Salve gente, vi scrivo perche' ho qualche problema con lo squat. Sfortunatamente soffro di scoliosi da quando sono nato e volevo sapere se puo' essere pericoloso ed aggravare questa particolare patologia. Inoltre penso che mi spinga a schienare nel momento di maggior sforzo. Come posso fare per evitare la cosa? Inoltre e' un po' di tempo che nelle ultime ripetizioni, da quando ho aumentato il peso, sento del dolore provenire come dall'interno del ginocchio. Mi dovrei allarmare? Avete esperienze similari?
Problemi squats
Collapse
X
-
Innanzitutto il carico usato deve essere gestibile. Inutile usare un carico che non ci permette di macinare le reps con la tecnica corretta.
Se ci sono patologie croniche, sarebbe il caso di farle valutare da un professionista. Sicuramente se la scoliosi è grave, direi di lasciare perdere un esercizio - seppur ottimo - come lo squat.
Il dolore al ginocchio potrebbe essere una leggera infiammazione, specialmente se aumentando il carico hai iniziato a "sporcare" le ripetizioni.sigpic
-
-
la verità è che non c'è chiarezza sull'argomento. non esiste uno specialista che possa dirti con sicurezza "puoi fare", o al contrario "non puoi fare".
lo squat nasce come esercizio di forza, ed in quanto tale è utile se puoi progredire in tal senso. se non puoi spingere al massimo, lo squat non è più un grande esercizio.
capisco che quanto si legge in giro, faccia pensare che senza squat non si vada da nessuna parte, ma io credo che non sia saggio darci dentro con una schiena che non sia perfetta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza MessaggioSalve gente, vi scrivo perche' ho qualche problema con lo squat. Sfortunatamente soffro di scoliosi da quando sono nato e volevo sapere se puo' essere pericoloso ed aggravare questa particolare patologia. Inoltre penso che mi spinga a schienare nel momento di maggior sforzo. Come posso fare per evitare la cosa? Inoltre e' un po' di tempo che nelle ultime ripetizioni, da quando ho aumentato il peso, sento del dolore provenire come dall'interno del ginocchio. Mi dovrei allarmare? Avete esperienze similari?sigpic
"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggiola verità è che non c'è chiarezza sull'argomento. non esiste uno specialista che possa dirti con sicurezza "puoi fare", o al contrario "non puoi fare".
lo squat nasce come esercizio di forza, ed in quanto tale è utile se puoi progredire in tal senso. se non puoi spingere al massimo, lo squat non è più un grande esercizio.
capisco che quanto si legge in giro, faccia pensare che senza squat non si vada da nessuna parte, ma io credo che non sia saggio darci dentro con una schiena che non sia perfetta.
Lo squat nasce come esercizio di forza? Sono d'accordo a metà. In ambito BBing è un esercizio che può essere usato con molti schemi - in modo produttivo -, e non solo quindi con quegli schemi che vanno in direzione "forza".sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggiosecondo me è un esercizio da evitare se la schiena non è in ordine... tanto meno chiedendo consigli in un forum...
In un forum non si chiedono pareri circa l'integrità o meno di ossa, muscoli, articolazioni, stato di salute generale, ecc. Per queste cose ci sono i medici. Sul forum ci limitiamo a parlare del più e del meno, circa l'allenamento, l'alimentazione, l'integrazione, per soggetti in buono stato di salute...sigpic
Commenta
-
-
Allora, la patologia c'e', ma non in forma grave come il medico mi ha detto, ovviamente non e' molto d'accordo sul mettere peso sulla schiena, figuriamoci oltre i 130 kg Come sapete i medici non vanno molto d'accordo con il BB, che obbiettivamente, sia fatto bene che a maggior ragione no, al lungo andare il corpo un po' lo logora sotto certi aspetti. Voi cosa ne pensate?
Commenta
-
-
Ciao Lukino.
Unico consiglio che mi sento di dare è di rivolgersi ad uno specialista più specialista, in che senso? Sei andato dal medico di famiglia? Cambia rotta e vai da un medico dello sport/posturologo etc etc... purtroppo il confine tra "non lo posso fare secondo la "scienza"" e "non lo posso fare semplicemente perché il medico è troppo premuroso" è labile e soprattutto è stabilito da te (quindi occhio)sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza MessaggioCiao Lukino.
Unico consiglio che mi sento di dare è di rivolgersi ad uno specialista più specialista, in che senso? Sei andato dal medico di famiglia? Cambia rotta e vai da un medico dello sport/posturologo etc etc... purtroppo il confine tra "non lo posso fare secondo la "scienza"" e "non lo posso fare semplicemente perché il medico è troppo premuroso" è labile e soprattutto è stabilito da te (quindi occhio)
Commenta
-
Commenta