Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Correlazione massa/forza,alcuni studi dimostrano che SPESSO non coincidono!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Correlazione massa/forza,alcuni studi dimostrano che SPESSO non coincidono!

    Sono curioso di sapere cosa ne pensate di questa affermazione...ci sono diversi studi che hanno dimostrato che fattori quali:
    patrimonio genetico...
    quantita' di fibre bianche presenti in un muscolo...
    apporto proteico individuale...
    capacita' di recupero...
    sono determinanti per affermare che un muscolo piu grosso NON è sempre piu forte di un muscolo anche vistosamente piu piccolo...anzi!
    se effettivamente fosse cosi la frase,la sezione trasversa di un muscolo è proporzionale alla sua forza?
    A voi......

    ---------- Post added at 18:44:14 ---------- Previous post was at 17:36:41 ----------

    Mi sono dimenticato di citare altri due fattori fondamentali:
    livelli individuali di testosterone...
    livelli di attivazione dell'snc...
    Last edited by Marco the master; 27-05-2012, 17:48:32.

    #2
    bhè non capisco bene la domanda, o meglio non capisco chiaramente cosa vuoi sapere.

    comunque per esperienza personale, posso dire che effettivamente capita a volte che alcuni soggetti particolarmente predisposti, abbiano una forza che non corrisponde poi in termini di masse muscolari, ripetendolo in altre parole, soggetti che all'apparenza possono sembrare esili o comunque da cui non ti aspetteresti un certo tipo di prestazione, a volte dimostrano invece una forza molto superiore.

    allo stesso tempo, ma questo almeno per quanto ne ho esperienza io, ci sono soggetti che riescono ad avere delle masse più sviluppate ma con livelli di forza non corrispondenti, però ripeto generalmente questo è un caso più raro.

    Commenta


      #3
      volevo sapere le vostre cosiderazioni al riguardo...esattamente come quella che hai postato tu

      Commenta


        #4
        si, sono d'accordo. anzi, l'altro giorno ho visto un powerlifter agonista allenarsi, sara stato alto 170 a occhio e con una struttura ossea normale, vedendolo vestito sembrava un ragazzo qualunque, invece quando si è messo a squattare con 220kg sembrava un TORO, aveva una furia e una potenza spaventose... certo aveva dei bei muscoli, ma comunque non avrei mai pensato che avesse tutta quella forza. mentre tra di noi che guardavamo ce n'erano alcuni piu muscolosi che pero se la sognano una prestazione cosi.
        Last edited by guidaccio; 27-05-2012, 22:11:29.

        Commenta


          #5
          Esattamente quello che mi e' capitato a me: nella palestra che frequento un ragazzetto alto 160 (sto largo) e gambe normalissime ha fatto il record italiano di squat sub junior...kg195, altro ragazzo più' robusto e con delle gambe degne di nota faceva 200kg di massimale...Rimango dell'idea che oltre ai fattori elencati da Marco conti molto quello che la persona a fatto fin da quanto era molto piccola...
          Originariamente Scritto da Manx
          Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

          Commenta


            #6
            Io invece ho sempre notato su di me, una sproporzione di gambe e braccia,mentre per schiena/deltoidi/petto,molto spesso la correlazione e' alta(qui la genetica con me è stata gentile).Prendendo come punto di riferimento solo la struttura ossea,è come se polsi e caviglie sottili siano davvero degli ostacoli insormontabili(e non solo su di me)mentre negli altri,ho visto spesso quanto sia determinante la larghezza delle clavicole...(ad esempio conosco un ragazzo che fa' alzate laterali(correttamente)con manubri da 16 kg,ed ha deltoidi che da rilassato non si intravedono nemmeno...altri che sollevano carichi davvero notevoli,e da vestiti,non si direbbe nemmeno che fanno palestra...

            Commenta


              #7
              io sono dell'idea che molto dipenda dalla percentuale di fibre bianche presenti in ognuno e soprattutto dal SNC. Io ci sono volte che da deconcentrato alzo anche 5/6chili meno di panca mentre altre,dove il bilanciere lo mangerei.Credo che la percentuale di fasci di fibre che si riesce a reclutare sia fondamentale.
              www.bodybuilding-natural.com

              Commenta


                #8
                La mia opinione in modo sintetico:

                - allenamento tecnica/esplosività ecc. ---> aumento forza
                - allenamento tecnica/esplosività ecc. in normocalorica ---> aumento forza, la massa rimane uguale (vedi atleti al limite delle categorie di peso)
                - allenamento tecnica/esplosività ecc. in ipercalorica ---> aumento forza + ipertrofia funzionle (ipertrofia sarcomeri): c'è correlazione
                - allenamenti lattacidi/cedimento ecc. poco volume sui fondamentali in ipercalorica ---> aumento massa (aumento sacroplasma), non necessariamente più forza (sarà comunque più forte quello con la tecnica migliore, a parità di "soggetto" inteso come genetica).
                Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

                Commenta


                  #9
                  Sono daccordo con entrambi...io credo che fondamentalmente il processo con cui si puo raggiungere un buon quantitativo di forza,sia molto piu facile rispetto ai vari tasselli da mettere insieme per costruire una buona massa...sicuramente è per questo motivo che i pl sono nella stragrande maggioranza dei casi,piu forti ma meno massosi dei bb...per aumentare la forza occorre semplicemente ripetere un gesto con una frequenza molto alta,seguendo le varie metodiche che prevodono una PROGRESSIONE(es.ciclo russo)mentre invece per incrementare la massa magra,il discorso è infinitamente piu complesso,ed occorre un "incastro"di moltissimi fattori...
                  Last edited by Marco the master; 28-05-2012, 10:21:46.

                  Commenta


                    #10
                    Ragazzi semplicemente perché massa non é sempre uguale a forza!!! Si é vero l'aumento della sezione dell'area trasversa di un muscolo sicuramente porta ad un aumento delle prestazioni di forza,ma pensateci bene,che cosa é la forza... M x a,cioè massa per accelerazione!!! Il sistema nervoso vale esattamente la metà,altrimenti tutti gli atleti che devono rispettare le categorie di peso non potrebbero allenare la forza...in tutti quegli sport dove il peso é cmq una limitante non si potrebbe allenare la forza,causa aumento di massa. Un maratoneta allena la forza proprio come fa un bb!!! Solo che lo fanno in modo differente.

                    Commenta


                      #11
                      Nel mio caso, quando squattavo pesante, ho notato progressi rapidissimi nello squat mentre in panca piana sono sempre stato un disastro (cifosi, arto sinistro fuori asse a causa di un incidente, leve non molto favorevoli). Con il passare del tempo, ho costruito una buona muscolatura di base e mi sono tolto qualche soddisfazione.
                      Le gambe sono sempre state il mio forte perchè grosse, ossa enormi (circa 30 cm di caviglia) e muscolatura sviluppata anche senza fare nulla. Non saprei cosa pensare, presumo dipenda molto dalla base genetica, buoni livelli di testosterone oltre ovviamente alle leve. Nel pl serve ripetere con frequenza i gesti atletici da portare in gara, allenare il snc, pianificare il recupero...in questo caso contano (basilari direi) leve, attivazione del snc e (forse) livelli alti di testosterone.
                      Last edited by Paul_Anderson; 28-05-2012, 12:02:30.
                      Where is Jessica Hyde?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
                        Ragazzi semplicemente perché massa non é sempre uguale a forza!!! Si é vero l'aumento della sezione dell'area trasversa di un muscolo sicuramente porta ad un aumento delle prestazioni di forza,ma pensateci bene,che cosa é la forza... M x a,cioè massa per accelerazione!!! Il sistema nervoso vale esattamente la metà,altrimenti tutti gli atleti che devono rispettare le categorie di peso non potrebbero allenare la forza...in tutti quegli sport dove il peso é cmq una limitante non si potrebbe allenare la forza,causa aumento di massa. Un maratoneta allena la forza proprio come fa un bb!!! Solo che lo fanno in modo differente.
                        Ovviamente si parla di forza massimale o esplosiva...la forza resistente non viene presa in considerazione!

                        ---------- Post added at 13:09:42 ---------- Previous post was at 13:08:29 ----------

                        Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                        Nel mio caso, quando squattavo pesante, ho notato progressi rapidissimi nello squat mentre in panca piana sono sempre stato un disastro (cifosi, arto sinistro fuori asse a causa di un incidente, leve non molto favorevoli). Con il passare del tempo, ho costruito una buona muscolatura di base e mi sono tolto qualche soddisfazione.
                        Le gambe sono sempre state il mio forte perchè grosse, ossa enormi (circa 30 cm di caviglia) e muscolatura sviluppata anche senza fare nulla. Non saprei cosa pensare, presumo dipenda molto dalla base genetica, buoni livelli di testosterone oltre ovviamente alle leve. Nel pl serve ripetere con frequenza i gesti atletici da portare in gara, allenare il snc, pianificare il recupero...in questo caso contano (basilari direi) leve, attivazione del snc e (forse) livelli alti di testosterone.
                        Quoto Paul

                        Commenta


                          #13
                          Ok ma cmq un maratoneta o qualsiasi altro soggetto che pratica sport di tipo aerobico,aerobico anaerobico alternato o aerobico anaerobico massivo allena le compenenti di forza massima e di forza esplosiva senza però ricercare ipertrofia ma solo aumenti dei parametri di forza correlati alla velocità della conduzione dell'impulso nervoso da parte del Snc. Un maratoneta allena anche le componenti di forza massimale ma con un fine prettamente relativo al miglioramento del gesto tecnico e all'economia di quest'ultimo,nel caso specifico della corsa.
                          Tutto ciò per dire che molte volte ci troviamo davanti a soggetti che da un punto di vista muscolare non sono "dotatissimi" ma cmq possiedono delle doti o cmq allenano specificatamente la componente dell'accelerazione della forza e quindi anche se non particolarmente ipertrofici hanno prestazioni strabilianti....sollevamento pesi...pugilato...judo...ecc tutti sport dove,per esempio,a causa delle categorie di peso si deve incentrare il lavoro non sulle componenti metaboliche ma specificatamente su quelle nervose.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
                            Ok ma cmq un maratoneta o qualsiasi altro soggetto che pratica sport di tipo aerobico,aerobico anaerobico alternato o aerobico anaerobico massivo allena le compenenti di forza massima e di forza esplosiva senza però ricercare ipertrofia ma solo aumenti dei parametri di forza correlati alla velocità della conduzione dell'impulso nervoso da parte del Snc. Un maratoneta allena anche le componenti di forza massimale ma con un fine prettamente relativo al miglioramento del gesto tecnico e all'economia di quest'ultimo,nel caso specifico della corsa.
                            Tutto ciò per dire che molte volte ci troviamo davanti a soggetti che da un punto di vista muscolare non sono "dotatissimi" ma cmq possiedono delle doti o cmq allenano specificatamente la componente dell'accelerazione della forza e quindi anche se non particolarmente ipertrofici hanno prestazioni strabilianti....sollevamento pesi...pugilato...judo...ecc tutti sport dove,per esempio,a causa delle categorie di peso si deve incentrare il lavoro non sulle componenti metaboliche ma specificatamente su quelle nervose.
                            Ah certo,su questo sono assolutamente daccordo!

                            Commenta


                              #15
                              bhè su questo discorso è ovvio che su uno cerca un allenamento specifico ottiene risultati diversi, quindi ti trovi gente mingherlina che spinge di gambe come uno due volte piu grosso.

                              qui però se non vado errato il dibattito cadeva fuori dal range di quelle persone che eseguono allenamenti specifici.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎