Monoserie...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Monoserie...

La monoserie puo' essere redditizia SE portata a cedimento, altrimenti puo' provocare solo un incremento di forza e in alcuni casi nemmeno quella!
    Spesso si pensa che arrivare a cedimento significhi arrivare al punto di non sollevare piu' il peso MA in realta' non è cosi', il reale cedimento concentrico consiste nel macinare ripetizioni finche' il muscolo arriva quasi ad avere dei crampi, insomma finche' non vi sentite quasi gli occhi uscire dalle orbite!
    Riporto un passo di Heavy duty2 e 1 (Riassunto):
    Se riuscite a fare 10 reps con 50kg di curl e non tentate mai di fare l'11a il muscolo non avra' motivo di crescere, dovete provare, stringere i denti, tremare tutti solo allora sara' raggiunto il reale cedimento!
    Come ben sapete sono un estimatore di Mentzer, i forumisti piu' vecchi sanno che provenivo dall'HV, ora dopo quasi 3 anni di heavy duty dico che è un metodo da ciclizzare oppure applicare solo per determinati periodi in determinati esercizi!(se non addirittura occasionalmente)
    Non sto dicendo che l'heavy è un sistema inefficace ANZI teoricamente è il PIU' efficace!!!!!!! gli allenamenti MUSCOLARI devono essere brevi-intensi-rarefatti (l'è cosi' cosi non ho usato il termine BII ) e l'heavy duty è il non-plus ultra di tutto questo MA è una estremizzazione che potrebbe se mal interpretata portare nella migliore delle ipotesi solo a dei mancati risultati nella peggiore a dei danni fisici!
    Come ben sapete sono stato un integralista Heavy per molto tempo, poi da un po' mi sono aperto un po' di piu' ho scoperto che fare 3 serie per esercizio non è un peccato mortale e che puo' funzionare meglio che 1 su certi soggetti.
    Ho riscoperto il piacere di allenarmi 3 volte alla settimana e le differenze di quando mi allenavo 1 o 2 non sono cosi' pacchiane anzi forse sono piu' positive che altro!
    Ho scoperto che allenarmi 2 volte alla settimana mi aumenta splendidamente la forza ma meno la massa!
    Ho scoperto che se ti alleni anche 1 ora a sessione non cade il mondo!

Non sto dicendo di fare 25 serie per gruppo muscolare (Arnold mi è sempre piaciuto come attore e basta!) semplicemente che fare 6serie per il petto, 9per il dorso e le gambe, 3-5 per bicipiti e tricipiti non è cosi' negativo!
    basta che mi guardo allo specchio la risposta è li' non c'è santone o guru che tenga!

Ciclizzazione e programmazione (anche settimanale) sono due armi che non dovremo mai e poi mai sottovalutare!

PS Prego prima di fare commenti poco intelligenti di leggere attentamente cio' che ho scritto... grazie

ciao
    Enrico e stop!
  • sfregiato79
    Bodyweb Member

• Aug 2001
    • 1539
    • 8
    • 3
    • venezia ITALIA
    • Send PM

i tuoi post mi fanno sempre venire i dubbi...mi sto allenando bene?mi chiedo...la risposta credo sia sempre quella ognuno reagisce in modo diverso
    sono con te quando parli del lavoro a cedimento che nn sempre tutti credono di raggiungerlo
    ma credo che il variare spesso sia la cosa migliore, ogni tanto pompare anche i muscoli più piccoli è utili come in quelli grandi fare periodi con ripetizioni superiori alle 10 è super...

del resto allenarmi con troppe serie (intendo sopra alle 10) mi è praticamente impossibile o difficile ormai
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

La monoserie dipende tutto dall'intensità sviluppata e dalla frequenza allenante.
      Se l'intensità è bassa e la frequenza di allenamento pure, penso che si arrivi in breve tempo alla decompensazione o lo stimolo stesso da stressor sui muscoli non è adeguato.
      Ciao

Commenta

• Kaiser Soze
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1838
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

Avete lette l'articolo sull'HIT nell'ultimo numero di ON? Io l'ho trovato molto interessante.
        "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

A che pagina sta e di chi è?
          Ciao

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by goku77
            La monoserie dipende tutto dall'intensità sviluppata e dalla frequenza allenante.
            Se l'intensità è bassa e la frequenza di allenamento pure, penso che si arrivi in breve tempo alla decompensazione o lo stimolo stesso da stressor sui muscoli non è adeguato.
            Ciao
            Guarda Goku l'intensita' non necessariamente deve essere cosi' bassa per decompensare un muscolo allenato per tanto tempo in mono .... te lo assicuro!
            Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Kaiser Soze
              Avete lette l'articolo sull'HIT nell'ultimo numero di ON? Io l'ho trovato molto interessante.
              Per scelta personale non acquisto piu' nessun tipo di riviste potresti fare un riassuntino?
              Enrico e stop!

Commenta

• Kaiser Soze
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1838
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Originally posted by goku77
                A che pagina sta e di chi è?
                Ciao
                Ultime pagine, l'articolo è di Michael Gundill

Commenta

• Kaiser Soze
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 1838
                  • 1
                  • 0
                  • Cagliari
                  • Send PM

Originally posted by ErikZ

Per scelta personale non acquisto piu' nessun tipo di riviste potresti fare un riassuntino?
                  Se se scelta personale.........................tirchieria

Ora non ho molto tempo, magari più tardi posto qualcosa.
                  In breve lui sostiene che non tutti i muscoli possono essere adatti ad un lavoro con poche serie e ci sono vari fattori che influenzano questo come la genetica, le leve, l'innervazione ecc...

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Kaiser Soze

Se se scelta personale.........................tirchieria
                    Anche quella !

Ora non ho molto tempo, magari più tardi posto qualcosa.
                    In breve lui sostiene che non tutti i muscoli possono essere adatti ad un lavoro con poche serie e ci sono vari fattori che influenzano questo come la genetica, le leve, l'innervazione ecc...
                    In breve è proprio quello che ho notato io! comunque posta appena puoi, che vediamo meglio che dice
                    Enrico e stop!

Commenta

• goku77
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 5731
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Guarda Goku l'intensita' non necessariamente deve essere cosi' bassa per decompensare un muscolo allenato per tanto tempo in mono .... te lo assicuro!
                      Certo Erikz hai perfettamente ragione, ma ad un principiante od un atleta non esperto con carichi esgui non darei mai le monoserie.
                      Ciao.

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

Re: Monoserie...

La monoserie puo' essere redditizia SE portata a cedimento, altrimenti puo' provocare solo un incremento di forza e in alcuni casi nemmeno quella!
                        Spesso si pensa che arrivare a cedimento significhi arrivare al punto di non sollevare piu' il peso MA in realta' non è cosi', il reale cedimento concentrico consiste nel macinare ripetizioni finche' il muscolo arriva quasi ad avere dei crampi, insomma finche' non vi sentite quasi gli occhi uscire dalle orbite!
                        Riporto un passo di Heavy duty2 e 1 (Riassunto):
                        Se riuscite a fare 10 reps con 50kg di curl e non tentate mai di fare l'11a il muscolo non avra' motivo di crescere, dovete provare, stringere i denti, tremare tutti solo allora sara' raggiunto il reale cedimento!
                        A me sembra una cacchiata.
                        Può valere per un curl con manubrio....ma sfido a essere sotto al' 85% del tuo massimale di panca piana e fare una ripetizione in +dopo il "presunto" cedimento!!!!!!
                        La farai solo se inarchi la schiena in stile ponte di brooklin.
                        Punto e basta.
                        Alttirmenti s eci riesci : o sei un rpincipiante o ti alleni sempre da mezzasega.

Bhè, forse ha ragone mike....magari con anfetamine, gh, aas ci arrivi a fare quellla ripetizione in +.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Re: Re: Monoserie...

Originally posted by flexer77

Può valere per un curl con manubrio....ma sfido a essere sotto al' 85% del tuo massimale di panca piana e fare una ripetizione in +dopo il "presunto" cedimento!!!!!!
                          Punto e basta.
                          Alttirmenti s eci riesci : o sei un rpincipiante o ti alleni sempre da mezzasega.

Bhè, forse ha ragone mike....magari con anfetamine, gh, aas ci arrivi a fare quellla ripetizione in +.
                          Il fatto è che Mentzer non diceva di farlo ma di provarci....molti ragazzi appena sentono che la serie si fa' dura si fermano per timore di farsi male mentre in realta' sarebbe da quel momento che la serie ha la sua maggiore produttivita'.
                          Enrico e stop!

Commenta

• Pyron
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2001
                            • 2453
                            • 1
                            • 0
                            • Hellstorm
                            • Send PM

Re: Re: Monoserie...

Originally posted by flexer77

Punto e basta.

effettivamente...
                            Living or dying we all feed the fire

Commenta

• robby
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2002
                              • 338
                              • 0
                              • 0
                              • ...
                              • Send PM

Re: Re: Re: Monoserie...

Il fatto è che Mentzer non diceva di farlo ma di provarci....molti ragazzi appena sentono che la serie si fa' dura si fermano per timore di farsi male mentre in realta' sarebbe da quel momento che la serie ha la sua maggiore produttivita'.
                              Giustissimo, ho letto un articolo (ma si parlava di hit) in cui si diceva che era importantissima l'ultima rep, quella in cui cedi.
                              Cedere non significa completare l'ultima ripetizione in cui senti dolore, ma spingere fino a quando i muscoli non rispondono più.
                              Ovviamente l'ultima rep sarà incompleta, si rimarrà col peso sospeso a metà. Si diceva in quella sede che si dovrebbe rimanere "bloccati" sotto il peso, per 10-15 secondi, lottare fino alla fine per conquistare anche un solo centimetro.
                              Questo per me è il cedimento.
                              E non sono ancora riuscito ad ottenerlo in tutti gli esercizi. Di solito rimango lì a lottare per 6-7 secondi prima di arrendermi, ma sono sicuro che migliorerò!

Commenta

Working...
                              X