Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stretching prima WO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    stretching prima WO

    Qualcuno mi ha detto che fra lo stretching prima di iniziare ad allenarsi puo' essere controproducente e andrebbe fatto solo dopo.
    Io attualmente lo faccio sia prima che dopo, voi che ne dite ?
    In che modo puo' essere dannoso farlo prima ? Non aiuta a prevenire possibili infortuni essendo il muscolo piu' elastico e stirato ?

    #2
    Personalmente solo dopo, prima solo un paio di serie di riscaldamento da 16 ripetizioni.

    Alla fine del w sempre streching per 20min, sia parte alta che basse ogni giorno.
    FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


    THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

    Commenta


      #3
      Io lo faccio e lo consiglio durante le serie e a fine esercizio.
      Ciao

      Commenta


        #4
        Lo stretching pre WO t toglie la forza.

        ByEZz

        Commenta


          #5
          Re: stretching prima WO

          Originally posted by kalimano
          Qualcuno mi ha detto che fra lo stretching prima di iniziare ad allenarsi puo' essere controproducente e andrebbe fatto solo dopo.
          Io attualmente lo faccio sia prima che dopo, voi che ne dite ?
          In che modo puo' essere dannoso farlo prima ? Non aiuta a prevenire possibili infortuni essendo il muscolo piu' elastico e stirato ?
          Il problema è che lo stretching rende flessibili e non elastici.
          Cmq sia. Effettivamente lo stretiching rilassa i tendini e quindi si attivano meccanismi di inibizione che portano a ridurre la forza.
          Ora il problema è che gli studi partivano dal fatto che si eseguivano delle vere e proprie sedute di stretching prima dell'allenamento! Tipo 20' !
          Ora, io trovo che tenere per qualche secondo (senza sforzo), anche 3- 4", mi aiuta ad incanalare meglio le mie energie dal riscaldamento verso la seduta vera e propria.
          Se ti interessa il vero riscaldamento per un esercizio lo si effettua con l'esercizio stesso. E non con due serie da 16 rps.
          In base alla tua forza e al range di rps che decidi di eseguire puoi variare da 3 a 7- 8 il n. di set prima degli esercizi principali della seduta (i primi).
          Non ti spaventare per il n. di serie di riscaldamento: la prima è a 5 rps, la seconda a 4, la terza a 3, la quarta a 2, la quinta ad 1 come le altre.
          Così ad esempio quando ho fatto 95 e 105 kg allo squat per 5 rps:
          60 kg x 5 (in linea di massima carica un peso per la prima serie pari al 60%1RM)
          70 kg x 4
          80 kg x 3
          85 kg x 2
          90 kg x 1
          95 kg x 5
          102.5 kg x 1
          105 kg x 5

          La sicurezza negli esecizi dipende dal riscaldamento con quell'esercizio, non per lo stretching o il pompaggio!

          Lo stretching (meglio in modalità PNF) fallo a fine seduta.
          La sera, davanti alla TV, fai dello stretching statico (beh, io mi rantolo sul divano per farlo!).
          Un saluto,
          Valerio

          Commenta


            #6
            Effetivamente anche io prima di iniziare un esercizio con i pesi mimo l'esecuzione e faccio pochi attimi di stretching per sentirmi più pronto.
            Forse sono cose inutili per il fisico ma indispensabili per il mio cervellino

            Valerio: che ne pensi dello stretching durante le serie?


            ByEZz
            Sig in sciopero.

            Commenta


              #7
              Originally posted by paolo79
              Effetivamente anche io prima di iniziare un esercizio con i pesi mimo l'esecuzione e faccio pochi attimi di stretching per sentirmi più pronto.
              Forse sono cose inutili per il fisico ma indispensabili per il mio cervellino

              Valerio: che ne pensi dello stretching durante le serie?


              ByEZz
              Non ho dei riscontri pratici anche perché per evitarlo organizzo l'allenamento con esercizi contrapposti: ad esempio panca con rematore, trazioni con lento, squat con stacchi (raramente), bicipiti con tricipiti.
              Evito quindi il problema con una delle soluzioni migliori per ridurre tempi di esecuzione degli allenamenti e incrementare l'efficacia stessa di esse.
              Lo stretching lo faccio tra le serie per gli extra (faccio pettorali e dorsali) specie se questi esercizi sono posti a fine seduta (in cui ho allenato quei muscoli).

              Un saluto,
              Valerio

              Commenta


                #8
                Sentite ma allora lo stretching pre WO non ha nessuna funzionalita' anti infortunistica da quello che ho capito ?
                Anzi toglie solo forza nell'esecuzione giusto ?
                E altri effetti negativi? Puo' portare ad infortuni lo stretch pre WO ?

                Commenta


                  #9
                  come dice de angelis, lo streching prima dello sforzo fisico è controproducente...cmq qualsiasi atleta se ne rende conto
                  sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

                  Commenta


                    #10
                    Su di me e' quasi necessario fare un leggerissimo streching prima di un allenamento.Non mi toglie forza e mi fa' sentire meglio.Ma leggerissimo!Dopo il WO faccio sempre qualche posizione di allungamneto statico e 3-4 volte alla settimana faccio la mia routine di streching(o parte di essa).
                    Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                    Commenta


                      #11
                      FONDAMENTALE!!!!!!!Sopratutto per entrare nell'ottica dell' allenamento.
                      Io eseguo delle flessioni a terra e con con braccia appoggiate su panca,semplici,semplici.......mi riposo e poi comincio.....bello carico!!!!!!!
                      "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎