Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il corretto allenamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il corretto allenamento?

    Salve, in un allenamento, cambiandolo circa ogni 2 mesi in base a cosa vedo se è redditizio? nel senso mi spiego meglio.. Lunedi Allenando il dorso, l'ho allenato alla perfezione se i giorni seguenti entra in gioco il DOMS.. oppure in base a che cosa? grazie mille.
    "Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto"

    #2
    non per forza devono esserci i doms per capire se ci si è allenati bene o meno...che uomo saresti altrimenti,grande e grosso e sempre dolorante?

    Commenta


      #3
      Giustissimo.. e come faccio? col le circonferenze? con l'aumento di peso ad ogni esercizio?
      "Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto"

      Commenta


        #4
        si nota lentamente,con il tempo...guardandoti allo specchio,dalle maglie che ti stanno strette...

        Commenta


          #5
          L'allenamento lo cambio circa ogni due mesi perche prima vedevo un certo stazionamento.. quindi dici di non fissarmi con DOMS e cose varie ma specchio e pazienza.. Un altra domanda Tu vivi di DOMS? nel senso ogni volta che ti alleni i giorni seguenti si presenta? perche a me è raro che non capita.. e poi i giorni seguenti non posso nemmeno muovermi..
          "Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto"

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MarcoDiGregorio Visualizza Messaggio
            L'allenamento lo cambio circa ogni due mesi perche prima vedevo un certo stazionamento.. quindi dici di non fissarmi con DOMS e cose varie ma specchio e pazienza.. Un altra domanda Tu vivi di DOMS? nel senso ogni volta che ti alleni i giorni seguenti si presenta? perche a me è raro che non capita.. e poi i giorni seguenti non posso nemmeno muovermi..
            Io i DOMS li ho sempre avuti, sono c.a. 6anni che mi alleno...Ma come ti hanno detto non basarti su questi!
            COmunque potresti analizzare i carichi nel tempo, oppure prevedere l'esecuzione di massimali 2/3volte l'anno

            Commenta


              #7
              Si cercherò di analizzare la progressione dei carichi nel tempo e i massimali. Grazie
              "Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto"

              Commenta


                #8
                Il metro di valutazione dei progressi sta nella forza e dunque nell' aumento del carico a cui sottoponi i muscoli a ogni 1-2 sessioni. Se questo avviene, vuol dire che il principio dell'adattamento muscolare è andato a buon fine, altrimenti ,se non accade, stai sbagliando qualcosa(o non ti alleni bene, o non curi l'alimentazione,o non riposi abbastanza).Per incremento del carico si intende anche un micro-carico, ad es. anche 0,5 kg. Ovviamente ha un tutto un limite, le fasi di stallo arrivano sempre..a quel punto entrano in gioco altre cose,che non sto qui a scrivere;ma in linea teorica ci deve SEMPRE essere un miglioramento tra una sessione e l'altra, che sia che nel carico o nel numero di ripetizioni eseguite,ma ci deve essere. Pensa ci stanno stili di allenamento basati sul Beat the log, che sta per battere il diario; tutte le annotazioni prese sul proprio diario di allenamento devono essere superate nel successivo,come segno di progresso.
                Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                Commenta


                  #9
                  tra 3-4 mesi festeggio il mio quarto anno consecutivo senza doms
                  Tozzy quanto dici è "teoreticamente" corretto, ma nella pratica lo è molto meno,o meglio, la cosa è piu' "difficile". Il carico e la sua progressione sono fondamentali (insieme ad altri parametri) tuttavia nessuno di noi aumenta in modo consistente il carico in 2 sedute...e soprattutto non c'è progressione infinita.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    tra 3-4 mesi festeggio il mio quarto anno consecutivo senza doms
                    Tozzy quanto dici è "teoreticamente" corretto, ma nella pratica lo è molto meno,o meglio, la cosa è piu' "difficile". Il carico e la sua progressione sono fondamentali (insieme ad altri parametri) tuttavia nessuno di noi aumenta in modo consistente il carico in 2 sedute...e soprattutto non c'è progressione infinita.
                    Certo, ecco perchè ho detto che comunque c'è un limite,e come dici tu la cosa è piu difficile. Però un in due sedute se non si riesce a sostenere un aumento almeno di 0,5 kg,mi sembra un pò strano e mi indica che qualcosa non va. Ovviamente se si è già arrivati a quello che molti chiamano "massimo fisiologico", tutto il discorso cade. Certo parliamo sempre in un'ottica di un atleta x che ha davanti a se molti traguardi in termini di carico a cui arrivare! =)
                    PS: mi dispiace per i tuoi mancati Doms, effettivamente sono BELLI!
                    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                    Commenta


                      #11
                      il discorso è che arrivati ad una certa soglia...anche mettere su mezzo kg è difficile. Mi spiego...arrivare a 100kg di piana per 4-5 rip è "facilmente" accessibile per gran parte di noi, ma già fare 3 rip con 110kg potrebbe essere uno scoglio/ostacolo che richiede magari 2-3 mesi o piu' per essere superato. Magari si arriva piu' facilmente a fare 6/7 rip con 100kg che 2/3 con 110kg (anche per questioni neurali).

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Esatto Manx, arrivati a quel massimo è molto difficile aumentare il carico, anche di un solo etto,(mi vengono adesso in mente i risultati in termini di carico che Master Wallace ha raggiunto) a quel punto bisogna trovare altre strade non proprio salutari. Però spero che l'utente marcoDigregorio qui, non sia già arrivato a quel limite.!
                        Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                        Commenta


                          #13
                          Quindi un piccolo miglioramento in due sedute , sinceramente non ci ho mai fatto caso a questo. Conviene moritorarmi ogni volta ogni esercizio quanto carico e quante rip ho fatto? per poi confrontarlo con la seduta precedente?
                          "Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto"

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da MarcoDiGregorio Visualizza Messaggio
                            Quindi un piccolo miglioramento in due sedute , sinceramente non ci ho mai fatto caso a questo. Conviene moritorarmi ogni volta ogni esercizio quanto carico e quante rip ho fatto? per poi confrontarlo con la seduta precedente?
                            Si, 2-3 sessioni. SI. secondo me registrare i tuoi successi è fondamentale..anche perchè potresti sentirti piu motivato a raggiungere i tuoi obiettivi!Una mente motivata da molta piu potenza ai tuoi muscoli di quanto tu possa immaginare.!
                            Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                            Commenta


                              #15
                              Sono pienamente daccordo! dopo un po che aggiungi quel dischetto vicino al bilanciere e fai lo stesso numero di rip rispetto alle sedute precedenti ti senti l'adrenalina che scorre..
                              "Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎