Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Super Serie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Super Serie

    Siano esse agoniste: panca orizzontale + croci panca inclinata
    siano esse antagoniste: panca orizzontale + rematore bilancere
    le super serie sono un ottimo allenamento per lo sviluppo dell'ipertrofia in fasi di preparazione specifica, quella fase di preparazione in cui si tende ad esaltare il lavoro di qualità muscolare sulla forza massimale ( definizione ).
    Ma come vengono svolte?
    Esiste una metodologia superiore, oppure la sola esecuzione dei due esercizi è di per sè la sola metodologia?
    Credo che l'efficacia delle super serie derivi essenzialmente da due fattori:
    1) il ritmo esecutivo degli esercizi o di uno dei due esercizi
    2) l'aumento lento del carico in uno dei due esercizi.
    Affinchè si dimostrino efficaci è utile avere in mente non i due esercizi separati, ma l'unità del muscolo allenato con i due esercizi.
    Spesso consiglio di continuare nel conteggio delle reps: 16 reps e non 6 di panca orizzontale e 10 di croci.
    Non solo l'Unità Muscolare, ma anche l'aggressività esecutiva. Nelle super serie non deve mancare il "coraggio", inteso come determinazione nel portare a termine l'esercizio a qualsiasi costo. L'alleggerimento imposto dal secondo esercizio complementare, ha proprio il significato di rincarare la dose lattacida già creata con il primo esercizio, consiglio di giungere prossimi al cedimento.
    Il carico degli esercizi non deve stabilizzarsi se non per brevi periodi, infatti deve tendere alla crescita come nelle serie standard.
    Possono essere considerate utili le progressioni strette o ampie del carico, sia nel primo che nel secondo esercizio.
    se si opta per una progressione stretta nell'esercizio di base allora significa confermare il livello di Forza Massima: 8 6 4 2, mentre la componente finale lattacida è a servizio di un tempo sotto tensione maggiore realizzato con l'esercizio complementare condotto al "quasi cedimento".
    Se scegliamo una progressione ampia del carico allora potremmo iniziare con una serie di panca maggiormente lattacida 12 10 8 a cui fa seguito un esercizio complementare considerato di "tolleranza", in pratica su questo possiamo adottare un piramidale inverso a base ampia: 6 8 10 12, una progressione inversa rispetto a quella osservata nell'esercizio di base.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Secondo te Menez gli esercizi impostati per la superserie devono essere entrambi multiarticolari o è anche utile abbinarne uno multi e uno mono (ad esempio Front Squat + Affondi o Panca piana + rematore manubrio unilaterale)??

    Commenta


      #3
      Piu' volte abbiamo lavorato con menez secondo le varie "opzioni", ovvero multi+multi, mono+mono, multi+mono

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Chiedevo perchè anche io sono favorevole alle soluzioni che Menez ti ha proposto Manx! ad esempio una superserie che adoro (e che mette a dura prova l'SNC oltre che il sistema cardiocircolatorio) è appunto Front Squat + Affondi alternati manubri pesanti, il tutto impostato su un 3x8+8...alla fine ho il cuore a mille!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
          Secondo te Menez gli esercizi impostati per la superserie devono essere entrambi multiarticolari o è anche utile abbinarne uno multi e uno mono (ad esempio Front Squat + Affondi o Panca piana + rematore manubrio unilaterale)??
          è una bella domanda. Non credo esista una scuola di pensiero però è anche vero che dipende dallo scopo.
          se associo panca a rematore è evidente che posso operare una scelta tra:
          panca manubri + rematore bilancere
          panca bilancere + rematore manubrio
          è evidente che diviene una scelta personale, ma i carichi sono completamente differenti.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            in pratica nel primo esercizio si dovrebbe sfiorare il cedimento,per poi arrivare nel 2 esercizio?

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎