Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Overtraining dietro l'angolo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Overtraining dietro l'angolo?

    Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo su questo forum ma seguo sempre le discussioni che spesso trovo interessanti, ora è arrivato il momento di porvi anche il mio quesito!
    Sono un ragazzo di 19 anni, 1.75cm x 80 kg e pratico sport da combattimento a livello dilettantistico ma agonistico (non sono un professionista ma combatto insomma!)
    Mi piace moltissimo allenarmi e lavorare duro e prendo la preparazione sia fisica che tecnica molto sul serio: non salto mai gli allenamenti, mangio sano (seguo la dieta paleo con qualche piccola modifica) recupero bene (dormo 7-8 ore a notte) ecc.
    Mi alleno tutti i giorni tranne la domenica, seguendo questo schema:

    Lunedì:
    Pesi (petto - tricipiti) 30 min
    Kick boxing + conditioning 1h 30 min

    Martedì:
    Pesi (dorso + bicipiti) 30 min
    Grappling 1h 30 min

    Mercoledì:
    Pesi (spalle + trapezio) 30 min
    Kick boxing + conditioning 1h 30 min

    Giovedì:
    Pesi (petto + tricipiti) 30 min
    Grappling 1h 30 min

    Venerdì:
    Pesi (dorso + bicipiti) 30 min
    Pugilistica + conditioning 1 h

    Sabato:
    Sparring 2h

    (gli allenamenti con i pesi li faccio a casa e sono molto "raw" e cerco di svolgerli in maniera funzionale agli sport che pratico allenando forza, forza esplosiva, forza resistente ecc. con manubri e bilanciere, non sono allenamenti stile bodybuilding!)

    La dieta che seguo è questa:

    Colazione:
    1 Uovo
    Fiocchi di latte magri 100g
    4 Mandorle
    1 Arancia
    2 Supradyn tabs
    1 Caffè amaro

    Spuntino:
    Fesa di tacchino
    4 Mandorle

    Pranzo:
    1 Porzione abbondante di pomodori all'insalata, spinaci, finocchi, carote o peperoni all'insalata con olio extravergine
    300g pollo, tacchino, manzo, salmone, tonno, spigola, polpo
    1 Porzione abbondante di insalata verde con olio extravergine

    PreWo (pesi):
    1 Mela
    1 Pera
    1 Caffè amaro

    PostWo (pesi):
    1 Banana
    1 Misurino gold standard Whey
    1 Misurino PowerTech Cell Pro

    Cena:
    1 Porzione abbondante di pomodori all'insalata, spinaci, finocchi, carote o peperoni all'insalata con olio extravergine
    300g uovo, pollo, salmone, tonno, spigola, polpo, pesce spada
    1 Porzione abbondante di insalata verde con olio extravergine

    Prenanna:
    Fiocchi di latte magri 100g
    3 Mandorle
    1 cps GlutaBol

    (questa è la dieta che seguo molto scrupolosamente dal lunedì al sabato, la domenica a pranzo faccio una bella ricarica di carbo mangiando pasta e pane in barba alla paleo e anche qualche dolcetto per poi tornare al tonno la sera)

    Dopo tutte 'ste noiosissime chiacchiere la domanda è questa: in vista di alcune competizioni a maggio e giugno il mio coach ha deciso di inserire altre 2 ore di striking il martedì ed il giovedì, giorni in cui dopo aver fatto la mia sessione quotidiana di pesistica (di cui mi gestisco io l'intensità quindi potrei farmela più "soft") mi allenerei senza sosta (e gli allenamenti sono belli tosti!) dalle 18 alle 22, compresi di circuiti e fiato.. sarebbe troppo sostenere tutto questo carico di lavoro? Vista l'alimentazione e l'integrazione che seguo, posso aggiungere qualcosa per non scoppiare? BCAA dopo l'allenamento di 4 ore in quei due giorni specifici? Polase durante? Alzare la quota di carbo quando torno a casa a cena? Insomma, si accettano consigli da voi che siete sicuramente più esperti di me!

    P.S.
    Non vorrei eliminare l'allenamento con i pesi perchè mi piace molto ed ha un effetto molto buono sul mio corpo dal punto di vista estetico e sulle prestazioni di forza ed esplosività!
    Inoltre aggiungo che ora, senza le 4 ore in più settimanali di striking il mio corpo risponde abbastanza bene e riesco a recuperare senza troppi problemi, anche se la sera ovviamente mi viene l'abbattimento e non me ne posso andare a zonzo più di tanto, ma non è un problema!
    FALL DOWN SEVEN TIMES, STAND UP EIGHT

    #2
    La dieta va trattata in sezione apposita. Qui solo allenamento.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      Mi scuso per l'errore, ma il mio non è un problema inerente alla dieta, l'ho inserita giusto per dare una visione completa della situazione!
      FALL DOWN SEVEN TIMES, STAND UP EIGHT

      Commenta


        #4
        io penso che molte volte lo spettro del sovrallenamento sia una cosa mentale...se ci si sente di allenarsi bene ogni volte, si recupera bene e ci si alimenta bene penso che tale paura non debba esistere.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎