Salve! Dopo 5 mesi di frequentazione regolare della palestra ho pensato di migliorare la mia esperienza rivolgendomi ad un forum di appassionati, ed eccomi qui! Ho cercato d'inserire in questa presentazione tutte le informazioni necessarie - o almeno che mi sono sembrate necessarie leggendo altri post in questa sezione - ho 25 e sono alto 1,77 x 85 chilogrammi di peso (che conto di portare ad 80), purtroppo non conosco il coefficiente della mia massa grassa, frequento la palestra da 5 mesi seguendo una scheda a zone divisa in due allenamenti principali + richiamo (tendenzialmente mi alleno lunedì + mercoledì + sabato, ma in generale cerco sempre di lasciarmi almeno un giorno fra un allenamento e l'altro), non seguo diete particolari (cerco di mangiare sano, carne + verdure cotte e fresche, poco pane, molta acqua, 2 pasti principali al giorno + colazione e merenda a metà giornata), non assumo integratori salvo un ricostituente al magnesio quando corro. Qui di sotto la Scheda che seguo attualmente:
Riscaldamento
12 minuti di Cyclette
Semplici esercizi a corpo libero (A seconda degli esercizi che mi accingo a fate; NOTA sono esercizi che ho cominciato a fare autonomamente, per evitare le lievi contratture che a volte mi capitavano)
Giorno 1
Chest Press - 70 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
Pectoral Machine - 54 KG - 12 ripetizioni x 3 serie
Curl Alternato da Seduto - 10 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
Curl Concentrato da Seduto - 9 KG - 12 ripetizioni x 3 serie
Shoulder Press - 45 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
Alzate Laterali - 5 KG - 12 ripetizioni x 3 serie (Peso basso, lo so, ma eseguivo male l'esercizio ed è come se avessi ricominciato da appena 1 mese)
Addominali Bassi - Panca inclinata - 17 ripetizioni x 3 serie
Addominali Alti - - Panca inclinata - 15 ripetizioni x 3 serie
Giorno 2
Lat Machine - 55 KG -10 ripetizioni x 4 serie
Pulley - 50 KG - 12 ripetizioni x 3 serie
Pull Down - 30 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
Pull Over da disteso - 10 KG - 12 ripetizioni x 3 serie
L'allenamento prevedeva anche Pressa orizzontale + Calf per le gambe, ma ho dovuto interrompere a causa di problemi ad una caviglia (in via di guarigione)
Giorno 3
Richiamo Chest Press - 14, 12, 12, 10 ripetizioni
Richiamo Lat Machine - 14, 12, 12, 10 ripetizioni
Richiamo Shoulder Press - 14, 12, 12, 10 ripetizioni
Corsa di 20 minuti a 6 Km/H
Altro
Durante la settimana cerco d'integrare con 2/2,5 km di corsa e degli allenamenti preparatori alla boxe (che faccio a livello amatoriale con un amico, nulla di eccessivo ne complicato)
Il mio problema è che laddove in esercizi come chest press e lat machine sono riuscito a crescere con un ritmo costante, nel Curl alternato + concentrato non riesco a salire oltre i 10/9 chilogrammi, ed a volte fatico persino a completare le serie con questi pesi. Se non vado errato, il mio è il tipo di allenamento che si fa per la massa, mentre uno per la forza richiederebbe meno ripetizioni su più serie con pesi maggiori (è probabile che sbagli, chiedo scusa in anticipo) ma prima di modificare una scheda che fin'ora non mi ha dato problemi, col rischio di farmi anche del male, ho preferito chiedere. Aggiungo che sono seguito da un tutor, e presumibilmente a livello di esecuzioni degli esercizi dovrei essere apposto. Domando quindi a voi: come posso riuscire a fare quel salto oltre lo scoglio dei 10/9 chilogrammi sugli esercizi di curl? Grazie per l'attenzione.
Riscaldamento
12 minuti di Cyclette
Semplici esercizi a corpo libero (A seconda degli esercizi che mi accingo a fate; NOTA sono esercizi che ho cominciato a fare autonomamente, per evitare le lievi contratture che a volte mi capitavano)
Giorno 1
Chest Press - 70 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
Pectoral Machine - 54 KG - 12 ripetizioni x 3 serie
Curl Alternato da Seduto - 10 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
Curl Concentrato da Seduto - 9 KG - 12 ripetizioni x 3 serie
Shoulder Press - 45 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
Alzate Laterali - 5 KG - 12 ripetizioni x 3 serie (Peso basso, lo so, ma eseguivo male l'esercizio ed è come se avessi ricominciato da appena 1 mese)
Giorno 2
Lat Machine - 55 KG -10 ripetizioni x 4 serie
Pulley - 50 KG - 12 ripetizioni x 3 serie
Pull Down - 30 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
Pull Over da disteso - 10 KG - 12 ripetizioni x 3 serie
L'allenamento prevedeva anche Pressa orizzontale + Calf per le gambe, ma ho dovuto interrompere a causa di problemi ad una caviglia (in via di guarigione)
Giorno 3
Richiamo Chest Press - 14, 12, 12, 10 ripetizioni
Richiamo Lat Machine - 14, 12, 12, 10 ripetizioni
Richiamo Shoulder Press - 14, 12, 12, 10 ripetizioni
Corsa di 20 minuti a 6 Km/H
Altro
Durante la settimana cerco d'integrare con 2/2,5 km di corsa e degli allenamenti preparatori alla boxe (che faccio a livello amatoriale con un amico, nulla di eccessivo ne complicato)
Il mio problema è che laddove in esercizi come chest press e lat machine sono riuscito a crescere con un ritmo costante, nel Curl alternato + concentrato non riesco a salire oltre i 10/9 chilogrammi, ed a volte fatico persino a completare le serie con questi pesi. Se non vado errato, il mio è il tipo di allenamento che si fa per la massa, mentre uno per la forza richiederebbe meno ripetizioni su più serie con pesi maggiori (è probabile che sbagli, chiedo scusa in anticipo) ma prima di modificare una scheda che fin'ora non mi ha dato problemi, col rischio di farmi anche del male, ho preferito chiedere. Aggiungo che sono seguito da un tutor, e presumibilmente a livello di esecuzioni degli esercizi dovrei essere apposto. Domando quindi a voi: come posso riuscire a fare quel salto oltre lo scoglio dei 10/9 chilogrammi sugli esercizi di curl? Grazie per l'attenzione.
Commenta