If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
forse non cogli la differenza tra "allenamento" pianificato e "scheda" fissa per 3,4 8 settimane.
Parlare di allenamento pianificato significa entrare in sala pesi, avendo già determinato quale tipologia di approccio allenante intraprendere: se ad esempio ti volessi fare massa nelle settimane e mesi a seguire, dovresti seguire un determinato approccio; al contro, una scheda forza ne avrebbe un altro.
Per ottenere questo, puoi avere uno schema allenante da seguire (non una scheda fissa allenante), schema in cui ad esempio avresti un fondamentale con piramidale inverso, un secondo fondamentale con reps più elevate e/o massimo allungamento, e magari un complementare di pompaggio. Nell'ottica di questo schema, potresti anche variare gli esercizi da una seduta all'altra.
diverso è avere la scheda fissa da seguire per settimane e mesi. Non che sia negativa, anzi nel tuo caso potrebbe essere più produttiva proprio perchè potresti tenere traccia dei progressi.
questo puoi farlo comunque a prescindere dalla scheda "fissa"o meno
cmq ottima spiegazione.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Beh quelle da te citate sono cose che faccio e a cui penso, ci mancherebbe. Una logica per il mio caso ce la metto: se poi questa logica abbia senso e sia corretta è un altro discorso Poi per carità, non ho la presunzione di avere le competenze per "lavorare sul dettaglio", faccio ciò che ritengo corretto nel limite delle mie possibilità, anche perchè non essendo seguito da nessuno devo arrangiarmi come posso! Spero di sbagliare il meno possibile
Certo, come detto all'inizio del post, ho avuto riscontri positivi da questo approccio (che sto sperimentando da un mesetto), ora vediamo se pagherà nel tempo o meno!
Anche facendo un allenamento diverso dall'altro, in termini di esercizi, ripetizioni, etc. c'e' necessita' di pianificare (quantomeno una linea guida).
Nel momento in cui mi parli di tenere fissi i fondamentali, il discorso perde di senso nel suo aspetto generale, perche' parliamo di una fattispecie.
In questa risposta c'è un po' il fulcro di tutta la questione.
La prima parte vuol dire che se si decide di cambiare gli esercizi di volta in volta, questo non è sufficiente per impostare un allenamento (pianificare un allenamento, stabilire un piano d'allenamento). Non puoi dire solamente "io cambio di volta in volta", è necessario stabilire una logica/dei principi che porteranno di volta in volta alla scelta e alla modalità di allenamento.
Per questo motivo parlare del "tenere fissi i fondamentali" è solo un caso specifico (una fattispecie, appunto), che esula dal cuore della questione, ovvero: l'allenamento va strutturato e pianificato, poi se il risultato di questa pianificazione è una scheda con gli stessi esercizi da eseguire per 6 settimane o una "scheda" (in senso lato) che prevede che si cambino di settimana in settimana, dipende appunto dalla pianficiazione.
Spero di essere stato un po' chiaro
edit: messo così il messaggio sempre messo a caso, ma sono stato solo lentissimo a rispondere(andava prima della spiegazione di pingu)
forse non cogli la differenza tra "allenamento" pianificato e "scheda" fissa per 3,4 8 settimane.
Parlare di allenamento pianificato significa entrare in sala pesi, avendo già determinato quale tipologia di approccio allenante intraprendere: se ad esempio ti volessi fare massa nelle settimane e mesi a seguire, dovresti seguire un determinato approccio; al contro, una scheda forza ne avrebbe un altro.
Per ottenere questo, puoi avere uno schema allenante da seguire (non una scheda fissa allenante), schema in cui ad esempio avresti un fondamentale con piramidale inverso, un secondo fondamentale con reps più elevate e/o massimo allungamento, e magari un complementare di pompaggio. Nell'ottica di questo schema, potresti anche variare gli esercizi da una seduta all'altra.
diverso è avere la scheda fissa da seguire per settimane e mesi. Non che sia negativa, anzi nel tuo caso potrebbe essere più produttiva proprio perchè potresti tenere traccia dei progressi.
Ma certo, come detto a manx una logica la seguo, forse sono stato frainteso: non mi alleno a caso che poi la logica sia sbagliata è un altro discorso, come detto, cerco di sbagliare il meno possibile e imparare col tempo dai miei errori! Grazie cmq per la gentile spiegazione, ora mi è chiaro cosa si intenda per pianificare in questo contesto anche se, come detto, molte cose da voi citate già le pensavo e, anzi, le davo per scontate!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta