Problema con scheda neofita, aiuto! :P

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Umbi
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problema con scheda neofita, aiuto! :P

Salve a tutti sono un ragazzo di 16 anni alto 181 cm x 63 kg (capite molto magro).
    nonostante questo ho un residuo adiposo sul basso ventre ed addominali poco forti e visibili.Ora quello che vi chiedo è se in tempo per giugno potevo aggiustare un po' il fisico, sono due settimane che faccio una scheda che mi ha dato il preparatore della palestra dove mi sono segnato ma non mi sembra (guardando varie guide e thread nel forum) ne carne e ne pesce (non riuscirei a dirvi se è massa forza o definizione)...Ho letto anche che per i neofiti è possibile allenare massa e definizione insieme, vorrei sapere..Come? :P
    Domani vi posto la scheda, ma intanto se volete potreste rispondere alla domanda sull'allenamento contemporaneo massa-definizione? Grazie mille!
    Umbi!
  • phil heat
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 232
    • 4
    • 0
    • Verona
    • Send PM

Ciao.

Sì, posta la scheda.

Per rispondere alla domanda: massa e definizione rimandano a due approcci alimentari diversi, rispettivamente iper-calorica e ipo-calorica; poi, per massa solitamente si privilegiano tanto le proteine quanto i carboidrati, mentre in definizione si tende a privilegiare soprattutto le proteine riducendo al minimo indispensabile i carboidrati.

Detto questo: è molto difficile ottenere, conseguire "contemporaneamente" massa e definizione; t faccio un esempio: pensa a un bb off-season e pensalo immediatamente (qlk settimana) a ridosso della gara: in off-season viene privilegiata la massa e quindi lo vedi tanto grosso, nelle gare si cura soprattutto la definizione e quindi lo vedi in pò meno grosso (te lo dico gergalmente); questo non significa che non siano grossi, ma semplicemente appaiono più scolpiti, definiti, cioè hanno perso massa (rispetto all'off-season).

Tutto questo minestrone per dire cosa: in tempo di massa avrai un pò meno definizione, in tempo di definizione perderai qualcosina in termini di massa.

Commenta

• Umbi
      Bodyweb Member
      • Apr 2012
      • 24
      • 0
      • 0
      • Send PM

ecco la scheda! i riposi sono da 1 minuto per il primo esercizio (quello base e da 30 secondi per i multi e monoarticolari)
      Lunedi
      Petto:
      Panca piana con manubri 3x15 1' riposo
      pectoral machine 3x10 30'' rip
      croci con manubri 3x15 30''rip
      pullover panca piana 3x15 30'' rip
      Spalle:
      Lento Dietro Lat machine 3x15
      tirate al mento 4x12
      arnold press 3x15
      alzate laterali 3x15

Mercoledi
      Gambe:
      Squat 3x15
      Leg Press 3x15
      Abductor machine 3x15
      adductor machine 3x15
      leg extension 3x15
      leg curl 3x15
      gluteus standing 3x12

Venerdi:
      Schiena
      Rematore bilanciere 4x8
      lat machine (fino a toccare il petto) 3x15
      rematore manubrio 3x15
      pulley machine 3x15

Braccia:
      Curl manubri 3x12
      French press 3x10
      flessione polsi con bilanciere 3x12

Sinceramente a me pare una schedaccia fatta così tanto per, perchè ad esempio, non alleno mai ne addominali ne polpacci, e poi alleno praticamente con mille esercizi le gambe mentre per la schiena faccio solo 4 esercizi e addirittura solo 3 per le braccia..
      Ora volevo un aiuto su come sistemare la scheda, contate che l'ho fatta per sole due settimane e oggi ho la seduta del venerdi (schiena-braccia) spero che possiate darmi una mano per cominciare da subito a "raddirizzare" un po' questa mia avventura in palestra!

P.s:Anche i recuperi mi sembrano messi un po' alla cavolo..però attendo voi esperti! Grazie mille in anticipo dell'aiuto !!

Commenta

• phil heat
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2012
        • 232
        • 4
        • 0
        • Verona
        • Send PM

Ciao.

Parto dal venerdì (piramidale devi aumentare il peso).
        Dorsali: trazioni 4 x max., lat machine (10-8-6), rematore bil. (8-8-6-6), pulley 3x10.
        Bicipiti: curl bil. (10-8-6-4), curl ai cavi 3x10.
        Tricipiti: french press (10-8-8-6), pushdown corda o poliercolina (3x12).

Commenta

• Umbi
          Bodyweb Member
          • Apr 2012
          • 24
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie mille allora oggi comincio così!!
          comunque una domanda sempre da "neofita" ma le trazioni si possono mettere assieme al rematore bilanciere? non sono due esercizi "base"?

Commenta

• Umbi
            Bodyweb Member
            • Apr 2012
            • 24
            • 0
            • 0
            • Send PM

Altri consigli per favore? :P
            Anche sull'alimentazione! Secondo voi quant'è il mio fabbisogno calorico? e quanto dovrei consumare in vista dell'estate per rimuovere un po' di pancia che ho messo nell' addome basso? (sotto l'ombelico specialmente! )

Commenta

• phil heat
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2012
              • 232
              • 4
              • 0
              • Verona
              • Send PM

Sì, le trazioni puoi farle tranquillamente assieme al rematore con bilancere.

Per la dieta c'è l'apposita sezione.

Commenta

• Umbi
                Bodyweb Member
                • Apr 2012
                • 24
                • 0
                • 0
                • Send PM

consigli per le sessioni del lunedi e del mercoledì?

Commenta

• fracaste94
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2011
                  • 734
                  • 28
                  • 40
                  • Lecco
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Umbi Visualizza Messaggio
                  Altri consigli per favore? :P
                  Anche sull'alimentazione! Secondo voi quant'è il mio fabbisogno calorico? e quanto dovrei consumare in vista dell'estate per rimuovere un po' di pancia che ho messo nell' addome basso? (sotto l'ombelico specialmente! )
                  Ciao, non sono un esperto ne tantomeno uno con anche un minimo di esperienza però posso darti una mano.
                  Allora, per quanto riguarda il tuo fabbisogno calorico così a occhio è difficile dirlo dovresti calcolartelo. Guarda c'è un link apposito dove spiega come farlo nella sezione treads importanti credo.. non ne sono sicuro comunque basta che usi la funzione cerca e scrivi FABBISOGNO CALORICO e dovresti trovarlo.
                  La seconda domanda sinceramente non l'ho capita, cosa intendo con quanto dovrei consumare? Comunque sia la pancia che hai sull'addome basso, visto che pesi molto poco, credo sia un eccesso di acqua o sia dovuta all'alcool se bevi.. per togliere quella credo tu debba fare cardio e addominal.
                  Aggiungo anche che per l'alimentazione c'è la sezione dieta, li trovi tutti i consigli che possono servirti per stilarti una dieta, però guarda non puoi pensare di mettere massa e contemporaneamente buttare giù la pancia, credo siano due cose opposte.
                  Spero di non aver detto una marea di boiate, ciao!

Forever mirin' brah - Zyzz

Commenta

• Umbi
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2012
                    • 24
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

grazie mille fracaste!g

Commenta

• savicevic
                      Bodyweb member
                      • Nov 2011
                      • 205
                      • 10
                      • 0
                      • Reggio Emilia
                      • Send PM

Giugno é fra un mese, sicuramente se ti alleni migliorerai, ma non ti aspettare miracoli! Detto questo nella sessione del Lunedì toglierei la pectoral, inizierei con un 3x8 di panca piana bilanciere, 2x10 panca inclinata a 30° manubri, 3x15 croci panca piana, pullover 2x15! Poi allenerei i tricipiti, facendo le spalle con le gambe al venerdì e il mercoledì dorso-bicipiti.

Commenta

• Umbi
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2012
                        • 24
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Quindi la panca piana con i manubri la elimino?
                        Grazie per i consigli!
                        Ah un'altra cosa però, per gli addominali e il cardio?
                        Per gli addominali meglio allenarli una volta alla settimana oppure una volta ogni tre giorni?
                        E invece il cardio è meglio farlo a fine sessione? perchè vorrei eliminare quel grasso che si è depositato sull'addome aiutandomi anche con della buona attività aerobica!Dite che l'interval training è troppo "brucia grassi" pesando già 63 kg?

Commenta

• savicevic
                          Bodyweb member
                          • Nov 2011
                          • 205
                          • 10
                          • 0
                          • Reggio Emilia
                          • Send PM

Gli addominali io li faccio ogni fine wo prima della corsetta...4 serie senza sovraccarichi curando bene esecuzione (soprattutto la respirazione) seguiti da 20 minuti di cardio.
                          Per la pancetta cura molto l'alimentazione e con i 20 minuti di cardio post wo dovresti toglierla abbastanza agevolmente! ;-)
                          La panca piana fai un 3x8 con bilanciere seguiti da 2x10 di panca inclinata a 30° coi manubri!

Commenta

• Umbi
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2012
                            • 24
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ma vorrei capire l'utilità del 2x10 (non è per cercare un tuo errore eh! sia chiaro voglio solo capire se è meglio ripetere dieci volte in due serie oppure "piramidalizzare" l'esercizio come mi diceva l'utente sopra con l'esempio per dorso/braccia! :P )

Commenta

• savicevic
                              Bodyweb member
                              • Nov 2011
                              • 205
                              • 10
                              • 0
                              • Reggio Emilia
                              • Send PM

Non c'è un meglio o un peggio, devi vedere tu come ti trovi meglio...io usavo spesso i piramidali poi sono passato a fare gli esercizzi base in 5x6.
                              Magari fra qualche mese ritornerò a usare dei piramidali, chi lo sa!

Commenta

Working...
                              X