Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita, aiuto per programmazione allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Neofita, aiuto per programmazione allenamenti

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda la programmazione degli allenamenti del prossimo anno, mi spiego meglio:

    Ho 18 anni (1.80x77kg), ho iniziato a fare palestra per la prima volta a metà Dicembre 2011, abbinando una dieta ipocalorica iperproteica per dimagrire e contemporaneamente, per quanto possibile, mettere un po' di massa muscolare. Così sono passato da 84 a 77kg, peso ideale 75 (quindi ho quasi terminato la dieta), e ho messo sicuramente un po' di massa (molto evidente soprattutto nei bicipiti). Per tutto il periodo mi sono allenato tre volte la settimana seguendo le schede del mio istruttore, tutte basate sullo schema 3x10.. ed è qui che non sono convinto.. ok all'inizio, ma dopo vari mesi non sarei dovuto passare a qualcosa di più specifico per la massa? Secondo lui è ancora troppo presto, e ha detto che mi farà partire l'anno prossimo con le schede di massa. Visto che sto ancora finendo la dieta e che quindi non potrei alimentarmi a dovere per la massa, ho deciso di seguire il mio istruttore e di finire quest'anno così.

    Ora, per l'anno prossimo, gradirei un vostro parere: posto che il mio scopo è un fisico muscoloso ma non troppo (stile fotomodello, non body builder), che allenamenti mi consigliate di fare? C'è chi parla di multifrequenza, chi preferisce la monofrequenza coi piramidali etc.. sinceramente essendo un neofita sono un po' confuso. Mi consigliate qualche scheda per piacere?
    Grazie in anticipo per le risposte,
    Lord_Blackout
    Last edited by Lord_Blackout; 28-04-2012, 03:39:42.

    #2
    Ciao e benvenuto! Programmare un allenamento da qui all'anno prossimo non credo sia possibile e realizzabile, soprattutto perchè dipende da come vorresti allenarti, se in mono, se in multi, se in full......sei neofita, quindi ti consiglio di leggere i post in rilievo a te (voi) dedicato, dove troverai vari modelli dai quali potrai trarre spunto
    P.S. posta la tua attuale scheda e vediamo, quel 3x10 su tutto non mi convince tanto!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Grazie per il benvenuto
      In questi giorni sto divorando informazioni in modo vorace, ma anche per questo c'è un po' di confusione..
      Comunque la mia scheda attuale (cambiata da poco) è:

      A (Dorsali - Spalle)
      Crunch 3x30
      Macchina per addominali 3x30
      Rowing 3x10
      Lat avanti con triangolo 3x10
      Pulley 3x10
      Shoulder Press 3x10
      Pectoral fly seduto al contrario


      B (Gambe - Tricipiti)
      Crunch 3x30
      Macchina per addominali 3x30
      Squat su macchina apposita 3x15
      Leg Curl 3x12
      CALF seduto 3x20
      Conc. cavo alto 3x10
      Spinte corde 3x10
      Distensioni cavo alto 3x10


      C (Pettorali - Bicipiti)
      Crunch 3x30
      Macchina per addominali 3x30
      Panca piana 3x10
      Croci a 30° 3x10
      Piegamenti sulle braccia 3xMAX
      Panca scott 3x10
      Curl ai cavi 3x10
      Curl su panca 45°

      Sono sicuro che è piena di errori.. questo "istruttore" non mi convince..
      Comunque ancora non mi sono chiari i vari termini, soprattutto l'allenamento in full.. cosa è?
      Last edited by Lord_Blackout; 28-04-2012, 14:03:41.

      Commenta


        #4
        divora un pò di info sui tread in nota
        http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati.

        la scheda è sbagliata a partire dall'addome..
        lo squat su macchina qual'è? il multipower?
        tutta in 3x10 intendevi veramente TUTTA, ma da dicembre ti alleni sempre così? dai un'occhiata anche al link in firma di ale così ti fai un'idea di come strutturare una scheda.

        l'allenamento in full si intende fullbody, allenare tutto il corpo ogni sessione
        monofrequenza vuol dire allenare un muscolo una volta a settimana
        multifrequenza allenare un muscolo 2 o più volte a settimana
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta


          #5
          Ok grazie, ora mi leggo bene quei tread, nel frattempo ti rispondo:
          Si, mi alleno così da dicembre.. lo squat ce l'ho solo nell'ultima scheda, e non è con il multipower (che non c'è).. è una macchina senza bilanciere, con due mozzi dove mettere la ghisa e una pedana inclinata dove mettere i piedi.

          Comunque per quanto ho capito ci sono vari modi di allenarsi ma è questione di gusti.. quindi in base a cosa dovrei scegliere?

          Commenta


            #6
            tipo questa?
            Click image for larger version

Name:	HackSquatMachine.jpg
Views:	2
Size:	55.9 KB
ID:	15927452
            il tipo di allenamento lo devi scegliere in base a come reagisci ai vari stimoli, questo lo impari con l'esperienza. dato che sei agli inizi pensa ad allenarti e seguire uno schema corretto, poi col tempo capirai come ti trovi meglio
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta


              #7
              Si, molto simile.. com'è?
              Comunque a me incuriosisce la multifrequenza.. che faccio? Prendo qualche modello e lo posto qui per gli adattamenti?

              Commenta


                #8
                non è uno squat a corpo libero ma credo sia meglio che al multipower.

                in multifrequenza per iniziare è un ottimo allenamento, solitamente non si ottengono risultati eccelsi a livello di aumento di massa muscolare, ma eseguendo lo stesso esercizio più volte in una settimana migliori/impari meglio la tecnica
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta


                  #9
                  mmm.. per la massa quindi sarebbe meglio la monofrequenza? Perché sono passati vari mesi e ora mi piacerebbe aumentare un po' di massa... anche se poi non potrei eccedere in calorie con l'alimentazione.. che faccio? :S

                  Commenta


                    #10
                    per avere un aumento di massa un'alimentazione ipercalorica è necessaria.
                    se ti sei sempre allenato in questo modo comunque farei almeno un mesetto in multi (fatta bene) prima di passare ad una mono.
                    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                    Originariamente Scritto da roberto11
                    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                    Commenta


                      #11
                      capito.. a questo punto, dovendo per forza di cose mantenere una dieta ipocalorica per terminare il dimagrimento, cosa mi conviene fare? Concludo la stagione in multi e a settembre comincio massa, con tanto di alimentazione adeguata? credo sia la cosa migliore... ora posto qualche multi..

                      ---------- Post added at 15:53:17 ---------- Previous post was at 15:45:16 ----------

                      Ecco, direttamente da: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

                      A
                      Squat 4x6
                      Leg extension 3x8
                      Panca piana 4x6
                      Croci manubri 3x8
                      Rematore bilanciere 3x8
                      Alzate laterali 90° 2x12
                      Curl bilanciere 3x10
                      abs.

                      B
                      Stacchi da terra 4x4
                      Leg curl 3x10
                      Trazioni 4 max.
                      Pull-down lat machine 3x8
                      Lento avanti 3x8
                      Dip 3x8
                      French press 3x10
                      abs.

                      Ora: gli stacchi non li ho mai fatti e non credo che "l'istruttore" sia in grado di seguirmi.. per il resto, che esercizi abs fare? I recuperi?
                      Last edited by Lord_Blackout; 28-04-2012, 16:29:24.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Lord_Blackout Visualizza Messaggio
                        mmm.. per la massa quindi sarebbe meglio la monofrequenza? Perché sono passati vari mesi e ora mi piacerebbe aumentare un po' di massa... anche se poi non potrei eccedere in calorie con l'alimentazione.. che faccio? :S
                        La massa la fai sia in mono che in multi, ovviamente il tutto sopportato da una buona dieta
                        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                        Originariamente Scritto da Sasàs
                        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                        Commenta


                          #13
                          Ok, ora secondo voi, per la mia situazione, va bene la scheda che ho postato? Se si, come posso sostituire gli stacchi?

                          Commenta


                            #14
                            La scheda va bene, se non puoi (o vuoi) fare gli stacchi fai le iperestensioni
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                            Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                            Commenta


                              #15
                              Perfetto, domani comincio. Grazie a tutti. Mi manca solo da sapere cosa fare per gli abs e i recuperi da seguire.. e già che ci siamo, quanto tempo tenere questa scheda..

                              P.S.
                              Quante serie e quante ripetizioni per le iperestensioni?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎