Originariamente Scritto da TheStrongest
Visualizza Messaggio
Petto Asimmetrico, Problema Scoliosi
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioRsipondo alle domande sopra.Ho risolto ipercifosi e iperlordosi solo con l'allenamento(che ovviamente comprende anche lo stretching): ho minimizzato il lavoro per il petto,lasciando solo croci e pullover,ho intensificato il lavoro per il dorso,ma soprattutto,deltoide posteriore; tanto stretching per il petto,gambe allenate anche con lo squat,seppur non tutte le settimane(una si una no). Nel giro di 4-5 mesi la situazione è di molto migliorata,ed ho ripreso a fare panca piana. Non ho mai trascurato l'addome,allenandolo anche 3 volte a settimana,e ciò ha migliorato anche la lordosi. Va detto che i due paramorfismi erano lievi,e quindi è bastato poco per risolvere quasi del tutto la situazione
@The strongest per Potenziare la schiena in toto,intendo quello che dicevo sopra,ovvero focalizzarsi sul dorso e soprattutto sul deltoide posteriore,quindi rematori a go go,alzate posteriori,scrollate ecc.
Per propriocezione intendo invece la capacità di sentire lavorare il muscolo,di riuscire a coordinare bene i movimenti,di diventare dunque,consapevoli della nostra condizione; non sono stato molto chiaro,ma detto in modo semplice e attraverso un esempio,riuscire a sentire lavorare simmetricamente il muscolo nell'esecuzione di un esercizio e riuscire a fare ciò con la massima coordinazione. Te fai una prova,prendi due manubri ed esegui le spinte su panca piana: sicuramente,sentirai lavorare più la parte sinistra della destra(o il contrario); una maggiore propriocezione permette appunto di reclutare entrambi le parti nel modo corretto. Ricorda,se hai una scoliosi,il tuo principale lavoro deve essere la ricerca della simmetria negli esercizi(evitare ad esempio che nelle alzate posteriori un braccio vada più in alto o più avanti dell'altro) e la ricerca della contrazione del muscolo,da ambo le parti(nella panca devi sentire lavorare sia il pettorale sinistro sia quello destro)
Ps: muscolo ipotonico: con poco tono,più debole
Muscolo ipertonico: con molto tono,più forte (per semplificare al massimo)
---------- Post added at 16:12:11 ---------- Previous post was at 16:09:53 ----------
Originariamente Scritto da {Yuri Visualizza MessaggioSe qualcuno di voi ha risolto problemi simili postate le foto, così motivate l'amico Strongest
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggiose hai risolto quei problemi (sono problemi gravi) sei stato molto molto bravo, dico davvero. Una domanda (non ti stò provocando). secondo te se per ipotesi dovessi smettere di fare qualsiasi attività fisica torneresti alla posizione di partenza (iperlordosi e ipercifosi)?
Ps: Ti invito a vedere le foto di dannytech, lui aveva ipercifosi,guardalo ora e dimmi se noti qualcosa
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioNo tranquillo,ti rispondo subito: il mio problema principale era,ed è,la scoliosi; ipercifosi ed iperlordosi erano lievi,ma nonostante ciò il radiologo li mise nel referto. La condizione di base poi,era pessima: HP-12,zero muscoli,zero coordinazione,cosa che accentuava ancor di più i miei problemi. Dopo due anni di palestra,mi ritrovo a pesare 84 kg per 187 cm d'altezza: ho messo massa,e l'ho messa nei punti giusti,tant'è che i miei muscoli migliori sono deltoide posteriore e dorso. Cosa succederebbe se smettessi di allenarmi ? Non lo so,credo che la mia postura ne risentirebbe,come è normale che sia,dato che è stato l'allenamento dei muscoli della schiena a farmi " aprire". Per quanto riguarda la scoliosi,ci sto ancora combattendo,la lotta è dura,ma sto bastonando l'addome,vediamo che succede.
Ps: Ti invito a vedere le foto di dannytech, lui aveva ipercifosi,guardalo ora e dimmi se noti qualcosa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggiograzie per la risposta, per danny non trovo le foto (sono un po' ibranato ad usare bodyweb)
Tessera N° 7
Commenta
-
Commenta