Non riesco ad aumentare i carichi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • T@z
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 8
    • 0
    • 3
    • Send PM

Non riesco ad aumentare i carichi

Salve a tutti! Ho 21 anni e mi alleno seriamente da circa un anno.
    Sto seguendo una scheda presa da qualche parte nel forum, leggermente riadattata, e la seguirò un altra settimana.
    I recuperi sono di 120" per i fondamentali e il rematore, 90" per i multiarticolari e 60" per i mono.

Pettorali/Tricipiti
    Manubri panca piana 5x5
    Panca inclinata bilanciere 4x6
    Dip+sovraccarico 3x6
    Croci panca 30° 10 8 6 4
    Croci cavi alti 3x6+6+6
    French Press 5x5
    Kick Back 2x12

Dorsali/Bicipiti
    Mezzi Stacchi 4 3 3 2
    Trazioni 3x6
    Rematore Bilanciere 5x5
    Lat Machine p. stretta 10 8 6 4
    Pulldown braccia tese 3x10
    Pulley 3x6+6+6
    Curl p. Scott 5x5
    Curl alternato 2x12

Gambe/Spalle
    Squat 5x5
    Leg press ss leg extension 3x6+10
    Leg Curl 4x6
    Calf 3x12
    Military press 5x5
    Tirate al mento bil. 3x6
    Alzate laterali/Frontali/90° 3x8+6+6
    Shoulder Press 2x15

Il problema, a distanza di un mese che la utilizzo, è che, sebbene stia aumentando di peso abbastanza velocemente in quanto ho iniziato a farla solo 18 giorni fa ed sono già ingrassato di 2kg, non riesco ad aumentare i carichi, anzi alcuni, tipo gli stacchi, sono addirittura calati. Mi è già successo una volta in questi mesi, e per un lungo periodo questo ha condizionato il mio aumento di peso. Considerando che sono partito, un anno fa, tremendamente sottopeso (ero 1.80 x 55kg, ora ne peso 67), e che ancora non ho raggiunto una massa soddisfacente, secondo voi cosa dovrei fare? Leggendo in giro, credo che mi farebbe bene riposare per un paio di settimane, considerando che è da luglio scorso che mi alleno 4 volte a settimana e non ho MAI staccato.
    Ma, una volta finita questa pausa, mi converrebbe continuare ad allenarmi in massa, o provare a fare forza?
  • Alexander88
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 547
    • 9
    • 11
    • Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da T@z Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Ho 21 anni e mi alleno seriamente da circa un anno.
    Sto seguendo una scheda presa da qualche parte nel forum, leggermente riadattata, e la seguirò un altra settimana.
    I recuperi sono di 120" per i fondamentali e il rematore, 90" per i multiarticolari e 60" per i mono.

Pettorali/Tricipiti
    Manubri panca piana 5x5
    Panca inclinata bilanciere 4x6
    Dip+sovraccarico 3x6
    Croci panca 30° 10 8 6 4
    Croci cavi alti 3x6+6+6
    French Press 5x5
    Kick Back 2x12

Dorsali/Bicipiti
    Mezzi Stacchi 4 3 3 2
    Trazioni 3x6
    Rematore Bilanciere 5x5
    Lat Machine p. stretta 10 8 6 4
    Pulldown braccia tese 3x10
    Pulley 3x6+6+6
    Curl p. Scott 5x5
    Curl alternato 2x12

Gambe/Spalle
    Squat 5x5
    Leg press ss leg extension 3x6+10
    Leg Curl 4x6
    Calf 3x12
    Military press 5x5
    Tirate al mento bil. 3x6
    Alzate laterali/Frontali/90° 3x8+6+6
    Shoulder Press 2x15

Il problema, a distanza di un mese che la utilizzo, è che, sebbene stia aumentando di peso abbastanza velocemente in quanto ho iniziato a farla solo 18 giorni fa ed sono già ingrassato di 2kg, non riesco ad aumentare i carichi, anzi alcuni, tipo gli stacchi, sono addirittura calati. Mi è già successo una volta in questi mesi, e per un lungo periodo questo ha condizionato il mio aumento di peso. Considerando che sono partito, un anno fa, tremendamente sottopeso (ero 1.80 x 55kg, ora ne peso 67), e che ancora non ho raggiunto una massa soddisfacente, secondo voi cosa dovrei fare? Leggendo in giro, credo che mi farebbe bene riposare per un paio di settimane, considerando che è da luglio scorso che mi alleno 4 volte a settimana e non ho MAI staccato.
    Ma, una volta finita questa pausa, mi converrebbe continuare ad allenarmi in massa, o provare a fare forza?
    volume esagerato secondo me ... ma moolto esagerato ... praticamente per il petto ad esempio , fai 16 serie più 9 di stripping ... 25 serie per il petto ? Una cosa senza senso secondo me ... stesso discorso per il dorso . Gambe-spalle lo cestinerei ... non riesco a capacitarmi del fatto che dopo tutta quella roba per le gambe tu possa fare come si deve addirittura 19 serie per le spalle , cosa che sarebbe già esagerata in una seduta dedicata solo alle spalle ... 37 serie nel 3° WO ... dio mio

Comunque sul fatto che ti sei ''ingrassato'' due chili significa poco e niente .. nel mio modo di vedere è lo specchio che conta perchè quei 2 kg potrebbero essere anche solo di grasso ... sei un hp-13 ... Ad alimentazione come sei messo ? Non credo molto bene ...

saluti
    NO PAIN NO GAIN

Commenta

• T@z
      Bodyweb Member
      • Apr 2012
      • 8
      • 0
      • 3
      • Send PM

Ti ringrazio per il consiglio, la prossima volta cercherò di ridurre il numero di serie in generale, e magari, se avrò più tempo, splitterò in 4 anzichè 3. Ma mi converrebbe fare una pausa di un paio di settimane oppure continuare ad allenarmi?
      L'alimentazione la posterò appena avrò tempo. In media, comunque, consumo poco meno di 100gr di proteine animali al giorno (circa 1.5g per kg di peso, che è il minimo consigliato), più le varie proteine non nobili da cereali e altro, e sto sulle 3100 calorie off e 3500+ on.
      Sulle braccia ho sicuramente preso massa, altrove, in così poco tempo, non ti so dire.

Commenta

• S3t
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 1284
        • 29
        • 0
        • Send PM

sinceramente non vedo l'utlità del 5x5 in panca manubri, rematore e squat...fossi in te imposterei questi BIG 3 con un piramidale inverso...o con 4 serie a ripetizioni costanti e con aumenti di microcarichi serie dopo serie...mi sembrerebbe più redditizia...

Commenta

• T@z
          Bodyweb Member
          • Apr 2012
          • 8
          • 0
          • 3
          • Send PM

Ok, e questo soltanto per i big. Per la prossima scheda, quindi ridurre il volume e utilizzare un piramidale (ma non sarebbe meglio diretto?) sui fondamentali?

Commenta

• Jin81
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 1016
            • 50
            • 0
            • Send PM

che articoli hai letto per allenarti così, hai visto i treadh in rilievo per i neofiti? li hai letti? hai già seguito la scheda di leviatano in progressione? hai almeno fatto il max7550? cosa c'è alla base del tuo lavoro? i fondamentali li hai valorizzati? io leggo manubri piana non è un fondamentale, panca inclinata non è un fondamentale, croci di vario genere sono complementari inutili se non c'è una buona base di lavoro alle spalle, vedo pure super serie,alzate frontali anche se c'è il military press. Boh a me sembra che sia tutto da voltare pagina e ricominciare punto e a capo, in primis leggendo i tread in rilievo.
            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• T@z
              Bodyweb Member
              • Apr 2012
              • 8
              • 0
              • 3
              • Send PM

Non ho mai seguito un allenamento specifico di forza, quindi, sebbene abbia letto alcuni thread in rilievo, ho letto prevalentemente quelli sull'ipertrofia, nessuno o quasi sulla forza. Presumo, parlando di progressioni, che tu ti stai riferendo a qualcuno di quelli non letti.
              Ho sempre continuato in massa perché ero sottopeso e cercavo di aumentare, spinto anche dai consigli dell'istruttore, quindi mi sto ponendo solo ora, per la prima volta, davanti all'interrogativo di cambiare in forza. La panca piana coi manubri è un multiarticolare, lo so, ma mi sento uno sforzo maggiore sul pettorale che in quella col bilanciere, quindi ho mantenuto questa scelta, per quest'ultimo mese.
              Vorrei comunque sottolineare che vado da 3 anni in palestra, ma soltanto nell'ultimo ho deciso di impegnarmi seriamente, dopo uno stop abbastanza lungo, quindi, grazie di avermi fatto notare gli errori della scheda. Tutte quelle croci le utilizzo in quanto sono indietro di pettorali rispetto al resto.
              Appena ho tempo, cercherò qualcosa sul max7550 (se per scheda di leviatano intendi http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda l'ho già letto, ma non ho applicato progressioni). Del resto, sono qui per migliorare

Commenta

• tozzy
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 492
                • 15
                • 1
                • roma
                • Send PM

Se l'obiettivo è la forza secondo me fai troppo.
                Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

Commenta

• T@z
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2012
                  • 8
                  • 0
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
                  Se l'obiettivo è la forza secondo me fai troppo.
                  Nono, ero in massa. Sto valutando se fare forza il prossimo mese

Commenta

• Jin81
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 1016
                    • 50
                    • 0
                    • Send PM

sono proprio le croci che non ti fanno crescere, cmq adesso vedo e ti posto i link che ti servono visto che vuoi rimanere in ipertrofia ti posto quella in progressione di leviatano, cmq credo che fin ora hai perso tempo con la scheda dell'istruttore, troppo incasinata.

---------- Post added at 15:26:04 ---------- Previous post was at 15:24:01 ----------

http://www.bodyweb.com/threads/225378-I-primi-cicli-di-allenamento-per-un-neofita-una-proposta
                    e
                    cco fatto
                    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• T@z
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2012
                      • 8
                      • 0
                      • 3
                      • Send PM

Ti ringrazio. Farò una pausa di 2 settimane e poi seguirò la scheda che mi hai postato

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Commenta

Working...
                      X