Metodo Heavy duty+Dr Squat (olistico)... By Erikz

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Metodo Heavy duty+Dr Squat (olistico)... By Erikz

    Vedendo l'allenamento di Peter su un altro forum mi viene in mente la mia esperienza con i metodi del Dr Squat a inizio primavera.
    Iniziai con 4 sedute settimanali da 15 serie totali per sessione, 3 esercizi diversi per 2 serie che vanno a ricoprire l'intero range delle ripetizioni classiche.
    Dopo discreti risultati iniziali raggiunsi lo stallo a quel punto pensai (forse qualcuno si ricorda) di fondere l'heavy duty (tipo Yates) con i metodi del Dr Squat in pratica eseguivo 1 serie per 3 esercizi diversi, ed erano cosi', mettiamo allenamento quadricipiti:

    1x6 squat (o pressa)
    rip. 2,5min
    1x12 leg extension (o pressa)
    rip. 1,5min
    1x20 leg extension o syssi squat

    tra un gruppo muscolare e l'altro tenevo fino a 5 min di riposo .

    In questo modo esaudivo i presupposti dell'allenamento Olistico e nello stesso tempo contenevo il volume al massimo... ogni serie era portata a cedimento nel range prestabilito (niente forzate o altre tecniche di intensificazione sarebbe stato eccessivo!).
    Purtroppo pero' non regolai la frequenza e continuai a mantenere le 4 sedute settimanali dopo qualche tempo iniziai a sentire i primi sintomi del sovrallenamento!
    Ho l'impressione che con una piu' accurata regolazione della frequenza (3 sedute, o meglio 2) avrei potuto ottenere risultati migliori.

    Vorrei dei pareri sui principi.
    Last edited by ErikZ; 30-08-2002, 11:49:40.
    Enrico e stop!
  • simones
    Bodyweb Senior
    • Jun 2002
    • 3728
    • 137
    • 51
    • altoadige
    • Send PM

    #2
    x

    mi pare(correggimi se sbaglio) che la teoria del dr.squat preveda 3 esercizi con un range di reps differente per allenare fibre bianche, intermedie e rosse.

    3 esercizi da 3 serie però sono eccessivi, entro 4 settimane un soggetto medio è in chiaro sovrallenamento.

    la tua proposta è interessante
    forse si potrebbe partire da uhna frequenza di tre allenamenti e scalare a due la 3 settimana mantenendo cmq alta l' intensità o provare uno scarico senza arrivare al cedimento in nessuna delle tre ,monoserie mantenendo 3 allenamenti\week

    devo dire che le tue proposte sull' allenamento sono sempre interessanti.


    volendo si potrebbe provare una sperimentazione comune e sincrona che preveda scambi di opinioni durante il percorso.
    SAREBBE interessante e coinvolgente.

    ciao

    simone
    "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

    L.F.Celine

    Commenta

    • ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Pensa che raggiunsi quel sistema per puro caso partii con Dr squat (in effetti sono 3 serie per 3 esercizi ma anche 2 serie sempre per tre esercizi o addirittura 1 esercizio per 6 serie che è quello che poi applica Peter, possono andare secondo il Dr squat) poi dopo un po' stallai e l'acidificazione in ogni sessione era estrema cosi' pensai di ridurre il volume poi osservando le tabelle di Yates vi trovai delle affinita'....
      Enrico e stop!

      Commenta

      • goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        Interessante Erikz.
        Hai per caso qualche documentazione o sito a cui attingere questo sistema del Dr.Squat?
        ciao

        Commenta

        • ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Goku se ti riferisci al principio olistico lo trovi sul sito del Dr squat .. la variazione è farina del mio sacco
          Enrico e stop!

          Commenta

          • ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Proviamo ora a modificare la tabella di heavy duty 1 con la teoria poi spieghiamo le motivazioni:

            sessione 1
            panca inclinata 1x6-1x12
            croci o pectoral 1x20
            alzate laterali 1x12-1x20
            dips o panca stretta 1x6
            estensione ai cavi 1x20

            sessione 2
            trazioni alla sbarra presa inversa 1x6
            trazione alla lat machine o rematore 1x12
            pullover a braccia tese alla lat o manubrio 1x20
            scrollate 1x6
            alzate laterali busto a 90° 1x12
            curl con bilancere 1x6-1x20

            sessione 3
            squat 1x6
            pressa a 45° 1x12
            leg extension 1x20
            stacco a gambe tese 1x12
            leg curl 1x20
            calf press da seduto 1x6
            calf press da in piedi 1x20

            esercizi addominali 2-3 serie a cedimento a piacere in una delle tre sessioni.
            In ogni sessioni vi sono solo 7 serie totali!

            sessione 1:
            la panca inclinata la fa' da padrona, è stato preferito un esercizio d'isolamento per le spalle in quanto la panca inclinata la fa' da padrona anche sui deltoidi nella serie pesante, per i tricipiti ho tralasciato il range intermedio per lo stesso motivo, ritenendo piu' valido utizzare un range basso e altissimo di ripetizioni.

            sessione 2:
            nelle alzate laterali busto a 90° si è preferito mantenere un range intermedio in quanto la parte posteriore del deltoide è gia coinvolta nelle trazioni inverse e nei rematori.
            Per la scrollata ho ritenuto opportuno mantenere un range basso, per i bicipiti stesso discorso fatto sui tricipiti nella sessione 1.

            sessione 3:
            I femorali dopo squat e pressa sono gia abbastanza esauriti quindi mantenere un range medio alto mi è sembrato piu' idoneo forse basterebbe solo una serie a medio numero di reps di stacco! I polpacci fanno discorso a se'.

            Ovviamente questa tabella come non mai puo' essere soggetta a modifiche!
            Enrico e stop!

            Commenta

            • peter
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2001
              • 620
              • 1
              • 0
              • Nocera Inferiore(Salerno)
              • Send PM

              #7
              X Erikz

              Metto prima l'articolo su questo metodo, per le persone che non conoscono questo metodo.
              ===========
              Il Dott. Squat,"FREDERICK HATFIEL", ha scientificamente provato che un bodybuilder, ad un livello avanzato , necessita di serie leggere e pesanti, ripetizioni ad alta e bassa frequenza, movimenti esplosivi, lenti, ritmici, di mantenimento e tutte le gradazioni che vi stanno in mezzo.
              Ripetizioni e serie di esercizi ad alta frequenza portano generalmente a un incremento della massa di mitocondri presenti nella cellula muscolare.
              Questa massa determina ben il 20-30% dell’intera dimensione del muscolo! Ciononostante le ripetizioni ad alta frequenza sono spesso trascurate dai bodybuilder a un livello avanzato.
              Le ripetizioni a bassa frequenza eseguite con i pesi maggiori faranno aumentare il numero di miofibrille, le quali costituiscono il 20-30% della dimensione complessiva della cellula.
              I movimenti veloci (esplosivi) tendono ad influire sulle fibre a “contrazione rapida” a basso tasso di ossigenazione più che su quelle rosse “ a contrazione lenta” ad alto tasso di ossidazione.
              Queste ultime reagiscono di più se stimolate da ripetizioni a frequenza più alta eseguite con un peso meno pesante e con movimenti più lenti.
              Il modello d’allenamento illustrato, del “DR. SQUAT”, è alquanto semplicistico, eppure comprende i principi scientifici che ha esposto precedentemente. Infatti troppi bodybuilder cadono volontariamente nel sovrallenamento. Spesso essi eseguono 4 o 5 esercizi per ogni parte del corpo e fino a 8/10 serie per esercizio! Questo è sicuramente eccessivo!
              Quasi sempre 1 o 2 esercizi ben selezionati per ogni muscolo sono sufficienti, e si possono eseguire fino a un massimo di 6 serie; in modo vario, come abbiamo detto precedentemente, ottenendo ottimi risultati! Il metodo consiste nell’alternare sullo stesso esercizio 2 serie con basse ripetizioni con 2 serie di medie ripetizioni e 2 serie con alte ripetizioni.
              Provate a seguirlo e sono sicuro che i risultati che otterrete nell’aumento della dimensione vi convinceranno una volta per tutte che anche una minima parte del metodo scientifico e di dedizione vi possono dare la possibilità di aggiungere massa muscolare velocemente!

              Re: x Erikz:

              il metodo del Dr.Squat, funziona meglio con 2 esercizi per gruppo muscolare da alternare in 2 sedute diverse e con una frequenza di 3 sedute x settimane.
              Con questo metodo ho portato la misura del bicipite da 41 cm a cm 43 ( e non è poco per uno della mia età:43 anni) e in più ho aumentato notevolmente la mia forza!
              Man mano che faccio progressi, effettuo delle modifiche a questo programma e appena i progressi rallentano, allora passo a tabelle a basse ripetizioni o Yates.
              Un'altra cosa importante, è suddividere il programma in 2 sedute da alternare con altre 2 sedute, cioè:

              TABELLA - A: (petto/spalle/tricipiti) <Lunedi>
              ===========================
              -panca inclinata con manubri
              -alzate laterali seduto
              -french press su panca

              TABELLA - B: (dorsali/bicipiti/quadricipiti) <Mercoledi>
              ============================
              -stacco (solo le prime 2 serie)
              -rematore al pully (le ultime 4 serie)
              -curl con bil.
              -leg extension (o squat)

              TABELLA - C: (petto/spalle/tricipiti) <Venerdi>
              ============================
              -croci con man.
              -lento con manubri
              -parallele

              TABELLA - D: (dorsali/bicipiti/femorali) <Lunedì>
              ============================
              -sbarra (solo le 2 prime serie)
              -lat machine (le ultime 4 serie)
              -curl con man.
              -leg curl (o pressa)

              Nota: polpacci e addome in una delle 4 sedute.
              Eseguo alcune serie di riscaldamento per ogni esercizio (con pesi più leggeri ) e un po’ di stretching.
              Per ogni esercizio effettuo 6 serie,(tranne per lo stacco e sbarra), e tutte a limite,con questo sistema:

              ) 1° e 2° set da 4-6 rip. al limite con 3 minuti di riposo.
              ) 3° e 4° set da 12-15 rip. al limite con 2 min. di riposo.
              ) 5° e 6° set da 20-25 rip. al limite con 1 min. di riposo.

              Mi alleno 3 volte a settimana. E’ fin troppo per stimolare il massimo dei risultati. Man mano che faccio progressi effettuo delle modifiche a questo programma, e cioè divido il corpo in 3 sedute, che sarebbe anche la mia scheda attuale:

              - A: petto/tricipiti
              - B: dorso/bicipiti
              - C: spalle/gambe
              Nota: Sempre con lo stesso metodo delle ripetizioni miste.

              (Gli esercizi elencati sono quelli che mi permettono il massimo potenziale affinchè il muscolo/i corrispondente si sviluppi. Naturalmente è possibile variarli a seconda delle proprie esigenze.
              Come punto di partenza è comunque preferibile curare i muscoli principali ed eseguire gli esercizi fondamentali!!)

              Quindi Erikz,
              prova a seguirlo in questo modo, e sono sicuro che i risultati che otterrai nell’aumento della dimensione Ti convinceranno una volta per tutte che anche una minima parte del metodo scientifico e di dedizione Ti possono dare la possibilità di aggiungere massa muscolare velocemente!
              Importante è regolare la frequenza, poichè le 4 sedute alla settimana che effettuaVi sono un pò troppi.
              Poichè sono i segnali che il Tuo corpo Ti manda per dirTi cosa manca, come reagisca, come in poche parole vuole lavorare.
              Impara a riconoscerli!!!
              L'allenamento istintivo sopperisce nell'atleta avanzato a un aumento di sovraccarico programmato.
              Se ti alleni dando TUTTO, il sovraccarico viene da sè, sfrutterai la supercompensazione in maniera redditizia e senza perdere tempo in calcoli!!!
              In questo tipo di metodo devi essere concentrato sul peso e sulla esecuzione, teso ad alzare sempre di più, anche per le serie da 20-25. I muscoli costantemente pieni e potenti pronti a scattare come molle!
              Non riallenare finchè non sono in questa condizione, se mai rimandi la seduta!
              Inoltre devi invertire le pause di riposo, non come hai fatto tu!
              Per quanto riguarda l'alimentazione: minor richiesta di proteine (da tenere comunque alte) e maggiore di carboidrati (sopratutto nella razione di recupero) con l'integrazione di b.c.a.a. , creatina, proteine e vitamine.

              Cosa ne pensi..EriKz??

              by Peter

              Commenta

              • goku77
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 5731
                • 3
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originally posted by ErikZ
                Goku se ti riferisci al principio olistico lo trovi sul sito del Dr squat .. la variazione è farina del mio sacco
                Porca zozza è tutto in inglese, mesò che me tocca impararlo sto inglese

                Commenta

                • goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Asp, ho sbagliato sito, mi dai l'indirizzo Erikz.
                  Ciao

                  Commenta

                  • ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by peter
                    X Erikz

                    Metto prima l'articolo su questo metodo, per le persone che non conoscono questo metodo.
                    ===========
                    Il Dott. Squat,"FREDERICK HATFIEL", ha scientificamente provato che un bodybuilder, ad un livello avanzato , necessita di serie leggere e pesanti, ripetizioni ad alta e bassa frequenza, movimenti esplosivi, lenti, ritmici, di mantenimento e tutte le gradazioni che vi stanno in mezzo.
                    Ripetizioni e serie di esercizi ad alta frequenza portano generalmente a un incremento della massa di mitocondri presenti nella cellula muscolare.
                    Questa massa determina ben il 20-30% dell’intera dimensione del muscolo! Ciononostante le ripetizioni ad alta frequenza sono spesso trascurate dai bodybuilder a un livello avanzato.
                    Le ripetizioni a bassa frequenza eseguite con i pesi maggiori faranno aumentare il numero di miofibrille, le quali costituiscono il 20-30% della dimensione complessiva della cellula.
                    I movimenti veloci (esplosivi) tendono ad influire sulle fibre a “contrazione rapida” a basso tasso di ossigenazione più che su quelle rosse “ a contrazione lenta” ad alto tasso di ossidazione.
                    Queste ultime reagiscono di più se stimolate da ripetizioni a frequenza più alta eseguite con un peso meno pesante e con movimenti più lenti.
                    Il modello d’allenamento illustrato, del “DR. SQUAT”, è alquanto semplicistico, eppure comprende i principi scientifici che ha esposto precedentemente. Infatti troppi bodybuilder cadono volontariamente nel sovrallenamento. Spesso essi eseguono 4 o 5 esercizi per ogni parte del corpo e fino a 8/10 serie per esercizio! Questo è sicuramente eccessivo!
                    Quasi sempre 1 o 2 esercizi ben selezionati per ogni muscolo sono sufficienti, e si possono eseguire fino a un massimo di 6 serie; in modo vario, come abbiamo detto precedentemente, ottenendo ottimi risultati! Il metodo consiste nell’alternare sullo stesso esercizio 2 serie con basse ripetizioni con 2 serie di medie ripetizioni e 2 serie con alte ripetizioni.
                    Provate a seguirlo e sono sicuro che i risultati che otterrete nell’aumento della dimensione vi convinceranno una volta per tutte che anche una minima parte del metodo scientifico e di dedizione vi possono dare la possibilità di aggiungere massa muscolare velocemente!

                    Re: x Erikz:

                    il metodo del Dr.Squat, funziona meglio con 2 esercizi per gruppo muscolare da alternare in 2 sedute diverse e con una frequenza di 3 sedute x settimane.
                    Con questo metodo ho portato la misura del bicipite da 41 cm a cm 43 ( e non è poco per uno della mia età:43 anni) e in più ho aumentato notevolmente la mia forza!
                    Man mano che faccio progressi, effettuo delle modifiche a questo programma e appena i progressi rallentano, allora passo a tabelle a basse ripetizioni o Yates.
                    Un'altra cosa importante, è suddividere il programma in 2 sedute da alternare con altre 2 sedute, cioè:

                    TABELLA - A: (petto/spalle/tricipiti) <Lunedi>
                    ===========================
                    -panca inclinata con manubri
                    -alzate laterali seduto
                    -french press su panca

                    TABELLA - B: (dorsali/bicipiti/quadricipiti) <Mercoledi>
                    ============================
                    -stacco (solo le prime 2 serie)
                    -rematore al pully (le ultime 4 serie)
                    -curl con bil.
                    -leg extension (o squat)

                    TABELLA - C: (petto/spalle/tricipiti) <Venerdi>
                    ============================
                    -croci con man.
                    -lento con manubri
                    -parallele

                    TABELLA - D: (dorsali/bicipiti/femorali) <Lunedì>
                    ============================
                    -sbarra (solo le 2 prime serie)
                    -lat machine (le ultime 4 serie)
                    -curl con man.
                    -leg curl (o pressa)

                    Nota: polpacci e addome in una delle 4 sedute.
                    Eseguo alcune serie di riscaldamento per ogni esercizio (con pesi più leggeri ) e un po’ di stretching.
                    Per ogni esercizio effettuo 6 serie,(tranne per lo stacco e sbarra), e tutte a limite,con questo sistema:

                    ) 1° e 2° set da 4-6 rip. al limite con 3 minuti di riposo.
                    ) 3° e 4° set da 12-15 rip. al limite con 2 min. di riposo.
                    ) 5° e 6° set da 20-25 rip. al limite con 1 min. di riposo.

                    Mi alleno 3 volte a settimana. E’ fin troppo per stimolare il massimo dei risultati. Man mano che faccio progressi effettuo delle modifiche a questo programma, e cioè divido il corpo in 3 sedute, che sarebbe anche la mia scheda attuale:

                    - A: petto/tricipiti
                    - B: dorso/bicipiti
                    - C: spalle/gambe
                    Nota: Sempre con lo stesso metodo delle ripetizioni miste.

                    (Gli esercizi elencati sono quelli che mi permettono il massimo potenziale affinchè il muscolo/i corrispondente si sviluppi. Naturalmente è possibile variarli a seconda delle proprie esigenze.
                    Come punto di partenza è comunque preferibile curare i muscoli principali ed eseguire gli esercizi fondamentali!!)

                    Quindi Erikz,
                    prova a seguirlo in questo modo, e sono sicuro che i risultati che otterrai nell’aumento della dimensione Ti convinceranno una volta per tutte che anche una minima parte del metodo scientifico e di dedizione Ti possono dare la possibilità di aggiungere massa muscolare velocemente!
                    Importante è regolare la frequenza, poichè le 4 sedute alla settimana che effettuaVi sono un pò troppi.
                    Poichè sono i segnali che il Tuo corpo Ti manda per dirTi cosa manca, come reagisca, come in poche parole vuole lavorare.
                    Impara a riconoscerli!!!
                    L'allenamento istintivo sopperisce nell'atleta avanzato a un aumento di sovraccarico programmato.
                    Se ti alleni dando TUTTO, il sovraccarico viene da sè, sfrutterai la supercompensazione in maniera redditizia e senza perdere tempo in calcoli!!!
                    In questo tipo di metodo devi essere concentrato sul peso e sulla esecuzione, teso ad alzare sempre di più, anche per le serie da 20-25. I muscoli costantemente pieni e potenti pronti a scattare come molle!
                    Non riallenare finchè non sono in questa condizione, se mai rimandi la seduta!
                    Inoltre devi invertire le pause di riposo, non come hai fatto tu!
                    Per quanto riguarda l'alimentazione: minor richiesta di proteine (da tenere comunque alte) e maggiore di carboidrati (sopratutto nella razione di recupero) con l'integrazione di b.c.a.a. , creatina, proteine e vitamine.

                    Cosa ne pensi..EriKz??

                    by Peter
                    http://it.geocities.com/peterbodybuilding
                    Alla fine il principio del Dr squat è quello di stimolare tutte componenti motorie del muscolo utilizzando diversi range di reps dico che cio' sulla carta non fa' una grinza è al lato pratico che poi bisogna rendere conto, ad esempio allenare lo stesso muscolo se pur a rotazione due volte alla settimana arrivando a cedimento cio' puo' voler dire forse fare troppo per la maggior parte.
                    Con questo non intendo dire che non funziona solo che mi lascia perplesso io ad esempio sarei piu' propenso a una 3-split quindi uno stimolo muscolare alla settimana.
                    Sono comunque d'accordo con Hatfield sulla varieta delle ripetizioni in genere negli esercizi composti preferisco tenere un range di reps medio-basso tipo 6/8 mentre negli esercizi d'isolamento 8-12 reps o piu' sono a mio avviso piu' indicate naturalmente sempre a cedimento e non in superserie!
                    ciao Peter

                    NB E' comunque un metodo da provare e sicuramente personalizzabile.
                    Enrico e stop!

                    Commenta

                    • Zio
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2001
                      • 7127
                      • 3
                      • 0
                      • Libero da una parte all'altra
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by ErikZ
                      Pensa che raggiunsi quel sistema per puro caso partii con Dr squat (in effetti sono 3 serie per 3 esercizi ma anche 2 serie sempre per tre esercizi o addirittura 1 esercizio per 6 serie che è quello che poi applica Peter, possono andare secondo il Dr squat) poi dopo un po' stallai e l'acidificazione in ogni sessione era estrema cosi' pensai di ridurre il volume poi osservando le tabelle di Yates vi trovai delle affinita'....

                      a proposito, come vedi il piramidale inv. per un massimo di 5 serie per i gruppi grandi e 2 per i piccoli??
                      ___________________

                      Originally posted by buldozer
                      LO CONOSCHI HA RIKI
                      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                      -A.D.B.A. Registered-

                      Commenta

                      • ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Zio



                        a proposito, come vedi il piramidale inv. per un massimo di 5 serie per i gruppi grandi e 2 per i piccoli??
                        Il piramidale inverso in un qual modo puo' assomigliare al sistema di Hatfield ma in realta' non è cosi' se per piramidale intendi partire da un numero basso di reps e poi man mano scalare un peso arbitrario tenendo 2-5 min tra le serie allora ti dico che non mi piace e lo reputo piu' un metodo da resistenza piu' che da BBing per intenderci il classico:
                        5x6-8-10-12-15
                        Se invece lo intendi come un sistema striping (il tempo di scaricare i dischi) che alla fine si trasforma piu' ad un rest pause prolungato posso dirti che puo' funzionare se si tiene dei volumi contenuti:
                        1x6(R)8(R)10
                        ad esempio.

                        Se per piramidale inverso invece intendi:
                        6x16-12-10-8-6-4 (2-5 min tra le serie)
                        bene il questo caso le serie veramente allenanti sono le ultime 3 o forse solo le ultime 2 ed è decisamente out a mio avviso.
                        Se invece ancora peggio intendi una cosa del genere (ti assicuro che lho visto):
                        8x16-12-10-8-6-4-6-10
                        Bene allora ti dico che sei pronto per la maratona di New York!
                        Enrico e stop!

                        Commenta

                        • ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Posto la risposta che F. Curro' mi ha dato traendo poi delle interessantissime e giustissime conclusioni:

                          Gentile Enrico,

                          Sulla Tua combinazione Heavy Duty + Olistico, non mi sembra una cattiva idea; l’ho provata e l’ho fatta provare in passato e i risultati sono stati interessanti.

                          Comunque, una qualunque combinazione di serie, tempi di riposo e numero di ripetizioni, a mio modesto avviso, è fine a se stessa. Bisogna sempre inquadrare il discorso in un contesto più ampio, in cui (tra le tante variabili) i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro hanno un’importanza assolutamente non trascurabile.
                          I risultati si ottengono o non si ottengono, NON perché stai eseguendo troppe serie o non le esegui a cedimento o sbagli i tempi di riposo tra le serie. I motivi, sono ben altri.. ..

                          Se facciamo una sola serie a cedimento o se ne facciamo 3 a cedimento o se ne facciamo 3 di cui solo l’ultima è a cedimento o se ne facciamo 5 di cui solo le ultime 2 sono a cedimento, ecc. ecc., a mio avviso (e non mi risulta nemmeno che ci siano ricerche scientifiche serie in merito), NON è DETERMINANTE (ma, attenzione, non sto dicendo che non è importante;-))).
                          È l’organizzazione generale del training che determina i risultati e non il semplice MEZZO che adottiamo per alterare l’omeostasi dell’organismo.

                          Occorre convincersi che non c’è una metodologia NETTAMENTE migliore delle altre (se ci fosse, la avremmo già individuata da tempo e chi dice di averlo fatto, a mio modesto avviso, la maggior parte delle volte, o ha doppi fini o capisce così poco di allenamento da scambiare una lucciola per una supernova.. ..), ma solo delle metodologie congrue (ed altre un po’ meno) che vanno organizzate e gestite con del BUONSENSO.
                          Ai miei allievi faccio usare decine di metodologie diverse (se a loro non piace seguire certi schemi, non vedo perché io debba obbligarli.. visto che non è necessario..) e funzionano tutte. E ciò semplicemente perché sono convenientemente organizzate.
                          Purtroppo, (a mio modestissimo avviso) l’informazione del settore è, malgrado le apparenze, strutturata in modo da far capire ben poco. Troppo spesso, ci si sofferma sui parametri inutili (poi, quello che arriva così pomposamente da oltreoceano, a parte qualche rara eccezione, a mio avviso, è inqualificabilmente fuorviante.. .. ) invece di approfondire quei pochi che contano.. ..

                          Tutto questo, per dirTi (ma lo avevi capito da solo..) che il motivo del Tuo sovrallenamento non era dovuto al metodo Heavy Duty + Olistico in se, ma piuttosto alle troppe sedute di allenamento che sei andato a sostenere in un arco di tempo troppo breve (per le Tue capacità di recupero).

                          Cambiando argomento, visto che è un bel po’ che non si sentiamo e che hai parlato del forum, ti faccio i complimenti per aver aperto uno dei post più interessanti di sempre!
                          Mi dispiace, ma NON ti dico a quale mi riferisco;-)))
                          Comunque in tale post, ricordo i lucidi interventi di alcuni Amici del forum (in questo momento, tra gli altri, ricordo Swanz e Flexer77) a cui faccio i miei complimenti: hanno mostrato più competenza (e soprattutto apertura di idee) di tanti presunti esperti del settore.
                          Cordiali saluti.
                          Francesco.

                          Ringrazio publicamente il Sign Curro' per la sua grande disponibilita' e gentilezza.
                          Enrico e stop!

                          Commenta

                          • Zio
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2001
                            • 7127
                            • 3
                            • 0
                            • Libero da una parte all'altra
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by ErikZ
                            Posto la risposta che F. Curro' mi ha dato traendo poi delle interessantissime e giustissime conclusioni:

                            Gentile Enrico,

                            Sulla Tua combinazione Heavy Duty + Olistico, non mi sembra una cattiva idea; l’ho provata e l’ho fatta provare in passato e i risultati sono stati interessanti.

                            Comunque, una qualunque combinazione di serie, tempi di riposo e numero di ripetizioni, a mio modesto avviso, è fine a se stessa. Bisogna sempre inquadrare il discorso in un contesto più ampio, in cui (tra le tante variabili) i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro hanno un’importanza assolutamente non trascurabile.
                            I risultati si ottengono o non si ottengono, NON perché stai eseguendo troppe serie o non le esegui a cedimento o sbagli i tempi di riposo tra le serie. I motivi, sono ben altri.. ..

                            Se facciamo una sola serie a cedimento o se ne facciamo 3 a cedimento o se ne facciamo 3 di cui solo l’ultima è a cedimento o se ne facciamo 5 di cui solo le ultime 2 sono a cedimento, ecc. ecc., a mio avviso (e non mi risulta nemmeno che ci siano ricerche scientifiche serie in merito), NON è DETERMINANTE (ma, attenzione, non sto dicendo che non è importante;-))).
                            È l’organizzazione generale del training che determina i risultati e non il semplice MEZZO che adottiamo per alterare l’omeostasi dell’organismo.

                            Occorre convincersi che non c’è una metodologia NETTAMENTE migliore delle altre (se ci fosse, la avremmo già individuata da tempo e chi dice di averlo fatto, a mio modesto avviso, la maggior parte delle volte, o ha doppi fini o capisce così poco di allenamento da scambiare una lucciola per una supernova.. ..), ma solo delle metodologie congrue (ed altre un po’ meno) che vanno organizzate e gestite con del BUONSENSO.
                            Ai miei allievi faccio usare decine di metodologie diverse (se a loro non piace seguire certi schemi, non vedo perché io debba obbligarli.. visto che non è necessario..) e funzionano tutte. E ciò semplicemente perché sono convenientemente organizzate.
                            Purtroppo, (a mio modestissimo avviso) l’informazione del settore è, malgrado le apparenze, strutturata in modo da far capire ben poco. Troppo spesso, ci si sofferma sui parametri inutili (poi, quello che arriva così pomposamente da oltreoceano, a parte qualche rara eccezione, a mio avviso, è inqualificabilmente fuorviante.. .. ) invece di approfondire quei pochi che contano.. ..

                            Tutto questo, per dirTi (ma lo avevi capito da solo..) che il motivo del Tuo sovrallenamento non era dovuto al metodo Heavy Duty + Olistico in se, ma piuttosto alle troppe sedute di allenamento che sei andato a sostenere in un arco di tempo troppo breve (per le Tue capacità di recupero).

                            Cambiando argomento, visto che è un bel po’ che non si sentiamo e che hai parlato del forum, ti faccio i complimenti per aver aperto uno dei post più interessanti di sempre!
                            Mi dispiace, ma NON ti dico a quale mi riferisco;-)))
                            Comunque in tale post, ricordo i lucidi interventi di alcuni Amici del forum (in questo momento, tra gli altri, ricordo Swanz e Flexer77) a cui faccio i miei complimenti: hanno mostrato più competenza (e soprattutto apertura di idee) di tanti presunti esperti del settore.
                            Cordiali saluti.
                            Francesco.

                            Ringrazio publicamente il Sign Curro' per la sua grande disponibilita' e gentilezza.
                            ___________________

                            Originally posted by buldozer
                            LO CONOSCHI HA RIKI
                            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                            -A.D.B.A. Registered-

                            Commenta

                            Working...
                            X