If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ragazzi vi volevo chiedere se potevate aiutarmi a sfatare il mito delle serie 8x8 8x12 ecc ecc.. Se è così comprovata la loro efficacia a livello muscolare come mai la maggior parte delle schede effettuate nella mia palestra sono strutturate 3x10 4x8??
non mi è mai piaciuto più di tanto come metodo,secondo il mio modestissimo parere(potrei sbagliare) porta ad un affaticamento mentale e fisico molto alto a causa delle pause brevissime di 20 30",poi un'altra cosa che non mi piace di questo metodo è l'indecisione sul peso da utilizzare; occorre utilizzare un peso uguale per tutte le 8 serie,o un peso che và via via a scendere? Nel primo caso le prime serie non saranno assoulutamente sentite dai muscoli,nel secondo invece mano a mano che ci si avvicina all'ottava serie ci si avvicina sempre di più ai pesi della chicco..tutto questo IMHO
Non devi sfatare nessun mito...l'8x8 (gironda style), il 10x10 (GVT) nonchè il 4x10, 3x8 o le progressioni eccettera eccetera sono tutti metodi validi che se ben contestualizzati portano bene o male tutti ad ottenere dei risultati...
in genere lo schema classico che più si utilizza nelle palestre è sempre e solo quello, come dici tu, dei 3x10/8 che sia o 4x10/piramidali che siano, ma questo perchè primo: i personal trainer, o presunti tali, oggiogiorno sono poco informati/svogliati tanto da propinare sempre e solo gli stessi modelli prestampati; secondo: perchè tanto al frequentatore medio di palestra non interessa stare li ad informarsi sulle varie metodiche d'allenamento ma, al contrario, ad allenare solo petto e bicipiti e a fare 200 addominali per la spiaggia...
...fatto sta che esistono centinaia di metodiche diverse da non screditare solamente perchè non vengono utilizzate spesso...
Io, per esempio, non mi fossilizzo mai su un certo schema fisso ma vario molto...
Perciò ripeto, non devi sfatare nessun mito. Non ti porre in una posizione da poter giudicare e dare sentenze definitive quando non conosci a fondo le cose (te lo dico buonariamente eh, non polemicamente sia chiaro!)
intensità
volume
durata di ogni ripetizione
durata di fase eccentrica /concentrica
riposo tra le serie
riposo tra le sessioni
periodizzazione durante l'anno
frequenza di allenamento specifico di ogni gruppo muscolare
chi vuole aggiungere altre variabili per diversificare un metodo di allenamento? E così spuntano le centinaia o almeno le decine di metodi diversi. E' anche vero che uno NON vale l'altro... E che si sa benissimo che 3-4-5-6 serie da 8-10-12 ripetizioni per gruppo muscolare hanno effetto più ipertrofico rispetto a 3 serie da 20.
Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
Ragazzi vi volevo chiedere se potevate aiutarmi a sfatare il mito delle serie 8x8 8x12 ecc ecc.. Se è così comprovata la loro efficacia a livello muscolare come mai la maggior parte delle schede effettuate nella mia palestra sono strutturate 3x10 4x8??
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Ecco , questo e' un mito da sfatare !
La gente chiede MASSA e i trainer giu' di schede in x8 x10.
Mai che si veda chesso' un bel 8x2 di panca o un 4x4 4 2 2 di stacco , ah gia' quello male alla schiena (altro mito da sfatare).
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
Perciò ripeto, non devi sfatare nessun mito. Non ti porre in una posizione da poter giudicare e dare sentenze definitive quando non conosci a fondo le cose (te lo dico buonariamente eh, non polemicamente sia chiaro!)
la mia non voleva essere nè una presa di posizione nè una polemica, dato che da poco mi dedico seriamente alla palestra volevo semplicemente allargare le mie conoscenze e quindi riuscire a sviluppare una metodologia di allenamento più valida! senza discrimanare altre metodologie...se volete vi posto la mia scheda e date un parere??
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
non mi è mai piaciuto più di tanto come metodo,secondo il mio modestissimo parere(potrei sbagliare) porta ad un affaticamento mentale e fisico molto alto a causa delle pause brevissime di 20 30",poi un'altra cosa che non mi piace di questo metodo è l'indecisione sul peso da utilizzare; occorre utilizzare un peso uguale per tutte le 8 serie,o un peso che và via via a scendere? Nel primo caso le prime serie non saranno assoulutamente sentite dai muscoli,nel secondo invece mano a mano che ci si avvicina all'ottava serie ci si avvicina sempre di più ai pesi della chicco..tutto questo IMHO
Cosi come esiste un condizionamento in grado di produrre ipertrofia muscolare,forza ,resistenza,esplosivita ecc.ecc...esiste anche un condizionamento alla capacita di sviluppare superiore capacita di gestione alla fatica...
un allenamento di densita programmato e gestito nel migliore dei modi,è in grado di sviluppare qualita estetico/funzionali assolutamente proficue!!
Più che preoccuparsi di sfatare il mito dell'8x8 & Co. mi preoccuperei di cambiare palestra/istruttore e, subito, di rifare totalmente la scheda...così è pessima.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta