If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Con questo post mi rivolgo sopratutto a coloro(ma poi anche a tutti )che oltre ai pesi svolgono altri sport (tipo calcio,arti marziali,ciclismo ecc....).
Volevo chiedere se è meglio separare i giorni di allenamento, o possono coincidere?
Se fai attività di altro genere ti consiglio vivamente di non allenarti più di due volte alla settimana con i pesi e di dividere le sedute sportive con quelle con i pesi.
Ciao
Originally posted by Eddy Con questo post mi rivolgo sopratutto a coloro che oltre ai pesi svolgono altri sport (tipo calcio,arti marziali,ciclismo ecc....).
Volevo chiedere se è meglio separare i giorni di allenamento, o possono coincidere?
Fosse una risposta semplice l'avrei brevettata!
Dipende da:
1) sport praticato (una cosa è il calcio, un'altra le arte marziali);
2) come organizzi l'allenamento principale:
a) quante sedute svolgi durante la settimana per quello sport;
b) in che fase dell'allenamento ti ritrovi;
c) come è organizzato in termini di frequenza e durata periodo di gara;
d) a che ora ti alleni per lo sport principale;
3) esperienza nello sport principale e punti deboli:
a) da quanti anni svolgi quello sport;
b) quanti anni hai;
c) quale tra aspetto tecnico e atletico è il punto debole;
4) quanto tempo hai a disposizione
5) quanta disponibilità hai in termini di integratori e in generale con i mezzi di recupero.
Rispondi così ti potremo aiutare.
Un saluto,
Valerio
Allora, io avevo posto la domanda in generale, ma nel mio caso e così:
1)
faccio un arte marziale (la capoeira )
2)
a)faccio 3 sedute per entrambi
b)Per quanto riguarda i pesi sto (cercando )di fare massa,
mentre l'altro sport devo ancora ricominciare
c)
d)dalle 20 alle 21/21,30
3)
a)da circa un anno
b)20 anni
c)
4)
a parte l'orario di lavoro (8,00-17,30) il resto del tempo.....:cool:
Originally posted by Eddy Allora, io avevo posto la domanda in generale, ma nel mio caso e così:
1)
faccio un arte marziale (la capoeira )
2)
a)faccio 3 sedute per entrambi
b)Per quanto riguarda i pesi sto (cercando )di fare massa,
mentre l'altro sport devo ancora ricominciare
c)
d)dalle 20 alle 21/21,30
3)
a)da circa un anno
b)20 anni
c)
4)
a parte l'orario di lavoro (8,00-17,30) il resto del tempo.....:cool:
5)
come integratori non c'è problem
Ciao e grazie!
Hai quindi poca esperienza a livello tecnico con il tuo sport.
A proposito, è uno sport faticoso? In pratica, a fine allenamento hai sposso?
Ti interessa progredire con questo sport?
Rispondi così possiamo improntare delle linee guide.
Un saluto,
Valerio
E' abbastanza faticoso!Poi il grado può variare da seduta a seduta (+ o - intensa).
Mi piace molto riuscire a vedere i progressi.
Ho notato che occorre molta potenza muscolare e velocità!
Originally posted by Eddy E' abbastanza faticoso!Poi il grado può variare da seduta a seduta (+ o - intensa).
Mi piace molto riuscire a vedere i progressi.
Ho notato che occorre molta potenza muscolare e velocità!
Guarda, il bello della pallavolo è che non è stancante e quindi se ben pianificata permette di allenarsi in sala pesi un'ora dopo l'allenamento tecnico- tattico..
Tu mi dici che gli allenamenti sono sfiancanti.
Ok.
Supponiamo che ti alleni con il tuo sport il mart/giov/sab.
Il lunedì avrai la tua prima seduta in sala pesi, così (pressa a poco composta):
A1) lento avanti con manubri 3 x 5, tempo 311, pausa 2';
A2) trazioni supinate (meglio ancora se sternali) 3 x 5, tempo 311, pausa 2';
B1) Squat frontale 2 x 5, tempo 301, pausa 2'
B2) Stacchi GT 2 x 5, pausa 302, pausa 2'.
Il venerdì l'allenamento potrebbe essere:
A1) panca stretta 3 x 5, tempo 311, pausa 2';
A2) trazioni supinate strette, tempo 311, pausa 2';
B1) rematore un braccio o pulley basso 2 x 8, pausa 1'30";
B2) leg curl 2 x 8, pausa 1'30"
Dopo ogni allenamento, esegui dello stretching (10- 20').
In seguito, tornato a casa passati per parecchi minuti del ghiaccio sui muscoli che hai allenato (fallo!), non su articolazioni e ossa.
Se vuoi, dopo la crioterapia (insomma il ghiaccio) puoi somministrarti contrasti di calore/freddo (puoi usare un panno riscaldato con il ferro da stiro ma copriti la pelle per non bruciarti).
Se sei un pazzo, quando sei a letto prima di addormentarti, davanti alla TV, potresti fare del semplice stretching.
Passiamo a come devi allenarti. I carichi vanno aumentati di serie in serie (ma i salti non devono essere eccessivi) e non devono essere mai portati a cedimento. MAI! Insomma nella terza serie, potresti (ad esempio) farne 6 ma ti fermi a 5. Ricordati, che il giorno dopo devi allenarti!
Esegui questa routine per 2 cicli da 3:1 e poi modificala (abbassando le rps e quindi facendo un ulteriore salto di qualità in tema di forza). Con il tempo (prima metti le basi) potresti passare ad allenamenti con maggiore potenza (tipo metodi a contrasto).
Nei giorni seguenti gli allenamenti in palestra, 2 orette prima dell'allenamento "marziale", esegui un breve allenamento per addominali e extrarotatori.
Supponendo che la tua dieta sia ottimale e che assumi il frullato post w.o. passiamo agli integratori.
30' prima dell'allenamento (ovviamente due ore prima dell'allenamento sia in sala pesi sia "marziale") puoi assumere il seguente blend:
- 500 mg di vitamina C;
- 5 g creatina (o meglio il prodotto Pur Juice effervescente);
- 5 g BCAA;
- 5 g glutammina;
- 10 g destrosio;
- 5 g fruttosio.
Durante l'allenamento assumi una bevanda contenente zuccheri (una soluzione del 6% è buona). Ad esempio prendi una bottiglietta da 250 ml e miscela 10 g di glucosio e 5 g di fruttosio.
Ogni tot tempo di lavoro prendi dei BCAA (in tot 6- 8 g per seduta).
Per il post allenamento oltre al frullato puoi assumere gluta e creatina + vit C. Io aggiungo una bustina di Sustenium (oggi ho preso 3 confezioni e me ne hanno regalato praticamente una) e magnesio + cromo picolinato.
La mattina appena sveglio 20 g di destrosio e 5 g di creatina possono andare bene.
Mi sa che sono consigli costosi...
Un saluto,
Valerio
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta