Consiglio Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • apronus
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consiglio Allenamento

    Ho 42 anni , tipologia ectomorfo, 1,70 64 Kg.
    Mi alleno da 1 anno e mezzo e da luglio sto seguendo una routine di 3 allenamenti settimanali di max 50 min. così suddivisa.
    Lunedì Schiena / Spalle

    Lat Machine Avanti 3 per 8 con peso a diminuire visto che la prima serie ( dopo opportuno riscaldamento ) mi permette di fare massimo 8 ripetizioni.
    Rematore Sbarra a T 3 per 8
    Pulley Stretto o Rematore con manubri 3 per 8

    Ipertensioni per i lombari 3 per 20/18/15

    Lento Avanti 3 per 8
    Aperture laterali con manubri 3 per 8

    Mercoledì Gambe/Addominali

    Pressa 3 per 15/12/10 stesso peso
    Leg Extension 2 per 8
    Leg Curl 2 Per 8
    Calf Machine Seduto 3 per 20/18/15 stesso peso

    Addominali ( vario in ogni seduta )


    Venerdì Petto/Tricipiti/Bicipiti

    Panca Piana 3 per 8
    Panca Inclinata con manubri 3 per 8

    Parallele con sovrappeso 3 per 12/10/8 stesso peso
    Spinte in basso al cavo 3 per 8

    Bicipiti con bilancere 3 per 8
    Bicipiti da seduto con manubri 2 per 8

    Se ho tempo in settimana faccio 30 min. di corsa sul tappeto
    5 min di riscaldamento al 70% della frequenza cardiaca massima
    20 min alternando scatti massima intensità di 1 minuto e recupero con la stessa velocità del riscaldamento di 3 minuti
    5 min. finali alla stessa velocità del riscaldamento
    Al termine faccio 10 min. di addominali

    Con questo abbinamento ho avuto una buona progressione
    Ultimamente il mio istruttore mi ha suggerito di variare gli abbinamenti per non avere sovrapposizioni così da fare :

    Lunedì Schiena/Bicipiti
    Mercoledì Gambe/Addominali
    Venerdì Petto/Spalle/Tricipiti

    Il problema è stato che quando sono andato a fare le spalle dopo il petto con il Lento avanti mi sono trovato a sollevare il 30% in meno del solito.
    L'istruttore mi ha detto che è normale , perchè dopo i pettorali quando vado a lavorare le spalle lavorano solo loro essendo i pettorali completamente esauriti.

    Vorrei da tutti Voi un consiglio di quello che fareste con critiche e consigli tenendo conto anche dell'età e della relativa poca esperienza
  • robby
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 338
    • 0
    • 0
    • ...
    • Send PM

    #2
    Non mi sembra male come scheda, per quanto riguarda il discorso sul lento e sulla panca è normale, se vuoi puoi invertire l'ordine dei 2 esercizi ogni tanto, se dovessi incorrere in uno stallo con il lento...

    Cmq ti consiglio man mano che ti fai le ossa di diminuire progressivamente il volume della scheda e di eliminare già da adesso le spinte in basso al cavo per i tricipiti, che mi sembrano già sufficientemente allenati, specie ora che fai petto e spalle insieme...

    Commenta

    • ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      La scheda è buona il problema viene ora che hai variato la combinazione muscolare e non hai variato gli esercizi.
      Fare in una sessione :
      panca piana
      panca inclinata
      lento
      a mio avviso è un bello shock per i deltoidi lo stallo è inevitabile al di la' del calo del peso direi piu' che umano!
      Visto che i deltoidi li alleni col petto e con quest'ultimo fai pure l'inclinata che sollecita per bene alnche le spalle ti suggerisco di togliere il lento (lo riprenderai in un ciclo successivo) di fare solo le alzate laterali e di inserire le alzate laterali a 90°.
      Piu' avanti riduci un po' il volume portando a 2 serie gli esercizi che ne prevedono 3.
      ciao
      Enrico e stop!

      Commenta

      • goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        La mia risposta te l'ho data su un altro forum.
        Ciao

        Commenta

        Working...
        X