Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodo a stazioni per avanzati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metodo a stazioni per avanzati

    Su suggerimento, posto un altro thread sul metodo a stazioni con peso scalato per atleti avanzati.
    serie 3x8;

    esempio:
    1serie 8 con 70kg (a esaurimento)
    2serie 8 con 65kg "
    3serie 8 con 60kg "
    2min di riposo tra le serie!

    In effetti un atleta avanzato non sarebbe in grado di fare 3 serie ad esaurimento con il medesimo peso (eccetto se si applica il falso piramidale proposto da Tozzi) quindi scalare il peso di un 5-10% è d'obbligo per rimanere nel range prestabilito per il cedimento (+ o -)

    MA se alla prima serie non raggiungiamo le 8 reps :

    esempio:
    1serie 6reps con 50kg (a esaurimento)
    2serie 4reps con 45kg "
    3serie 4reps con 40kg "

    Che si fa'??

    Voglio dire si deve lavorare affinche' con peso scalato si raggiunga le 3 serie per le 8 ripetizioni? (quindi niet prima serie Target?!!)



    Enrico e stop!

    #2
    staz

    a parere mio ci vogliono alcune settimane di pratica.
    1x8 con 90kg
    2min
    1x8 con 85kg
    2 min
    1x8con 80kg

    tutte le serie sono portate ad esaurimento

    se non raggiungi le 8 reps nella prima la prossima volta cali il peso, per questo le prime settimane sono di assestamento.

    se ti trovi a dover calare più del dieci per cento puoi allungare i tempi di recupero o mantenerli fissi e calare un 15 % ad esempio.

    esempio:
    1serie 6reps con 50kg (a esaurimento)
    2serie 4reps con 45kg "
    3serie 4reps con 40kg "

    il metodo puoi usarlo anche con riferimento alle 6 reps.
    1 serie 6 reps con 50kg
    2 serie 6 reps con 43-42
    3 serie 6 reps con 37

    oppure puoi usare cmq i pesi 50-45-40 aumentando i tempi di recupero tra un set e l'altro.

    per me la cosa rimane cmq molto soggettiva.

    ciao
    simone
    "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

    L.F.Celine

    Commenta


      #3
      Premetto che mi alleno molto istintivamente, quindi non conoscono la tecnica in se per se, ma l'ho applicata.

      l'ha utilizzo nei periodi di dieta, sento la necessità di abbassare i tempi di recupero come volendo trasformare l'attività con i pesi in aerobica.

      non la utillizzo per tutti gli esercizi, lat-machine, panca piana, rematore, curl bilanciere ecc..., carico un peso che mi permette di effettuare come obittivo 8rip., poi limitando il tempo di recupero sotto i due min. sò di non poter mantenere le 8 così abbasso il peso così da poterne fare almeno 7.

      alla tua domanda non posso rispondere, posso solo azzardare una ipotesi su come farei io:
      il peso deve scalare i modo da consentire l'ottava (non categorica, insomma 7-8-9 con esaurimento)
      ne caso non ce la facessi e arrivassi a 4 io scalerei subito e senza pausa farei le rimanenti

      Commenta


        #4
        Re: staz

        Originally posted by simones
        a parere mio ci vogliono alcune settimane di pratica.
        1x8 con 90kg
        2min
        1x8 con 85kg
        2 min
        1x8con 80kg

        tutte le serie sono portate ad esaurimento

        se non raggiungi le 8 reps nella prima la prossima volta cali il peso, per questo le prime settimane sono di assestamento.

        se ti trovi a dover calare più del dieci per cento puoi allungare i tempi di recupero o mantenerli fissi e calare un 15 % ad esempio.

        esempio:
        1serie 6reps con 50kg (a esaurimento)
        2serie 4reps con 45kg "
        3serie 4reps con 40kg "

        il metodo puoi usarlo anche con riferimento alle 6 reps.
        1 serie 6 reps con 50kg
        2 serie 6 reps con 43-42
        3 serie 6 reps con 37

        oppure puoi usare cmq i pesi 50-45-40 aumentando i tempi di recupero tra un set e l'altro.

        per me la cosa rimane cmq molto soggettiva.

        ciao
        simone
        Ottimo suggerimento Simone, e sul riscaldamento in un 3-set cosi' come lo faresti?
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          riscaldamento

          per quanto concerne il riscaldamento non eccederei con serie ad alto numero di reps(anche se il peso è leggero)
          trovo assurdo fare 2 serie da venti reps come fanno molti.
          così rischi di acidificare i muscoli e compromettere l'allenamento.
          inoltre il riscaldamento nn serve solamente a riscaldare muscoli e giunture ma anche per riallineare alcuni meccanismi neurali che ti permettono nella serie allenante di alzare i massimi carichi.
          per questo a volte se nn mi riscaldo bene trovo la seconda serie più produttiva della prima

          ammettendo che un atleta faccia 100kg per 6 reps io farei:
          5 min di aereobia moderata(sopratutto se è inverno e arrivi in palestra dall' esterno)
          10 reps con 35-40 kg
          3-4 reps con 60
          3 reps con 70
          3 repscon 80
          2-3 reps con 90
          1 con 95

          farei il tutto senza correre eccessivamente tra le serie di riscaldamento per i suddetti motivi.

          quello sopra riportato è solo uno schema(logico spero) di risc.
          che deve essere adattato alla forza e alla massa di ognuno.

          ciao
          simone
          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

          L.F.Celine

          Commenta


            #6
            Effettivamente un riscaldamento cosi' potrebbe essere l'ideale per preparare i tendini e i legamenti ai carichi di lavoro (oltre che i muscoli) l'unico inconveniente è che tra il riscaldamento e le serie allenanti sono 9 serie (6+3) allungando cosi' la permanenza in palestra!

            Io proporrei:
            1set a 10 reps col 50% c.a. del carico di lavoro
            2set a 6-8 reps col 70% c.a del carico di lavoro
            3set a 3-5 reps col 90% c.a. del carico di lavoro
            I set riscaldanti li intervallerei con 3min c.a. di riposo!

            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              ok

              sembra una buona idea.


              ciao
              simone
              "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

              L.F.Celine

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎