Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forse il segreto è tutto qui!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forse il segreto è tutto qui!

    Oramai ne ho quasi la certezza il BBing è uno stato mentale prima che fisico e vi spiego il perche'.
    Innanzitutto sono certo che ad andare in tilt non è l'apparato muscolare ma il sistema nervoso e quindi il tanto temuto sovrallenamento eccetto situazioni estreme è UNO STATO MENTALE.
    Ho registrato settimane in cui ero depresso svuotato e mi sentivo privo di energia inevitabilmente anche in palestra ne risentivo pensai immediatamente al superallenamento MA poi varie situazioni mi portarono alle stelle a livello umorale e come d'incanto senza scarichi e scarichetti vari la forza è tornata e questo è solo uno degli esempi (non sto rinnegando lo scarico), un altro esempio potrebbe essere che se una scheda non ci stimola piu' a livello psicologico inevitabilmente si arrivera' allo stallo in breve tempo, la variazione non è forse uno degli antidoti a cio'?

    Naturalmente non sto dicendo all'improvviso che 5-6 allenamenti settimanali sono alla portata di tutti (anzi) sto semplicemente dicendo che il SOVRALLENAMENTO PARTE DALLA TESTA E NON DAI MUSCOLI.

    In passato campioni che hanno fatto piu' o meno uso di steroidi sostenevano sedute massacranti anche 2 volte al giorno alcuni piu' dei campioni attuali traendone sempre un qualche beneficio a quei tempi forse era la motivazione a farla da padrone piu' che l'uso di sostanze illecite!

    I teorici del BII hanno creato un sistema innovativo innanzitutto a livello mentale piu' che fisico diluendo le sedute e abbreviando come non mai, Mentzer parlava di sistema nervoso gia' a meta' anni 70 lo stesso uso di anfetamine inibivano tale apparato (questo per capire quanto Mike avesse capito che era la testa a partire prima che il muscolo)

    Come diavolo facesse Arnold a sostenere 25 serie per gruppo (ok lasciamo perdere il GH) ma penso che un ruolo fondamentale la facesse la motivazione e la convinzione di cio' che stava facendo!

    Ora io credo che esistano persone che hanno benefici da un qualsiasi sistema in quanto se da un lato è possibile monitorare l'allenamento muscolare dall'altro non è possibile farlo alla testa.

    ciao
    Enrico e stop!

    #2
    Re: Forse il segreto è tutto qui!

    Sono d'accordo, tuttavia pur mettendoci tutta la volontà che vuoi certi metodi di allenamento proprio non funzionano... e qui purtroppo la motivazione c'entra poco!


    Ciao!

    Commenta


      #3
      La fiha fa miracoli....
      Come dice?Tira piu' un pelo di...che 100 coppie di buoi...
      Bear

      "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

      "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


      Commenta


        #4
        Erik sono complessivamente daccordo......se uno se la sente fisicamente di andare in palestra secondo me fa bene e non deve anzi non è obbligato a seguire schemi prefissati (sedute di allenamento)....
        Inoltre sono daccordo che il super allenamento è più uno stato fisico che mentale...allora a sto punto la domanda è...come riconoscere il superallenamento???

        fosse per me mi allenerei anche tutti i giorni tranne sabato e domenica senza intoppi (già sperimentato nel primo semestre del 2001)....come farei a capire se vado in super allenamento???
        io mi affido alle prestazioni......se stagnano direi super allenamento altrimenti no!

        cmq bisogna dire che quello che dice Muli è vero...puoi metterci impegno e passione usando certi allenamenti o metodi ma i risultati non arrivano..

        Commenta


          #5
          Originally posted by Punk84
          se stagnano direi super allenamento altrimenti no! :
          La penso anche io così su questo punto.

          Commenta


            #6
            Quindi di ErikZ dici che magari il fatto che il BII funziona è da attribuire soprattutto alla carica che hai, dato che ti alleni 2 (max 3) volte alla settimana e quindi nn vedi l'ora di andarci e spaccare tutto??

            Commenta


              #7
              Sono d'accordo con te erikz , la motivazione è la vera spinta che differenzia un allenamento produttivo da uno non.
              L'atteggiamento positivo è forse la vera differenza che esiste tra i vari frequentatori delle palestre.
              Studi ormai consolidati hanno dimostrato che la depressione abbassa notevolmente le difese immunitarie: un organismo debole e recettivo verso i malanni è stato associato linearmente a stati di depressione.
              Da qui si può evincere che il contrario della depressione, ovvero la gioa , la motivazione, altro non può produrre che uno stato di rafforzamento interiore: sia a livello morale che fisiologico.
              Partire col piede giusto significa crearsi una scheda che ci piace, che non segua strettamente i dettami dei teorici, ma che innazitutto ci renda predisposti ad impegnarci seriamente.
              Forse la motivazione è la componente più trascurata dell'allenamento: si parla sempre di dieta, si parla di integratori di filosofie e stili di allenamento, ma mai approfonditamente della scintilla che innesca il duro e produttivo lavoro.
              Voglio entrare in palestra e sapere che oggi mi allenerò a tutta forza, perchè l'ho DECISO IO, lo sto facendo per me stesso e cela farò!
              Non me ne frega niente se un esercizio è meglio di un altro o una scheda fondamentalemente può essere mal interpretata: perchè in quello che IO farò ci metterò l'ANIMA.
              Non lo farò rabbiosamente, non metterò l'odio in quella estenuante serie portata al cedimento, ma ci metterò il CUORE, ci metterò la GIOIA , e domani e dopodomani ancora di più.
              Entrerò in palestra tutti i giorni e farò un gran SORRISO, socializzerò perchè ciò mi rende felice e partecipe...e poi sotto a tutta forza, a tutta ENERGIA: l'energia della mia mente, e non solo quella dei muscoli.

              Commenta


                #8
                Originally posted by swanz
                Quindi di ErikZ dici che magari il fatto che il BII funziona è da attribuire soprattutto alla carica che hai, dato che ti alleni 2 (max 3) volte alla settimana e quindi nn vedi l'ora di andarci e spaccare tutto??
                Credo che il successo del BII come ho detto a inizio thread sia proprio dovuto al fatto di liberare psicologicamente le persone dall'assillo della palestra (frequenza e volume per sessione)
                A volte il nostro inconscio si rifiuta di fare proprio cio' che vorremmo noi manifestandosi poi con sintomi psicosomatici.
                Sarebbe bello postare un thread del tipo:
                Sovrallenamento fenomeno psicosomatico?

                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Oh my God!!
                  Sono d'accordo con te erikz , la motivazione è la vera spinta che differenzia un allenamento produttivo da uno non.
                  L'atteggiamento positivo è forse la vera differenza che esiste tra i vari frequentatori delle palestre.
                  Studi ormai consolidati hanno dimostrato che la depressione abbassa notevolmente le difese immunitarie: un organismo debole e recettivo verso i malanni è stato associato linearmente a stati di depressione.
                  Da qui si può evincere che il contrario della depressione, ovvero la gioa , la motivazione, altro non può produrre che uno stato di rafforzamento interiore: sia a livello morale che fisiologico.
                  Partire col piede giusto significa crearsi una scheda che ci piace, che non segua strettamente i dettami dei teorici, ma che innazitutto ci renda predisposti ad impegnarci seriamente.
                  Forse la motivazione è la componente più trascurata dell'allenamento: si parla sempre di dieta, si parla di integratori di filosofie e stili di allenamento, ma mai approfonditamente della scintilla che innesca il duro e produttivo lavoro.
                  Voglio entrare in palestra e sapere che oggi mi allenerò a tutta forza, perchè l'ho DECISO IO, lo sto facendo per me stesso e cela farò!
                  Non me ne frega niente se un esercizio è meglio di un altro o una scheda fondamentalemente può essere mal interpretata: perchè in quello che IO farò ci metterò l'ANIMA.
                  Non lo farò rabbiosamente, non metterò l'odio in quella estenuante serie portata al cedimento, ma ci metterò il CUORE, ci metterò la GIOIA , e domani e dopodomani ancora di più.
                  Entrerò in palestra tutti i giorni e farò un gran SORRISO, socializzerò perchè ciò mi rende felice e partecipe...e poi sotto a tutta forza, a tutta ENERGIA: l'energia della mia mente, e non solo quella dei muscoli.
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Quindi il sovrallenamento sarebbe un fantasma più che una realtà fisiologica... Bii, hit e company vedrebbero crollare le loro fondamenta e non potrebbero di certo più rivendicare il titolo di più consoni e più scientificamente suffragati allenamenti per natural...

                    Sarei molto curioso di sentire anche come la pensano in merito MisterX, Armando e Goku77...
                    Ragazzi dite la vostra!

                    Commenta


                      #11
                      beh che sia un fatto anche psicologico è verissimo e negarlo è impossibile.

                      la testa ha un fattore importantissimo in tutto ciò che riguarda l'allenamento.

                      per esempio a volte mi è successo di dormire poco,4-5 ore,invece dellesolite 8-9,ma poi il giorno dopo motivatissimo ho fatto allenamenti superlativi.

                      questo mi ha confermato che lo stato mentale è fondamentale.


                      però che il sovrallenamento sia solo un fattore psicologico per me non è veroarlo per esperienza personale.
                      mi è successo di essere carico a mille ma di non riuscire ad allenarmi bene,di stagnare nei carichi,pur amando la tabella che facevo,pur essendo motivatissimo.

                      è vero il fattore testa è importante,ma non è disicuro l'unico.

                      ecco perchè i metodi abbreviati funzionano per me è quelli massacranti da6 giorni su 7 no.

                      puoi essere + che motivato,ma se il corpo non risponde non c'è niente da fare.

                      Commenta


                        #12
                        Allora ragazzi tiriamo subito un freno a mano, io non ho detto che 6 allenamenti su 7 giorni è la panacea del BBing e che basta essere belli gasati per sostenerli...a tutto vi è un limite fisiologico!
                        Enrico e stop!

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by ErikZ
                          Allora ragazzi tiriamo subito un freno a mano, io non ho detto che 6 allenamenti su 7 giorni è la panacea del BBing e che basta essere belli gasati per sostenerli...a tutto vi è un limite fisiologico!
                          lo so,ERIKZ,non volevo dire a te,parlavo in generale.

                          Commenta


                            #14
                            diciamo che la erità sta nel mezzo.
                            E' vero il buon umore ti fa sentire meno stanco e quindi rendi anche senza scarico...
                            ma è indubbio che se il cortisolo è alto l'umore cala e quindi la prestazione

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Oh my God!!
                              Partire col piede giusto significa crearsi una scheda che ci piace, che non segua strettamente i dettami dei teorici, ma che innazitutto ci renda predisposti ad impegnarci seriamente.
                              Non vorrei essere frainteso, ma non dico sia giusto entrare in palestra e fare gli esercizi che ci pare senza nessun programma, oppure alImentarci in maniera arbitraria: questo no.

                              Affermo soltanto che è molto importante studiare una tabella che ci piace, uno stile di allenamento appropriato al nostro fisico, così da poterci mettere tutta la motivazione che vogliamo.
                              Ho visto nella mia vita persone avere enormi risultati e divertirsi con schede semplicissime ed altre fallire con le più assurde schede pseudo-scientifiche.

                              Di motivazione si parla molto poco, anche se è molto importante.
                              Alcuni di voi difatti sono andati subito ai ripari dicendo che si tratta di una componente e niente più : questo è vero, ma per Dio parliamone e diamole il suo giusto peso.
                              Avrò letto 20 libri di training e 10-11 di dietistica, ma sulla motivazione ,a parte QUALCHE articolo ,un solo libro.
                              Mi pare che per essere una "componente" sia alquanto trascurata, tutto qui.

                              ALLENAMENTO-DIETA-RIPOSO- E TANTA TANTA MOTIVAZIONE

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎