Oggi parliamo dei cari vecchi piramidali a carico crescente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Oggi parliamo dei cari vecchi piramidali a carico crescente

Facciamo chiarimento sui classici piramidali quella tecnica che ci suggerisce di caricare un tot di pesi progressivamente partendo da alte reps fino ad arrivare a un numero medio-basso.
    facciamo un esempio.
    4x12-10-8-6-4
    Le domande che potremo porci sono:

1) Ogni serie deve essere portata a cedimento, oppure, le serie a cedimento devono essere solamente le ultime 2-3 (addirittura solo l'ultima), mentre le altre devono solo essere riscaldanti?

2) Quanto riposo tra le serie? (meno di 2min non permetterebbe di portare le serie a compimento)

3) Qual'e mediamente il numero ideale di serie crescenti?

A voi la parola :cool:
    Last edited by ErikZ; 10-09-2002, 09:28:07.
    Enrico e stop!
  • gigisik
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 1464
    • 3
    • 0
    • bari
    • Send PM

Personalmente mi trovo bene con rip. da 10-8-8-6-4,partendo gia' con un peso medio alto e portando a cedimento le ultime 3 rip.,chiaramente con pause maggiori.
    Ultimamente trovo molto efficace dopo l'ultima rip.,senza riposo,riprendere il peso della penultima e portarlo a cedimento.
    "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originally posted by gigisik
      Personalmente mi trovo bene con rip. da 10-8-8-6-4,partendo gia' con un peso medio alto e portando a cedimento le ultime 3 rip.,chiaramente con pause maggiori.
      Ultimamente trovo molto efficace dopo l'ultima rip.,senza riposo,riprendere il peso della penultima e portarlo a cedimento.
      Quindi, porti a cedimento solo l'ultima serie? ... per la tecnica fai un minipiramidale sali-scendi tipo:
      10-8-8-6-4-6(a cedimento) ho capito bene?
      Enrico e stop!

Commenta

• GENGISCAN
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 587
        • 1
        • 0
        • ROMA
        • Send PM

personalmente eseguo 5x12-10-8-6-4

tempo di recupero minimo 3 minuti in particolare sulle ultime tre che sono quelle che fondamentalmente devono essere a cedimento.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Volevo porre anche un altra domanda, il piramidale inteso in questo modo lo si esegue solo su esercizi composti tipo: panca piana/inclinata, lento, Dips, trazioni/rematori, squat/pressa ecc ecc... oppure è possibili eseguirli anche su curl o estensioni per tricipiti, alzate laterali, leg-curl/extension ecc ecc.. insomma anche su esercizi prettamente d'isolamento?
          Lou Ferigno aveva fatto dei piramidali le basi del suo allenamento!
          Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

come ha detto più volte tozzi e altri preparatori il piramidale crescente non esiste tranne per i principianti.
            in realtà qualsiasi atleta NATURAL avanzato uno schema priramidale crecsente di questo tipo non può eseguirlo:
            panca piana
            1 x8 100 kg
            1x 6 110 kg
            1x 4 120 kg.
            anzi in realtà le ripetizioni posono essere quelle ma il carico deve rimanere costante.
            pUò SUCCEDERE solo se non ci si allena a cedimento, ama lalora è RISCALDAMENTO.
            Per gigisik, le prime due sono quindi riscaldamento, nell' ultima credo tu faccia uno stripping(o discendenti)...ma forse hai scritto rip e intendevi set.
            per erikz, leggi qua:

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Grazie flex questo articolo mi era effettivamente sfuggito su OL .

Mi sono messo a postare certi Thread se vogliamo banali (anche con la benedizione di Sergio ) perche' spesso si da' per scontate cose che poi alla fine non lo sono poi cosi' tanto (vedi thread precedente sul 3x8) ed inoltre per dare ai neofiti del forum una visione del BBIng alle basi e non con HIT, Heavy, Split, splot e splat vari....

Enrico e stop!

Commenta

• simones
                Bodyweb Senior
                • Jun 2002
                • 3728
                • 137
                • 51
                • altoadige
                • Send PM

piramidale

il piramidale più classico che ho visto in giro è proprio quello che vede l' utilizzo di carichi crescenti ed uno schema si 12-10-8-6-4 o similia.
                solitamente vedo portare ad esaurimento solo l' ultima o le ultime due serie.
                è, a parere mio un sistema inefficente che porta ad una preacidificazione del muscolo bersaglio ed impedisce che le ultime serie siano realmente produttive.

lo stesso discorso vale se si considerano le prime serie come riscaldamento.
                molto meglio riscaldarsi con più set a carico crescente con l' utilizzo di set a basso numero di reps.

altro discorso se il carico è costante e la prima serie è ad esaurimento!

ciao
                simone
                "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Sono fondamentalmente d'accordo con Tozzi anche se mi permetto di dire che tutto, nel caso del piramidale, dipende dai tempi di riposo tra le serie!
                  Fare 1-1,5 min è sicuramente diverso che fare ad esempio 3min.
                  Col metodo di Tozzi poi, cioe' col falso piramidale il tempo di riposo tra le serie è fondamentale non per niente tiene buona la prima serie Target!
                  Sarei inoltre curioso di sapere come Tozzi prevede il sovraccarico progressivo nel primo metodo a stazioni cioe' 1a serie faccio un tot di reps riposo 2 min, 2a serie scalo il peso del 5-10% ma mi escono comunque 1-2 reps in meno.. ripeto per una 3a serie scalo nuovamente di un 5-10% e invece noto che riesco a tenere le reps previste! che faccio, tengo la 1a serie Target pure qui? oppure metto ferro sul bilancere SOLO quando completero' tutte e 3 le serie a cedimento con il numero di ripetizioni prestabilite?
                  Last edited by ErikZ; 10-09-2002, 11:01:42.
                  Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Re: piramidale

Originally posted by simones
                    il piramidale più classico che ho visto in giro è proprio quello che vede l' utilizzo di carichi crescenti ed uno schema si 12-10-8-6-4 o similia.
                    solitamente vedo portare ad esaurimento solo l' ultima o le ultime due serie.
                    è, a parere mio un sistema inefficente che porta ad una preacidificazione del muscolo bersaglio ed impedisce che le ultime serie siano realmente produttive.

lo stesso discorso vale se si considerano le prime serie come riscaldamento.
                    molto meglio riscaldarsi con più set a carico crescente con l' utilizzo di set a basso numero di reps.

altro discorso se il carico è costante e la prima serie è ad esaurimento!

ciao
                    simone
                    Simone, quindi tu le eventuali due serie successive (in un ipotetico 3x8) le faresti a peso scalato in modo di riuscire a fare tutte le 8 reps?!

E ancora e se alla prima serie non arrivi a 8 ma a 6 ad esempio scali ugualmente il peso? quindi potrebbe uscire un:
                    1x6
                    1x4
                    1x1 o 2

Come ci si comporta in questo modo?
                    Last edited by ErikZ; 10-09-2002, 11:12:56.
                    Enrico e stop!

Commenta

• GENGISCAN
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 587
                      • 1
                      • 0
                      • ROMA
                      • Send PM

adesso si passa da un discorso ad un altro

comunque, ERIKZ ipiramidale se fatto va bene solo per i multiarticolari e basi anche il curl con bilanciere.

anch'io ho letto l'articolo di Tozzi sul piramidale e quindi quello che pensa, ma anche se penso che i sistemi di allenamento HIT siano i più validi, non dò per oro colato ctutto quello che mi propinano, sperimento e valuto.

in merito a quest'ultimo discorso non sarebbe opportuno fare un'altro post?

Commenta

• simones
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2002
                        • 3728
                        • 137
                        • 51
                        • altoadige
                        • Send PM

3x8

un 3x8 lo puoi fare portando la prima serie a esaurimento e le altre2 scali il peso per completarne cmq 8.

è un metodo.
                        o puoi usare un sistema di tipo cumulativo che conosci sicuramente e che comporta l' utilizzo di un carico fisso con tempi di recupero fissi.
                        in questo caso il carico dipende dal tempo di recupero che si intende utilizzare.

se nella prima serie arrivo a 6 anzichè a 8 perchè dovrei scalare il peso per fare 1x4 e 1x1-2 le successive?
                        faccio 1x4 e 1x1-2 le successive se tengo il carico fisso!!!!
                        se voui fare un 8-6-4 a carico fisso e la prima te ne escono 6 probabilmente a parità di tempo di recupero te ne usciranno 4 e 1-2!
                        in questo caso...pazienza.... la prossima volta adotto un peso che mi consenta di farne 8 alla prima serie

però ci sono, a parere mio molte variabili.
                        prima fra tutte i tempi di recupero.
                        a me piace il 3x6 con tempi di recupero lunghi tipo 4 minuti.
                        in questo caso riesco a fare spesso 1x6-1x6(a volte addirittura7)-1x5.
                        faccio una fatica pazzesca ad aumentare il carico utilizzato sulle 8 ripetizioni negli esercizi per la parte superiore del corpo
                        sulle 10 reps poi non se ne parla nemmeno.
                        penso che dipenda anche dal tipo di fibra che caratterizza una detrminata area muscolare!
                        "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Re: 3x8

Originally posted by simones

faccio una fatica pazzesca ad aumentare il carico utilizzato sulle 8 ripetizioni negli esercizi per la parte superiore del corpo
                          sulle 10 reps poi non se ne parla nemmeno.
                          penso che dipenda anche dal tipo di fibra che caratterizza una detrminata area muscolare!
                          Idem, io mi trovo bene con le medio-basse reps tipo 5-6 in quel range riesco a incrementare alla grande! comunque adotto anche le 8 reps per variare l'allenamento e per cambiare stimolo... ma qui si sconfina in un altro argomento
                          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by flexer77
                            come ha detto più volte tozzi e altri preparatori il piramidale crescente non esiste tranne per i principianti.
                            in realtà qualsiasi atleta NATURAL avanzato uno schema priramidale crecsente di questo tipo non può eseguirlo:
                            panca piana
                            1 x8 100 kg
                            1x 6 110 kg
                            1x 4 120 kg.
                            anzi in realtà le ripetizioni posono essere quelle ma il carico deve rimanere costante.
                            pUò SUCCEDERE solo se non ci si allena a cedimento, ama lalora è RISCALDAMENTO.
                            Per gigisik, le prime due sono quindi riscaldamento, nell' ultima credo tu faccia uno stripping(o discendenti)...ma forse hai scritto rip e intendevi set.
                            per erikz, leggi qua:

concordo.

Commenta

• goku77
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 5731
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

A riguardo ho scritto un articolo sul numero 54 di ON, semplice ma dove esprimo la mia opinione a riguardo e che ho ribadito decine di volte in tutti i forum che seguo.
                              Ciao

Commenta

Working...
                              X