Originariamente Scritto da Steffolo
Visualizza Messaggio
Petto Asimmetrico, Problema Scoliosi
Collapse
X
-
grazie a tutti per le risposte, come vedete è molto èvidente, e sono stato male molti mesi per questo, ho provato di tutto, e se leggete il primo post di questa discussione leggerete anche che sono stato sia da un medico che da 1 ortopedico, poi ho spiegato tutto, ma continua ad assillarmi questo problema, è molto demotivante anche quanto mi alleno.. penso non si risanerà mai è ci soffro molto..
Commenta
-
-
Puoi fare molto più di quello che pensi,il tutto sta nell'acquistare propriocezione. Nella tua situazione certamente sentirai lavorare il petto in modo asimmetrico,ed è quello che capitava anche a me; io partivo da una situazione peggiore della tua,in quanto avevo ipercifosi dorsale,iperlordosi lombare e scoliosi lombare destro-convessa; un quadro clinico pessimo,ma mi sono ugualmente rimboccato le maniche,potenziando la schiena in toto,cosa che mi ha permesso già una postura migliore; da li,ho iniziato ad allenare il petto cercando sempre la contrazione della parte ipotonica(lavoro snervante devo dire),ed ad oggi posso dire di aver quasi risolto tutti i miei problemi. Dico quasi,perchè anche rimane una lieve asimmetria del petto,che si nota solo se il muscolo è contratto; per il resto ho ottenuto solo miglioramenti,ho risolto sia ipercifosi che iperlordosi; rimane la scoliosi lombare,ma questa sarà una lotta più lunga
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioPuoi fare molto più di quello che pensi,il tutto sta nell'acquistare propriocezione. Nella tua situazione certamente sentirai lavorare il petto in modo asimmetrico,ed è quello che capitava anche a me; io partivo da una situazione peggiore della tua,in quanto avevo ipercifosi dorsale,iperlordosi lombare e scoliosi lombare destro-convessa; un quadro clinico pessimo,ma mi sono ugualmente rimboccato le maniche,potenziando la schiena in toto,cosa che mi ha permesso già una postura migliore; da li,ho iniziato ad allenare il petto cercando sempre la contrazione della parte ipotonica(lavoro snervante devo dire),ed ad oggi posso dire di aver quasi risolto tutti i miei problemi. Dico quasi,perchè anche rimane una lieve asimmetria del petto,che si nota solo se il muscolo è contratto; per il resto ho ottenuto solo miglioramenti,ho risolto sia ipercifosi che iperlordosi; rimane la scoliosi lombare,ma questa sarà una lotta più lunga
potresti postarmi la tua scheda di allenamento, non solo pettorale, e spiegarmi meglio come dovrei allenarmi con parole un pò più semplici xfavore??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steffolo Visualizza MessaggioSi vede benissimo che non è uno "sbilanciamento"...
In ogni caso ho detto quando sarà grande cioè adulto..
---------- Post added at 13:20:05 ---------- Previous post was at 13:18:35 ----------
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioPuoi fare molto più di quello che pensi,il tutto sta nell'acquistare propriocezione. Nella tua situazione certamente sentirai lavorare il petto in modo asimmetrico,ed è quello che capitava anche a me; io partivo da una situazione peggiore della tua,in quanto avevo ipercifosi dorsale,iperlordosi lombare e scoliosi lombare destro-convessa; un quadro clinico pessimo,ma mi sono ugualmente rimboccato le maniche,potenziando la schiena in toto,cosa che mi ha permesso già una postura migliore; da li,ho iniziato ad allenare il petto cercando sempre la contrazione della parte ipotonica(lavoro snervante devo dire),ed ad oggi posso dire di aver quasi risolto tutti i miei problemi. Dico quasi,perchè anche rimane una lieve asimmetria del petto,che si nota solo se il muscolo è contratto; per il resto ho ottenuto solo miglioramenti,ho risolto sia ipercifosi che iperlordosi; rimane la scoliosi lombare,ma questa sarà una lotta più lunga
Commenta
-
-
Se qualcuno di voi ha risolto problemi simili postate le foto, così motivate l'amico Strongest
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da {Yuri Visualizza MessaggioSe qualcuno di voi ha risolto problemi simili postate le foto, così motivate l'amico Strongest
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheStrongest Visualizza Messaggiosi infatti grazie Yuri, almeno mi motivate un pò! sto in depressione
Commenta
-
-
Lo vedo dalle foto.
Iperlordosi/ipercifosi non si risolvono con l'allenamento, ma possono migliorare molto...
La scoliosi si può risolvere solo se è data da una carenza muscolare o problemi di postura.
Se hai la colonna vertebrale storta le spalle rimangono asimmetriche.
Cmq ogni situazione è diversa.
Commenta
-
-
Rsipondo alle domande sopra.Ho risolto ipercifosi e iperlordosi solo con l'allenamento(che ovviamente comprende anche lo stretching): ho minimizzato il lavoro per il petto,lasciando solo croci e pullover,ho intensificato il lavoro per il dorso,ma soprattutto,deltoide posteriore; tanto stretching per il petto,gambe allenate anche con lo squat,seppur non tutte le settimane(una si una no). Nel giro di 4-5 mesi la situazione è di molto migliorata,ed ho ripreso a fare panca piana. Non ho mai trascurato l'addome,allenandolo anche 3 volte a settimana,e ciò ha migliorato anche la lordosi. Va detto che i due paramorfismi erano lievi,e quindi è bastato poco per risolvere quasi del tutto la situazione
@The strongest per Potenziare la schiena in toto,intendo quello che dicevo sopra,ovvero focalizzarsi sul dorso e soprattutto sul deltoide posteriore,quindi rematori a go go,alzate posteriori,scrollate ecc.
Per propriocezione intendo invece la capacità di sentire lavorare il muscolo,di riuscire a coordinare bene i movimenti,di diventare dunque,consapevoli della nostra condizione; non sono stato molto chiaro,ma detto in modo semplice e attraverso un esempio,riuscire a sentire lavorare simmetricamente il muscolo nell'esecuzione di un esercizio e riuscire a fare ciò con la massima coordinazione. Te fai una prova,prendi due manubri ed esegui le spinte su panca piana: sicuramente,sentirai lavorare più la parte sinistra della destra(o il contrario); una maggiore propriocezione permette appunto di reclutare entrambi le parti nel modo corretto. Ricorda,se hai una scoliosi,il tuo principale lavoro deve essere la ricerca della simmetria negli esercizi(evitare ad esempio che nelle alzate posteriori un braccio vada più in alto o più avanti dell'altro) e la ricerca della contrazione del muscolo,da ambo le parti(nella panca devi sentire lavorare sia il pettorale sinistro sia quello destro)
Ps: muscolo ipotonico: con poco tono,più debole
Muscolo ipertonico: con molto tono,più forte (per semplificare al massimo)
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioRsipondo alle domande sopra.Ho risolto ipercifosi e iperlordosi solo con l'allenamento(che ovviamente comprende anche lo stretching): ho minimizzato il lavoro per il petto,lasciando solo croci e pullover,ho intensificato il lavoro per il dorso,ma soprattutto,deltoide posteriore; tanto stretching per il petto,gambe allenate anche con lo squat,seppur non tutte le settimane(una si una no). Nel giro di 4-5 mesi la situazione è di molto migliorata,ed ho ripreso a fare panca piana. Non ho mai trascurato l'addome,allenandolo anche 3 volte a settimana,e ciò ha migliorato anche la lordosi. Va detto che i due paramorfismi erano lievi,e quindi è bastato poco per risolvere quasi del tutto la situazione
@The strongest per Potenziare la schiena in toto,intendo quello che dicevo sopra,ovvero focalizzarsi sul dorso e soprattutto sul deltoide posteriore,quindi rematori a go go,alzate posteriori,scrollate ecc.
Per propriocezione intendo invece la capacità di sentire lavorare il muscolo,di riuscire a coordinare bene i movimenti,di diventare dunque,consapevoli della nostra condizione; non sono stato molto chiaro,ma detto in modo semplice e attraverso un esempio,riuscire a sentire lavorare simmetricamente il muscolo nell'esecuzione di un esercizio e riuscire a fare ciò con la massima coordinazione. Te fai una prova,prendi due manubri ed esegui le spinte su panca piana: sicuramente,sentirai lavorare più la parte sinistra della destra(o il contrario); una maggiore propriocezione permette appunto di reclutare entrambi le parti nel modo corretto. Ricorda,se hai una scoliosi,il tuo principale lavoro deve essere la ricerca della simmetria negli esercizi(evitare ad esempio che nelle alzate posteriori un braccio vada più in alto o più avanti dell'altro) e la ricerca della contrazione del muscolo,da ambo le parti(nella panca devi sentire lavorare sia il pettorale sinistro sia quello destro)
Ps: muscolo ipotonico: con poco tono,più debole
Muscolo ipertonico: con molto tono,più forte (per semplificare al massimo)
Giorno 1
panca 4x 8/8/6/6
spinte panca 30° 8/8/8
croci con manubri 2x12
lento indietro 8/8/ avanti 6/6
alzate laterali 3x10
french press 4x8
parallele 6/6/6
Giorno 2
squat 4x10/8/6/6
Stacchi alla rumena 3x8
leg extension 3x10
leg curl 4x10
polpacci, calf in piedi 4x12/15
addominali
Giorno 3
trazioni 4xmax
rematore 4x6
pulley 2x10
alzate 90° 4x8
curl 4x6
hammer 3x10
Addominali
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheStrongest Visualizza Messaggiograzie per la spiegazione fantastica, .. quindi dici di limitare il lavoro sul pettorale con solo croci e pullover! mmm potrebbe andare ti mostro il mio allenamento secondo la tua "e dico Tua" esperienza, e opinione, come dovrei modificare il mio allenamento??
Giorno 1
panca 4x 8/8/6/6 ampio buffer,che significa non arrivare a cedimento
spinte panca 30° 8/8/8
croci con manubri 3x12
lento manubri 3x6
alzate laterali 10-8-6
french press 4x8
parallele 6/6/6 fallo come secondo ex per il petto,ma solo se riesci a sentire il lavoro distintamente sia nella parte sinistra,sia nella destra
Push down ercolina 2x12
Giorno 2
squat 4x6 anche qui ampio buffer,il movimento deve essere più corretto possibile,niente rotazione del busto,ginocchia che non superano le punta dei piedi,addome contratto a proteggere i lombari
Pressa 8-6-4
leg extension 3x10 una gamba alla volta
Stacchi GT 4x6 meglio la versione GT,a gambe tese cioè;attenzione anche qui a fare correttamente l'esercizio,niente movimento asimmetrico
leg curl 3x10
polpacci, calf in piedi 4x12/15
addominali
Giorno 3
trazioni 4xmax
rematore presa larga,sbarra portata al petto 4x6
pulley 10-8-6+6+6 l'ultima la fai in stripping,prima serie da 6 movimento esplosivo,seconda con movimento a media velocità,terza movimento lento
alzate 90° 3x8
scrollate 3x10
curl 4x6
hammer 3x10
Addominali
Ah te non hai ipercifosi,non devi sotto-allenare il petto,ma semplicemente stare attento ai fattori che ti dicevo sopra(simmetria,propriocezione ecc.)
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza MessaggioInverti giorno 1 e 3.
Ah te non hai ipercifosi,non devi sotto-allenare il petto,ma semplicemente stare attento ai fattori che ti dicevo sopra(simmetria,propriocezione ecc.)
cmq cosa intendi per invertire giorno 1 e 3??
così:
Giorno 1 : bicipiti-dorsali-addominali
Giono 2 : gambe addominali
Giorno 3 : Petto tricipiti
dici così??
Commenta
-
Commenta