Allenamento in età adolescenziale,pareri!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Schizzato
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 655
    • 52
    • 63
    • Send PM

    Allenamento in età adolescenziale,pareri!

    Salve ragazzi,ho aperto questo thread per farvi una domanda secondo me molto delicata sperando che le vostre risposte possano illuminarmi. Da qualche mese ho deciso di cambiare il mio allenamento,passato dall'alto al basso volume con intensità molto elevata. Con le schede che ho seguito in questo periodo devo dire che i risultati ci sono stati,i wo duravano poco,era stremanti,e da quanto ho vista,erano efficaci!
    Solo che poi,leggendo diversi articoli ho letto che l'allenamento va impostato ANCHE in base all'età,e allora mi chiedo: questi wo ad alta intensità e basso volume (con cedimento e tecniche intensive sempre presenti) possono essere "controproducenti" in età adolescenziale?

    PS: i wo si basano su poche serie 10 per i gruppi grandi,6 per i gruppi medi,4 per i gruppi piccoli (tutte a cedimento)


    Quasi dimenticavo: ho 16 anni e mi alleno da 10 mesi (di cui i primi 6 proprio male,tipo full-body da 3 ore
    )
    Last edited by Schizzato; 24-05-2012, 16:18:44.
    ...
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

    #2
    secondo me non bisogna esagerare in età inferiore a 16 anni, tipo 14-15..però dai 16 anni in poi (anche 17) secondo me si può andare pesanti..

    qualcuno non sarà daccordo ma io te lo consiglio vivamente..magari avessi iniziato io alla tua età..e ora mi mordo le mani x aver iniziato cosi tardi..allenati bene e mangia bene perchè è l età in cui cresci piu rapidamente..

    Commenta

    • Schizzato
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 655
      • 52
      • 63
      • Send PM

      #3
      upp
      ...

      Commenta

      • Schizzato
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 655
        • 52
        • 63
        • Send PM

        #4
        upp
        ...

        Commenta

        • Schizzato
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 655
          • 52
          • 63
          • Send PM

          #5
          upp
          ...

          Commenta

          • conetti
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2011
            • 1530
            • 177
            • 167
            • Roma
            • Send PM

            #6
            vai tranquillo, un allenamento ad alta intensità non può che aiutarti, certo stai attento in ex come squat stachi etc, comunque tutti quelli che gravano sulla colonna vertebrale, a 16 anni sei ancora in pieno sviluppo.
            allenati e mangia costantemente e bene, l'età è sicuramente dalla tua.

            Commenta

            • Caredds
              Bodyweb Senior
              • Apr 2011
              • 1587
              • 330
              • 413
              • Olimpo
              • Send PM

              #7
              io ho 16 anni e mi alleno da 1 anno e 7 mesi (5 mesi frivoli). Sinceramente sto proprio "bene" sia fisicamente, dove ho riscontrato grandi miglioramenti e psicologicamente, ovvero mi rende felice la palestra e stremarmi.. diciamo che vado giù abbastanza pesante per quanto riguarda volumi, tecniche intensive ecc... sinceramente non smetterei manco se mi dicessero che fa male.. c'è troppa ignoranza su questo argomento. Bye


              Originariamente Scritto da mmaattyy
              Mi sembra la gamba di un cadavere

              Originariamente Scritto da francesco_espo
              grande gandhi..

              Originariamente Scritto da TheDoc
              Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

              Commenta

              • Tozzobranda
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2012
                • 376
                • 9
                • 0
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Se non hai particolari problemi alla colonna o alle ginocchia ecc vai pure tranquillo,l'importante é eseguire correttamente tutti gli esercizi senza mai sporcare la tecnica,questo specialmente nei fondamentali. Mi raccomando ricordati sempre di mantenere un buon gradi di mobilità articolare,fondamentale per ridurre al massimo il rischio di infortuni.

                Commenta

                • Schizzato
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 655
                  • 52
                  • 63
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie ragazzi,per quanto riguarda l'esecuzione,sto un po abbassando tutti i carichi per puntare appunto su un'esecuzione impeccabile,anzi,con molti accorgimenti i carichi in esercizi come lo squat e il military sono aumentati. Faccio sempre stretching post wo,e a livello di alimentazione,anche se non seguo una dieta,riesco comunque a mangiare solo cibo pulito,anche perchè quello sporco mi da problemi di stomaco. Una cosa che però ho notato è che arrivato circa alla fine della terza settimana-inizio quarta inizio a sentirmi stanchissimo,perdo le forze durante il giorno,la notte fatico a prendere sonno,abbassamento del testo. Per questo pensavo di passare per 2-3 settimane ad una multi frequenza con 4 wo settimanali,con meno intensità delle schede attuali,ma con più "densità",quindi recuperi brevi,rest tra gli esercizi quasi inesistenti,per poi passare ad una multi pesante con lo stesso schema,ovvero:
                  Lunedì-giovedì upper
                  Martedì-venerdì lower
                  cardio 2 volte post wo e 2 volte nei giorni rest

                  Inoltre pensavo di fare lunedì upper pesante,quindi qualche serie a cedimento,martedì lower leggero,giovedì upper leggero,venerdì lower pesante.
                  Cosa ne pensate? Secondo me per uno poco più che neofita come me potrebbe portare più benefici dell'alta intensità. A voi i pareri.

                  ---------- Post added at 21:39:11 ---------- Previous post was at 15:17:47 ----------

                  Ragazzi,ho trovato questa scheda su internet:

                  A
                  Squat 3x5
                  Panca piana 3x5
                  Stacco 1x5
                  Dips 2x8


                  B
                  Squat 3x5
                  Military press 3x5
                  Rematore 3x5
                  Trazioni 2x8

                  a me,sinceramente,piace,magari inserire 2 serie di curl e 2 di push down.
                  Voi cosa ne pensate?
                  ...

                  Commenta

                  Working...
                  X