Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Post Attivazione Ipertrofica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Post Attivazione Ipertrofica

    Cosa ne pensate?

    Per chi non la conosce consiste nell'ultilizzare carichi pesantissimi alternati ad altri piu' leggeri ad esempio:

    Tricipiti
    panca stretta 2-3x3-6 (arco d'esecuzione forte)
    push down 2-3x8-10 (arco d'esecuzione completo)

    Questa tencnica pare dia incrementi di forza pari al 5% su atleti intermedi e fino al 20% su atleti avanzati.

    Potete trovare qualche informazione in piu' sul sito di Olympian's sezione IronMan.

    ciao
    Enrico e stop!

    #2
    Re: Post Attivazione Ipertrofica

    L'ho letto ma nn l'ho mai provato; non so ser per un discorso di sfuducia verso l'articolo e e non volevo rischiare di sprecare un allenamento o che altro.

    Tu l'hai provato per caso?

    Commenta


      #3
      Non so perchè ma su di me non ha dato i risultati di forza che mi attendevo, se avessi usato il normale ciclo di micro carichi forse sarei arrivato addirittura più avanti , IMO.

      Commenta


        #4
        X Swanz

        Specificatamente non lho mai provato anche se indirettamente ho provato l'effetto della post attivazione!
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Io personalmente non l'ho provata ma l'ho proposta a qualche mio alliev in fase di stallo e ha funzionato ma solo per particolari palteau.
          La post-attivazione va ad influire direttamente sulla percezione dello sforzo.
          Comunque tutto è soggettivo, ma la trovo una buona proposta.
          Naturalmente non applicabile a monoserie ma solo ai multiset.
          Diciamo che è un metodo per variare.
          Ciao.

          Commenta


            #6
            da provare ma non come hai detto tu Erik: va alternata 1 serie pesante con quella leggera...

            Commenta


              #7
              Araba se lo dici tu ........... a me risulta proprio cosi'!
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Originally posted by ErikZ
                Araba se lo dici tu ........... a me risulta proprio cosi'!
                che ti ridi?

                Anche io ho letto l'articolo di Olympian ma a suo tempo quando mi ero informato (6 mesi fa circa) avevo anche letto che fare prime le serie pesanti e poi le leggere era relativamente peggio che non fare una e una

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Oh my God!!
                  Non so perchè ma su di me non ha dato i risultati di forza che mi attendevo, se avessi usato il normale ciclo di micro carichi forse sarei arrivato addirittura più avanti , IMO.
                  Cmq sono due le ipotesi:
                  o l'autore dell'articolo non ha provato il metodo
                  oppure
                  è uno con 20 anni di esperienza, grandi doti di capacità di lavoro, non tira al massimo le serie iniziali (insomma, i presupposti del metodo).

                  Il problema è questo. Come ho scritto nell'altro Forum, probabilmente non è la prima serie la serie migliore.
                  Ora per sfruttare questa considerazione occorre sì lavorare nella prima serie ma non a sfinimento. Sarà questa facilitazione a permettere l'esecuzione di una seconda serie più efficiente (in termini di carico si intende) rispetto ad una semplice prima serie tirata al massimo.
                  Detto questo si può discutere sui metodi. Ad esempio i pesisti possono utilizzare la panca o lo squat con il metodo statico/dinamico (altro metodo di facilitazione neurale) oppure il metodo complesso per la potenza (alternanza di carichi pesanti con quelli leggeri).
                  Però una cosa è chiara. Se immagino di fare un lavoro alla panca del tipo 3/8+4/b.o.s
                  la prima serie da 3 non sarà massimale. In pratica porrò un peso pari a 5RM che mi permette una facilitazione neurale ma mi fermerò a 3 (così da non produrre notevoli gradi di stanchezza).
                  La serie da 8 la tiro al massimo. Arrivato al termine scarico ed effettuo altre 4 rps. Finirò poi con un back off set da 15 rps.
                  Oppure posso utilizzare i classici metodi di carico ad onda e chiudere con un b.o.s.

                  Ovviamente prima di impelagarsi con questi metodi sarebbe meglio accettarsi della propria esperienza, con la confidenza con gli alti carichi e se si hanno le capacità di lavoro ottimali per certi allenamenti. Mi sa che l'HIT abbia fatto sfracelli come (ma non tanto) i metodi di weideriana memoria.
                  un saluto,
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by vabo95


                    Il problema è questo. Come ho scritto nell'altro Forum, probabilmente non è la prima serie la serie migliore.

                    Valerio
                    Qual'è il titolo del post a cui ti riferisci ?
                    Ma in questo modo sembri inficiare tutta la filosofia di Tozzi che si basa notevolmente sul concetto Target prima serie.


                    Ciao

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by bubux


                      Qual'è il titolo del post a cui ti riferisci ?
                      Ma in questo modo sembri inficiare tutta la filosofia di Tozzi che si basa notevolmente sul concetto Target prima serie.


                      Ciao
                      Quella di Tozzi non è una teoria. Semplicemente è l'espressione di un metodo (più metodi) in cui si pone enfasi sulla prima serie che lui denomina "serie target".
                      Il fatto è che con l'esperienza, un piano di allenamento sensato in cui anche le capacità di lavoro sono migliorate... appunto in soggetti esperti il fatto di non tirare una serie (la prima) al massimo comporta un scarso stress metabolico e psicologico ma anche un certo grado di eccitabilità che poi si ripercuote in una seconda serie migliore se questa invece fosse stata svolta per prima. Poliquin parla del principio 1,6 mentre King del 6,1.
                      Beh, al di là dei numeri, c'è proprio l'esigenza di far capire che l'allenamento non è proprio una cosa semplice.
                      Un saluto,
                      Valerio

                      Commenta


                        #12
                        ma la prima seria, nn è mai effettivamente la prima, un minimo di riscaldamento progressivo và sempre fatto..no???
                        ___________________

                        Originally posted by buldozer
                        LO CONOSCHI HA RIKI
                        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                        -A.D.B.A. Registered-

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Zio
                          ma la prima seria, nn è mai effettivamente la prima, un minimo di riscaldamento progressivo và sempre fatto..no???
                          Personalmente arrivo anche ad eseguire 5- 8 serie di riscaldamento ma non è questo il punto.
                          Il punto è da quando si incomincia a lavorare con carichi pesanti per il sistema. Ebbene, con buone capacità di lavoro, se questa serie non la si tira, avremo uno riscontro maggiore in una seconda serie più potente e quindi più performante.
                          E ricorda pure che l'attività elettrica aumenta con il n. di set.
                          Quindi la prima (che non sia estesa) non sarà mai la migliore.
                          Beh, tanto Mentzer era capace con la sola forza della mente ad allenare le sue fibre muscolari e non aveva bisogno nemmeno di sollevare di un cm il bilanciere e sudare... noi siamo mortali e i mortali hanno bisogno di leggi della fisiologia da mortali.
                          Un saluto,
                          Valerio

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by vabo95


                            Personalmente arrivo anche ad eseguire 5- 8 serie di riscaldamento ma non è questo il punto.
                            Il punto è da quando si incomincia a lavorare con carichi pesanti per il sistema. Ebbene, con buone capacità di lavoro, se questa serie non la si tira, avremo uno riscontro maggiore in una seconda serie più potente e quindi più performante.
                            E ricorda pure che l'attività elettrica aumenta con il n. di set.
                            Quindi la prima (che non sia estesa) non sarà mai la migliore.
                            Beh, tanto Mentzer era capace con la sola forza della mente ad allenare le sue fibre muscolari e non aveva bisogno nemmeno di sollevare di un cm il bilanciere e sudare... noi siamo mortali e i mortali hanno bisogno di leggi della fisiologia da mortali.
                            Un saluto,
                            Valerio
                            Quindi per esempio si potrebbe, nell'ultima serie di riscaldamento, usare un peso superiore a quello delle serie di lavoro ed eseguire, ad esempio, una singola o una tripla oppure usare un peso pari a quello delle serie di lavoro e fermarsi qualche ripetizione prima del cedimento?

                            Tu ti riscaldi come suggerisce Poliquin, con 5-8 serie da 1-3 ripetizioni e poco recupero fra le serie?

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by ATP


                              Quindi per esempio si potrebbe, nell'ultima serie di riscaldamento, usare un peso superiore a quello delle serie di lavoro ed eseguire, ad esempio, una singola o una tripla oppure usare un peso pari a quello delle serie di lavoro e fermarsi qualche ripetizione prima del cedimento?

                              Tu ti riscaldi come suggerisce Poliquin, con 5-8 serie da 1-3 ripetizioni e poco recupero fra le serie?
                              Sì mi sono sempre riscaldato con molte serie. Come fa lo stesso Poliquin.
                              Altro discorso è quello che accennavi tu all'inizio. Quella serie con maggior carico ma non portata a cedimento (ad esempio 3 rps con un 5RM) non è una serie di riscaldamento ma una vera e propria serie di lavoro. E' una serie neurale. Poi piazza un carico record da 8RM e prova a farlo.
                              Un saluto,
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎