Estate 2012: Continuo con la Massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Robbins
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2011
    • 68
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Estate 2012: Continuo con la Massa?

    Ciao a tutti, da quasi 2 mesi seguo una scheda massa impostata grazie a questo sito (posto sotto)
    Sono alto 1,85 e peso 74 kg. Ho un pò di grasso localizzato sull'addome ma sono magro di costituzione e devo lavorare ancora molto.
    Voglio continuare ad allenarmi ma modificando la scheda attuale e, possibilmente, continuando a fare massa. L'anno scorso ho provato a fare definizione in estate ma ho perso troppo peso (metabolismo veloce)
    Ecco la mia scheda attuale:

    Scheda A: Schiena/Deltoidi Posteriori/Bicipiti

    Stacco 4x5
    Traz Sbarra 4xMax
    Rematore Man 4x8
    Pulley 3x10
    Alzate 90° 4x8
    Scrollate Manubri 3x10
    Curl bil. EZ 4x6
    Crul man. inclinata 3x8

    Scheda B: Gambe/Addome

    Squat 8/8/6/6
    Leg press 3x8
    Affondi 3x10
    leg extensions 3x10
    leg curl 4x8
    polpacci 4x12
    addominali

    Scheda C: Petto/Deltoidi anteriori/tricipiti

    Panca piana 10/8/6/6
    spinte man. inclinata 4x8
    dip. 3x8
    croci cavi 2x10
    lento manubri 8/8/6/6
    alzate laterali 3x10
    french press 8/8/6/6
    tricipiti ercolina 3x10

    Ogni tanto cambio l'ordine degli esercizi complementari (sempre tenendo abbinati i gruppi muscolari eh)
    Di seguito come ho pensato di cambiare la scheda.
    Datemi qualche consiglio, cosa ne pensate, se vanno bene le modifiche...grazie

    Scheda A: Schiena/Deltoidi Posteriori/Bicipiti

    Stacco: 4x5
    Traz. sbarra 4 x max
    rematore man 4x8
    Pulley 3x10
    alzate 90° (un braccio alla volta senza pause) 4x8
    scrollate man 3x10
    curl bil. dritto 4x6 (o 4x8?)
    curl man inclinata 4x8 (tirando i manubri contemporaneamente)

    Scheda B: Gambe/Addome

    Squat 8/8/6/6
    Leg press 3x8
    Affondi 3x10
    leg extensions 3x10
    leg curl 4x8
    polpacci 4x12
    addominali

    Panca piana 10/8/6/6
    panca inclinata 4x8
    dip. 3x8
    croci cavi 2x10
    lento manubri 8/8/6/6
    alzate laterali (un braccio alla volta senza pause) 3x10
    estensione manubrio sulla testa 8/8/6/6 (scusate se il nome nome non è quello)
    tricipiti ercolina 3x10

    Ecco, mi sembra di aver scritto tutto!
    Aspetto consigli, grazie infinite
  • Alexander88
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 547
    • 9
    • 11
    • Italia
    • Send PM

    #2
    La scheda va bene , unica cosa è che se ho ben capito per i tricipiti fai le ''estensioni dietro la nuca '' per primo esercizio .. correggimi se sbaglio . Fosse così io lo cambierei con un esercizio tipo panca stretta\french .
    Per il discorso massa vedi tu ... posso solo dirti che essendo un hp-11 è difficile che tu debba dimagrire
    NO PAIN NO GAIN

    Commenta

    • Robbins
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2011
      • 68
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao Alexander, sì il nome dell'esercizio è quello (mannaggia l'italiano), grazie per i consigli.
      Se fosse possibile vorrei un parere anche da Manx o Alessandro33 (o anche entrambi se sono così gentili )
      Grazie

      Commenta

      • Alexander88
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2012
        • 547
        • 9
        • 11
        • Italia
        • Send PM

        #4
        tranquillo , non ti dico mica cavolate Semplicemente panca stretta\french sono esercizi più pesanti Secondo me niente a vedere con le estensioni che terrei come ultimo es , visto che è un esercizio concentrato
        NO PAIN NO GAIN

        Commenta

        • TheSituation
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2011
          • 793
          • 359
          • 398
          • Send PM

          #5
          Metti le croci dopo la panca inclinata e poi metti le dip prima di fare spalle io qualche mese fa ero come te 1,85 per 74kg e ti consiglio di continuare massa per tutta l'estate. Adesso sono 80kg e continuerò massa fino a 85-87kg e se riesco anche di più. Sei alto, vai tranquillo con la massa tanto poi per definire è semplice
          Originariamente Scritto da WhiteTyson
          Te lo dico per esperienza personale, di uno che dieci anni fa era un hp+25 fortissimo, con massimali da primi posti europei di PL

          Commenta

          • wind636
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2011
            • 2456
            • 95
            • 38
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da TheSituation Visualizza Messaggio
            Metti le croci dopo la panca inclinata e poi metti le dip prima di fare spalle io qualche mese fa ero come te 1,85 per 74kg e ti consiglio di continuare massa per tutta l'estate. Adesso sono 80kg e continuerò massa fino a 85-87kg e se riesco anche di più. Sei alto, vai tranquillo con la massa tanto poi per definire è semplice
            definire è semplice ???
            ottimo a sapersi ...

            Commenta

            • TheSituation
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2011
              • 793
              • 359
              • 398
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
              definire è semplice ???
              ottimo a sapersi ...
              Mi sembrava fosse sottinteso che si parlava di ectomorfi. Chi è definito di genetica non ci mette molto a ripulirsi
              Originariamente Scritto da WhiteTyson
              Te lo dico per esperienza personale, di uno che dieci anni fa era un hp+25 fortissimo, con massimali da primi posti europei di PL

              Commenta

              • wind636
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2011
                • 2456
                • 95
                • 38
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da TheSituation Visualizza Messaggio
                Mi sembrava fosse sottinteso che si parlava di ectomorfi. Chi è definito di genetica non ci mette molto a ripulirsi
                generalizzare cosi' non va mai bene in particolare senza conoscere il soggetto.
                In linea di massima si puo' perdere peso ma il problema è perdere peso come si deve e eliminando anche quello che l'autore reclama. Il grasso a livello dell'addome.
                Il grasso addominale , in massa , è un attimo portarlo ad un livello tale che per eliminarlo poi ci vogliano mesi di duro lavoro !
                tutto qui

                Commenta

                • TheSituation
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2011
                  • 793
                  • 359
                  • 398
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                  generalizzare cosi' non va mai bene in particolare senza conoscere il soggetto.
                  In linea di massima si puo' perdere peso ma il problema è perdere peso come si deve e eliminando anche quello che l'autore reclama. Il grasso a livello dell'addome.
                  Il grasso addominale , in massa , è un attimo portarlo ad un livello tale che per eliminarlo poi ci vogliano mesi di duro lavoro !
                  tutto qui
                  A vedere i suoi dati mi sembra magro. Io personalmente per definirmi ci metto un paio di settimane, ovvio che non sono definito da gara ma intendo la giusta definizione per farti notare in spiaggia. Senza contare che ora che sono in massa piena ho l'addome in vista e le vene sulle braccia, non peso tanto perché sono solo 80kg però a vedere dalla tua foto in firma mi sembri di costituzione completamente diversa quindi magari quello che dico può sembrarti assurdo ma per i magri è così ciao
                  Originariamente Scritto da WhiteTyson
                  Te lo dico per esperienza personale, di uno che dieci anni fa era un hp+25 fortissimo, con massimali da primi posti europei di PL

                  Commenta

                  • Robbins
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2011
                    • 68
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Alexander88 Visualizza Messaggio
                    tranquillo , non ti dico mica cavolate Semplicemente panca stretta\french sono esercizi più pesanti Secondo me niente a vedere con le estensioni che terrei come ultimo es , visto che è un esercizio concentrato
                    E' un esercizio concentrato? Io una volta lo mettevo all'inizio e spingevo come un assassino (lo sostituivo alla french), delegando i cavi come ultimo esercizio per i tricipiti. Ho sbagliato completamente?

                    ---------- Post added at 23:25:58 ---------- Previous post was at 23:22:15 ----------

                    Originariamente Scritto da TheSituation Visualizza Messaggio
                    Metti le croci dopo la panca inclinata e poi metti le dip prima di fare spalle io qualche mese fa ero come te 1,85 per 74kg e ti consiglio di continuare massa per tutta l'estate. Adesso sono 80kg e continuerò massa fino a 85-87kg e se riesco anche di più. Sei alto, vai tranquillo con la massa tanto poi per definire è semplice
                    Grazie del consiglio TheSituation però mi sorge un dubbio a questo punto: Alessandro33 che stimo (che ci devo fare?!) mi aveva dato un ordine preciso e le dip me lo ha messo come terzo esercizio. Visto che è un esercizio fondamentale va bene lo stesso metterlo prima delle croci cavi? nulla da dire eh, ma vorrei qualche spiegazione, mi sembra di mettere lo squat come ultimo esercizio per le gambe (sì insomma avete capito il senso della domanda)

                    ---------- Post added at 23:28:26 ---------- Previous post was at 23:25:58 ----------

                    Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                    generalizzare cosi' non va mai bene in particolare senza conoscere il soggetto.
                    In linea di massima si puo' perdere peso ma il problema è perdere peso come si deve e eliminando anche quello che l'autore reclama. Il grasso a livello dell'addome.
                    Il grasso addominale , in massa , è un attimo portarlo ad un livello tale che per eliminarlo poi ci vogliano mesi di duro lavoro !
                    tutto qui
                    Ciao, hai ragione e te lo riconosco. Non è semplicissimo per me pulire l'addome.
                    Consigli sulla scheda wind636?

                    Commenta

                    • wind636
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2011
                      • 2456
                      • 95
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      per quello che è la mia misera esperienza , tenendo conto che immagino tu abbia un filo di anzianità , posso dirti che l'ultima non va male ... ma farei queste variazioni , poi Manx o Alessandro passeranno a dare il benestare o eventualmente a cazziarmi.

                      Sessione A: Schiena/Deltoidi Posteriori/Bicipiti

                      Stacco: 4x5
                      Traz. sbarra presa larga 3 x max
                      rematore bilanciere presa larga 3x8
                      Traz. presa stretta supina 3 x max
                      Pulley basso 6-8-8-10-15
                      alzate 90° 3x6+6+6
                      scrollate smith machine 3x15
                      curl bil. dritto 6-8-8-10
                      curl man inclinata 4x8 (tirando i manubri contemporaneamente)

                      Sessione B: Gambe/Addome

                      Squat ss affondi (con sovraccarico) 5x5+8
                      Leg press 90° 3x8
                      leg extensions ss leg curl 3x8+8
                      polpacci in piedi 3x15
                      polpacci da seduto 3x15
                      addominali

                      Sessione C : petto/trici

                      Pectoral machine 3x10
                      Panca piana 6/6/8/10
                      panca inclinata manubri 3x8
                      dip. 3x8
                      croci cavi 2x15
                      lento manubri 8/8/6/6
                      alzate laterali (un braccio alla volta senza pause) 3x10
                      estensione manubrio sulla testa 8/8/6/6 (scusate se il nome nome non è quello)
                      tricipiti ercolina 3x10


                      è una proposta cosi' su due piedi senza modificati troppo la tua linea di base , forse un filo voluminosa , forse troppo intensa per certi versi , devi vedere tu ... che ne pensi ?
                      Last edited by wind636; 26-06-2012, 01:40:13.

                      Commenta

                      • Robbins
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2011
                        • 68
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        wind636 ti ringrazio, mi sono letto bene benissimo la tua scheda. se devo essere onesto la tua mi sembra più voluminosa della mia!
                        domanda da ignorante che non ha mai fatto piramidali tipo 6-6-8-10 e simili: di serie in serie il peso deve scendere giusto? è una domanda stupida e forse scontata ma meglio essere sicuro. mi rimane il dubbio sulla panca piana dopo la pectoral e sul tempo per completare la sessione A e C, nel senso che non vorrei risultasse troppo lunga. Sì lo so che sono pignolo ma mi piace anche capire il perchè dietro certi consigli. Comunque grazie!
                        Se Manx o Alessandro33 mi potessero dare anche il loro parere ne sarei onorato

                        Commenta

                        • wind636
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2011
                          • 2456
                          • 95
                          • 38
                          • Send PM

                          #13
                          oh ... io ti ho proposto una scheda per massificare ... poi puo' essere ottima per un bodyrecomp. La tua domanda quindi mi fa pensare che forse la scheda che ti ho proposto sia eccessiva. Pero' un minimo di intensità serve e da qualche parte bisogna iniziare a inserirla no !?

                          Commenta

                          • Robbins
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2011
                            • 68
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                            oh ... io ti ho proposto una scheda per massificare ... poi puo' essere ottima per un bodyrecomp. La tua domanda quindi mi fa pensare che forse la scheda che ti ho proposto sia eccessiva. Pero' un minimo di intensità serve e da qualche parte bisogna iniziare a inserirla no !?
                            Ok, la voglio provare. Vediamo come reagisce il corpo, può essere che mi sto facendo problemi per niente..
                            almeno un mese la devo tenere, sono curioso di vedere cosa riesco a combinare.
                            ti ringrazio e ti chiedo un'ultima cosa: fare bicipiti alla sbarra tirandosi su è un buon esercizio che può essere l'alternativa al curl bilanciere? oppure così facendo faccio troppi esercizi alla sbarra?
                            ti ringrazio

                            Commenta

                            • wind636
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2011
                              • 2456
                              • 95
                              • 38
                              • Send PM

                              #15
                              nella scheda io ti ho inserito due tipi di trazioni. Quella a presa stretta ha molta enfasi anche sui bicipiti.
                              Pero' non toglierei comunque l'esercizio di isolamento per i bicipiti. Tu provala eventualmente in seguito alle tue sensazioni modifichiamo

                              Commenta

                              Working...
                              X