Presentazione + Problemi Curl Alternato/Concentrato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nekochan
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 5
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Presentazione + Problemi Curl Alternato/Concentrato

    Salve! Dopo 5 mesi di frequentazione regolare della palestra ho pensato di migliorare la mia esperienza rivolgendomi ad un forum di appassionati, ed eccomi qui! Ho cercato d'inserire in questa presentazione tutte le informazioni necessarie - o almeno che mi sono sembrate necessarie leggendo altri post in questa sezione - ho 25 e sono alto 1,77 x 85 chilogrammi di peso (che conto di portare ad 80), purtroppo non conosco il coefficiente della mia massa grassa, frequento la palestra da 5 mesi seguendo una scheda a zone divisa in due allenamenti principali + richiamo (tendenzialmente mi alleno lunedì + mercoledì + sabato, ma in generale cerco sempre di lasciarmi almeno un giorno fra un allenamento e l'altro), non seguo diete particolari (cerco di mangiare sano, carne + verdure cotte e fresche, poco pane, molta acqua, 2 pasti principali al giorno + colazione e merenda a metà giornata), non assumo integratori salvo un ricostituente al magnesio quando corro. Qui di sotto la Scheda che seguo attualmente:

    Riscaldamento
    12 minuti di Cyclette
    Semplici esercizi a corpo libero (A seconda degli esercizi che mi accingo a fate; NOTA sono esercizi che ho cominciato a fare autonomamente, per evitare le lievi contratture che a volte mi capitavano)

    Giorno 1
    Chest Press - 70 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
    Pectoral Machine - 54 KG - 12 ripetizioni x 3 serie

    Curl Alternato da Seduto - 10 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
    Curl Concentrato da Seduto - 9 KG - 12 ripetizioni x 3 serie

    Shoulder Press - 45 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
    Alzate Laterali - 5 KG - 12 ripetizioni x 3 serie (Peso basso, lo so, ma eseguivo male l'esercizio ed è come se avessi ricominciato da appena 1 mese)

    Addominali Bassi - Panca inclinata - 17 ripetizioni x 3 serie
    Addominali Alti - - Panca inclinata - 15 ripetizioni x 3 serie

    Giorno 2
    Lat Machine - 55 KG -10 ripetizioni x 4 serie
    Pulley - 50 KG - 12 ripetizioni x 3 serie

    Pull Down - 30 KG - 10 ripetizioni x 4 serie
    Pull Over da disteso - 10 KG - 12 ripetizioni x 3 serie

    Addominali Bassi - Panca inclinata - 17 ripetizioni x 3 serie
    Addominali Alti - - Panca inclinata - 15 ripetizioni x 3 serie

    L'allenamento prevedeva anche Pressa orizzontale + Calf per le gambe, ma ho dovuto interrompere a causa di problemi ad una caviglia (in via di guarigione)

    Giorno 3
    Richiamo Chest Press - 14, 12, 12, 10 ripetizioni
    Richiamo Lat Machine - 14, 12, 12, 10 ripetizioni
    Richiamo Shoulder Press - 14, 12, 12, 10 ripetizioni

    Addominali Bassi - Panca inclinata - 17 ripetizioni x 3 serie
    Addominali Alti - - Panca inclinata - 15 ripetizioni x 3 serie

    Corsa di 20 minuti a 6 Km/H

    Altro
    Durante la settimana cerco d'integrare con 2/2,5 km di corsa e degli allenamenti preparatori alla boxe (che faccio a livello amatoriale con un amico, nulla di eccessivo ne complicato)

    Il mio problema è che laddove in esercizi come chest press e lat machine sono riuscito a crescere con un ritmo costante, nel Curl alternato + concentrato non riesco a salire oltre i 10/9 chilogrammi, ed a volte fatico persino a completare le serie con questi pesi. Se non vado errato, il mio è il tipo di allenamento che si fa per la massa, mentre uno per la forza richiederebbe meno ripetizioni su più serie con pesi maggiori (è probabile che sbagli, chiedo scusa in anticipo) ma prima di modificare una scheda che fin'ora non mi ha dato problemi, col rischio di farmi anche del male, ho preferito chiedere. Aggiungo che sono seguito da un tutor, e presumibilmente a livello di esecuzioni degli esercizi dovrei essere apposto. Domando quindi a voi: come posso riuscire a fare quel salto oltre lo scoglio dei 10/9 chilogrammi sugli esercizi di curl? Grazie per l'attenzione.
    Last edited by Nekochan; 30-05-2012, 21:39:42. Motivo: Errori vari!
  • matteoumb
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 164
    • 3
    • 0
    • Send PM

    #2
    semplicementi continuare a facendoli aumentando nel tempo poi cos'è questa mania di alzare fino all'inverosimile molte volte anzi sempre è più producente la pulizia del movimento magari con carico minore che l'esecuzione con movimenti di cheating oltretutto dannosi a lungo andare

    Commenta

    • Nekochan
      Bodyweb Member
      • May 2012
      • 5
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Il problema è che sono fermo a questi carichi da molto tempo, qualcosa come 3 mesi. Fra tutto, in palestra non abbiamo manubri compositi e quello da 11 chilogrammi manca. Passare a 12,5 e mezzo mi è impossibile, dato che appunto anche con 10/9 a volte faccio fatica, e non capisco veramente perchè! Una delle prime cose che ho chiesto al mio trainer era proprio l'esecuzione dell'esercizio, ed a detta sua dovrebbe andare bene. Che altro potrebbe essermi di ostacolo?

      Commenta

      • matteoumb
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2012
        • 164
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        come dovrebbe andare? ma questo che lavoro fa il pt o l'idraulico?
        non fissarti su queste cose da quello che ho letto sei appena all'inizio in palestra prima impara tutti i movimenti compresa respirazione il carico aumenterà man mano che passerà il tempo

        Commenta

        • Nekochan
          Bodyweb Member
          • May 2012
          • 5
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          Intendevo, non penso sia un problema di esecuzione XD Quindi tu saresti dell'idea che essere fermo in quel solo ambito non sia un "problema", ma qualcosa di normale?

          Commenta

          • xalexsky
            Bodyweb Advanced
            • May 2012
            • 59
            • 7
            • 0
            • Send PM

            #6
            Hey anche io avevo il tuo stesso problema! Non puoi caricare più di tanto perchè i tuoi muscoli non crescono, in questo caso dai uno stimolo sbagliato. Mi spiego.. il Curl alternato, a mio parere, da troppa pausa ai muscoli, perchè alzando un braccio l'altro sta a riposo per "troppo" tempo. Io sai come ho risolto? Semplicemente facendo Curl con il bilanciere oppure ai cavi, in modo da utilizzare entrambi i bicipiti allo stesso tempo e quindi metterli in condizione di stremarli senza pause eccessive. Sono sicuro che risolverai
            P.S.: Con i Curl alternati facevo massimo 10 kg, dopo qualche mese eseguendo Curl al bilanciere carico 18 kg (e non ho svolto un'allenamento come dico io costante e pulito).

            Commenta

            • michael lg
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 1157
              • 37
              • 44
              • nella casa della strega di ansel e gretel fatta di ON!
              • Send PM

              #7
              La scheda non mi piace...hai sempre fatto questa?Poi il volume tra muscoli grandi e piccoli è simile e non va bene neanche cosi...
              Diario,foto e condizione attuale. Personal Trainer 2° Lv FIEFS http://www.facebook.com/MichaelPt2LvFiefs

              Commenta

              • Nekochan
                Bodyweb Member
                • May 2012
                • 5
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #8
                @xalexsky - Grazie, questo è un ottimo consiglio! Tenuto conto della scheda/carichi attuali, con che carico mi suggerisci di iniziare il lavoro al bilanciere? Altra domanda, forse stupida, sostituisco il bilanciere al solo alternato e proseguo con il concentrato?

                @michael lg -Sempre fatto questa, anche se in teoria fra poco (non saprei dirti quanto, il mio PT è molto criptico e liquida spesso le domande con "Tu allenati con costanza, poi ti dico io", fra l'altro a ragione XD) dovrei cambiarla in una più avanzata. Cosa noti di sbagliato/poco funzionale? Non conosco molti termini tecnici, quindi scusami in anticipo se farò domande banali.

                Commenta

                • xalexsky
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 59
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  @Nekochan Con che carico lo scopri da solo, basta settare un "peso di prova"(come lo chiamo io)con l'obiettivo di arrivare a fare +- 8 ripetizioni allo stremo. Poi dipende da cosa usi se il bilanciere o i cavi, cambia di qualche kiletto ma l'obiettivo è sempre quello. Ciao e fammi sapere

                  Commenta

                  • michael lg
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2010
                    • 1157
                    • 37
                    • 44
                    • nella casa della strega di ansel e gretel fatta di ON!
                    • Send PM

                    #10
                    Di sbagliato penso che ci sia che non va bene mettere lo stesso volume per il petto che per i tricipiti essendo uno un muscolo grande e uno un muscolo piccolo...cmq per il fatto del non aumento di kg di curl si forse si potrebbe provar con il curl bilancere ma prova a dar un occhiata ai 3d in rilievo su come crear una vera scheda...lo splittaggio potrebbe anche andar anche se al 5o mese preferirei un splittaggio piu da neofiti non mettendo gli antagonisti insieme...
                    Diario,foto e condizione attuale. Personal Trainer 2° Lv FIEFS http://www.facebook.com/MichaelPt2LvFiefs

                    Commenta

                    • Sparosparo
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2010
                      • 1220
                      • 30
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      non scordiamoci che la scheda,e non prendertela,non è una buona scheda,è tutta da rifare e parlando in ottica di bicipiti mancano esercizi che aiutano molto sia per la forza che per la massa di quest'ultimi,nonchè come esercizi fondamentali per il completo sviluppo muscolare.Parlo indubbiamente di trazioni e rematori sia con manubrio che con bilanciere.
                      www.bodybuilding-natural.com

                      Commenta

                      • michael lg
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2010
                        • 1157
                        • 37
                        • 44
                        • nella casa della strega di ansel e gretel fatta di ON!
                        • Send PM

                        #12
                        Gia...il rematore è uno dei fondamentali per aumentar la forza anche delle braccia..
                        Diario,foto e condizione attuale. Personal Trainer 2° Lv FIEFS http://www.facebook.com/MichaelPt2LvFiefs

                        Commenta

                        • matteoumb
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2012
                          • 164
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da xalexsky Visualizza Messaggio
                          Hey anche io avevo il tuo stesso problema! Non puoi caricare più di tanto perchè i tuoi muscoli non crescono, in questo caso dai uno stimolo sbagliato. Mi spiego.. il Curl alternato, a mio parere, da troppa pausa ai muscoli, perchè alzando un braccio l'altro sta a riposo per "troppo" tempo. Io sai come ho risolto? Semplicemente facendo Curl con il bilanciere oppure ai cavi, in modo da utilizzare entrambi i bicipiti allo stesso tempo e quindi metterli in condizione di stremarli senza pause eccessive. Sono sicuro che risolverai
                          P.S.: Con i Curl alternati facevo massimo 10 kg, dopo qualche mese eseguendo Curl al bilanciere carico 18 kg (e non ho svolto un'allenamento come dico io costante e pulito).
                          Ragazzi non è un problema se fa l'alternato o usa i cavi rematore o bilanciere si allena da soli 5 mesi e il lavoro in palestra sia di qualità che i carichi devono crescere in relazione al tempo non facciamo passare il messaggio stupido che prima si alzano pesi assurdi meglio è perchè non è così.

                          Commenta

                          • Sparosparo
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2010
                            • 1220
                            • 30
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            ma cosa c'entra?io non ho detto che deve alzare i pesi assurdi nel rematore. Io ho detto che rematore e trazioni sono esercizi fondamentali per il dorso ma che aiutano e anche non poco per lo sviluppo dei bicipiti e della forza.Non li ho nemmeno nominati i carichi.
                            www.bodybuilding-natural.com

                            Commenta

                            • matteoumb
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2012
                              • 164
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Sparosparo Visualizza Messaggio
                              ma cosa c'entra?io non ho detto che deve alzare i pesi assurdi nel rematore. Io ho detto che rematore e trazioni sono esercizi fondamentali per il dorso ma che aiutano e anche non poco per lo sviluppo dei bicipiti e della forza.Non li ho nemmeno nominati i carichi.
                              mica mi riferivo a te ma a lui che è preoccupato del fatto che sul curl alternato alza meno

                              Commenta

                              Working...
                              X