Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Novellina cerca aiuto :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Non sono d'accordo per il volume, concordo per l'intensità assoluta (40kg di panca per un ragazzo sono riscaldamento, per una ragazza sono impegnativi...parlo di ragazzi e ragazze "medie"), non concordo per l'intensità percepita.

    Imho.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da phil heat Visualizza Messaggio
      Ragazzi, leggetevi questo: Treccani, anatomia umana (si parla di differenza tra corpo maschile e corpo femminile).

      Differenze nella struttura e nella composizione corporea

      Le differenze antropometriche riguardano anche le proporzioni tra i vari segmenti corporei. Anche la composizione corporea è generalmente diversa nei due sessi, particolarmente rispetto alla quantità di grasso corporeo (massa corporea grassa) e alla sua relazione con la massa corporea magra, quest'ultima rappresentata essenzialmente dai muscoli, dalle ossa e dagli organi interni. Il grasso corporeo si deposita in vari siti dell'organismo, ma è soprattutto quello sottocutaneo che contribuisce in modo determinante a rendere più palesi le differenze sessuali. Nella donna il grasso sottocutaneo si accumula nelle regioni del bacino e delle spalle, nelle mammelle e nella parte posteriore delle braccia. Complessivamente il grasso costituisce nella donna il 22-25% della massa corporea, nell'uomo il 13-15%. Per quanto riguarda la massa muscolare, mentre prima della pubertà non ci sono sostanziali differenze tra i sessi, successivamente queste diventano assai vistose.

      E qui siamo tutti d'accordo. Per alcuni punti gli esperti di anatomia e fisiologia potranno eventualmente aggiungere e/o correggere alcune cose.

      Differenze funzionali
      Le differenze strutturali sopra descritte svolgono un ruolo assai rilevante principalmente nel determinare quelle differenze funzionali che riguardano la capacità dell'individuo di eseguire un esercizio fisico intenso. Sebbene importanti fattori socioculturali possano essere almeno in parte considerati responsabili della diversa capacità fisica tra uomo e donna, è tuttavia ormai ben dimostrato che la capacità di lavoro muscolare della donna è approssimativamente minore del 20% rispetto a quella dell'uomo. Questa differenza viene in larga misura attribuita alle diversità di dimensioni e composizione corporea. Forza muscolare Prima dello sviluppo puberale non ci sono tra i due sessi sostanziali differenze nella forza muscolare ma, come comunemente dimostrato mediante test specifici, esse emergono chiaramente durante la pubertà, si mantengono nell'età adulta, e declinano nella vecchiaia. La differenza di forza è chiaramente correlata con lo sviluppo della massa muscolare, che nell'uomo, favorito dall'intensa azione anabolizzante del testosterone, può superare quella della donna perfino del 50%. Grazie alla maggiore massa muscolare, evidente soprattutto negli arti superiori, nelle spalle e nel tronco, l'uomo risulta avvantaggiato in tutte quelle attività fisiche che richiedono elevati livelli di forza, velocità e potenza. Esaminando la differenza di forza in termini assoluti, cioè senza considerare le diversità riguardanti la taglia fisica e la composizione corporea, risulta che nella donna la forza muscolare è pari a circa il 75% di quella dell'uomo. Si deve tuttavia tenere conto che la differenza può variare notevolmente a seconda dei gruppi muscolari considerati: generalmente essa è maggiore per i muscoli delle braccia che per quelli delle gambe.

      Articolo di anatomia umana: detto questo, la ragazza la si allena con i pesi (e su questo non ci piove), la si mette a dieta, la si fà lavorare (e anche duramente), ma l'intensità e il volume devono essere differenti, per ragioni fisiologico-strutturali.
      Leggete bene l'articolo: io all'inizio parlavo di differenze strutturali.
      Adesso vi saluto, vado in disco.
      Eh...ma qui non si dice mica che le ragazze si devono allenare in 3x15 e con i circuiti e con carichi "light"...qui non di si dice proprio questo...l'articolo di fondo è corretto, ma non dimostra niente, tanto meno confuta quello che qui abbiamo detto in tanti...per di piu' suffragato da brosgym che è preparatore, nutrizionista, biologo e anche quasi medico...ripeto...ho seguito ragazze che avevano forza ben superiore a tanti altri maschietti, cosi' masse, e che reggevano volumi e intensità elevate...se cosi' non fosse...(esempio estremo, è per farvi capire) la ragazzina cinese di 45kg che solleva di slancio 100kg...non esisterebbe...

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #63
        Poi ve lo giuro, nn vi rompo + le scatole.

        Articolo sull'allenamento dell'uomo e della donna.

        Movimenti lenti e tante ripetizioni per metodo
        Una differenza motivata potrebbe riguardare la velocità di esecuzione degli esercizi ed il numero delle ripetizioni, suggerita dalla maggiore percentuale di fibre lente nei muscoli della donna. Le caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei muscoli delle donne lasciano supporre che si possano avere migliori risultati dall’allenamento con i pesi eseguendo movimenti lenti e controllati, con un numero di ripetizioni medio-alto (minimo dodici, massimo venti), per stimolare maggiormente le fibre lente. Sarebbe sconveniente proporre una esecuzione veloce degli esercizi di tonificazione allo scopo di dimagrire, perché la rapidità della contrazione non si concilia bene con la caratteristica naturale del muscolo della donna e, fra l’altro, non favorisce in alcun modo il dimagrimento, contrariamente a quanto credono in molti.
        Per quanto riguarda le modificazioni della composizione corporea, gli effetti dell’allenamento in palestra non sono identici nell’uomo e nella donna.
        Ma cosa avviene in particolare quando una donna si sottopone ad un allenamento con i pesi?
        Gli effetti sullo sviluppo muscolare (ipertrofia) sono diversi; nel maschio, dopo un programma di allenamento con i pesi, gli incrementi di circonferenza sono significativi, invece sono esigui e irrilevanti nella donna.

        Questo (sono io che parlo adesso) non significa far fare necessariamente a una donna solo ed esclusivamente reps. 3x12 o 3x15, si può far tranquillamente fare anche un 12-10-8, o un 3x8, ma anche un 10-8-6; dico solo che se a un ragazzo si mettono ad esempio 12 serie per spalle, a una ragazza magari 8.

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da phil heat Visualizza Messaggio
          Poi ve lo giuro, nn vi rompo + le scatole.

          Articolo sull'allenamento dell'uomo e della donna.

          Movimenti lenti e tante ripetizioni per metodo
          Una differenza motivata potrebbe riguardare la velocità di esecuzione degli esercizi ed il numero delle ripetizioni, suggerita dalla maggiore percentuale di fibre lente nei muscoli della donna. Le caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei muscoli delle donne lasciano supporre che si possano avere migliori risultati dall’allenamento con i pesi eseguendo movimenti lenti e controllati, con un numero di ripetizioni medio-alto (minimo dodici, massimo venti), per stimolare maggiormente le fibre lente. Sarebbe sconveniente proporre una esecuzione veloce degli esercizi di tonificazione allo scopo di dimagrire, perché la rapidità della contrazione non si concilia bene con la caratteristica naturale del muscolo della donna e, fra l’altro, non favorisce in alcun modo il dimagrimento, contrariamente a quanto credono in molti.
          Per quanto riguarda le modificazioni della composizione corporea, gli effetti dell’allenamento in palestra non sono identici nell’uomo e nella donna.
          Ma cosa avviene in particolare quando una donna si sottopone ad un allenamento con i pesi?
          Gli effetti sullo sviluppo muscolare (ipertrofia) sono diversi; nel maschio, dopo un programma di allenamento con i pesi, gli incrementi di circonferenza sono significativi, invece sono esigui e irrilevanti nella donna.

          Questo (sono io che parlo adesso) non significa far fare necessariamente a una donna solo ed esclusivamente reps. 3x12 o 3x15, si può far tranquillamente fare anche un 12-10-8, o un 3x8, ma anche un 10-8-6; dico solo che se a un ragazzo si mettono ad esempio 12 serie per spalle, a una ragazza magari 8.
          mah, io non darei molto credito a uno che usa ancora termini come "tonificazione" e tra l'altro fare pesi non serve per dimagrire come dice l'autore del testo.
          Per questi motivi non mi sembra il caso di prendere in considerazione ciò che dice l'autore..

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da phil heat Visualizza Messaggio
            Poi ve lo giuro, nn vi rompo + le scatole.

            Articolo sull'allenamento dell'uomo e della donna.

            Movimenti lenti e tante ripetizioni per metodo
            Una differenza motivata potrebbe riguardare la velocità di esecuzione degli esercizi ed il numero delle ripetizioni, suggerita dalla maggiore percentuale di fibre lente nei muscoli della donna. Le caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei muscoli delle donne lasciano supporre che si possano avere migliori risultati dall’allenamento con i pesi eseguendo movimenti lenti e controllati, con un numero di ripetizioni medio-alto (minimo dodici, massimo venti), per stimolare maggiormente le fibre lente. Sarebbe sconveniente proporre una esecuzione veloce degli esercizi di tonificazione allo scopo di dimagrire, perché la rapidità della contrazione non si concilia bene con la caratteristica naturale del muscolo della donna e, fra l’altro, non favorisce in alcun modo il dimagrimento, contrariamente a quanto credono in molti.
            Per quanto riguarda le modificazioni della composizione corporea, gli effetti dell’allenamento in palestra non sono identici nell’uomo e nella donna.
            Ma cosa avviene in particolare quando una donna si sottopone ad un allenamento con i pesi?
            Gli effetti sullo sviluppo muscolare (ipertrofia) sono diversi; nel maschio, dopo un programma di allenamento con i pesi, gli incrementi di circonferenza sono significativi, invece sono esigui e irrilevanti nella donna.

            Questo (sono io che parlo adesso) non significa far fare necessariamente a una donna solo ed esclusivamente reps. 3x12 o 3x15, si può far tranquillamente fare anche un 12-10-8, o un 3x8, ma anche un 10-8-6; dico solo che se a un ragazzo si mettono ad esempio 12 serie per spalle, a una ragazza magari 8.
            Articolo inaffidabilissimo...ci sono diversi studi che affermano che in una donna le alte ripetizioni aumentano persino la ritenzione idrica!!

            Commenta


              #66
              C'è un concetto chiaro: io sono a favore dei pesi Marco, e ti ho anche detto che non ho problemi a consigliare un 10-8-6 a una ragazza, anzi.
              Il problema non è questo, anzi penso che su questo siamo tutti d'accordo; quello che dico io è che se consiglio di fare 12 serie ( è un esempio eh) per le spalle a un ragazzo, a una ragazza mi sentirei di consigliarne 8, o cmq non 12.
              Anche perché, come ho già detto, ci sono delle differenze anatomo-fisiologiche tra i due sessi e vari studi relativi all'effetto dell'allenamento con i pesi hanno dimostrato come la pesistica nelle donne determini una maggiore riduzione della massa magra rispetto all'uomo, e proprio a causa di queste differenze morfologico-strutturali e ormonali si determina nella donna soltanto un minimo incremento della massa muscolare a differenza dell'uomo. Poi, l'uso di sovraccarichi comporta un guadagno di forza sia nelle donne che negli uomini, ma l'incremento delle domensioni delle fibre muscolari è molto meno pronunciato nelle donne.
              Tradotto: pesi sì, eccome, per le donne (e non solamente con alte ripetizioni, ma anche con basse ripetizioni), ma con intensità e volume differenti dagli uomini.

              Commenta


                #67
                Volume leggermente piu basso per le donne ok,intensita' non sono daccordo per esperienza personale...ho fatto seguire un programma di 6 settimane"gironda style", in 15x4 di trazioni supine con rest di 30' ad una donna di 31 anni... con risultati ottimi!

                Commenta


                  #68
                  Signori miei, ma qui si sta consigliando di allenarsi "più da maschio" quando in realta dovrebbe anke mangiare un po più da maschio...
                  Cioè se pallocchetta si allenasse come si deve, sprecherebbe solo tempo se non lo accompagnasse anke con un dieta leggermente ipercalorica e iperproteica, imho dovrebbe concentrarsi a curare prima di tutto l'alimentazione, senno tutte ste chiacchere sul allenamento pesante si o no sono futili...
                  La verità, come ho scritto sopra, è che con succhi dietetici, 4 fette biscottate come unica fonte di carbo, e 2 mele, non cresce e non si rassoda proprio un cavolo...
                  V-shape...Work in progress...
                  Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da phil heat Visualizza Messaggio
                    Ragazzi, leggetevi questo: Treccani, anatomia umana (si parla di differenza tra corpo maschile e corpo femminile).

                    Differenze nella struttura e nella composizione corporea

                    Le differenze antropometriche riguardano anche le proporzioni tra i vari segmenti corporei. Anche la composizione corporea è generalmente diversa nei due sessi, particolarmente rispetto alla quantità di grasso corporeo (massa corporea grassa) e alla sua relazione con la massa corporea magra, quest'ultima rappresentata essenzialmente dai muscoli, dalle ossa e dagli organi interni. Il grasso corporeo si deposita in vari siti dell'organismo, ma è soprattutto quello sottocutaneo che contribuisce in modo determinante a rendere più palesi le differenze sessuali. Nella donna il grasso sottocutaneo si accumula nelle regioni del bacino e delle spalle, nelle mammelle e nella parte posteriore delle braccia. Complessivamente il grasso costituisce nella donna il 22-25% della massa corporea, nell'uomo il 13-15%. Per quanto riguarda la massa muscolare, mentre prima della pubertà non ci sono sostanziali differenze tra i sessi, successivamente queste diventano assai vistose.

                    Differenze funzionali
                    Le differenze strutturali sopra descritte svolgono un ruolo assai rilevante principalmente nel determinare quelle differenze funzionali che riguardano la capacità dell'individuo di eseguire un esercizio fisico intenso. Sebbene importanti fattori socioculturali possano essere almeno in parte considerati responsabili della diversa capacità fisica tra uomo e donna, è tuttavia ormai ben dimostrato che la capacità di lavoro muscolare della donna è approssimativamente minore del 20% rispetto a quella dell'uomo. Questa differenza viene in larga misura attribuita alle diversità di dimensioni e composizione corporea. Forza muscolare Prima dello sviluppo puberale non ci sono tra i due sessi sostanziali differenze nella forza muscolare ma, come comunemente dimostrato mediante test specifici, esse emergono chiaramente durante la pubertà, si mantengono nell'età adulta, e declinano nella vecchiaia. La differenza di forza è chiaramente correlata con lo sviluppo della massa muscolare, che nell'uomo, favorito dall'intensa azione anabolizzante del testosterone, può superare quella della donna perfino del 50%. Grazie alla maggiore massa muscolare, evidente soprattutto negli arti superiori, nelle spalle e nel tronco, l'uomo risulta avvantaggiato in tutte quelle attività fisiche che richiedono elevati livelli di forza, velocità e potenza. Esaminando la differenza di forza in termini assoluti, cioè senza considerare le diversità riguardanti la taglia fisica e la composizione corporea, risulta che nella donna la forza muscolare è pari a circa il 75% di quella dell'uomo. Si deve tuttavia tenere conto che la differenza può variare notevolmente a seconda dei gruppi muscolari considerati: generalmente essa è maggiore per i muscoli delle braccia che per quelli delle gambe.

                    Articolo di anatomia umana: detto questo, la ragazza la si allena con i pesi (e su questo non ci piove), la si mette a dieta, la si fà lavorare (e anche duramente), ma l'intensità e il volume devono essere differenti, per ragioni fisiologico-strutturali.
                    Leggete bene l'articolo: io all'inizio parlavo di differenze strutturali.
                    Adesso vi saluto, vado in disco.
                    Tutto il rispetto per la Treccani, ma non è un testo ne di fiosologia, tanto meno di fisiologia dell'esercizio fisico, che ci siano differenze sulla fisologia di uomo e donna non ci piove, non ce ne sono sulla struttura del muscolo, la risposta all'allenamento è diversa per un discorso ormonale, ma se non si da la giusta intensità manca l'input, indipendentemente da come sarà espletato l'output.

                    Originariamente Scritto da phil heat Visualizza Messaggio
                    C'è un concetto chiaro: io sono a favore dei pesi Marco, e ti ho anche detto che non ho problemi a consigliare un 10-8-6 a una ragazza, anzi.
                    Il problema non è questo, anzi penso che su questo siamo tutti d'accordo; quello che dico io è che se consiglio di fare 12 serie ( è un esempio eh) per le spalle a un ragazzo, a una ragazza mi sentirei di consigliarne 8, o cmq non 12.
                    Anche perché, come ho già detto, ci sono delle differenze anatomo-fisiologiche tra i due sessi e vari studi relativi all'effetto dell'allenamento con i pesi hanno dimostrato come la pesistica nelle donne determini una maggiore riduzione della massa magra rispetto all'uomo, e proprio a causa di queste differenze morfologico-strutturali e ormonali si determina nella donna soltanto un minimo incremento della massa muscolare a differenza dell'uomo. Poi, l'uso di sovraccarichi comporta un guadagno di forza sia nelle donne che negli uomini, ma l'incremento delle domensioni delle fibre muscolari è molto meno pronunciato nelle donne.
                    Tradotto: pesi sì, eccome, per le donne (e non solamente con alte ripetizioni, ma anche con basse ripetizioni), ma con intensità e volume differenti dagli uomini.
                    Ecco! Ma soprattutto il volume, deve essere ben calibrato, se vogliono risultati l'intensità dev'esserci.

                    Alimentazione, lì le differenze possono essere più marcate, visto che l'asse ormonale incide di più
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #70
                      Aggiungo che volume/intensità non devono essere calibrate solamente in base al sesso dell'atleta, ma anche alle capacità dell'atleta...non ha senso dire "faccio fare x serie all'uomo e y alla donna", quando magari questa donna qui tollera il volume piu' dell'uomo di là. E' tutto soggettivo...pero' qui si era iniziato parlando di circuiti in 3x15 per le donne, quale unico modello sensato di lavoro per loro...e ora mi pare che si stia ritrattando "in silenzio"...l'esagerazione iniziale sta prendendo mi pare una via ben piu' corretta. Meno male...

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #71
                        Domanda ai nutrizionisti e a tutti quelli che hanno voglia e tempo di rispondere (che però non c'entra con l'argomento in questione): poniamo che un maschietto pesi 70 kg, poniamo che il fabbisogno proteico di cui ha bisogno sia 140gr (2 gr ogni 10 kg), l'equazione può essere riproposta per un bb? (mi spiego: se un bb pesa 100, l'assunzione proteica potrebbe aggirarsi sui 200?).

                        Cmq quando all'inizio parlavo di pesi easy non volevo dire per forza 3x15; l'ho già detto, nessun problema a mettere un piramidale 10-8-6 (e voi sapete quanto sia legato ai piramidali), il mio era un discorso su volume e intensità.

                        Marco, su una cosa siamo concordi: la fede bianconera, anche se pare che la prima scelta, Robben, non venga perché ha rinnovato con il Bayern (anche se le vie del mercato sono infinite).

                        Commenta


                          #72
                          siamo ot (lo dici tu stesso eh!), apri una discussione con questa domanda in sezione alimentazione.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da phil heat Visualizza Messaggio
                            C'è un concetto chiaro: io sono a favore dei pesi Marco, e ti ho anche detto che non ho problemi a consigliare un 10-8-6 a una ragazza, anzi.
                            Il problema non è questo, anzi penso che su questo siamo tutti d'accordo; quello che dico io è che se consiglio di fare 12 serie ( è un esempio eh) per le spalle a un ragazzo, a una ragazza mi sentirei di consigliarne 8, o cmq non 12.
                            Anche perché, come ho già detto, ci sono delle differenze anatomo-fisiologiche tra i due sessi e vari studi relativi all'effetto dell'allenamento con i pesi hanno dimostrato come la pesistica nelle donne determini una maggiore riduzione della massa magra rispetto all'uomo, e proprio a causa di queste differenze morfologico-strutturali e ormonali si determina nella donna soltanto un minimo incremento della massa muscolare a differenza dell'uomo. Poi, l'uso di sovraccarichi comporta un guadagno di forza sia nelle donne che negli uomini, ma l'incremento delle domensioni delle fibre muscolari è molto meno pronunciato nelle donne.
                            Tradotto: pesi sì, eccome, per le donne (e non solamente con alte ripetizioni, ma anche con basse ripetizioni), ma con intensità e volume differenti dagli uomini.
                            Sono d'accordo su tutto ma, se il volume può essere in certi casi più basso, l'intensità proprio no però..

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎