Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOMS aspetti fisiologici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    DOMS aspetti fisiologici

    Ho notato che si parla spesso di questo argomento e non so se e' stato gia' trattato specificatamente sotto questo aspetto,comunque in una delle tante pubblicazioni sulla rivista SDS(scuola dello sport) c'e' un articolo che affronta la questione,parlando in seguito anche dei crampi muscolari,l'ho scannerizzato e creato un pdf,credo possa essere interessante almeno per capire come si verificano,queli sono le risposte fisiologiche ecc ecc,alcuni tratti sono poco leggibili se non capite o ci sono dubbi lo trascrivo dall'articolo originale,potete zoomare la risoluzione e' alta

    Scribd is the world's largest social reading and publishing site.
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    #2
    grazie mille cavallo!

    Commenta


      #3
      Messaggio di moderazione

      Cerchiamo di intervenire solo per fare domande. Non sono ammessi i vari "grazie", "ottimo", "bravo", "mi segno". Usate l'apposita funzione per sottoscrivervi alla discussione e usate se volete il tasto "grazie".
      sigpic

      Commenta


        #4
        quindi in pratica è confermato che i DOMS indicano la rottura di fibre?

        Commenta


          #5
          Io continuo a pensare che ci sono una miriade di componenti poco oggettive, per poter affermare che"la legge è uguale per tutti"ne ora,ne mai...esattamente come non esiste il metodo/esercizio/numero di set/volume/ripetizioni"magico"...il vero fascino di questa disciplina,secondo me,sta proprio nella soggettivita riscontrabile anche a stimoli identici!ognuno di noi lotta contro i propri limiti e con se stesso,cercando di superarsi continuamente...il bbing è un continuo viaggio di prove,errori,e qualche volta...gioie

          Commenta


            #6
            peccato però che le gioie la maggiorparte delle volte sono dettate dalla genetica

            Commenta


              #7
              Per questo Simo io credo che l'aspetto fondamentale del BB sia quello psicologico.
              La genetica determina delle caratteristiche fisiche e strutturali del tuo fisico ma non nasci con dette caratteristiche sviluppate al 100% ecco che quindi tu attraverso l'allenamento puoi svilupparle. Il problema psicologico pero' nasce nel momento in cui i cambiamenti sono lenti e tu hai maggiori aspettative rispetto a quello che la natura ti consente.
              Nel momento in cui ci facciamo delle aspettative a noi poco consone o che non si potranno mai raggiungere subentra un perenne stato di frustrazione che va a vanificare tutto il lavoro eseguito in precedenza.
              Una affermazione come la tua denota tale situazione cosa che invece se imparassimo a aspettarci quanto da noi umanamente raggiungibile non accadrebbe ! Se poi quel 91 indica il tuo anno di nascita baciati le manine e inizia a lavorare duro che i risultati si vedranno ...

              p.s. scusate l'OT

              Commenta


                #8
                quello che dici tu è vero wind,
                ma non è il mio caso,
                o meglio, io non sono uno di quelli che vuole tutto e subito, ma sono paziente e non mi concentro piu di tanto sui risultati ma sulla base dei risultrati (i soliti tre punti)..
                però è normale che quando vedi che da tempo ti impegni piu che mai e il risultato è quasi nullo, allora li ti poni la domanda:

                "fino ad ora ho fatto tanti sacrifici, rinuncie, duri allenamenti ecc.....e cosa mi ritrovo? mi ritrovo dopo quasi due anni aguardarmi allo specchio e avere la voglia di spaccarlo a pugni nonostante sacrifici su sacrifici, litri di sudore e rinuncie di tutti i tipi"

                poi due minuti dopo vai in foto gallery, leggi un post dal titolo "i miei primi sei mesi", e noti che quei sei mesi valgono piu dei miei due anni..e a quel punto dici:
                *****....marco the master dice che "il bbing è un continuo viaggio di prove,errori,e qualche volta...gioie"....ma.....sono pazzo io o l ultima tappa del viaggio non è per tutti??..(o non pienamente di tutti...)

                La risp è proprio questa, delle gioie del bbing non ne possono usufruire tutti, nonostante i sacrifici piu amari.... perchè non penso proprio che quel mingherlino in photo gallery in sei mesi abbia fatto piu sacrifici di me in quasi 2 anni..non me ne vogliate ma non lo credo proprio....

                fine OT anche x me

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎