Salve ragazzi, vorrei sapere le regole fondamentali da seguire per una pianificazione annuale... Ad esempio quanti cicli di forza, quanti di massa, quanti di definizione e come alternarli tra di loro... Grazie in anticipo
Come pianificare il proprio allenamento?
Collapse
X
-
in linee generali
hai una bf bassa, fai massa
hai una bf alta, fai definizion
sei in stallo con i carichi, fai un ciclo forza
non so quanto possa essere corretto tutto ciò ma in linea generale i concetti sono questi, la durata di un ciclo dipende da te e dai tuoi obbiettivi e risultati;
se dopo aver fatto un mese di massa ti ritrovi con la panza magari è il caso di passare a fare definizione;
se dopo 5 mesi di massa sei ancora definito (beato te!) continua a fare massasostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Originariamente Scritto da roberto11L'addominale in vista e' sintomo di debolezza
Commenta
-
-
OK chiaro... Quindi anche la durata di un ciclo (es.massa) posso farla durare quanto voglio? Cioè dopo quanto è necessario uno stimolo diverso (a livello degli obiettivi da raggiungere) affinchè non si verifichi un'inefficacia nel raggiungimento degli obiettivi?
Commenta
-
-
cambiare gli stimoli può essere fatto anche ogni seduta, devi decidere i tuoi obiettivi e valutare i risultati col passare del tempo, poi a seconda di obiettivi e risultati ottenuti decidi come proseguire.
magari dicci come ti stai allenando al momento e che obiettivi hai, e da lì magari ti si possono dare risposte più specifichesostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Originariamente Scritto da roberto11L'addominale in vista e' sintomo di debolezza
Commenta
-
-
Io sto facendo massa da 4 mesi (ora sto facendo 3x8 da 3 settimane), e mi sembra il caso di cambiare magari facendo un ciclo di forza...Ho capito che varia da individuo a individuo, ma in media quanto dovrebbe durare un ciclo affinchè si vedano i risultati?
Commenta
-
-
un ciclo dura a partire da almeno un mese fino a 2/3, poi dipende, se continui ad ottenere risultati e non vai in stallo anche di più.
in queste 3 settimane di 3x8 sei in stallo? o continui a progredire con i carichi?sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Commenta
-
-
allora a meno che non devi gareggiare o simili e ti stai preparando solo per l'estate se non ti sei sporcato troppo continuerei massa altri 15/20 giorni per poi fare definizione.
a questo punto iniziare un ciclo forza che ti porta fino a metà giugno non credo abbia molto senso. fatti un altro mesetto di massa e poi definizione.sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Commenta
-
-
Ok grazie mille. Un'ultima domanda: durante un ciclo (ad esempio massa) che dovrebbe durare 4 mesi (sempre ipoteticamente parlando) è bene cambiare "tipo di scheda" cioè passare da un 3x8 a un 3x10 e così via ogni 5-6 settimane, oppure è meglio mantenere un numero di serie e ripetizioni fisso per tutto il ciclo?
Commenta
-
-
cambia cambia!
da un 3*8 magari passa ad un 4*6 e aumenta il carico!
oppure ad un piramidale 10-8-6-4 o inverso 4-6-8-10
poi ci sono svariate metodiche di allenamento per aumentarne l'intensitàsostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Commenta
-
Commenta