Monoserie...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pyron
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2001
    • 2453
    • 1
    • 0
    • Hellstorm
    • Send PM

cmq su una cosa non si discute: fare le mezze rip è fattibile e utile in esercizi come parallele e trazioni per raggiungere il cedimento completo, ma provate a farlo per esempio negli stacchi... ciao ciao schiena
    Living or dying we all feed the fire

Commenta

• Gigars
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 1085
      • 1
      • 0
      • €uropa
      • Send PM

f

Erikz è un guru. Ma comunque se fai una serie sola MA aggiungi statiche e negative e sprizzi fuori pezzi di muscoli frantumati.
      Le Statiche e le negative da sole rappresentano il 70% del potenziale muscolare.

Una serie basta e avanza.

Commenta

• Blaster
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 2971
        • 270
        • 41
        • Caucaso
        • Send PM

Re: f

Originally posted by Gigars
        Erikz è un guru. Ma comunque se fai una serie sola MA aggiungi statiche e negative e sprizzi fuori pezzi di muscoli frantumati.
        Le Statiche e le negative da sole rappresentano il 70% del potenziale muscolare.

Una serie basta e avanza.
        perfettamente daccordo, il punto è proprio questo, la monoserie non è semplicemente una sola serie...

ma credo che la pensi così anche erik: fare 3 serie non al ceddimento totale per esercizio (e chiaramente non su tutti gli esercizi ma per esempio su uno di spinta e uno di trazione) rientra perfettamente nei canoni di un allenamento molto abbreviato e produttivo.

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Re: Re: Re: Re: Monoserie...

Originally posted by robby

Giustissimo, ho letto un articolo (ma si parlava di hit) in cui si diceva che era importantissima l'ultima rep, quella in cui cedi.
          Cedere non significa completare l'ultima ripetizione in cui senti dolore, ma spingere fino a quando i muscoli non rispondono più.
          Ovviamente l'ultima rep sarà incompleta, si rimarrà col peso sospeso a metà. Si diceva in quella sede che si dovrebbe rimanere "bloccati" sotto il peso, per 10-15 secondi, lottare fino alla fine per conquistare anche un solo centimetro.
          Questo per me è il cedimento.
          E non sono ancora riuscito ad ottenerlo in tutti gli esercizi. Di solito rimango lì a lottare per 6-7 secondi prima di arrendermi, ma sono sicuro che migliorerò!
          e quando ci riesci ti senti in uno stato divino.

Commenta

• robby
            Bodyweb Member
            • Mar 2002
            • 338
            • 0
            • 0
            • ...
            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Monoserie...

Originally posted by MISTER X
            e quando ci riesci ti senti in uno stato divino.
            Eh eh eh!

Però quello che mi ha detto pyron mi ha fatto riflettere molto.

In effetti gli esercizi su cui fatico di più a dare tutto in 1 serie sono proprio la gambe (di solito ne faccio 2 infatti).

Una volta mentre facevo lo squat ho avuto un cedimento muscolare improvviso e per poco non mi ammazzavo.

Tu come fai, riesci senza problemi a spremerti fino in fondo su stacchi e squat???

Commenta

• Silvestro
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 67
              • 0
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Erik, per esperienza personale (6 anni di allenamento, di cui 3 fatti non HD), devo dirti che schede 2-split HD con lunghi rec. (magari 7 gg. tra un allenamento e l'altro - CHE SIGNIFICA 15 GG. DI RIPOSO PER GRUPPO MUSCOLARE) mi hanno dato incrementi di forza e di massa per me buoni (qualche misura: H. 1,75; W. 81 Kg; BF intorno al 12-13%... qualche peso: Stacco gt 150*8; Full-squat 120*15 - CULO A TERRA - ; Dip 42*8; Trazioni presa stretta: 23*6/7; Curl munubri 24*8 - a manubrio - ecc...) ... il tutto MONOSERIE con recupero quasi nullo tra i set (4 a sessione ... E BASTA!) e durata della seduta 20'.
              Poi entra in gioco la genetica... se non ti bombi... ed hai in trici corto... il trici corto ti rimarrà, non esiste un ***** di esercizio che te lo cambierà!!! quindi se geneticamente hai dei limiti... quelli rimarranno SEMPRE (SE NON TI BOMBI). - se hai notato l'allusione è a me stesso -.

Su una cosa devo darti ragione... la monoserie o la tiri fino al cedimento eccentrico oppure non da i suoi risultati e ti assicuro che (COME SOSTIENI) non è una cosa per principianti, tantomeno per intermedi (come si legge su olympian... rivista di comicità sportiva...).

A chi mi chiede "fai solo una serie" io rispondo :"la prossima volta allenati come me... poi mi dirai!"

...poi ognuno ha il diritto di pensarla come vuole... ma ho visto gente che si lamenta che le gambe non gli crescono... poi fa il 3*10 al leg extension mentre guarda il culo dell'istruttrice di fitness... scelte personali... ho provato a fargli fare un pò di squat libero... mi ha detto che non fa per lui... boh...

Ciao
              Luca

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Monoserie...

Originally posted by robby

Eh eh eh!

Però quello che mi ha detto pyron mi ha fatto riflettere molto.

In effetti gli esercizi su cui fatico di più a dare tutto in 1 serie sono proprio la gambe (di solito ne faccio 2 infatti).

Una volta mentre facevo lo squat ho avuto un cedimento muscolare improvviso e per poco non mi ammazzavo.

Tu come fai, riesci senza problemi a spremerti fino in fondo su stacchi e squat???
                io su gli stacchi gt non arrivo al completo cedimento.

così riesco sempre ad ogni seduta ad allenarli in totale sicurezza e ad aumentare il carico.

la sicurezza per me è importante e preferisco aumentare il carico progressivamente e tenere quello come indice in alcuni esercizi che possono essere molto dannosi sefatti male.

Commenta

• vabo95
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2002
                  • 371
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Monoserie...

Originally posted by MISTER X
                  io su gli stacchi gt non arrivo al completo cedimento.

così riesco sempre ad ogni seduta ad allenarli in totale sicurezza e ad aumentare il carico.

la sicurezza per me è importante e preferisco aumentare il carico progressivamente e tenere quello come indice in alcuni esercizi che possono essere molto dannosi sefatti male.
                  Approvo completamente ed incodizionatamente!
                  Ci sono alzate che per la loro complessività vanno usate con i guanti di velluto.
                  Oltre alle alzate olimpiche e varianti ci sono gli stacchi.
                  Un discorso diverso va fatto con lo squat che dopo un periodo di condizionamento può essere eseguito con modalità cruenti (tipo 20 rps in rest pause).
                  Un saluto,
                  Valerio

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Monoserie...

Originally posted by vabo95

Approvo completamente ed incodizionatamente!
                    Ci sono alzate che per la loro complessività vanno usate con i guanti di velluto.
                    Oltre alle alzate olimpiche e varianti ci sono gli stacchi.
                    Un discorso diverso va fatto con lo squat che dopo un periodo di condizionamento può essere eseguito con modalità cruenti (tipo 20 rps in rest pause).
                    Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

Solo colui che tempra il suo spirito con anni di duro allenamento riesce ad incanalare l'energia vitale del suo cosmo acquisendo il settimo senso. Solo il settimo senso può farvi eseguire la monoserie, solo il settimo senso!!! Ma quante cavolate!!! Ma vi rendete conto di quello che dite? Se la monoserie non funzione su alcuni soggetti il motivo non è la scarsa esperienza, ma semplicemente la costituzione fisica.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                      Shopenauer

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Concettualmente l'heavy duty non fa' una grinza è praticamente che bisogna dare qualche aggiustatina.
                        Inizialmente l'heavy nacque come una 3-4 split settimanale (che al tempo voleva dire la meta' o meno di quello che la maggior parte faceva) i set erano in genere 1 ma potevano essere anche 2 o addirittura 3 poi con gli anni Mentzer affino' il sistema a suo dire rendendolo migliore, a mio avviso invece quando si parla di heavy duty non si puo' ridurre il sistema a solo l'ultimo libro personalmente peferisco in base alle caratteristiche dell'individuo personalizzarlo e tenere in considerazione l'heavy come metodo a 360° e non solo quello degli ultimi 5 anni.
                        Detto questo se è pur vero che una serie a cedimento puo' essere sufficente è pur vero anche che la tolleranza allo stress e la reazione alla stessa è soggettiva.
                        E' vero che forzate e negative sono produttive ma è anche pur vero pero' che si rischia, applicandole regolarmente, l'effetto boomerang.
                        ciao
                        Enrico e stop!

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Personalmente ho tirato tutti gli esercizi sempre fino all'incapacità concentrica, fino a che il bil non si sollevava più da terra o mi cadeva di mano!
                          La paura per certi esercizi nasce quando si ha paura di farsi male.
                          Se la tecnica è ok, il carico adeguato, si applica un pò di buonsenso, non vedo problemi.
                          La disquisizione sulla monoserie è sempre la stessa, ogni volta che ce ne è una non noto mai un passo verso la direzione giusta.
                          Una, due , tre set, ma cosa importa?
                          Credo che ognuno sappia quanto è stato capace di dare e che sappia regolarsi di conseguenza.
                          Un set e sufficiente per tutti, ma non tutti lo sanno rendere sufficiente, avanzato o principiante che sia!
                          La realtà è questa e solo questa, altre disquisizioni su ruolo della genetica vs. monoserie, mi sembrano solo giustificazioni sterili!

Find a way

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• joepiada
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 3946
                            • 45
                            • 15
                            • piacenza
                            • Send PM

Originally posted by Armando
                            Personalmente ho tirato tutti gli esercizi sempre fino all'incapacità concentrica, fino a che il bil non si sollevava più da terra o mi cadeva di mano!

ecco...qui mi voglio riallacciare con quello che ha detto Cigars....ok anch'io arrivo al punto di non sollevare più il bilancere,lotto nell'ultima ripetizione per diversi secondi....
                            ok,a questo punto sono arrivato ad esaurimento concentrico,ma ho ancora un buon potenziale eccentrico ed isometrico.
                            devo sfruttarli?quanto e come?

ciao!!!
                            L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by joepiada

ecco...qui mi voglio riallacciare con quello che ha detto Cigars....ok anch'io arrivo al punto di non sollevare più il bilancere,lotto nell'ultima ripetizione per diversi secondi....
                              ok,a questo punto sono arrivato ad esaurimento concentrico,ma ho ancora un buon potenziale eccentrico ed isometrico.
                              devo sfruttarli?quanto e come?

ciao!!!
                              E qui cade a fagiulo .... se fai monoserie diciamo che saltuariamente ma piu' frequentemente di chi fa' multiset il problema pero' è che tali tecniche non sempre danno un riscontro di massa pari a quello di forza.
                              Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2001
                                • 1211
                                • 1
                                • 0
                                • Giungla
                                • Send PM

x ErikZ

Virgola, punto, punto e virgola, due punti..... ma si abbondiamo!!! Non ho capito una mazza di quello che hai detto.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                                Shopenauer

Commenta

Working...
                                X