Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Definizione e riposo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Definizione e riposo

    Salve a tutti,

    Vi seguo da parecchio anche se è la prima volta che scrivo

    Vorrei porvi una semplice domanda (assai banale probabilmente) a cui non so rispondere e quindi rischio di fare le cose a casaccio.

    In termini fisiologici, quale e quanta importanza ha un certo periodo di riposo durante un programma di definizione?

    Pongo questa domanda perchè ho iniziato il mio programma di definizione sei settimane fa, e adesso non so se prendermi una settimana di pausa oppure continuare. Il dubbio reale, comunque, è quanta importanza possa avere uno stacco, visto che ancora non mi sento fiacco e ho ancora voglia di sudare; d'altra parte però, se un periodo di pausa comporta dei benefici, non vorrei privarmene. Allo stesso tempo, non vorrei che fermandomi facessi dei passi indietro oppure sarebbe semplicemente una pausa "forzata" senza nessun vantaggio significativo.

    In sostanza, mi fermo adesso oppure rimando la pausa a quando le performance inizieranno a calare di qualità?

    Se può essere utile, la situazione generale è questa: In sei settimane ho perso 4 kg (da 82 a 76), e la massa grassa dal 16% (circa, non ricordo bene) è scesa a 11,8%. Sulla carta mi sento soddisfatto, allo specchio no: sono ancora lontano da quello che è l'obiettivo che mi sono prefissato. Seguo una dieta metabolica e l'allenamento è costituito da allenamento (3 sedute a sett.) con i pesi (media intensità) + 15' di all. anaerobico ad alta intensità + 20' di all. anaerobico a media intensità. Lavoro al computer, quindi il mio dispendio energetico giornaliero è assai limitato. Adesso, sono entrato nella fase più dura: il classico ultimo strato di grasso duro a morire; ma era previsto e non mi dispero (rimando la disperazione a settembre).

    Aspetto le vostre risposte e ringrazio in anticipo!
    Last edited by Siciliano; 23-05-2012, 09:25:00.

    #2
    Ciao,
    il riposo innanzitutto è utilissimo (parlo io che non riesco mai a farlo )...Comunque se ti senti in forma lo rimanderei magari alle 8 settimane, eventualmente potresti fare un riposo attivo, p.es facendo solo cardio leggero. Oppure scaricando una % dei carichi

    Commenta


      #3
      Perfetto! Ringrazio entrambi per le risposte chiare e veloci.

      In effetti il mio dubbio era quanto potesse essere utile fermarmi adesso, ma visto che non ho ancora notato nessun segno particolare di affaticamento/spossatezza, continuo e lascerò che sia il corpo stesso a dirmi quando è ora di staccare.

      Grazie ancora dei consigli!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Siciliano Visualizza Messaggio
        Perfetto! Ringrazio entrambi per le risposte chiare e veloci.

        In effetti il mio dubbio era quanto potesse essere utile fermarmi adesso, ma visto che non ho ancora notato nessun segno particolare di affaticamento/spossatezza, continuo e lascerò che sia il corpo stesso a dirmi quando è ora di staccare.

        Grazie ancora dei consigli!
        Concordo con "Natural Beast" sul fatto di non fermarti ora, ma starei attento perchè non sempre i segni sono cosi evidenti!
        Io mi sento sempre euforico e non riesco mai a staccare l'allenamento, finchè il corpo per tutelarsi si ammala costringendomi a restare a casa!Dovremmo quindi essere noi a programmare per evitare che il fisico intervenga

        Commenta


          #5
          In effetti nei periodi di massa, quello che dici mi capita spesso. Tiro, tiro, tiro e alla fine faccio crack senza nessun motivo apparente. Questa è la prima volta che seguo un programma di definizione (un programma serio intendo) e non essendo un esperto ho ancora un pò di confusione (non mi segue nessuno, quindi mi attrezzo come posso). Ho letto e riletto tantissimi articoli sul come fare massa, ma mi trovo abbastanza impreparato su come perdere quella grassa.

          Comunque, aldilà dei segnali del corpo, seguirò il vostro consiglio e mi fermerò alle otto settimane.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Siciliano Visualizza Messaggio
            In effetti nei periodi di massa, quello che dici mi capita spesso. Tiro, tiro, tiro e alla fine faccio crack senza nessun motivo apparente. Questa è la prima volta che seguo un programma di definizione (un programma serio intendo) e non essendo un esperto ho ancora un pò di confusione (non mi segue nessuno, quindi mi attrezzo come posso). Ho letto e riletto tantissimi articoli sul come fare massa, ma mi trovo abbastanza impreparato su come perdere quella grassa.

            Comunque, aldilà dei segnali del corpo, seguirò il vostro consiglio e mi fermerò alle otto settimane.
            Devi considerare anche che in definizione il corpo si trova sotto stress anche a causa dell'alimentazione ristretta ed eventuale attività aerobica intensa!

            Commenta


              #7
              Se non sei stanco/malato/affaticato e ti senti in piena forma fisica/mentale non vedo perchè dovresti fermarti...

              E' come se sei davanti ad un piatto di pasta e, nonostante sei affamato tanto da ingoiarti un bue intero, ne mangi metà e avanzi il resto...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
                Se non sei stanco/malato/affaticato e ti senti in piena forma fisica/mentale non vedo perchè dovresti fermarti...

                E' come se sei davanti ad un piatto di pasta e, nonostante sei affamato tanto da ingoiarti un bue intero, ne mangi metà e avanzi il resto...
                Si tratta di programmare!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎