Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pettorali "bassi" assenti... che posso fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pettorali "bassi" assenti... che posso fare?

    Ciao a tutti... vi chiedo un consiglio per risolvere un problema.
    Premetto che non vado in palestra in quanto la più vicina dista più di mezz'ora da casa e tra lavoro ed altri impegni non ho il tempo materiale di frequentarla, quindi fino ad ora i miei esercizi sono stati addominali, flessioni e roba da casa insomma ma senza alcun attrezzo.
    Il problema di cui parlo è la forma dei miei pettorali, cioè noto che la parte inferiore ( dal capezzolo in giù per intenderci ) non è sviluppata e anzi toccando si sente che è piatta come se non ci fosse il muscolo .
    Come potrei risolvere questa cosa? Dovrei comprare qualche minimo attrezzo per fare esercizi più specifici?

    #2
    Dovresti attrezzarti al meglio se vuoi allenare in toto il corpo e svolgere un buon allenamento, inutile fossilizzarti solo sul petto....cmq gli ex migliori per quanto da te esposto sono dip alle parallele e croci/spinte su declinata
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da marol Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti... vi chiedo un consiglio per risolvere un problema.
      Premetto che non vado in palestra in quanto la più vicina dista più di mezz'ora da casa e tra lavoro ed altri impegni non ho il tempo materiale di frequentarla, quindi fino ad ora i miei esercizi sono stati addominali, flessioni e roba da casa insomma ma senza alcun attrezzo.
      Il problema di cui parlo è la forma dei miei pettorali, cioè noto che la parte inferiore ( dal capezzolo in giù per intenderci ) non è sviluppata e anzi toccando si sente che è piatta come se non ci fosse il muscolo .
      Come potrei risolvere questa cosa? Dovrei comprare qualche minimo attrezzo per fare esercizi più specifici?
      Ciao!! guarda, ti sei risposto da solo!! il fatto che tu svolga esercizi a corpo libero come addominali, flessioni e, spero, almeno trazioni e squat/affondi liberi è cosa buona ma senza attrezzi (basta una panca, un rack, un bilanciere, manubri componibili e ghisa...) e, aggiungo, senza una buona dieta dubito fortemente, anzi ne sono certo, che tu riesca ad ottenere dei risultati a livello di ipertrofia e massa muscolare.

      Senza pesi è dura dare ai muscoli lo stimolo giusto per crescere, cosa che di conseguenza anche solo gli esercizi a corpo libero non possono fare...

      Il petto, nella sua interezza (ricorda però che non esiste il petto alto, medio o basso ma solo esecuzioni diverse dello stesso esercizio che permettono di stimolare differenti parti dello stesso muscolo...) viene stimolato con panca piana (inclinata o declinata) con manubri o bilanciere, croci e DIP...se spingi il giusto in palestra stai certo che, per il fine "massa", delle flessioni potrai farne benissimo a meno.

      Come soluzione tampone, visto che mi dici che per ora non puoi frequentare una palestra e, nell'attesa che ti procuri attrezzi e ghisa, ti posso consigliare di eseguire le tue amate flessioni ponendo le mani su un rialzo (uno step, dei libri, un gradino...) in modo tale da "stimolare" maggiormente il petto anche nella sua parte inferiore; però bada bene che non metterai massa nè tantomeno riempirai più di tanto quella zona dove dici di essere carente (appunto perchè manca massa muscolare!)

      Poi, c'è anche una componente dettata dalla tua genetica per la quale la forma del tuo petto oltre un tot non può essere modificata...tienilo presente.

      Però ripeto, procurati del materiale il prima possibile...

      Commenta


        #4
        "per alessando"

        le dip alle parallele non le ho mai fatte non avendo l'attrezzo e non essendo mai andato in palestra però comunque a casa o fatto le trazioni alla "sbarra" impugnandola sia coi palmi rivolti verso me che che al contrario. per il discorso panca declinata... c'è differenza tra declinata e inclinata?

        "per s3t"

        squat e affondi liberi non li ho mai fatti e li apprendo ora, ma come si esegue lo squat libero? senza bilanciere?
        e discorso dieta, potrei prendere esempio da qualche post nell'apposita sezione del forum?
        e infine se ho ben capito, anche se faccio altri esercizi più performanti e dieta esiste comunque il limite genetico, il che vorrebbe dire che potrei già essere al mio massimo?
        ma perchè facendo le flessioni con le mani su un piano rialzato andrei a stimolare meglio la parte inferiore del petto? cosa cambia meccanicamente?


        discorso attrezzatura, è da tempo che ho visto online delle panche regolabili che possono essere usate sia per addominali che per pesi quindi piane, inclinate e declinate ( differenza tra le ultime?? ) ma non so decidere quale poter prendere... posso mettere i link del negozio online dove le ho trovate per sentir un vostro parere?
        poi per i pesi, all'inizio pensavo si usassero i classici manubri da max 5 chili ma qua mi sono reso conto che servono quelli caricabili coi dischi in ghisa... e qua mi sorge la domanda, che pesi devo acquistare?
        Last edited by marol; 07-06-2012, 12:51:54.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da marol Visualizza Messaggio
          "per alessando"

          le dip alle parallele non le ho mai fatte non avendo l'attrezzo e non essendo mai andato in palestra però comunque a casa o fatto le trazioni alla "sbarra" impugnandola sia coi palmi rivolti verso me che che al contrario. per il discorso panca declinata... c'è differenza tra declinata e inclinata?

          "per s3t"

          squat e affondi liberi non li ho mai fatti e li apprendo ora, ma come si esegue lo squat libero? senza bilanciere? esatto!!!ci sono tantissimi tutorial su youtube (tag "squat bodyweight" e "bodyweighe lunges", cioè squat a corpo libero e affondi a corpo libero) oppure c'è un interessantissimo thread sugli esercizi a corpo libero tra i threads in nota...prova a cercare lì, troverai tantissime info utili a riguardo!
          e discorso dieta, potrei prendere esempio da qualche post nell'apposita sezione del forum? essendo una cosa personale e personalizzata, nella sezione idonea del forum dovresti postare cioè che mangi (comprese di grammature) e, in base alle tue esigenze e ai tuoi dati fisici (peso, altezza, %bf, anni d'allenamento ecc) ti sarà corretta...
          e infine se ho ben capito, anche se faccio altri esercizi più performanti e dieta esiste comunque il limite genetico, il che vorrebbe dire che potrei già essere al mio massimo? sei un pò confuso! come puoi sapere di essere arrivato al limite quando fino ad ora non ti sei allenato con i peso ma hai sempre eseguito esercizi a corpo libero?? ecco, prima allenati per qualche annetto con i pesi, poi potrai saperlo...per ora credo che quel limite nonl'hai nemmeno avvicinato, fidati...
          ma perchè facendo le flessioni con le mani su un piano rialzato andrei a stimolare meglio la parte inferiore del petto? cosa cambia meccanicamente? che ti interessa sapere che cosa cambia meccanicamente?
          sappi che utilizzando questo accorgimento lavori molto il petto anche nella parte inferiore...comunque è un discorso di fulcro/leve. Ma lascia perdere per ora, la conoscenza di queste "finezze" arriveranno col tempo...

          discorso attrezzatura, è da tempo che ho visto online delle panche regolabili che possono essere usate sia per addominali che per pesi quindi piane, inclinate e declinate ( differenza tra le ultime?? ) ma non so decidere quale poter prendere... posso mettere i link del negozio online dove le ho trovate per sentir un vostro parere? non so se puoi postare link esterni, prova a leggere bene il regolamento! comunque le panche regolabili per home gym in genere vanno bene tutte o quasi, l'importante è che siano "solide" e che abbiano un rack per appoggiare il bilanciere...la differenze tra piana, inclinata e declinata consiste, come ti dicevo sopra, nel dare, per esempio al petto, diversi stimoli...
          poi per i pesi, all'inizio pensavo si usassero i classici manubri da max 5 chili ma qua mi sono reso conto che servono quelli caricabili coi dischi in ghisa... e qua mi sorge la domanda, che pesi devo acquistare? con 5 Kg l'ipertrofia te la sogni...ci vuole un mix tra carichi pesanti, medi e leggeri per il pump (detta molto ma molto semplicemente, in realtà poi il discorso sarebbe molto più ampio ma per ora fermiamoci alle basi che più basi non si può!!).
          .

          Commenta


            #6
            allora, visto non riesco a mandare mp se mi dai la tua mail ti invio i link, anche se nel regolamento non sta scritto nulla in merito i link meglio fare così.
            chiariscimi una cosa, panca inclinata e declinata permettono allenamenti diversi ma nel caso delle croci ad esempio sull'inclinata lavora più la parte alta del petto mentre sulla declinata la parte inferiore? su youtube ho cercato dei video per capire la differenza strutturale proprio di queste 2 panche per capire di cosa si parla e ho visto che sulla declinata si hanno i piedi più alti della testa, quindi si è a testa in giù, mentre nell'inclinata si è normali. ma i gradi di inclinazione sono identici per entrambe? parlavano di 30-35°
            poi parlando di manubri componibili quindi... riesci a darmi un idea in chili di carico pesante medio e leggero tanto per orientarmi su quanti e quali dischi prendere? e come gestire questi diversi pesi nell'allenamento? non ne so niente e nemmeno con che carichi lavorare inizialmente.
            Last edited by marol; 07-06-2012, 20:05:58.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da marol Visualizza Messaggio
              allora, visto non riesco a mandare mp se mi dai la tua mail ti invio i link, anche se nel regolamento non sta scritto nulla in merito i link meglio fare così. non è necessario...
              chiariscimi una cosa, panca inclinata e declinata permettono allenamenti diversi ma nel caso delle croci ad esempio sull'inclinata lavora più la parte alta del petto mentre sulla declinata la parte inferiore? su youtube ho cercato dei video per capire la differenza strutturale proprio di queste 2 panche per capire di cosa si parla e ho visto che sulla declinata si hanno i piedi più alti della testa, quindi si è a testa in giù, mentre nell'inclinata si è normali. ma i gradi di inclinazione sono identici per entrambe? parlavano di 30-35° Ti fai troppi "problemi" su questa cosa dell'inclinazione della panca...sono varianti e quindi prendile come tali, non ti perdere in un bicchiere d'acqua...la panca va bene sia se fatta con bilanciere che con i manubri e a qualsiasi inclinazione della panca, sia piana, inclinata o declinata che sia...idem per le croci.
              poi parlando di manubri componibili quindi... riesci a darmi un idea in chili di carico pesante medio e leggero tanto per orientarmi su quanti e quali dischi prendere? e come gestire questi diversi pesi nell'allenamento? non ne so niente e nemmeno con che carichi lavorare inizialmente l'idea te la devi fare tu provando a maneggiare i diversi carichi perchè ciò che per me può essere un carico basso per te può essere alto, o viceversa, prova e capirai...


              .

              Commenta


                #8
                ok allora per quale panca mi arrangio... e anche per discorso piana ecc ok chiaro. essendo alle prime armi ho paura di fare casini e non attrezzarmi bene.
                ma perchè si devono avere diversi carichi fino a formare un mix di leggero medio pesante? non è tutto un crescendo e basta? cioè si comincia a fare ad es. 3 serie da 10 ripetute con 10-15kg per braccio e quando si sente son pochi si sale a 20kg e via dicendo? cosa mi serve avere un carico di 30kg subito.
                pensavo appunto di iniziare come detto e quando riuscivo a usare tranquillamente quel peso salivo di altri 5-10kg. è sbagliato?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da marol Visualizza Messaggio
                  ok allora per quale panca mi arrangio... e anche per discorso piana ecc ok chiaro. essendo alle prime armi ho paura di fare casini e non attrezzarmi bene.
                  ma perchè si devono avere diversi carichi fino a formare un mix di leggero medio pesante? non è tutto un crescendo e basta? cioè si comincia a fare ad es. 3 serie da 10 ripetute con 10-15kg per braccio e quando si sente son pochi si sale a 20kg e via dicendo? cosa mi serve avere un carico di 30kg subito. E chi l'ha detto che e' tutto un crescendo? Puoi anche partire con un carico e diminuirlo di serie in serie o fare l'opposto, così come tenere le ripetizioni costanti e aumentando il peso o diminuirlo ad ogni serie...le varianti sono infinite e per questo di consiglio di cercare nei threads in nota tutte le info utili per i neofiti...ti risolvera molti dubbi
                  pensavo appunto di iniziare come detto e quando riuscivo a usare tranquillamente quel peso salivo di altri 5-10kg. è sbagliato? Il peso aumentalo man mano che riesci a completare le Rip prefissate, ma mi sembra ovvio no?
                  .

                  Commenta


                    #10
                    che fosse un crescendo lo pensavo io nella mia ignoranza in materia. pensavo che prima si allena a un certo peso il muscolo e poi si passa oltre ma partendo sempre da meno e andando in su... leggerò questi threads
                    comunque serie e ripetizione me le costruisco io a seconda di come sento lavoro no? e ci sono regole per la frequenza d'allenamento? ho letto molti post dove si parla di far riposare i muscoli e quindi di svolgere il lavoro su un gruppo di muscoli soltanto una volta alla settimana quindi in tre giorni ad es. far lavorare un po tutto ma mai gli stessi. fare croci spinte trazioni ecc tutti i giorni quindi non è giusto e io che ero abituato a fare flessioni e addominali quasi quotidianamente mi rendo conto che ho sbagliato tutto in quanto non ho lasciato il tempo ai muscoli di crescere... quando avrò l'attrezzatura dovrò tener conto di sta cosa e allenare gruppi differenti in giorni differenti, giusto? ma come faccio a capire se mi sto allenando a sufficienza?
                    Last edited by marol; 09-06-2012, 00:39:14.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da marol Visualizza Messaggio
                      che fosse un crescendo lo pensavo io nella mia ignoranza in materia. pensavo che prima si allena a un certo peso il muscolo e poi si passa oltre ma partendo sempre da meno e andando in su... leggerò questi threads
                      comunque serie e ripetizione me le costruisco io a seconda di come sento lavoro no? e ci sono regole per la frequenza d'allenamento? ho letto molti post dove si parla di far riposare i muscoli e quindi di svolgere il lavoro su un gruppo di muscoli soltanto una volta alla settimana quindi in tre giorni ad es. far lavorare un po tutto ma mai gli stessi. fare croci spinte trazioni ecc tutti i giorni quindi non è giusto e io che ero abituato a fare flessioni e addominali quasi quotidianamente mi rendo conto che ho sbagliato tutto in quanto non ho lasciato il tempo ai muscoli di crescere... quando avrò l'attrezzatura dovrò tener conto di sta cosa e allenare gruppi differenti in giorni differenti, giusto? ma come faccio a capire se mi sto allenando a sufficienza?se vedi i risultati!!!se sei sempre uguale o regredisci ovviamente devi sistemare qualcosa, non trovi?
                      .

                      Commenta


                        #12
                        già... domanda stupida. il fatto è che non so quanto e in quanto la cosa cambia. cioè se continuo a fare un certo lavoro, per un mese ad esempio, alla fine si possono già trarre considerazioni o sarebbe trascorso poco tempo per dare giudizi?
                        l'idea di fare 3 giorni di allenamenti a settimane nei quali focalizzare su 3 gruppi di muscoli diversi ogni volta è comunque giusta o devo fare di più per avere risultati senza stressare troppo il fisico?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da marol Visualizza Messaggio
                          già... domanda stupida. il fatto è che non so quanto e in quanto la cosa cambia. cioè se continuo a fare un certo lavoro, per un mese ad esempio, alla fine si possono già trarre considerazioni o sarebbe trascorso poco tempo per dare giudizi? in un mese puoi già intravedere dei risultati. non ti aspettare miracoli, però qualcosa, se lavori e mangi bene, dovresti riuscire ad ottenere.
                          l'idea di fare 3 giorni di allenamenti a settimane nei quali focalizzare su 3 gruppi di muscoli diversi ogni volta è comunque giusta o devo fare di più per avere risultati senza stressare troppo il fisico? vanno bene le tre sedute per ora..
                          con tutto il rispetto, non volgio passar per bacchettone, però ti perdi un pò troppo in milioni di domande...comincia ad allenarti come ti è stato consigliato!!

                          Commenta


                            #14
                            gia. le milioni di domande le faccio perchè leggendo i vari post si vede che non va bene allenare più volte la stessa parte o allenare un certo gruppo dopo aver allenato giorni prima altri muscoli. quindi visto mi devo arrangiare a farmi scheda ed esercizi volevo fare le cose fatte bene senza creare problemi o altro. comunque va bene, acquisto l'atrezzatura e comincio...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da marol Visualizza Messaggio
                              gia. le milioni di domande le faccio perchè leggendo i vari post si vede che non va bene allenare più volte la stessa parte o allenare un certo gruppo dopo aver allenato giorni prima altri muscoli. quindi visto mi devo arrangiare a farmi scheda ed esercizi volevo fare le cose fatte bene senza creare problemi o altro. comunque va bene, acquisto l'atrezzatura e comincio...
                              Non è detto, anzi...comunque per il tuo caso ti consiglio prima di procurarti l'attrezzatura adeguata e ti cercare nel thread in nota una scheda; poi la posti qui e te la personalizzo volentieri in base alle tue esigenze!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎