-Aumento carichi-

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

-Aumento carichi-

E' una domanda alla quale solitamente si risponde d istinto, ma io ve lo chiedo lo stesso perchè ci ho riflettutto molto e mi sono anche incazzatopiu volte per la domanda in questione:

ma secondo voi, è possibile che nonostante un' alimentazione ipercalorica e sicuramente perfetta, e nonostante allenamenti intensi x un anno mi ritrovo ad aver aggiunto poco e niente al peso dei vari attrezzi?

vi faccio un esempio?
    *anca piana +6 kg
    *aperture laterali +1 kg
    *curl doppio +1kg
    *french press +0kg --
    *spinte manubri inclinata +1/2 kg a manubrio
    *rematore doppio - qualche kg (per esecuzione migliore)
    *leg extension +5kg (è il minimo del peso che si puo aumentare)

come vedete sono guadagni minimi o quasi nulli che possono fra l altro tornare come prima con una semplice definizione..
    vi sembra normale?
    quanto peso normalmente dovrebbe aggiungere in media ogni anno un soggetto normalmente dotato geneticamente? (secondo voi)
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

molto dipende dal tipo di scheda che segui.... cioè, per assurdo, se all'inizio facevi 3x6 con un carico e adesso mantenendo lo stesso carico fai 4x12 hai senza dubbio aumentato il carico anche se ti sembra di no... questo è un esempio assurdo ma serve a farti rendere conto che non conta solo il carico usato ma anche le serie e le ripetizioni...

cmq di norma il poco incremento è dovuto o, come hai ben detto tu, ad una dieta inadeguata oppure ad un allenamento inadeguato. quindi se la tua dieta è ipercalorica, con il giusto apporto di tutti i macronutrienti, non ti resta che concentrarti sull'allenamento: cerca di allenarti in multifrequenza, concentrandoti sull'ottima esecuzione di tutti gli esercizi, ma prediligi l'allenamento di squat, panca piana e stacco da terra (magari aggiungendo qualche complementare tipo military per le spalle e trazioni per il dorso).
    ovviamente anche il volume di lavoro deve essere adeguato, ovvero è inutile o quasi ai fini dell'aumento di carico fare dellle schede in 3x6 o 3x8 per gli esercizi di cui sopra, molto più proficuo un 5x5 o meglio ancora una progressione, partendo da un 8x3 poi 6x4 - 5x5 - 4x6, aumenti il carico e ricominci.,...

dando un'occhiata ai treads in nota trovi molti spunti interessanti dedicati ai neofiti! (vedi leviatano o hulkhogan o spot86)
    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Senpai
      WINTERBORN MOD
      • Mar 2009
      • 8497
      • 181
      • 128
      • OCCITANIA
      • Send PM

C'e' anche da dire che tu hai espresso dei numeri che noi valutiamo in valore assoluto , ma bisogna valutarli nel tuo contesto.
      Cioe' , guadare 6 kg di panca puo' essere molto ma puo' essere anche molto poco , mi spiego , se da un massimale di 50 kg passi a 56 , si puo' dire che il guadagno sia stato effettivamente piccolo , ma se da 120 passi a 126 , sono un altro paio di maniche !
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

Commenta

• cardi
        - Sinner -
        • Mar 2009
        • 3897
        • 322
        • 305
        • Send PM

gli aumenti che hai scritto sono sulle sesse ripetizioni??

se la risposta è si ti consiglio vivamente di rivedere l'allenamento o il modo con cui ti approcci ad esso

no perche apparte la panca questi possono essere considerati aumenti di una settimana all'altra, non di un' anno...

Commenta

• darkmatter
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2012
          • 483
          • 40
          • 37
          • treviso italy
          • Send PM

Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
          gli aumenti che hai scritto sono sulle sesse ripetizioni??

se la risposta è si ti consiglio vivamente di rivedere l'allenamento o il modo con cui ti approcci ad esso

no perche apparte la panca questi possono essere considerati aumenti di una settimana all'altra, non di un' anno...
          quoto cardi mi sa che cè qualcosa che non va o ti sei espresso male

Commenta

• termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

Mah, io sono dell'idea che l'importante è migliorare. Poi di quanto non mi interessa...

Commenta

• darkmatter
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2012
              • 483
              • 40
              • 37
              • treviso italy
              • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
              Mah, io sono dell'idea che l'importante è migliorare. Poi di quanto non mi interessa...
              vero però se si può massimizzare la cosa tanto meglio

Commenta

• termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

Originariamente Scritto da darkmatter Visualizza Messaggio
                vero però se si può massimizzare la cosa tanto meglio
                Certo.
                Comunque gli esercizi che sono stati elencati (eccetto la panca piana) sono molto indicativi riguardo una misurazione del miglioramento.

Commenta

• darkmatter
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2012
                  • 483
                  • 40
                  • 37
                  • treviso italy
                  • Send PM

si si bro son daccordo su questo

Commenta

Working...