Consigli su come migliorare l'allenamento.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • best370
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 7
    • 0
    • 0
    • piemonte
    • Send PM

Consigli su come migliorare l'allenamento.

Buongiorno a tutti!
    Parto da due premesse premessa per far capire più o meno qual'è la mia situazione
    1° premessa: Sono mooooolto ignorante in tema di fitness e soprattutto di palestra, non conosco dunque nomi di esercizi o macchine etc... dunque nel spiegare ciò che farò penso risulterò un po' comico ma vi prego d'aver un po' di pazienza imparo in fretta

2° premessa
    Dunque dunque, ho 24 anni e sono alto 184/185 cm.
    Non ho praticamente quasi mai fatto attività sportive che richiedono un certo sforzo fisico...(se escludiamo, ai tempi delle superiori, la ginnastica che si faceva a scuola ).
    a 20 anni circa pesavo sui 92-93 chili, ho deciso di iniziare a perdere peso e, dunque, a fare una dieta su consiglio di una nutrizionista. In questo modo ho raggiunto il peso di 86 chili sulla quale mi sono stabilizzato fino a gennaio 2012. (mi pesavo e a volte ero a 85 a volte a 86.5 ma insomma oscillavo su questo peso).
    A gennaio ho deciso di iscrivermi a nuoto. Questo perchè da ragazzo non ho mai potuto frequentare piscine a causa di particolari problemi d'otite...
    Ho iniziato ad andare regolarmente in piscina 2 volte a settimana (faccio proprio il corso ) e sto, attualmente, continuando ad andare. In questi mesi ho perso circa 5 chili raggiungendo, ad oggi, i circa 81 chili. [per quanto riguarda la "dieta" specificherò nell'apposita sezione]

In piscina vado 2 volte a settimana (lunedì e giovedì) e faccio circa 650 metri (25/26 vasche) So che non è molto e so che potrei fare di più (ho superato, in allenamento libero, le 30 vasche) ma essendo più persone anche un bel po' più anzianotte di me.. (a fare il corso) non sempre è fattibile spingere di più.

In tutto ciò ho inserito un po' di esercizi liberi che faccio a casa (purtroppo non mi è possibile andare in palestra, già riuscire ad andare in piscina comporta il fare salti mortali).
    Mi è stato consigliato di fare esercizio a casa 1 volta a settimana, il sabato, di modo da avere sempre una o due giornate di "defaticamento".
    Al sabato dunque faccio:

->20 minuti di riscaldamento (10 minuti di cyclette + 10 minuti di movimenti a corpo libero e stretching)
    ->flessioni a terra 3 serie da 10 flessioni (le ultime due volte sono riuscito a farle 3 da 15 + una da 5)
    ->con i manubri alzo 6 kg + peso del manubrio (di preciso non so quanto sia ma credo poco meno di un chilo) e faccio 3 serie da 15. L'esercizio che svolgo è il seguente: con il braccio disteso lungo il corpo, tenendo il gomito fermo, alzo il peso facendo ruotare inizialmente anche il polso fino a portare il manubrio in posizione orizzotale e il braccio co un angolo di 90° e poi continuo ad alzare facendo lavorare il bicipite. Spero d'esser riuscito a farvi capire l'esercizio (se sapete dirmi il nome esatto ve ne sarei grato )
    ->addominali. Coricandomi a terra a pancia in sù, con le braccia distese all'indietro, alzo le gambe fino a portarle in posizione verticale (staccando il sedere dal materassino) per poi tornare ad abbassarle senza far toccare però i talloni a terra. Di questo esercizio riesco a fare 2 serie da 20 (ma è veramente da pochissimo che lo sto facendo, l'ho introdotto una o due "volte" fa...)
    -> addominali laterali. sempre 2 serie da 20 (l'ho fatto soltanto una volta per ora, sabato scorso) mettendo le gambe "accavallate" e le mani dietro la testa e alzandomi lateralmente avvicinando il gomito al ginocchio (spero d'esser stato chiaro).

questo più o meno è ciò che faccio. Sò che è veramente poco e misero come tipo d'allenamento ma non saprei come migliorarlo.

A casa dispongo anche di una "palestra" turner oltre che ai manubri. La palestra che ho non ha la panca però. A breve vi inserisco una foto per farvi capire come è fatta. Per ora non la sto utilizzando ma vorrei poter inserire anche, se me lo consigliate, esercizi in cui la possa sfruttare.

Ora veniamo all'obiettivo che vorrei raggiungere.
    In questo momento non sono interessato allo sviluppare molta massa. Mi spiego meglio: L'obiettivo che vorrei raggiungere non è tanto arrivare ad avere un fisico - passatemi il termine - da body builder.... ma avere semplicemente una muscolatura tonica, soprattutto arrivare ad avere le spalle e le braccia un po' più muscolose rispetto ad ora e la cd pancia piatta con un "abbozzo" d'addominali . Insomma perdere sta ciccia che mi rimane, e mettere su un po' di muscoletti ecco...
    insomma sono orientato verso qualcosa di questo tipo:
    Click image for larger version

Name:	2008_forever_strong_002.jpg
Views:	1
Size:	143.9 KB
ID:	15989317Click image for larger version

Name:	james-lafferty-a-petto-nudo-in-spiaggia-nell-episodio-what-are-you-willing-to-lose-di-one-tree-h.jpg
Size:	78.2 KB
ID:	15989318Click image for larger version

Name:	sean_faris_1216670045.jpg
Size:	38.4 KB
ID:	15989319

[appena mi è possibile mi faccio una foto per mostrarvi invece come sto messo ora

Spero d'essere stato sufficientemente esaustivo... qualora così non fosse bhe... tartassatemi pure
    Mi auguro che con il vostro aiuto e i vostri consigli possa migliorare un po' il mio fisico. Non sono un "mostro" di costanza... ma di contro sono molto determinato
    Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per l'esser stato così prolisso
  • Invictus
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 336
    • 42
    • 79
    • Send PM

per regolamento schede da zero non se ne possono fare,guarda nei threads in nota,fatti una scheda suddivisa in modo da coincidere con le tue possibilità e poi vediamo come correggerla

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...

Poi schede da zero non ne diamo (regolamento).
      sigpic

Commenta

• best370
        Bodyweb Member
        • May 2012
        • 7
        • 0
        • 0
        • piemonte
        • Send PM

Capisco, ho letto il regolamento ma pensavo che qualche dritta su ciò che già ora faccio potesse servire.
        Comunque oggi organizzo la scheda compatibilmente con ciò che posso fare a casa con ciò che ho e poi la posto qui

nel frattempo faccio una domanda: dal prossimo mese ho intenzione d'andare in piscina tre volte a settimana per tre settimane. E' possibile inserire, in questo programma, almeno una sessione di pesi?
        Last edited by best370; 24-05-2012, 13:12:55.

Commenta

Working...
        X