Una domanda sull'esecuzione della panca piana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AirPaul
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 104
    • 3
    • 0
    • Send PM

Una domanda sull'esecuzione della panca piana

Ho visto parecchia gente fare l'esecuzione con le gambe non a terra ma appoggiate sulla panca, penso sia per non incurvare la schiena e concentrarsi di più nel contrarre glutei e addominali durante l'esecuzione, volevo sapere se questo tipo di esecuzione porta vantaggi, io sinceramente ho notato che riesco a sollevare solo qualche chilo in meno e zero vantaggi. Ditemi voi

Ho visto sempre in palestra gente abbastanza forte in panca che tirano su dei 150 160 chili in serie da 6 colpi, allenarsi solamente 2 volte la settimana e fare pause spropositatamente lunghe tra una serie e l'altra; e in questi allenamenti fare solo panca piana e pectoral machine, mi chiedevo se fosse un allenamento che può dare i suoi frutti, secondo me no però vedo che loro hanno buoni risultati. Alla mia genetica lo reputo comunque inapplicabile
  • wind636
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 2456
    • 95
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da AirPaul Visualizza Messaggio
    Ho visto parecchia gente fare l'esecuzione con le gambe non a terra ma appoggiate sulla panca, penso sia per non incurvare la schiena e concentrarsi di più nel contrarre glutei e addominali durante l'esecuzione, volevo sapere se questo tipo di esecuzione porta vantaggi, io sinceramente ho notato che riesco a sollevare solo qualche chilo in meno e zero vantaggi. Ditemi voi
    tecnicamente la panca piana con i piedi alti deve essere una variante che qualche pistola si è inventato per limitare la fisiologica curvatura della colonna vertebrale che con i piedi a terra avrebbe anche un suo senso naturale. Da un lato potrebbe essere una riflessione onesta e utile ma perde di validità nel momento in cui i carichi diventano importanti e serve totale stabilità !
    Inutile tenere i piedi alti per restare a contatto totale con la panca quando pero' la stabilità viene compromessa !

Originariamente Scritto da AirPaul Visualizza Messaggio
    Ho visto sempre in palestra gente abbastanza forte in panca che tirano su dei 150 160 chili in serie da 6 colpi, allenarsi solamente 2 volte la settimana e fare pause spropositatamente lunghe tra una serie e l'altra; e in questi allenamenti fare solo panca piana e pectoral machine, mi chiedevo se fosse un allenamento che può dare i suoi frutti, secondo me no però vedo che loro hanno buoni risultati. Alla mia genetica lo reputo comunque inapplicabile
    invece a mio avviso puo' avere un senso molto importante !
    Poche serie molto intense con due esercizi di cui uno di potenza e l'altro di allungamento , recuperi lunghi per poter eseguire al massimo la serie successiva e pochi giorni di allenamento per supercompensare ...
    puo' essere un metodo di allenamento vincente per la forza e a volte se le fibre bianche ci vengono in aiuto insieme ad una dieta adeguata anche per l'ipertrofia.

Commenta

• Françis1992
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 3910
      • 497
      • 270
      • L.A.
      • Send PM

Panca piana progressione
      Croci 4x15
      Ci sta perfettamente se ti alleni in multifrequenza