Oggi parliamo dei cari vecchi piramidali a carico crescente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gigisik
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 1464
    • 3
    • 0
    • bari
    • Send PM

Rileggendo il mio post mi sono accorto di una mancanza;da qualche sett. infatti mantenendo lo stesso schema(ma togliendo l'ultima serie di ritorno a 6 rip.)porto tutte le serie a cedimento con carico progressivo e tempi di recupero sui 2 min.
    MI TROVO BENISSIMO!!
    P.S.valido solo per esercizi multiarticolari(tutt'altro discorso x quelli d'isolamento).
    "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

Però ora vorrei porvi un "caso anomalo"...e vorrei sapere se qualche atleta avanzato ci si rivede.
      Il mio amico Luca(easygainer natural di cui ho postato le foto) riesce a eseguire 4 serie da 10 di quasi tutti gli esercizi senza scarico di peso, sempre a cedimento. tipo panca con 110 kg fisso.
      La maggior parte degli atleti medio-avanzati non riesce nemmeno a ripetere le stesse rip. in 2 serie di fila con lo stesso carico.
      Anchio credevo non fosse natural, ma visto che ora ha inizato a prendere qualcosina e che viene a chiedere a me i consigli(non cpaisce ua *****) devo proprio ammettere che non ha mai preso nulla.
      Come fa?
      Chi di voi si ritrova in questa situazione?
      io personalmente con un carico X costante portato a cedimento uso uno schema del genere:
      10-8-6
      o addirittura

10-6-4

dipende dall' esercizio.
      in base a quali leggi fisiologiche si potrebbe fare un
      10-10-9???

predominanza di fibre rosse?
      Scusate ma un 46-47 di braccio (luca)non può essere un individuo a prevalenza fibre rosse, altrimenti sarebbe un maratoneta!
      E dopo 12 anni di allenamento un individuo no è certo un principiante!
      OK la genetica, ma quali sono i motivi FISICI?

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by flexer77
        Però ora vorrei porvi un "caso anomalo"...e vorrei sapere se qualche atleta avanzato ci si rivede.
        Il mio amico Luca(easygainer natural di cui ho postato le foto) riesce a eseguire 4 serie da 10 di quasi tutti gli esercizi senza scarico di peso, sempre a cedimento. tipo panca con 110 kg fisso.
        La maggior parte degli atleti medio-avanzati non riesce nemmeno a ripetere le stesse rip. in 2 serie di fila con lo stesso carico.
        Anchio credevo non fosse natural, ma visto che ora ha inizato a prendere qualcosina e che viene a chiedere a me i consigli(non cpaisce ua *****) devo proprio ammettere che non ha mai preso nulla.
        Come fa?
        Chi di voi si ritrova in questa situazione?
        io personalmente con un carico X costante portato a cedimento uso uno schema del genere:
        10-8-6
        o addirittura

10-6-4

dipende dall' esercizio.
        in base a quali leggi fisiologiche si potrebbe fare un
        10-10-9???

predominanza di fibre rosse?
        Scusate ma un 46-47 di braccio (luca)non può essere un individuo a prevalenza fibre rosse, altrimenti sarebbe un maratoneta!
        E dopo 12 anni di allenamento un individuo no è certo un principiante!
        OK la genetica, ma quali sono i motivi FISICI?
        Quanto tempo tiene tra una serie è l'altra?

Personalmente se tengo 4min c.a riesco a ripetere la stesso numero di reps viceversa 2-2,5 min mi obbliga a scalare il peso!
        Enrico e stop!

Commenta

• simones
          Bodyweb Senior
          • Jun 2002
          • 3728
          • 137
          • 51
          • altoadige
          • Send PM

fib

se il tuo amico luca si è sempre allenato con metodi di volume probabilmente non ha un sistema nervoso allenato per portare ad esaurimento una serie.

il portare una serie ad esaurimento prevede due variabili:
          una variabile muscolare
          una variabile nervosa

credo che spesso prevalga la seconda.

mi spiego:io uso un peso che mi consente 8 reps tirate a tutta, arrivo all'esaurimento vero quello mentzeriano per intenderci poi dopo qualche minuto tento di ripetere la prestazione con risultati deludenti.
          i muscoli sono sfiniti?
          nn credo.
          penso che il mio sistema nervosa abbia dato tutto e nn riesca più a reclutare a dovere le fibre muscolari.
          allenare il sistema nervoso significa diventare più forti e più efficenti.

credo che il concetto di sovrallenameto vada ridimensionato in quanto lo ritengo un concetto più nervoso che muscolare.

queste sono le mie personalissime opinioni.

ciao

simone
          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Re: fib

Originally posted by simones
            se il tuo amico luca si è sempre allenato con metodi di volume probabilmente non ha un sistema nervoso allenato per portare ad esaurimento una serie.

il portare una serie ad esaurimento prevede due variabili:
            una variabile muscolare
            una variabile nervosa

credo che spesso prevalga la seconda.

mi spiego:io uso un peso che mi consente 8 reps tirate a tutta, arrivo all'esaurimento vero quello mentzeriano per intenderci poi dopo qualche minuto tento di ripetere la prestazione con risultati deludenti.
            i muscoli sono sfiniti?
            nn credo.
            penso che il mio sistema nervosa abbia dato tutto e nn riesca più a reclutare a dovere le fibre muscolari.
            allenare il sistema nervoso significa diventare più forti e più efficenti.

credo che il concetto di sovrallenameto vada ridimensionato in quanto lo ritengo un concetto più nervoso che muscolare.

queste sono le mie personalissime opinioni.

ciao

simone
            Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

Originally posted by ErikZ

Quanto tempo tiene tra una serie è l'altra?

Personalmente se tengo 4min c.a riesco a ripetere la stesso numero di reps viceversa 2-2,5 min mi obbliga a scalare il peso!
              meno di 4 min.
              un paio credo...ma a volte fa anche super-set.
              tipo: panca piana in superste con trazioni dietro la nuca(me cojoni! ).
              Cmq non credo che il suo sistema nervoso sia pocco allenato, visto che ha un massimale di 180 kg di piana e 220 kg di stacco da terra!(alla faccia dei pompatori che usano pesetti e tante ripetizioni)

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Flex avere il sistema nervoso allenato come dice Simone non vuol dire sollevare delle tonnellate ma semplicemente avere la capacita' di reclutamento motorio veloce.
                Ora io non metto in dubbio le doti di Luca ma semplicemente fare 3 serie da 8 reps con peso costante diciamo 120kg per 6 reps di panca piana e riposo costante tra le serie, non è umano.
                Quindi l'ipotesi di Simone non è da scartare puo' darsi che se Luca siluppasse maggiormente questa capacita' i suoi risultati siano migliori (anzi sicuramente)

ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• simones
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2002
                  • 3728
                  • 137
                  • 51
                  • altoadige
                  • Send PM

x flexer

i pesi sollevati dal tuo amico sono indicativi.
                  certo è molto forte questo è palese.
                  ma chi ti dice che non potrebbe esserlo di più con un sistema nervoso più efficente.

può darsi che affinando questa capacità tramite allenamento(cosa che fanno ad esempio i powerlifters)riesca ad aumentare il suo massimale di panca di 10-15 kg senza peraltro aumentare di molto la massa complessiva dei muscoli coinvolti.

cmq era solo una mia opinione!

ciao
                  "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• gigisik
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2002
                    • 1464
                    • 3
                    • 0
                    • bari
                    • Send PM

.........o forse non e' vero che arriva a cedimento!!!!!MALILIGNO!!!!!
                    P.S......ma dai 4 serie da 10 tutte a cedimento con carico costante.........MAHHHHHHH?????????
                    "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• daniel
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

scusate
                      ma se faccio 4 serie da 10 ripetizioni con 110 kg di panca piana con recupero di 2,5 minuti non sono umano ?? perche ?

Commenta

• gigisik
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2002
                        • 1464
                        • 3
                        • 0
                        • bari
                        • Send PM

Sarai anche umano,ma non dirmi che la 10 rip. e' l'ultima possibile gia' dalla prima serie.....non vai a cedimento!!

Commenta

• goku77
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 5731
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

Bè, recuperare da 110 Kg in 2,5 è possibilissimo, dopotutto sono le tue capacità, ma forse anche psicologicamente se le serie sono tutte da 10 potrebbe significare che le almeno prime due non sono veramente ad esaurimento.
                          Ciao

Commenta

• daniel
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

si non sono esaurito completamente

Commenta

• Euro79
                              Inattivo
                              • Jan 2002
                              • 1193
                              • 1
                              • 0
                              • Canada
                              • Send PM

quindi:

in un'esecuzione di un esercizio su tre serie a cedimento e le prime du di riscaldaqmento:

nelle ultime 3 serie è meglio:

- scalare le rips e mantenere il peso inalterato
                              oppure
                              - mantenere le stesse rips in tutte e tre, ed abbassare il peso
                              ????

Commenta

• gigisik
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2002
                                • 1464
                                • 3
                                • 0
                                • bari
                                • Send PM

........LA PRIMA CHE HAI DETTO!!!!!!

Commenta

Working...
                                X