Focus Petto !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

    Focus Petto !

    Salve ragazzi ! Ultimamente mi sto allenando molto,ed in modo costante: i risultati stanno arrivando,tant'é che sono quasi HP ! (187-188 cm per 85 kg,la bf è contenuta). Ho ottenuto miglioramenti in tutti i distretti,anche nel petto,da sempre mia bestia nera. Ora vorrei cercare di migliorare il più possibile questo muscolo,se non altro per poter avere un fisico più proporzionato; va detto che ho dei deltoidi sviluppati,che si rubano molto lavoro del pettorale; il deltoide destro poi,è più forte del sinistro,con il risultato che il pettorale sinistro è leggermente più sviluppato del destro(ho una scoliosi lombare ma senza compensazioni nella parte dorsale,fatta la lastra qualche tempo fa). Ora avevo pensato ad allenare il petto due volte a sett.,non trascurando il deltoide anteriore,poichè voglio potenziare il sinistro per ottenere risultati ancora migliori. Ecco cosa ho pensato(panca piana sempre presente,sto lentamente arrivando al quintale):
    A
    Panca piana 6x3 scapole sempre addotte rec. 2.30
    Dip 3x6-8 scapole sempre addotte rec.1.30
    Spinte su panca declinata 3x8 stripping rec.1.30
    Croci ai cavi 3x12 rec.60 + 2x15 di lavoro monolaterale rec.60

    Richiamo dopo spalle
    Panca piana 4x8 rec. 1.30
    Spinte su panca inclinata 3x12 (poco peso,a cercare di sentire il lavoro del pettorale)

    il deltoide anteriore lo alleno per lo più con i manubri e di solito faccio:
    Lento manubri 4x6 rec. 2.00
    Alzate Laterali 3x8

    Se serve posto la scheda nella sua interezza


    Tessera N° 7
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao Francis.
    Oltre al richiamo, che è una strategia valida, ci possono esser altre strade, ma prima...carichi? puoi postare un video della panca?
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • Françis1992
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 3910
      • 497
      • 270
      • L.A.
      • Send PM

      #3
      Ciao strange video non ne ho,ma la tecnica è corretta, mi è anche stata revisionata da un powerlifter in palestra; ti dirò che sento anche lavorare bene il pettorale,anche di più di quando lavoro con i manubri(forse perchè nei manubri perdo l'adduzione). Comunque ecco i carichi,metto tutti e tre i big
      Panca: 92 kg
      Squat 100 kg
      Stacco:110 kg,ma potenzialmente molto; stacco poco a causa della scoliosi lombare, i 110 li ho fatti al terzo allenamento dopo un anno che non staccavo


      Tessera N° 7

      Commenta

      • Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

        #4
        Ciao Francis, alcune idee in ordine sparso (alcune prevedono la revisione totale della tua scheda, se da come ho intuito è una scheda in monofrequenza):

        -Multi/frequenza
        -Allenamento ad alzate (tu dirai, e non è uguale alla multi? si, semplicemente è ancora più risicato per come lo intendo io, se tipo ti alleni 3 volte, fai 3 panche settimanali...il posto per i complementari è risicato all'osso e costituito da multi-articolari. Ripeto, è una denominazione arbitraria)
        -Pre/stancaggio, magari fai una giornata di panca normale e un'altra con questa tecnica (croci SS Panca)
        -Movimenti parziali, nel caso della panca parti dal petto arrivi con le braccia (omeri) parallele al terreno, torni giù e riparti
        -giornata "neurale" // giornata "metabolica". Anche gli stessi esercizi volendo. Un giorno ampi recuperi, buffer, esplosività. L'altro (metabolico), recuperi incompleti, lavoro lattacido, forzate, negative.
        -se hai la possibilità inserire la panca inclinata (i deltoidi passano in secondo piano)

        ----
        Sono idee messe alla rinfusa, la mia opinione è, se ti interessa come allenamento, dedicarti alla panca. Sto generalizzando sia chiaro, ma a livelli bassi di massimale, ho visto molte persone beneficiare di lavori semplici piuttosto che ricercare finezze premature (in relazione al soggetto). Io di tutte, ti consiglio quella in neretto.
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta

        • Françis1992
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 3910
          • 497
          • 270
          • L.A.
          • Send PM

          #5
          OK,a molte avevo pensato,ad altre no,grazie ! Una cosa che mi balzava per la testa: come lo vedi un pre-stancaggio del deltoide in modo che il petto sia "costretto" a lavorare di più ?
          Ps: per quanto riguarda,una panca ben eseguita mi provoca un maggiore pump di una panca inclinata manubri,quindi non ho problemi nel fare tante volte panca


          Tessera N° 7

          Commenta

          • Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

            #6
            Ciao Francis, non sono sicurissimo, però credo tu faccia confusione tra
            -il deltoide mi ruba del lavoro che dovrebbe essere del petto
            -il deltoide fa tutto da solo

            Se stanchi il deltoide, a meno che tu non parzializzi il movimento (escludendo la fase dove si passa a caricare cospicuamente sul deltoide, nella fase finale della concentrica per capirci), le ripetizioni non escono...perché il deltoide può un pò rubare il lavoro al petto, ma è questo il muscolo forte di tutti quelli coinvolti, quindi pre-stancare il deltoide significa che a 5 (numero arbitrario) ti fermi, quando il petto avrebbe potuto fare ancora 10 (numero arbitrario). Il petto si allontana dal cedimento, invece che avvicinarsi (si parla di muscoli singoli che cedono per comodità, non credo sia così parzializzabile la cosa)

            Imho.
            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta

            • Françis1992
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 3910
              • 497
              • 270
              • L.A.
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
              Ciao Francis, non sono sicurissimo, però credo tu faccia confusione tra
              -il deltoide mi ruba del lavoro che dovrebbe essere del petto
              -il deltoide fa tutto da solo

              Se stanchi il deltoide, a meno che tu non parzializzi il movimento (escludendo la fase dove si passa a caricare cospicuamente sul deltoide, nella fase finale della concentrica per capirci), le ripetizioni non escono...perché il deltoide può un pò rubare il lavoro al petto, ma è questo il muscolo forte di tutti quelli coinvolti, quindi pre-stancare il deltoide significa che a 5 (numero arbitrario) ti fermi, quando il petto avrebbe potuto fare ancora 10 (numero arbitrario). Il petto si allontana dal cedimento, invece che avvicinarsi (si parla di muscoli singoli che cedono per comodità, non credo sia così parzializzabile la cosa)

              Imho.
              Sisi, lo so che prestancare il deltoide o il tricipite prima di fare panca è un mezzo suicidio,poichè ti fotti la parte finale della spinta; io parlavo di prestancarlo prima di un monoarticolare,ma ero dubbioso su questo fatto,poichè il rischio di fare solo meno rep,senza aver cambiato lo stimolo, è forte,come dicevi te.


              Tessera N° 7

              Commenta

              Working...
              X