Aiuto nell'organizzare l'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • geb94
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 48
    • 0
    • 2
    • Roma
    • Send PM

Aiuto nell'organizzare l'allenamento

Salve, ho 18 anni e pratico sport tutti i giorni salvo imprevisti. Frequento un circolo dove posso fare nuoto, palestra (macchine per aerobica e anaerobica) e svariati corsi di aerobica. Pratico arti marziali ma ho smesso un mese fa e riprenderò a settembre, quindi ho 3 mesi in cui posso allenarmi nel resto.
    -Molti sostengono che l'allenamento in palestra (anaerobico) non deve superare le 3 sedute settimanali, però non so se questa norma valga anche quando ci si allena con schede di forza, è così?
    -Nuoto non mi piace molto e cerco di evitarlo, ma quando lo faccio non so proprio che tipo di allenamento fare, se di resistenza per il fiato o per i muscoli, scatti o fondo..considerate anche che ho la possibilità di correre sul tapis roulant.
    - I corsi aerobici ci sono tutti i giorni a tutte le ore, potrei farli sia insieme a palestra che a nuoto che in giorni separati.

Insomma gradirei un aiutino su come organizzare il tutto in modo tale che i miei allenamenti siano ottimizzati e non dannosi.
    L'ideale per me non sarebbe una scheda settimanale rigida, ma una con la giusta successione degli allenamenti o la loro sovrapposizione; per esempio: devi fare prima nuoto poi palestra poi il corso aerobico in giorni separati, oppure..puoi fare tutti e tre insieme o altro insomma. Dico questo pechè ho degli impegni che variano di orario e di giorni nell'arco della settimana, per esempio pratico windsurf..quando ci sono le condizioni!
    L'allenamento in palestra comprende trazioni alla sbarra, squot, flessioni, addominali, bilanciere per bicipiti, corpo libero per tricipiti e di solito inizio con una corsa molto sostenuta alternata a camminata in salita per potenziare le gambe. L'allenamento di nuoto vorrei deciderlo in base ai vostri consigli (sono esperto di nuoto comunque) e i corsi di aerobica lavorano un po su tutto il corpo, in particolare sulle gambe.
    Ricapitolando devo organizzare queste attività ma ho paura a farlo da solo, non vorrei rendere inutile l'allenamento in palestra che è quello a cui tengo di più. (fisicamente ho il 12% di massa grassa, peso 75 kg e sono alto 1,74cm)(seguo la dieta zona).
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Si dice "squAt" e non "squOt".

Detto questo, che obiettivi hai? Qual è la disciplina a cui vuoi dare priorità?
    sigpic

Commenta

• geb94
      Bodyweb Member
      • Apr 2012
      • 48
      • 0
      • 2
      • Roma
      • Send PM

Scusate xD
      I miei obiettivi sono rimanere in forma e fare movimento, allo stesso tempo senza perdere esplosività per arti marziali. Non ho degli obiettivi in particolare, se proprio devo puntare a qualcosa posso dire di aumentare di poco la massa (ma non tanto) e di scolpire gli addominali dato che ora si vedono bene solo se metto in tensione il muscolo. Tuttavia so che per arrivare a scolpire l'addominale più che palestra mi serve una dieta un po' troppo ferrea per le mie abitudini alimentari, perciò diciamo che miro a bruciare calorie matenendo massa.

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Capito...

Beh, ora butta giù un programma di come vorresti procedere per "incastrare" le varie discipline durante la settimana... se hai giorni di allenamenti "obbligati", ecc.
        Es.
        LUN: palestra
        MAR: nuoto
        ...
        ...

P.S.: schede da zero, per regolamento, non ne diamo.
        sigpic

Commenta

• geb94
          Bodyweb Member
          • Apr 2012
          • 48
          • 0
          • 2
          • Roma
          • Send PM

Ha senso fare questo?
          1 seduta:
          corsa 10 min alternando scatti a camminata + 5 min camminata in salita 15%
          palestra: dorsali, bicipiti, addominali e fianchi

2 seduta:
          nuoto fondo + 1 corso aerobica oppure 2 corsi di aerobica (ognuno dura 1 ora)

3 seduta:
          corsa 15 minuti alternando scatti a camminata
          palestra pettorali, tricipiti, spalle e squat

In più se non mi sento soddisfatto posso aggiungere una corsa "a sfinimento" dopo palestra?

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Originariamente Scritto da geb94 Visualizza Messaggio
            Ha senso fare questo?
            1 seduta:
            corsa 10 min alternando scatti a camminata + 5 min camminata in salita 15%
            palestra: dorsali, bicipiti, addominali e fianchi

2 seduta:
            nuoto fondo + 1 corso aerobica oppure 2 corsi di aerobica (ognuno dura 1 ora)

3 seduta:
            corsa 15 minuti alternando scatti a camminata
            palestra pettorali, tricipiti, spalle e squat

In più se non mi sento soddisfatto posso aggiungere una corsa "a sfinimento" dopo palestra?
            Se non hai problemi di tempo, diluirei gli allenamenti in più giorni la settimana e non solo in 3 giorni. Per rispondere alla tua domanda "massimo 3 sedute in palestra?" ti dico che puoi benissimo allenarti in 4 split e poi nei giorni off fare aerobica.

Facciamo un esempio pratico:
            LUN: pesi (gambe e addome)
            MAR: pesi (petto e bicipiti)
            MER: nuoto da fare in modo blando OPPURE un (1) corso di aerobica fatto in modo blando
            GIO: pesi (dorso e polpacci)
            VEN: pesi (spalle e tricipiti)
            SAB: come mercoledì

Fare come ti ho proposto è molto impegnativo. Eviterei la corsa "a tutta" dopo il wo con i pesi.
            sigpic

Commenta

• geb94
              Bodyweb Member
              • Apr 2012
              • 48
              • 0
              • 2
              • Roma
              • Send PM

Grazie mille dell'aiuto! Non ho assolutamente problemi di tempo ma forse per i miei impegni sono troppe sedute, se salto 2 giorni mi trovo con troppo tempo di riposo dalla prima seduta..rischio di allenarmi male no?
              Comunque nelle settimane in cui son sicuro di esser libero è perfetta, ma come mai mi dici che è impegnativa? Non mi sembra confrontata alla mia, ma io sono un ignorante in materia

Grazie ancora!

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Originariamente Scritto da geb94 Visualizza Messaggio
                Grazie mille dell'aiuto! Non ho assolutamente problemi di tempo ma forse per i miei impegni sono troppe sedute, se salto 2 giorni mi trovo con troppo tempo di riposo dalla prima seduta..rischio di allenarmi male no?
                Comunque nelle settimane in cui son sicuro di esser libero è perfetta, ma come mai mi dici che è impegnativa? Non mi sembra confrontata alla mia, ma io sono un ignorante in materia

Grazie ancora!
                E' impegnativa perché ci si allena 6 giorni su 7. Anche se il mercoledì e il sabato dovrebbero essere allenamenti leggeri svolti a mo' di cardio blando.
                Gli allenamenti "veri" sarebbero 4 dunque.

Saltare 2 giorni, come dici tu, è una domanda senza significato, dato che nella scheda l'allenamento dei muscoli è splittato in 4. Volendo puoi splittare in 3 ma avendo tempo a disposizione lascerei in questo modo.

P.S.: Se sei un neofita dei pesi, ti consiglio di leggere il 3d sui neofiti in sez. "3d in nota, consigliati".
                sigpic

Commenta

Working...
                X