Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ecco come bruciare più calorie?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ecco come bruciare più calorie?

    Ragazzi mi ponevo un interrogativo:

    facendo la cyclette con maggiore resistenza e quindi lavorando a velocità MINORE, brucio meno o più calorie rispetto ad un lavoro con meno resistenza ma più veloce?

    Lo chiedo perchè sul display della cyclette leggo che vado più veloce con una resistenza bassa e che quindi in 30 minuti di lavoro aerobico brucio più calorie, ma se aumentassi la resistenza brucerei di meno o di più?

    In altre parole la resistenza può influire nel maggior numero di calorie bruciate anche se vado più lento ?
    Voglio tornare ad essere snello come quando avevo 18 anni !!!

    #2
    ma il cardiofrequenzimetro lo usi?

    Commenta


      #3
      Scusami ma mi alleno da poco, il cardiofrequenziometro è quel coso che si attacca all'orecchio ?

      E poi secondo te per quanto riguarda il mio interrogativo, quando brucio + calorie ?
      Voglio tornare ad essere snello come quando avevo 18 anni !!!

      Commenta


        #4
        ciazo franco!

        per quanto riguarda la perdita di grasso, il discorso delle calorie bruciate e' completamente fuori questione... nel senso:
        secondo te, e' meglio bruciare 700 kcal delle quali 500 arrivano da cibo, oppure 600 delle quali solo 300 arrivano da cibo e il resto dalla ciccia ?

        il cardiofrequenzimetro serve a sapere quanti battiti al minuto fa il tuo cuore... leggi sotto e capisci perche'.

        ecco qui (da http://www.abodybuilding.com/Training.html ):
        Lo studioso Flatt ha proposto la cosiddetta "ipotesi del glicogeno". Il corpo umano può immagazzinare nel fegato e nei muscoli la quantità necessaria per una giornata sotto forma di glicogeno. Tale riserva viene parzialmente "rabboccata" ad ogni pasto, ma difficilmente fino alla capacità massima. Il punto tra vuoto e pieno di glicogeno è, molto probabilmente, dovuto a caratteristiche individuali ed influenzate da fattori quali la diversità e l'appetibilità dei cibi disponibili, le abitudini alimentari e le pressioni sociali. I soggetti che con l'attività fisica riducono frequentemente i livelli di glicogeno (o in cui sono bassi normalmente) bruciano più lipidi più facilmente di coloro che sono sempre colmi fino all'orlo di riserve di glucosio. Assodato il fatto che l'attività aerobica è indispensabile per un ottimale dimagrimento, vediamo come deve essere dosata in intensità e volume. Innanzitutto una premessa; vedo ancora allenamenti con la cyclette o il tapis roulant messi prima della tabella di body building. Ora, se non si tratta solamente di riscaldamento, l'attività aerobica a scopo lipolitico messa all'inizio della seduta è un'assurdità totale. Infatti, a meno che gli istruttori in questione non abbiano un loro particolare metabolismo, è semplicemente un controsenso fare esercizi di pesi ad alta intensità, dopo che si è incredibilmente scaricato il glicogeno con l'attività aerobica. La forza ha bisogno di glucosio e questo è carico all'inizio della seduta. E che senso ha far lavorare un atleta in aerobico utilizzando gli zuccheri, quando il suo scopo è bruciare più grasso possibile?! Ritornando a noi, la sommistrazione dell'allenamento aerobico deve essere graduale e con la giusta intensità. Un buon indice può essere il battito cardiaco, e può essere utilizzata la seguente formula:

        range battito cardiaco lipolitico = (220 - età) x 60 / 70%

        In pratica per un atleta di 20 anni, la frequenza cardica ottimale per bruciare i grassi deve essere compresa nel range 120-140 BTM. Stare al di sopra di questa intensità allena il sistema cardiovascolare, ma non fa dimagrire maggiormente. Infatti è perfettamente inutile cercare di resistere stoicamente alla fatica di un'attività aerobica stremante, in quanto, paradossalmente, si rischia di perdere al massimo lo stesso grasso di quello consumato a frequenze cardiache inferiori. Anzi, visto che ad un range maggiore del 70% della massima frequenza cardiaca, si consumano più zuccheri, il nostro orga nismo per reintegrare il glicogeno aumenta lo stimolo della fame e si rischia quindi di mangiare di più ed ingrassare! Come si può notare dai valori della tabella 1:

        Tabella 1 : FONTI ENERGETICHE

        A RIPOSO
        87% da grassi
        13% da zuccheri
        ATTIVITA' FISICA leggera e/o breve
        50% da grassi
        50% da zuccheri
        ATTIVITA' FISICA intensa e/o lunga
        70% da grassi
        30% da zuccheri
        Fonte: Istituto di scienza dell'alimentazione, Università di Parma, 1994.

        è l'attività intensa e/ò lunga che va ad una "miscela" composta dal 70% di grassi e dal 30% di carboidrati, mentre un'attività leggera e/o breve lavora alimentata dal 50% di tutti e due i nutrienti. Visto che il nostro obiettivo è bruciare più grasso possibile è ovvio puntare essenzialmente su episodi aerobici moderati e lunghi. A conforto di questo c'è una ricerca compiuta nell'Oklahoma (Stati Uniti), su delle ragazze dall'età media di 21 anni. Dopo essere state alimentate allo stesso modo per quattro giorni e tenute a digiuno per 10 ore prima del test, hanno corso sul tappeto rotante a differenti velocità, con consumi varianti dal 30 al 55% del loro massimo consumo di ossigeno. Ebbene, il grasso consumato al minuto era del tutto simile a tutte le velocità. Lo ripeto: correre troppo non fa dimagrire di più. Vediamo adesso come somministrare il carico di lavoro nell'ambito della periodizzazione. Un'ipotesi di lavoro può essere quella di iniziare con 2-3 sedute aerobiche settimanali da 20-30 minuti per poi arrivare gradualmente (e solo se necessario) a 56 da 45-60 minuti al MASSIMO. È perfettamente inutile iniziare subito o quasi subito con feroci sedute giornalieri di un'ora; il metabolismo dopo un po' si abituerebbe e, dopo che gli facciamo fare, una maratona al giorno? Se invece aumentiamo strategicamente le sedute e/o il minutaggio, il metabolismo subisce dei piccoli colpi di acceleratore, rimanendo sempre su di giri. Quando le sedute e la durata delle sedute aerobiche diventano comunque alte, l'atleta a quel punto deve avere raggiunto il suo target di percentuale di grasso, permettendo così una fase di scarico e di relativo rilassamento.
        spero ti sia chiaro.

        utilizza internet per scoprire tutto cio che ti interessa sulla "definizione" (o dimagrimento per i comuni mortali ), troverai moltissime utili informazioni.
        Last edited by marcolone; 08-09-2002, 21:07:11.
        Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
        Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
        ® Marcolone 2002. all rights reserved.
        marcolone@bodyweb.it

        Commenta


          #5
          Marcolone sei sempre il migliore -con tutto il rispetto per il Mister - ma non ho capito ancora
          se devo fare la cyclette con alta o bassa resistenza
          Voglio tornare ad essere snello come quando avevo 18 anni !!!

          Commenta


            #6
            Originally posted by francobarra
            Marcolone sei sempre il migliore -con tutto il rispetto per il Mister - ma non ho capito ancora
            se devo fare la cyclette con alta o bassa resistenza

            Riassumendo tutto, quello che devi fare e' portare i tuoi battiti cardiaci ad un alta frequenza, xche' solo cosi' bruci la maggior parte dell'energia dai grassi.
            Non serve a molto pedalare per 1 ora con una resistenza bassa, xche' i tuoi battiti rimangono sempre relativamente bassi. Percio' quello che dovresti fare e' aumentare la resistenza della cyclette e fare 20 minuti a manetta cercando di dare il massimo. All'inizio sara' dura percio' ti consiglio degli scatti da 30 secondi o piu' con un alta resistenza intervallati da 15 - 20 secondi per recuperare un po' con una resistenza un po' piu' bassa.
            Ricordati che non e' il sudore nella maglietta che indica l'intensita' dello sforzo compiuto, ma la frequenza dei tuoi battiti cardiaci che dev'essere molto piu' alta di quando sei a riposo.

            Un altra cosa molto importante e' che non devi mangiare niente prima di fare attivita' aerobica, ma devi farla a stomaco vuoto (per bruciare le riserve di grasso che vengono usate come fonte energetica) e non mangiare niente per almeno un ora o piu' dopo la sessione di allenamento xche' il tuo metabolismo accellerato continua ad attingere dalle riserve di grassi addirittura per quasi 24 ore dopo l'allenamento.
            Originariamente Scritto da Vincio
            Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

            Originale inviato da Piero Nocerino
            Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

            Commenta


              #7
              si ma se gli fai fare un aerobico HIIT questo muore!

              secondo me e' meglio che si fa un mesettino di normale lipolitico al 70%.
              poi quando il suo sistema circolatorio e' ok, direi di fargli fare l'hiit...

              e' inutile che lo uccidiamo subito

              ad ogni caso franco, la resistenza della bike direi di utilizzare la tecnica che si usa nel ciclismo, prima medio bassa e poi quando le gambe sono belle allenate, aumentala gradualmente...

              vedrai soprattutto che ne gioveranno soprattutto le articolazioni, e star in piedi per ore non sara' piu' faticoso.

              anche se teoricamente ad alta resistenza e a relativamente bassa speed aiuti lo sviluppo delle fibre bianche, con una conseguente capillarizzazione e percio' un maggiore afflusso di sangue ai muscoli delle gambe e brucia sempre piu' energy.

              concentrati sulla frequenza cardiaca, e' quella che conta!

              e quando hai ben allenato le gambe, passa al tapis roulant che secondo me come dispendio energetico e pumping dei muscoli e' l'ideale... considerando che usi anche la parte medio bassa del torace come stabilizzatore, durante la corsa.


              ma quante ne so.
              Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
              Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
              ® Marcolone 2002. all rights reserved.
              marcolone@bodyweb.it

              Commenta


                #8
                l'aerobica falla al 70% della frequenza cardiaca.

                i battitti li trovi con questa formula:

                frequenza cardiaca da tenere per dimagrire=220-età * 70%


                è tutto quà.

                20-30 minuti almeno di aerobica aseduta.

                Commenta


                  #9
                  Grazie a tutti !
                  Ma cosa è l'allenamento di tipo HIIT ?
                  Voglio tornare ad essere snello come quando avevo 18 anni !!!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎