chiedo aiuto per correzione scheda con cifosi,lordosi,scapole alate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea18
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2012
    • 55
    • 1
    • 0
    • Send PM

    chiedo aiuto per correzione scheda con cifosi,lordosi,scapole alate

    ciao ragazzi,mi rivolgo a voi perchè ho un problema. Facendo la visita dal fisio mi è stata riscontrata una lordosi,cifosi e scapole alate. Guardando sul forum ho letto un pò di post e ho letto il thread consigliato in nota sulla cifosi,lordosi....
    Ora vi chiedo un parere sul programma che ho creato prendendo le schede già postate facendo dei piccoli adattamenti per i miei problemi della schiena.Vi comunico anche che non ho mai messo piede in una palestra e il tutto lo inizierò a settembre 2012 .Ora vi elenco il programma.

    2 settimane di "ricondizionamento"
    Circuito YTWL
    Stretching insistendo sul petto
    Cardio

    1 mese con la seguente scheda con stretching alla fine di ogni WO
    Giorno A Dorso-deltoide posteriore-trapezio-bicipiti

    Trazioni presa prona 4x6
    Rematore presa larga in piedi 8-6-4(in alternativa farlo con busto su inclinata )
    Pulley Alto 10-8-6
    Alzate posteriori su panca 30° 12-10-8
    Scrollate 3x10
    Curl bilanciere 4x6

    Giorno B gambe-addome

    Pressa 8-6-4
    leg extension 10-8-6
    Leg curl 10-8-6
    Calf polpacci 3x15
    crunch senza distacco della zona lombare da terra 3x10
    Obliqui con manubrio 3x12
    Plank 4xmax

    Giorno C Petto-deltoide anteriore-tricipiti

    Croci 10-8-6 su panca 45°
    Pullover 3x10(esecuzione lenta)
    lento avanti manubri 12-10-8
    Tirate al mento 5-5-5
    panca stretta 4x6

    1 mese con la seguente scheda
    Allenamento A: Petto, trapezi, tricipiti

    Distensioni su inclinata/piana 3x8
    Croci su piana/inclinata 3x12 alterna di settimana in settimana, se fai panca inclinata poi le croci falle su piana, e viceversa
    Rematore manubrio 4x6
    french press, con bilancere o manubri a martello 4x6
    Push down corda 3x10 con concetrazione di picco (movimento massimo ti fermi)2'', negativa lentissima
    extrarotazioni ad L
    stretching(petto)
    Allenamento B: gambe-addome
    Pressa 15 12 8 4 4
    Leg extension 4x12
    leg curl 4x8
    Leg Curl unil. 2x10
    calf a scelta
    crunch senza distacco della zona lombare da terra 3x10

    Obliqui con manubrio 3x12
    Plank 4xmax
    extrarotazioni ad L
    stretching(ileo psoas,gambe)
    Allenamento C: Dorso-bicipiti-spalle
    Trazioni 4x max.
    Lat machine avanti 3 x 8 (con cencentrazione di picco 2'')
    Pull-down braccia tese 3x10
    Alzate 90° 4x12
    lento dietro/avanti/manubri seduto schiena appoggiata 4x8
    alzate laterali 3x12
    curl bilanciere supino su inclinata 8 8 10 12
    extrarotazioni ad L
    Stretching (lombare,spalle)

    Ora vi chiedo il seguente ciclo appena indicato, è corretto? I tempi di utilizzo vanno bene o sono pochi? Alla fine del seguente ciclo ,mirato alla correzione dei difetti ,posso iniziare con una scheda equilibrata normalmente intesa come stesso volume per dorso e petto? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno,spero in una vostra collaborazione

    ---------- Post added 26-06-2012 at 11:50:26 ---------- Previous post was 25-06-2012 at 22:20:04 ----------

    aggiungo anche che le mie caratteristiche
    età 17 anni
    altezza 170 cm
    peso 52kg
    polso 15cm
    Last edited by andrea18; 26-06-2012, 11:55:40.
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

    #2
    Non credo che qualche mesi basti a correggere la postura , cmq dopo che avrai raggiunto un minimo di condizione potresti fare delle schede complete ma con una maggior attenzione e focus sul dorso medio e alto.
    Perche' , ok strecciare i pettorali , ma se nn hai il distretto posteriore (dorso/spalle) tonico che riporta le ossa al loro posto , rimarra tutto come prima.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta

    • andrea18
      Bodyweb Advanced

      • Jan 2012
      • 55
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
      Non credo che qualche mesi basti a correggere la postura , cmq dopo che avrai raggiunto un minimo di condizione potresti fare delle schede complete ma con una maggior attenzione e focus sul dorso medio e alto.
      Perche' , ok strecciare i pettorali , ma se nn hai il distretto posteriore (dorso/spalle) tonico che riporta le ossa al loro posto , rimarra tutto come prima.
      grazie per avermi risposto. ti chiedo visto che mi hai detto che qualche mese non basta per correggere il difetto se mi concentrassi 1 anno sulla correzione della schiena tenendo queste schede ,che si focalizzano più sulla schiena che sul petto,variando sempre ogni mese gli esercizi o le ripetizioni sopratutto l'ultima che mi piace molto e poi è stata fatta da leviatano89?

      Commenta

      • Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da andrea18 Visualizza Messaggio
        grazie per avermi risposto. ti chiedo visto che mi hai detto che qualche mese non basta per correggere il difetto se mi concentrassi 1 anno sulla correzione della schiena tenendo queste schede ,che si focalizzano più sulla schiena che sul petto,variando sempre ogni mese gli esercizi o le ripetizioni sopratutto l'ultima che mi piace molto e poi è stata fatta da leviatano89?
        ....e la domanda quale'è ?
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

        Valadas Occitanas


        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

        Commenta

        • andrea18
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2012
          • 55
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
          ....e la domanda quale'è ?
          si scusa la domanda è: va bene se mi concentro 1 anno sulla correzione della schiena seguendo lo schema da me postato ,per poi continuare a usare l'ultima scheda creata da leviatano variando durante l'anno serie e ripetizioni?

          Commenta

          • PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

            #6
            hai la macchina per lo stretching?

            Commenta

            • andrea18
              Bodyweb Advanced

              • Jan 2012
              • 55
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              hai la macchina per lo stretching?
              no,perchè?

              Commenta

              • Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da andrea18 Visualizza Messaggio
                si scusa la domanda è: va bene se mi concentro 1 anno sulla correzione della schiena seguendo lo schema da me postato ,per poi continuare a usare l'ultima scheda creata da leviatano variando durante l'anno serie e ripetizioni?
                1 anno , 2 , 10 , come facciamo a sapere a priori quanto ti ci vorra' a sistemare la postura ?!
                Se nn e' una situazione invalidante , allenati normalmente ponendo particolare attenzione al back.
                In generale cmq si tende sempre a variare periodicamente la scheda d'allenamento , sia che sia una scheda "correttiva" sia una qualsia altra scheda.
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta

                • andrea18
                  Bodyweb Advanced

                  • Jan 2012
                  • 55
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                  1 anno , 2 , 10 , come facciamo a sapere a priori quanto ti ci vorra' a sistemare la postura ?!
                  Se nn e' una situazione invalidante , allenati normalmente ponendo particolare attenzione al back.
                  In generale cmq si tende sempre a variare periodicamente la scheda d'allenamento , sia che sia una scheda "correttiva" sia una qualsia altra scheda.
                  ok,grazie per la risposta ho ancora qualche domanda da farti.

                  1)lo schema che ho proposto va bene come primo inizio in palestra per una persona neofita,oppure mi conviene iniziare subito uno schema di forza come quelli postati da leviatano89?se non andasse bene lo schema da me proposto,iniziare con una scheda per la forza tipo quelle postate nei thread in nota non mi porterebbe ad un peggioramento dei difetti,poichè gli esercizi pongono enfasi su tutti i muscoli?

                  2)la seconda domanda è:se la scheda da me postata andasse bene ,una volta corretto il difetto con il tempo che ci vuole,potrei iniziare una scheda "normale" dove viene posta enfasi su tutti i muscoli in modo equilibrato?

                  Commenta

                  • Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

                    #10
                    Probabilmente una scheda all'impronta della forza per la semplicita' tipica e per lo schema a buffer che le caratterizza sarebbe piu' profiqua.
                    Ricordati cmq di variare la scheda abbastanza frequentemente , nn tenerla per mesi e mesi come si sente spesso dire sul forum.
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta

                    • andrea18
                      Bodyweb Advanced

                      • Jan 2012
                      • 55
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                      Probabilmente una scheda all'impronta della forza per la semplicita' tipica e per lo schema a buffer che le caratterizza sarebbe piu' profiqua.
                      Ricordati cmq di variare la scheda abbastanza frequentemente , nn tenerla per mesi e mesi come si sente spesso dire sul forum.
                      ok grazie un ultima domanda una scheda per la forza sarebbe più profiqua perchè mi porta ad un aumento delle forza e della massa ma il mio obbiettivo primario è quello di "aggiustare" il difetto della cifosi.ecc per poi,una volta risolto il problema,dedicarmi all'aumento della massa. Facendo come hai detto tu cioè iniziare con una scheda della forza,non vado ad accentuare il difetto della schiena?

                      Commenta

                      • Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

                        #12
                        Le schede "da forza" essendo basate su esercizi base , sono piu' semplici (nn facili occhio) , inoltre come dicevo (riguardo il buffer) nn prevedendo il cedimento sono meno stressanti per il sistema neurale.
                        Sono altresì molto propedeutiche e poi nulla ti vieta di inserire in una simile scheda 2 o tre esercizi correttivi , anzi , proprio perche' semplici e di rapida esecuzione ti lasciano tempo ed energie da dedicare ad esercizi posturali.
                        Originariamente Scritto da menez
                        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                        Valadas Occitanas


                        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

                        Commenta

                        • andrea18
                          Bodyweb Advanced

                          • Jan 2012
                          • 55
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                          Le schede "da forza" essendo basate su esercizi base , sono piu' semplici (nn facili occhio) , inoltre come dicevo (riguardo il buffer) nn prevedendo il cedimento sono meno stressanti per il sistema neurale.
                          Sono altresì molto propedeutiche e poi nulla ti vieta di inserire in una simile scheda 2 o tre esercizi correttivi , anzi , proprio perche' semplici e di rapida esecuzione ti lasciano tempo ed energie da dedicare ad esercizi posturali.
                          quindi potrei fare una fullbody improntata alla forza con più esercizi per la schiena rispetto che il petto ad esempio metto un esercizio per il petto e 3 per la schiena?

                          Commenta

                          • Senpai
                            WINTERBORN MOD
                            • Mar 2009
                            • 8497
                            • 181
                            • 128
                            • OCCITANIA
                            • Send PM

                            #14
                            Meglio una AB split in multifrequenza 3/4 volte a settimana.
                            Originariamente Scritto da menez
                            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                            Valadas Occitanas


                            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                            OSS!!!

                            Commenta

                            • andrea18
                              Bodyweb Advanced

                              • Jan 2012
                              • 55
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                              Meglio una AB split in multifrequenza 3/4 volte a settimana.
                              ok grazie,ma allora perchè nel thread in nota"ipercifosi,scoliosi,iperlordosi inside" vengono consigliate schede tipo quelle postate da me e non schede improntate sulla forza?

                              Commenta

                              Working...
                              X