Ciao a tutti, sono un ragazzo torinese trapiantato a Roma per studio/fidanzata.
Sono 193 cm per 77-78 kg, di 25 anni. Gioco a basket anche se non a livello professionistico, e vorrei aumentare di massa tranne che nelle gambe. Attualmente ho circa 85 cm di elevazione da fermo e 95 cm con rincorsa e stacco ad una gamba.
Non ho mai avuto rigore nell'andare in palestra, tantomeno per quanto riguarda la dieta. Esercizi li facevo da qualche mese, a volte in casa a volte in palestra, ma non con la costanza che dovrei avere.
Da 3 settimane a questa parte mi sono preso i miei tempi per andarci con regolarità e riesco ad andarci anche 4 volte la settimana, più due allenamenti di basket al mercoledì e il venerdì.
Vi posto di seguito la scheda base che mi è stata data.
MARTEDI' : Dorsali e tricipiti
Trazioni alla sbarra 8 - 8 - 6 - 6
Lat Machine (presa inversa) 8 - 8 - 6 - 6 (65-70 kg)
Rematore seduto presa stretta 8 - 8 - 6 - 6 (60-65 kg)
Triceps Pulldown 8 - 8 - 6 - 6 ( 20-25 kg )
Distensioni a cavo alto singolo 8 - 8 - 8 - 8 (20 kg )
GIOVEDI' : Gambe e spalle
Leg Press 10 -10 - 8 - 8 ( 160 - 170 kg )
Leg extension 10 - 10 - 8 - 8 ( 40 - 45 kg )
Calf seduto 10 - 10 - 8 - 8 ( 40 - 45 kg )
Shoulder press machine 8 - 8 - 6 - 6 ( 20 - 30 kg )
Alzate frontali cavo basso 4 x 8 ( 15 kg )
Alzate laterali complete con manubri 4 x 8 ( 8 kg )
VENERDI'/SABATO : Petto e bicipiti
Bench press 8 - 8 - 6 - 6 ( 26 - 30 kg )
Croci con due manubri a 45° 8 -8 - 6 - 6 ( 8- 10 kg)
Croci ai cavi bassi 8 - 8 - 6 - 6 ( 15 - 20 kg )
Chest press con manubri 4 x 8 ( 15 kg )
Curl un manubrio panca Scott 8 - 8 - 6 - 6 ( 8 - 10 kg )
Curl machine 8 - 8 - 6 - 6 ( 25 - 30 kg )
Premetto che faccio sempre 5 minuti di tapis-roulant veloce, sui 15-16 km/h prima di ogni sessione.
Il discorso addominali devo studiarlo meglio, perchè noto che sono fondamentali sull'elevazione e non li ho mai esercitati , anche se di mio ne ho un po'.
L'allenamento per le gambe lo trovo troppo leggero, perchè arrivo al giorno dopo che non ho dolori di alcun tipo, solo dolore alle ginocchia per il carico che metto sulla pressa.
Ho letto molto riguardo la pliometria per aumentare l'elevazione. La pressa e la calf machine quindi sono esercizi che terrei, ma qualcuno sa dirmi qualche esercizio che possa realmente darmi un guadagno in termini di elevazione e esplosività ( la massa nelle gambe non è un risultato che voglio raggiungere, tutt'altro).
A breve posterò anche la dieta che seguo nel settore apposta.
Grazie per i futuri consigli
Marco.
Sono 193 cm per 77-78 kg, di 25 anni. Gioco a basket anche se non a livello professionistico, e vorrei aumentare di massa tranne che nelle gambe. Attualmente ho circa 85 cm di elevazione da fermo e 95 cm con rincorsa e stacco ad una gamba.
Non ho mai avuto rigore nell'andare in palestra, tantomeno per quanto riguarda la dieta. Esercizi li facevo da qualche mese, a volte in casa a volte in palestra, ma non con la costanza che dovrei avere.
Da 3 settimane a questa parte mi sono preso i miei tempi per andarci con regolarità e riesco ad andarci anche 4 volte la settimana, più due allenamenti di basket al mercoledì e il venerdì.
Vi posto di seguito la scheda base che mi è stata data.
MARTEDI' : Dorsali e tricipiti
Trazioni alla sbarra 8 - 8 - 6 - 6
Lat Machine (presa inversa) 8 - 8 - 6 - 6 (65-70 kg)
Rematore seduto presa stretta 8 - 8 - 6 - 6 (60-65 kg)
Triceps Pulldown 8 - 8 - 6 - 6 ( 20-25 kg )
Distensioni a cavo alto singolo 8 - 8 - 8 - 8 (20 kg )
GIOVEDI' : Gambe e spalle
Leg Press 10 -10 - 8 - 8 ( 160 - 170 kg )
Leg extension 10 - 10 - 8 - 8 ( 40 - 45 kg )
Calf seduto 10 - 10 - 8 - 8 ( 40 - 45 kg )
Shoulder press machine 8 - 8 - 6 - 6 ( 20 - 30 kg )
Alzate frontali cavo basso 4 x 8 ( 15 kg )
Alzate laterali complete con manubri 4 x 8 ( 8 kg )
VENERDI'/SABATO : Petto e bicipiti
Bench press 8 - 8 - 6 - 6 ( 26 - 30 kg )
Croci con due manubri a 45° 8 -8 - 6 - 6 ( 8- 10 kg)
Croci ai cavi bassi 8 - 8 - 6 - 6 ( 15 - 20 kg )
Chest press con manubri 4 x 8 ( 15 kg )
Curl un manubrio panca Scott 8 - 8 - 6 - 6 ( 8 - 10 kg )
Curl machine 8 - 8 - 6 - 6 ( 25 - 30 kg )
Premetto che faccio sempre 5 minuti di tapis-roulant veloce, sui 15-16 km/h prima di ogni sessione.
Il discorso addominali devo studiarlo meglio, perchè noto che sono fondamentali sull'elevazione e non li ho mai esercitati , anche se di mio ne ho un po'.
L'allenamento per le gambe lo trovo troppo leggero, perchè arrivo al giorno dopo che non ho dolori di alcun tipo, solo dolore alle ginocchia per il carico che metto sulla pressa.
Ho letto molto riguardo la pliometria per aumentare l'elevazione. La pressa e la calf machine quindi sono esercizi che terrei, ma qualcuno sa dirmi qualche esercizio che possa realmente darmi un guadagno in termini di elevazione e esplosività ( la massa nelle gambe non è un risultato che voglio raggiungere, tutt'altro).
A breve posterò anche la dieta che seguo nel settore apposta.
Grazie per i futuri consigli
Marco.
Commenta