Esecuzione dello stripping e carico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davidevip
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 88
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Esecuzione dello stripping e carico

    Ragazzi ho iniziato da una settimana una scheda di ipertrofia con la tecnica dello stripping ( 4x 8+8 e 60' di recupero tra una serie ed un altra) con calo del 45% del peso tra gli iniziali 8 e i finali 8.

    La mia domanda è: l'esecuzione degli esercizi deve essere svolta sempre lentamente come una qualsiasi scheda di massa o velocemente' ? Il peso deve essere piu leggero o devo mirare allo sfinimento muscolare sin dalla prima serie??

    Aggiungo che io mi alleno da sempre all esecuzione lentissima dell esercizio, e cio' va a discapito ovviamente del peso... la mia fase di defaticamento varia dai 3 ai 5 secondi
  • tozzy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 492
    • 15
    • 1
    • roma
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Davidevip Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho iniziato da una settimana una scheda di ipertrofia con la tecnica dello stripping ( 4x 8+8 e 60' di recupero tra una serie ed un altra) con calo del 45% del peso tra gli iniziali 8 e i finali 8.

    La mia domanda è: l'esecuzione degli esercizi deve essere svolta sempre lentamente come una qualsiasi scheda di massa o velocemente' ? Il peso deve essere piu leggero o devo mirare allo sfinimento muscolare sin dalla prima serie??

    Aggiungo che io mi alleno da sempre all esecuzione lentissima dell esercizio, e cio' va a discapito ovviamente del peso... la mia fase di defaticamento varia dai 3 ai 5 secondi
    Che intendi con fase di defaticamento? Comunque continua così,fare esercizi velocemente serve a poco se non a farti male a lungo andare. Un TUT accettabile e proficuo generalmente è di 2-1-4. Per quanto riguarda il carico è importante utilizzare un carico col quale arrivi ad impossibilità muscolare nelle ultime ripetizioni, ovviamente in una serie stripping, usi il carico con il quale cedi all'ottava e dopo scarica di un 20%-30% arrivando di nuovo a sfinimento all'ottava rip.
    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

    Commenta

    • AnimalMark
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 224
      • 28
      • 8
      • 20000 leghe sotto i mari
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
      Che intendi con fase di defaticamento? Comunque continua così,fare esercizi velocemente serve a poco se non a farti male a lungo andare. Un TUT accettabile e proficuo generalmente è di 2-1-4. Per quanto riguarda il carico è importante utilizzare un carico col quale arrivi ad impossibilità muscolare nelle ultime ripetizioni, ovviamente in una serie stripping, usi il carico con il quale cedi all'ottava e dopo scarica di un 20%-30% arrivando di nuovo a sfinimento all'ottava rip.
      straquoto
      La potenza e nulla senza controllo!

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Un tut così è difficile vederlo nelle palestre...
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • tozzy
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 492
          • 15
          • 1
          • roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
          Un tut così è difficile vederlo nelle palestre...
          Già..è questo il vero problema, a mio avviso se iniziassero a lavorare in questi termini, le persone frustrate per gli scarsi risultati diminuirebbero
          Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

          Commenta

          • Renenzel
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2012
            • 206
            • 13
            • 5
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
            Che intendi con fase di defaticamento? Comunque continua così,fare esercizi velocemente serve a poco se non a farti male a lungo andare. Un TUT accettabile e proficuo generalmente è di 2-1-4. Per quanto riguarda il carico è importante utilizzare un carico col quale arrivi ad impossibilità muscolare nelle ultime ripetizioni, ovviamente in una serie stripping, usi il carico con il quale cedi all'ottava e dopo scarica di un 20%-30% arrivando di nuovo a sfinimento all'ottava rip.
            Parlo da ignorante: mi avevano sempre detto che 2-0-2 fosse ottimale. Potresti spiegarmi perchè 2-1-4 lo reputi più proficuo?
            Ho fame di conoscenza...


            Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
            Già..è questo il vero problema, a mio avviso se iniziassero a lavorare in questi termini, le persone frustrate per gli scarsi risultati diminuirebbero
            Il problema è che la maggior parte dei frequentatori delle palestre non sanno nulla... si basano sulle leggende metropolitane... non si informano e fanno a gara a chi ce l'ha più lungo! Ovvero a chi alza di più... senza tener conto di tutte le altre variabili.

            Commenta

            • tozzy
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 492
              • 15
              • 1
              • roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Renenzel
              Parlo da ignorante: mi avevano sempre detto che 2-0-2 fosse ottimale. Potresti spiegarmi perchè 2-1-4 lo reputi più proficuo?
              Ho fame di conoscenza...
              Pardon,per i 4 secondi in eccentrica, diciamo che è la mia deformazione professionale..è il debole che nutro per l'HeavyDuty. Se fosse per me li farei tutti in 2-2-4/8 insomma una super slow. Da qui puoi evincere l'importanza che do alle ripetizioni negative, quelle che veramente creano il massimo stimolo ipertrofico.

              ---------- Post added at 20:08:18 ---------- Previous post was at 20:06:13 ----------

              Originariamente Scritto da Renenzel Visualizza Messaggio
              Parlo da ignorante: mi avevano sempre detto che 2-0-2 fosse ottimale. Potresti spiegarmi perchè 2-1-4 lo reputi più proficuo?
              Ho fame di conoscenza...



              Il problema è che la maggior parte dei frequentatori delle palestre non sanno nulla... si basano sulle leggende metropolitane... non si informano e fanno a gara a chi ce l'ha più lungo! Ovvero a chi alza di più... senza tener conto di tutte le altre variabili.
              Tutti abbiamo iniziato così..io personalmente ho avuto un salto di qualità enorme quando ho capito queste cose. Quei 4 secondi alla fine,hanno un senso.
              Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

              Commenta

              • menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7138
                • 498
                • 52
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Davidevip Visualizza Messaggio
                Ragazzi ho iniziato da una settimana una scheda di ipertrofia con la tecnica dello stripping ( 4x 8+8 e 60' di recupero tra una serie ed un altra) con calo del 45% del peso tra gli iniziali 8 e i finali 8.

                La mia domanda è: l'esecuzione degli esercizi deve essere svolta sempre lentamente come una qualsiasi scheda di massa o velocemente' ? Il peso deve essere piu leggero o devo mirare allo sfinimento muscolare sin dalla prima serie??

                Aggiungo che io mi alleno da sempre all esecuzione lentissima dell esercizio, e cio' va a discapito ovviamente del peso... la mia fase di defaticamento varia dai 3 ai 5 secondi

                vi sono alcune tendenze esecutive sullo stripping. quella scientificamente più corretta, a mio avviso, è quella che adatta l'esecuzione, la quantità di ripetizioni, il dosaggio dello scarico e il ritmo esecutivo nella fase di stripping, a seconda del gruppo muscolare interessato. Vi sono muscoli che possono rispondere meglio ad uno stripping di base ampia ( scarico di 4 piastre o di 20kg......) oppure stripping di base stretta con scarico di 1 o 2 piastre o di 5kg per set......Nel mio caso specifico nello stripping al cavo alto per i tricipiti ho lavorato quasi sempre con base stretta ma con un numero elevato di scarichi, tipo 4 o 5 in modo da congestionare al massimo il tricipite; un esercizio con stripping a base ampia, per me, è il pulley, infatti mi piace effettuare due soli scarichi piuttosto consistenti.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta

                • Yamauchi
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 118
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Può essere fatto uno stripping in questo modo?

                  4x8 Panca piana bilanciere con 4x8 panca piana manubri..

                  Ad occhio.. Se con la piana alzo 70kg e con i manubri 20kg, quanto fareste nella serie di stripping con i manubri?
                  Last edited by Yamauchi; 14-05-2012, 22:02:17.

                  Commenta

                  • tozzy
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 492
                    • 15
                    • 1
                    • roma
                    • Send PM

                    #10
                    quello che dici prende il nome di super serie.
                    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                    Commenta

                    • Yamauchi
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 118
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      giusto è vero, hai ragione...

                      Commenta

                      • Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

                        #12
                        In realta' visto che lo stripping nasce per poter reclutare tutti i tipi di fibre l'esecuzione dovrebbe e ripeto dovrebbe essere adeguata a cio',quindi,ipotizziamo un esercizio di isolamento si predispone un carico tale da consentire l'esecuzione di 6/8 reps al limite poi si riduce il carico del 20/30% per eseguire subito altre 6/8 reps poi si ripete di nuovo l'operazione in pratica un 3x6+6+6 o un 3x8+8+8..ora il primo gruppo di ripetizioni ,eseguito con carico alto e fase concentrica esplosiva ha lo scopo di reclutare le fibre di tipo 2. Il secondo gruppo ,eseguito con velocita' esecutiva inferiore,e' invece funzionale al reclutamento delle fibre 1. il terzo gruppo con esecuzione lentissima e controllata in tensione continua stimola capillari e mitocondri...invece vedo sempre fare stripping,soprattutto l'ultimo gruppo di repz a velocita' supersonica,quando andrebbero fatte lentissime per lo scopo.

                        Commenta

                        • Renenzel
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2012
                          • 206
                          • 13
                          • 5
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Un mio vecchio istruttore mi faceva diminuire il carico del 50% e poi di nuovo del 50% ad esempio... 60 kg, 30kg, 15 kg.
                          è sbagliato?

                          Commenta

                          • AnimalMark
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2011
                            • 224
                            • 28
                            • 8
                            • 20000 leghe sotto i mari
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Renenzel Visualizza Messaggio
                            Un mio vecchio istruttore mi faceva diminuire il carico del 50% e poi di nuovo del 50% ad esempio... 60 kg, 30kg, 15 kg.
                            è sbagliato?
                            secondo me si e troppo,bisogna arrivare a fare l'ultima rip a stento e non tranquilli,se no non ha senzo.i carichi si abbassano dal 30/40% al max...
                            La potenza e nulla senza controllo!

                            Commenta

                            • Davidevip
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 88
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Renenzel Visualizza Messaggio
                              Un mio vecchio istruttore mi faceva diminuire il carico del 50% e poi di nuovo del 50% ad esempio... 60 kg, 30kg, 15 kg.
                              è sbagliato?
                              Ragazzi una domanda: sempre al riguardo del mio stripping ( 4 x 8+8) se ad esempio arrivo allo sfinimento con 14kg all 8° e alla successiva 10kg, se vedo che mi sono stremato e sono convinto di non riuscire a portare a termine un altro 8+8 posso abbassare poi il peso e fare ad esempio 12+10? o devo regolarmi al peso sin dalla prima serie e partire da 12+10?

                              E' difficile spiegarmi cmq

                              1° serie 8 (14kg) + 8 (10kg)

                              2 serie arrivo a farne 6( 14kg) + arrivo a farne 7 (10kg)

                              ecc ecc

                              in questo caso come mi devo comportare?

                              Commenta

                              Working...
                              X