapse
X
-
Sì, le scapole vanno addotte anche durante l'esecuzione delle croci. Tutto il discorso non ha molto senso, la domanda quale sarebbe?
-
-
il discorso è stato affrontato piu' volte...troppe volte e non si è arrivato mai a niente, se non ai soliti flames. La panca corretta prevede almeno un minimo di ponte e l'adduzione delle scapole. Sulle croci o panca con manubri è piu' difficile addurre le scapole, di fatto il movimento viene meno "spontaneo"...per non parlare del ponte.
In ogni caso...problema trito, ritrito e ritrito ancora...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
quali tesi "discordanti"? Si sconsigliava il ponte intendi? in realtà è perfino "terapeutico" come movimento, in quanto il peso non va a gravare in toto sulle spalle/articolazioni (e si carica/fanno rip in piu').
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
La Panca con adduzione la ritengo l'unica valida,petto stimolato al massimo e carico alzato maggiore; per quanto riguarda le croci,onde evitare di perdere l'adduzione,consiglio di non chiudere il movimento,ma di fermarsi prima mantenendo anche la tensione sul petto ; discorso diverso se si fanno ai cavi: li l'enfasi è costante e molti consigliano addirittura di incrociare leggermente le braccia in fase di chiusura per strizzare per bene il petto; logicamente in questo contesto perdi l'adduzione,ma il lavoro che si cerca è diverso,quindi ci sta
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioLa Panca con adduzione la ritengo l'unica valida,petto stimolato al massimo e carico alzato maggiore; per quanto riguarda le croci,onde evitare di perdere l'adduzione,consiglio di non chiudere il movimento,ma di fermarsi prima mantenendo anche la tensione sul petto ; discorso diverso se si fanno ai cavi: li l'enfasi è costante e molti consigliano addirittura di incrociare leggermente le braccia in fase di chiusura per strizzare per bene il petto; logicamente in questo contesto perdi l'adduzione,ma il lavoro che si cerca è diverso,quindi ci sta
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioanche qui ci sono pareri contrastanti mi ricordo che la prima volta che mi allenai con menez...fu la prima cosa che mi ha corretto
Tessera N° 7
Commenta
-
-
capito francis ...cmq si Manx alcuni addirittura lo sconsigliavano,ma seguendo la logica,biomeccanica anche io son più propenso a pensarla come te sul fatto del gravare ecc sulla colonna.Cmq ho fatto panca lunedì..vorrei riprovare domani o venerdì ma immagino che sia meglio aspettare direttamente il giorno di petto.In ogni caso dovrei abbassare i carichi e riprendere tutto con questa tecnica corretta vero? dato che fin'ora credo sia stato vano
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioCioè ti faceva chiudere il movimento ?
Originariamente Scritto da °°Kangaroo°° Visualizza Messaggiocapito francis ...cmq si Manx alcuni addirittura lo sconsigliavano,ma seguendo la logica,biomeccanica anche io son più propenso a pensarla come te sul fatto del gravare ecc sulla colonna.Cmq ho fatto panca lunedì..vorrei riprovare domani o venerdì ma immagino che sia meglio aspettare direttamente il giorno di petto.In ogni caso dovrei abbassare i carichi e riprendere tutto con questa tecnica corretta vero? dato che fin'ora credo sia stato vano
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Leggi l'articolo di IronPaolo sulla bench press.
Commenta
-
-
ho letto l'articolo..molto interessante e chiarissimo ..cmq manx intendo farla subito la panca ,prima di lunedì(giorno del petto) però se riesco lavorandola bene..anche se lunedì dovrò rifarla..sarebbe meglio magari evitare eccedere altrimenti capita che la faccio così due volte a settimana..
Commenta
-
-
e che vuoi che succeda se fai la panca due volte a settimana? ben venga! Se vuoi apprendere la tecnica è l'ideale. Io ho allenato perfino 3 volte a settimana il petto...! E intendo il petto, non la panca!I tuoi amici PLer fanno panca, squat ecc...1 volta a settimana?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
okok ..pensavo che fosse meglio restare sull'una volta a settimana per recuperare meglio..sai devo fare anche gambe oggi.Comunque va bene..se inizio a fare panca,non resisto e so già che allenerò il petto completamente! ..in questo caso Manx secondo te è meglio che diminuisca il volume su gambe così incentro più il lavoro sul petto dato la priorità della panca piana o me ne frego ?
Commenta
-
Commenta