Leggera iperlordosi lombare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Qonix
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 820
    • 8
    • 0
    • Send PM

Leggera iperlordosi lombare

Ho notato di avere questo lieve "difetto".. in pratica nella zona lombare la schiena si curva un po' troppo e l'effetto è una pancia leggermente sporgente ed un gluteo più prominente..
    Per capirci, fa un po' così (qui è esagerato comunque): http://growingtallerguide.com/wp-ima...erlordosis.jpg
    Ho anche visto che contraendo i glutei e gli addominali, questo quasi sparice e mi viene una schiena più dritta in quel punto.. oltre questa piccola cosa di postura che sto cercando di mantenere quando cammino in modo da abituarmi, consigliate altro?
    Qualche esercizio di streching magari? (ora un paio di minuti al giorno per 3-4 volte al giorno li dedico al classico "toccare le punte dei piedi")..
    Last edited by Qonix; 07-06-2012, 18:38:51.
  • smooke84
    Bodyweb Member
    • Sep 2008
    • 31
    • 5
    • 6
    • Send PM

Puoi considerare l'iperlordosi come uno sbilanciamento dei muscoli della cintura, ovvero lombari troppo forti rispetto agli addominali. Da qui l'esigenza di effettuare lavoro di allungamento sui lombari evitando esercizi che prevedano la loro contrazione come stacchi da terra, stacchi a gambe tese ed iperestensioni del busto. Di rimando è necessario aumentare il tono degli addominali evitando però quegli esercizi che sollecitino lo psoas-ileo (leggi il thread sulle addominali in evidenza). Per lo stretchingdei lombari in genere eseguo da sdraiato (supino): piegare le gambe e portarle al petto cingendole con le braccia e rimanere così per qualche minuto, stessa cosa ma una gamba sola per volta lasciando l'altra distesa; retroversione, ovvero da sdraiati (supini) annullare la lordosi appiattendo la schiena sul pavimento, rimanere così per 3-5 min. Occhio riguardo i glutei:non sono sicuro che la loro contrazione diminuisca la lordosi, mi pare anzi il contrario.

Commenta

• Qonix
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2011
      • 820
      • 8
      • 0
      • Send PM

quindi evito esercizi di lombari ed aumento gli addominali, ok.. boh io contraendo i glutei riesco ad ottener euna schiena più dritta!
      tra l'altro penso che questo mi abbia portato anche ad una leggera formazione di "scapole alate"

Commenta

• smooke84
        Bodyweb Member
        • Sep 2008
        • 31
        • 5
        • 6
        • Send PM

Confermo che la contrazione dei glutei accentua l'iperlordosi infatti negli esercizi di stretching che ti ho consigliato all'allungamento dei lombari segue l'allungamento dei glutei che sono ad essi "connessi". L'iperlordosi in genere porta la colonna a compensare con una ipercifosi, non è detto quindi che le scapole ad ala derivino da essa, ti consiglio piuttosto di osservarti allo specchio dando il fianco in posizione rilassata per giudicare la posizione delle spalle. Infatti spesso (o forse sempre) le scapole ad ala sono associate ad una posizione troppo avanzata delle spalle che potrebbe essere pericolosa se per le cuffie dei rotatori in alcuni esercizi di spinta, se così fosse fai attenzione ad effettuare una adduzione delle spalle durante la panca piana proprio per evitare un eccessiva sollecitazione delle articolazioni. Per le scapole ad ala in generale oltre ai movimenti di rematore puoi inserire le alzate laterali con busto a 90° in vari range di set e ripetizioni. Personalmente poi, sperimentando un po', sto provando un movimento di rematore, disteso prono su panca leggermente inclinata che effettuo solo con il movimento scapolare cioè non piegando minimamente le braccia ma usandole solo come funi, in modo da abituare i fasci posteriori del deltoide a tirare indietro le spalle. Ultimamente lo eseguo alla fine dell'allenamento del dorso in 4 x 8 con contrazione di picco di 2" con manubri da 10kg e sembro avere qualche risultato a livello di postura, prendi pure spunto se credi possa servirti..

Commenta

• Qonix
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2011
          • 820
          • 8
          • 0
          • Send PM

si, le spalle sono leggermentre più "in avanti", infatti sto correggendo anche quello abituandole a tenerle indietro.. non ho capito bene l'ultimo esercizio..
          appena posso faccio una foto, intanto potresti mandarmene una tua così vedo se la situazione è simile?

Commenta

• Qonix
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2011
            • 820
            • 8
            • 0
            • Send PM

Allora vi posto qualche foto così potete aiutarmi meglio.. :\

posizione normale:

spingendo il bacino in avanti, contraendo i glutei:

come sopra con l'aggiunta dello spingere in fuori i lombari (ho esagerato ^^):

Commenta

• Qonix
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2011
              • 820
              • 8
              • 0
              • Send PM

Vita troppo alta e stretta?

Purtroppo questo problema mi affligge da un bel po', ma ora che sono sceso ad una bf più che ragionevole, mi sa che non si tratta molto del grasso che pensavo fosse la causa..
              Sovrapponendo la mia foto a quella di un mio amico, ho notato subito che la mia vita è molto più alta della sua.. ecco qui (non fate caso alla pessima luce):
              le righe rosse sono il suo picco sottoascellare dei laterali che vanno a collegarsi con il punto vita più stretto.. le linee verdi sono le mie..

qui una foto di me in posizione, così potete vederla meglio singolarmente:

questa una frontale dalla quale si evince che il bf non è alto:

mentre questa sono in posizione da dietro, tirando i "fianchi" e quindi proprio di grasso non si può parlare:

Detto questo e postate le foto.. cosa posso fare per risolvere questo orribile problema? penso che ciò sia dovuto dalla mia conformazione ossea del bacino troppo larga, dato che anche da davanti si nota leggermente.. devo fare qualche esercizio per allargare la vita in modo da essere più lineare, dato che comunque il mio punto vita è piuttosto alto?
              Insomma, non ci sto capendo più niente, parola agli esperti ^^

Commenta

• Steffolo
                Bodyweb Member
                • Sep 2011
                • 44
                • 0
                • 0
                • Send PM

Sei fatto così, non si può cambiare la struttura ossea.
                Last edited by Steffolo; 12-06-2012, 17:07:25.

Commenta

• Qonix
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2011
                  • 820
                  • 8
                  • 0
                  • Send PM

si grazie... voglio sapere se dato che ho un bacino più largo posso "alleviare" il problema in qualche modo

Commenta

• Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

La genetica è immodificabile amico mio!
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Qonix
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2011
                      • 820
                      • 8
                      • 0
                      • Send PM

allora.. effettivamente photoshop aiuta a capire cosa devi migliorare... riducendo i fianchi viene una cosa oscena.. sembro un fantasma:

così invece è ok.. allargando la vita:

ergo.. c'è qualche tip per farlo?

Commenta

• Tozzobranda
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2012
                        • 376
                        • 9
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Per diminuire l'iperlordosi devi lavorare sull'allungamento del muscolo psoas iliaco,del quadrato dei lombi e dei quadricipiti e sull'accorciamento dei muscoli ischiocrurali ed addominali,tuttavia via computer fare un analisi posturale é impossibile...nel senso il tuo problema potrebbe essere dovuto ad un eccessivo accorciamento dello psoas iliaco o magari dei quadricipiti o magari ad una ipotonia degli ischiocrurali...ripeto via web fare un analisi delle disponibilità muscolari é praticamente impossibile,ma cmq le linee generali sono quelle sopracitate.

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120216
                          • 3,350
                          • 3,416
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Usa un solo 3d.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Qonix
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2011
                            • 820
                            • 8
                            • 0
                            • Send PM

ok, però a questo punto potresti modificare il titolo che si visualizza nell'elenco topic aggiungendo "+ vita troppo alta e stretta"

Commenta

Working...
                            X