Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Monoserie o multiserie ......

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Monoserie o multiserie ......

    Vorrei capire cosa porta un atleta a dire che 3 serie sono meglio di 2 o che 5 sono meglio di 1...
    Premesso che la nostra reazione all'allenamento piu' o meno intenso è soggettiva, posso capire uno che parte dal basso cioe' dalla monoserie se vede che 1 è poco allora prova 2 MA se uno ha sempre e solo fatto 4 serie come puo' dire che 1 o 2 non funzionano?
    Io stesso alterno periodi in mono ad altri con piu' serie ma questo spesso succede per motivi psicologici e comunque ho appurato che piu' di 3 serie per esercizio sono effettivamente troppe per me!

    ciao
    Enrico e stop!

    #2
    io ho fatto 4-3-2-1 serie e + diminuivo + vedevo buoni risultati,specialmente in alcuni esercizi.

    io parlo per esperienza diretta.

    Commenta


      #3
      Re: Monoserie o multiserie ......

      Originally posted by ErikZ
      MA se uno ha sempre e solo fatto 4 serie come puo' dire che 1 o 2 non funzionano?

      be' infatti non lo può dire, può solo provare a farne di meno e poi gli diamo il diritto di parola

      Commenta


        #4
        infatti non lo si può dire...
        magari dopo uno che da molto tempo si allena con 4 serie passa per esempio a 3 poi a 2 poi a 1 può migliorare...

        io per esperienza personale non riesco ad andare alla monoserie per svariate ragioni...la più importante è che non sento il muscolo, alla fine della serie, come dire..gonfio,pompato e quindi non mi sento soddisfatto e faccio una seconda serie......a volte anche 3...tuttavia tale ragionamento è sbagliato, lo so anke io.....

        Commenta


          #5
          Re: Monoserie o multiserie ......

          Originally posted by ErikZ
          MA se uno ha sempre e solo fatto 4 serie come puo' dire che 1 o 2 non funzionano?

          ciao
          Concordo con te.

          Commenta


            #6
            adesso come adesso non credo sarei in grado di fare un allenamento con 4 serie per esercizio....faccio fatica ora a farne 4 con carichi bassi( sto ricominciando) chi conosce l'intensità non ne puo più fare a meno!
            sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

            Commenta


              #7
              Io preferisco di Gran lunga la monoserie, credo che sia una questione mentale prima ancora che fisica, il discorso di Erik è giustissimo, e molte volte succede infatti che si passa dall' allenamento convenzionale quello cioè caratterizzato da 4 serie per 8 ripetizioni ad allenamenti + brevi, che conprendono in genere il 2x6, solo alcune persone poi arrivano allo stile Mentzeriano e alla monoserie che tra la mischia si può definire il più estremo (ma anche il più produttivo) e qui entra in gioco anche un po' la personalità dell'individuo, questo comunque è un altro discorso, quello che voglio dire e che il procedimento è inverso quindi, come ha fatto notare Erik è illoggico, ma perchè ? il fatto è che sono totalmente sbagliate le basi, su cui ogni atleta in particolar modo i neofiti (compreso me a suo tempo) fanno riferimento, credo fortemente che sia ora di cambiare questa corrente, anche perchè la teoria di allenamento delle comuni palestre si bassa su dei copia copia generali, "io faccio questo perchè l'ho visto fare o perchè me l'ha detto lui che è grosso, ecc" in realta di approccio scentifico, razionale e logico in tutto questo non c'è niente e quindi i risultati scarseggiano.
              Last edited by M. Mentzer; 03-09-2002, 21:04:22.
              Roby78

              Commenta


                #8
                Re: Monoserie o multiserie ......

                Originally posted by ErikZ
                Vorrei capire cosa porta un atleta a dire che 3 serie sono meglio di 2 o che 5 sono meglio di 1...
                Premesso che la nostra reazione all'allenamento piu' o meno intenso è soggettiva, posso capire uno che parte dal basso cioe' dalla monoserie se vede che 1 è poco allora prova 2 MA se uno ha sempre e solo fatto 4 serie come puo' dire che 1 o 2 non funzionano?
                Io stesso alterno periodi in mono ad altri con piu' serie ma questo spesso succede per motivi psicologici e comunque ho appurato che piu' di 3 serie per esercizio sono effettivamente troppe per me!

                ciao
                I multiset. Questione di fisiologia.
                Effettivamente 3 serie (con un n. di rps classico) sono una media eccellente per i primi esercizi della seduta.
                Un saluto,
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Re: Re: Monoserie o multiserie ......

                  Originally posted by vabo95


                  I multiset. Questione di fisiologia.
                  Effettivamente 3 serie (con un n. di rps classico) sono una media eccellente per i primi esercizi della seduta.
                  Un saluto,
                  Valerio
                  Spiegati meglio Valerio cosa intendi per primi esercizi della seduta? .... forse che i primi esercizi necessitino di almeno 3 serie e man mano che si prosegue con la sedute bisogna aumentare le serie o diminuire?
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    i risultati...io per es. ho ottenuto risultati dal petto dalle 6 serie alle attuali 2

                    Commenta


                      #11
                      Sinceramente la mia esperienza fu di leggere molti studi tra cui anche le Bibliografie citate nel libro di Tozzi, negli articoli di De Angelis e altre, oltre a tutte le prove empiriche che attestavano che le serie oltre le 2-3 sarebbero state inutili.
                      Naturalmente senza approfondire il discorso mi sono fidato ed ho sperimento su me stesso con ottimi risultati fisici e psicologici.
                      E' più facile per me dare tutto in poche serie che in una moltitudine.
                      Inoltre come ha detto giustamente Armando sul forum di BBitalia, ovvero che se non si da tutto la prima serie come si può pensare che anche le altre servano?
                      Generico ma veritiero secondo me.
                      ciao

                      Commenta


                        #12
                        Re: Re: Re: Monoserie o multiserie ......

                        Originally posted by ErikZ


                        Spiegati meglio Valerio cosa intendi per primi esercizi della seduta? .... forse che i primi esercizi necessitino di almeno 3 serie e man mano che si prosegue con la sedute bisogna aumentare le serie o diminuire?
                        Diminuirle!
                        Mi spiego meglio.
                        Il fatto è che molti dimenticano che in sin dei conti il BBing è pur sempre uno sport di forza, atipico se vogliamo ma pur sempre sport di ferro. Certo gli obiettivi non sono la ricerca di una forza assoluta né tantomeno di potenza. La massa ragazzi! Ma ci sarà un motivo per cui un maratoneta sembra un bambino del Bangladesh mentre un ragazzino del Bangladesh se nutrito e portato in sala pezzi sembrerà anch'egli ad un atleta!

                        In poche parole, una certa forza ci vuole (salvo protocolli particolari che lavorano su certe basi fisiologiche legate all'ipertrofia).
                        Così Bosco ha individuato l'estrinsecazione dell'80% della potenza durante le rps per reclutare al meglio le fibre bianche (altrimenti non attivate) e lo stesso Poliquin individua un drop off del 20% come indicatore per fermare il lavoro in un certo esercizio...
                        Adesso, è chiaro che la statistica ci dice che mediamente sono meglio 3 serie (rps tra 8 e 12) ma è anche vero che il campo ci dice che gli esercizi che svolgiamo dopo questo primo esercizio usufruiranno di meno potenza. Quindi è logico calare il volume (e cioè le serie)!

                        Ovviamente 3 è un n. tanto per fare un esempio.
                        Così se eseguo lavori sulle 3- 5 rps potrei fare 4- 5 serie ma nel resto del lavoro sarò costretto anche ad eseguire solo 1 serie...
                        Un saluto,
                        Valerio

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎