Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perchè non cresco?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perchè non cresco?

    Allora più di 1 mese fa ho aperto questo 3d :

    in cui davo informazioni dettagliatissime, e ho ricevuto poche risposte, ma almeno le persone che mi hanno risposto si sono dimostrate molto disponibili.
    Come dico anche nel 3d ho letto tutte le guide di questo e gli altri 5-6 forum di bb più popolati nell'ambito italiano.
    Adesso però mi chiedo che cosa sto sbagliando : da quando ho aperto quel 3d seguo una dieta rigorosa, fatta su misura seguendo le guide, prendo proteine in polvere per raggiungere il fabbisogno e un post workout (ovviamente entrambi sono tenuti nel conto calorico). MI alleno con una scheda fatta a partire da quelle consigliate in questo forum, che dopo vi abbozzerò qui.
    Per farla breve il problema è che non cresco : sono aumentato 3 kg in un mese, la panza mi è cresciuta. Da segnalare ho solo che in questo mese mi sono fermato 1 settimana per l'influenza, ma è stato a cavallo tra 2 mesi di allenamento quindi la posso considerare come uno scarico passivo. I carichi non sono aumentati, o sono aumentati di poco, si sono anzi involuti rispetto a gennaio quando facevo forza. L'unica cosa che posso segnalare è che ora, grazie al forum, curo molto di più l'aspetto cinestetico e la corretta esecuzione degli esercizi, che lo rendono mediamente più difficile e me ne sto accorgendo sopratutto nella panca e nello squat. La panca appunto, dove non riesco ad aggiungere 1 grammo.
    La mia scheda, da 1 settimna dopo aver postato il 3d, segue più o meno questo andamento : lunedi petto-tricipiti, martedi gambe, giovedi dorso bicipiti e venerdi spalle.
    Gli allenamenti durano 1h-1.30h e seguono lo schema che ho preso come mix da qui e da vari articoli illumnanti di ironpaolo, 1 fondamentale (panca piana, squat, lento avanti) 4x6, 2-3 complentari 6/6/8/8 uno e 3x8 l'altro ,e 1-2 esercizi di pump con serie 3x12.
    Come potete leggere dal 3d principale, ma per completezza lo porto anche qui, sono (adesso) 66 kg x 1.67. La dieta è impostata sui 2600 Kcal on, 2400 off.
    Io ho una mezza idea su cosa mi sia successo, ma se dico eresie non esitate a s*******rmi...il fatto è che 1 anno esatto fa, per 3 mesi, ho fatto una very low carb, con un cutting molto alto e sopratutto improvviso, per circa 3 mesi ho mangiato una quantità veramente irrisoria di carboidrati. In quei mesi sono dimagrito di 10 kg, arrivando ai 63 kg da cui ora mi smuovo con estrema difficoltà. Prima di quella dieta, anche se mi allenavo a *****, con schede oscene fatte di incompetenti, senza curare l'alimentazione ne integrare, dopo qualche mese vedevo risultati...i primi risultati visibili si sa, sono ad esempio i bicipiti, che si gonfiano...invece attualmente non noto un miglioramento rilevante, a fronte dell'alimentazione corretta dell'integrazione e dell'allenamento costante in cui ci metto impegno grinta e passione.
    Sono molto deluso anche dal post workout, l'unica cosa che vedo grazie a lui è l'assenza di dooms che mi permette di allenarmi 2 volte di fila cosa che probabilmente non avrei potuto fare per la stanchezza, e una maggiore vascolarizzazione, per il resto nulla.
    Datemi qualche consiglio in questa situazione di sconforto.
    Last edited by the-revenge; 24-04-2012, 23:43:01.
    Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

    #2
    In primis posta l'attuale scheda e vediamo cosa eventualmente non va, poi può essere anche un periodo stressante per te, sappi che lo stress incide molto sull'allenamento....
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      la scheda l'ho postata...ha senso che scrivo tutti gli esercizi? li vario ogni 2 settimane, mantenendo la struttura. Lo faccio seguendo i "dogmi" delle guide nei vari forum , incluso questo, dei "santoni" tipo ironpaolo.
      Cmq se proprio è una necessità pressante ecco la scheda che ho fatto nelle ultime 2 settimane :
      lunedi : petto tricipiti :
      panca piana 4x6
      panca declinata 6/6/8/8
      croci con manubri 3x8
      pullover 4x10
      croci ai cavi alti 3x12
      french press 4x6
      push down 3x8
      push down pulm-up braccio singolo 3x12

      gambe
      squat 4x6
      leg extension 3x8
      leg curl 6/6/8/8
      polpacci seduto 3x15
      adduttori e abduttori 4x12
      (devo inserire come complementare anche gli affondi)

      dorso
      lat machine 4x6
      pulley 3x8
      rematore manubri 6/6/8/8
      raw presa stretta verticale 4x10
      Curl bilanciere 4x6
      Curl manubri alternato 3x8
      Curl martello alternato 2x10

      Spalle
      Lento avant 4x6
      Lento con manubri 3x8
      Alzate laterali 6/6/8/8
      Shoulder press presa stretta 3x8
      Alzate 90° 4x12

      Cmq lo stress può essere, ma non credo, nutrivo grande entusiasmo quando ho iniziato la dieta e l'integrazione, passavo molto tempo a motivarmi psciologicamente, la voglia di allenarmi non mi manca, vado volentieri in palestra...oggi sotto lo squat ho spinto, nonostante il peso ridicolo ho mantenuto una (penso) buona esecuzione anche sotto sforzo.
      Il fatto è che mi devo abituare al nuovo tipo di allenamento che esclude il cedimento, non è molto facile arrivare al limite dell'ultima serie dell'ultima ripetizione, magari mi sottovaluto potrei aumentare ma non lo faccio e credo che aumentando arriverei al cedimento anche se poi magari non lo farei.
      Non lo so cmq io sono un hardgainer e questo è assodato, ma qualche anno fa con un gainer, allenandomi a casaccio e SENZA dieta avevo preso massa in un tempo minimo (1-2 mesi) e non ero io a dirlo ma gente che mi vedeva giornalmente mi diceva che mi aumentava il bicipite a vista d'occhio e i vestiti non mi entravano più.
      Come è possibile questo mutamento? Anche i carichi allora erano ovviamente più alti.
      Mi chiedo se quella dieta , o qualche altro fattore, abbiamo inficiato e mandato in tilt il mio corpo che ha assunto qualche "protezione" per non farmi mettere massa...
      Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

      Commenta


        #4
        Se segui da tempo la stessa scheda, seppur cambiando gli ex ogni 2 week, sarai arrivato ad un punto di monotonia, non hai pensato di allenarti in multi?
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          non la seguo da molto tempo...1 mesetto circa, considerando che prima non mi allenavo 4 volte, e che le rep erano cmq diverse (praticavo vari tipi di piramidali) e che cmq adesso guardo molto più all'esecuzione...
          non credo di essermi stancato della scheda, o almeno non credo sia quello il princiapale problema; la suddivisione della scheda ex princiaple-complementare-pump devo dire che a livello mentale funziona parecchio, cioè la concentrazione scende durante l'allenamento ma anche la difficoltà degli esercizi e quindi le mie forze sono commisurate alla difficoltà dell'esercizio, cosa che in passato non mi accadeva (ad esempio quando avevo petto e spalle, che dovevo fare lento avanti dopo essermi distrutto col petto).
          Adesso ho paura più che altrod i entrare in una spirale piscologicamente negativa, nel senso che non aumentare ne di forza, ne di massa, ne di peso (corporeo e sollevato) mi può demoralizzare, anche se so che questo non è assolutamente il mio massimo dato che in passato ho avuto una forma fisica molto molto migliore, e la cosa che mi fa rabbia e che in quel passato non pensavo alla palestra, non seguivo l'alimentazione, ero molto meno "istruito" di ora. Bhò.
          Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

          Commenta


            #6
            ciao revenge, il problema potrebbe anche essere la dieta (ma per il momento escludiamola).
            ho capito come hai strutturato la scheda, ma ti volevo chiedere una cosa
            anche cambiando spesso gli ex, mantieni sempre la stessa struttura di scheda? lo stesso numero di ex, gli stessi set ecc?
            a mio avviso hai un volume di lavoro altino, se poi dici che durante l'allenamento tendi a perdere concentrazione io proverei a cambiate approccio al work.
            dimezza il volume di lavoro e raddoppia l'intensità, allenati in 40/50 minuti e esci più stanco di quando ti alleni un'ora e mezzo..
            a tal proposito inserirei un bel rest pause sui fondamentali e uno stripping al posto del pump..

            PS inizia a fare trazioni, anche se all'inizio ne fai 2
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta


              #7
              Secondo me c'è troppo volume...ti alleni troppo..da quanto ti alleni? Che tipo di integrazione fai?non è sempre vero che più ci si allena più si cresce...devi lavorare sulla concentrazione, devi imparare a sfruttare le fibre dalle prime reps e fare meno esercizi/serie per gruppo muscolare.
              Questa è la mia ipotesi da dietro il pc, poi è sempre difficile valutare uno senza vederlo allenare!bisognerebbe vedere se l'esecuzione è davvero giusta o è una tua supposizione..con questo non voglio dire che ti alleni male, ma che bisognerebbe vederti!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                ciao revenge, il problema potrebbe anche essere la dieta (ma per il momento escludiamola).
                ho capito come hai strutturato la scheda, ma ti volevo chiedere una cosa
                anche cambiando spesso gli ex, mantieni sempre la stessa struttura di scheda? lo stesso numero di ex, gli stessi set ecc?
                a mio avviso hai un volume di lavoro altino, se poi dici che durante l'allenamento tendi a perdere concentrazione io proverei a cambiate approccio al work.
                dimezza il volume di lavoro e raddoppia l'intensità, allenati in 40/50 minuti e esci più stanco di quando ti alleni un'ora e mezzo..
                a tal proposito inserirei un bel rest pause sui fondamentali e uno stripping al posto del pump..

                PS inizia a fare trazioni, anche se all'inizio ne fai 2
                si, mantengo la stessa struttura, ma la struttura cel'ho da 1 mese, non da 1 anno...quindi, lo so che si dovrebbe cambiare anche la struttura, ma per ora volevo tenere questa visto che non è molto che la faccio è che per variare la risposta del fisico vario la tipologia di esercizi ogni 2 settimane.
                Cmq mi hai frainteso sulla concentrazione; questa scheda per la concnetrazione la trovo ottima. Quando facevo altre schede, arrivavo per esempio a fare esercizi pesanti con uno stato mentale non al massimo (ripeto l'esempio, quando facevo spalle e petto insieme, arrivavo al lento avanti dopo essermi distrutto col petto); adesso è molto bilanciata perchè gli esercizi più stancanti sono all'inizio, mentre alla fine ci sono complementari più leggeri e pump che cmq si possono fare anche con una concentrazione minore.
                Per quanto riguarda la durata e l'intensità, come puoi vedere l'ho cercata di modulare (lunedi 7 esercizi, martedi 5, giovedi 7, venerdi 5) e anche se nei giorni da 5 esercizi inserisco gli addominali, i giorni da 5 ex risultano un pò più leggeri (cioè cerco di spingere nel fondamentale, squat e lento avanti, e poi gli altri sono più leggeri). Inoltre durano circa 1 ora mentre quelli da 7 durano 1.30h circa.
                Ora che hai nominato le trazioni...alcuni esercizi, come trazioni,dip alle paralle e stacchi non li voglio fare perchè li faccio malissimo. Quello che faccio meglio son gli stacchi, ma gli altri 2 oltre farne un numero irrisorio, li faccio male, quindi pensando che è inutile non li faccio...le trazioni volevo farle quando alla lat avanti raggiungo almeno il mio peso...sennò credo sia inutile
                Originariamente Scritto da Flanagan23 Visualizza Messaggio
                Secondo me c'è troppo volume...ti alleni troppo..da quanto ti alleni? Che tipo di integrazione fai?non è sempre vero che più ci si allena più si cresce...devi lavorare sulla concentrazione, devi imparare a sfruttare le fibre dalle prime reps e fare meno esercizi/serie per gruppo muscolare.
                Questa è la mia ipotesi da dietro il pc, poi è sempre difficile valutare uno senza vederlo allenare!bisognerebbe vedere se l'esecuzione è davvero giusta o è una tua supposizione..con questo non voglio dire che ti alleni male, ma che bisognerebbe vederti!
                allora io sono molto umile e ho voglio di imparare come si può evincere dal post linkato, se lo leggete tutto. Non credo di farle correttamente al 100%, ma penso che confrontando come le facevo anche 6 mesi fa, e come le faccio ora, credo sia oro. Ho visto centinaia di video e letto moltissime guide, anche lunghe, con richiami di fisica, di cinestetica ecc sulla panca piana, sullo squat ecc....e andando in palestra guardo tutto come fanno l'esecuzione..che dire, ancora non ho trovato uno che si ferma al petto, tutti a 5 cm o anche di più nelle ultime rep...io dal canto mio, in tutte le rep tocco il petto (non sbatto) e risalgo in maniera controllata...l'unica cosa che mi capita al max è sbattere un pò di più o salire/scendere troppo veloce nelle ultime rep causa deconcentramento. Cosi come lo squat, magari nelle ultime rep mando avanti un pò la schiena, ma posso dire che da quando faccio questo tipo di allenamento e ho deciso di allenarmi bene, il culo è sotto le fottute ginocchia ad ogni rep, dalla prima all'ultima...cosa che prima assolutamente non facevo, anche per un pò di paura, mentre ora che sono un pò più sicuro dato che il peso non è vicino al massimale e cmq non devo arrivare al cedimento, anche con una certa fatica riesco a scendere tutto...e devo dire che la differenza si sente...
                Scusate se sono stato prolisso, volevo solo dire che io, per quanto posso, sto tentando di allenarmi per bene...non mi esce l'adduzione scapolare, non so fare esercizi tecnicamente difficili (dip, trazioni) ma le cose in cui posso imparare mi cimento...però uso carichi ridicoli...squat oggi ho fatto 4x6x72 kg, e considerando il mio peso corporeo non è un gran risultato...
                cmq mi alleno da 6 anni ma 4 li ho sprecati...nemmeno mi riscaldavo...e facevo 6 mesi si e 6 mesi no
                x l'integrazione, non so se si possono dire le marche. Cmq semplicemente proteine e un post workout che contiene varie cose...carboidrati, proteine, blend proprietario
                Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da the-revenge Visualizza Messaggio
                  si, mantengo la stessa struttura, ma la struttura cel'ho da 1 mese, non da 1 anno...quindi, lo so che si dovrebbe cambiare anche la struttura, ma per ora volevo tenere questa visto che non è molto che la faccio è che per variare la risposta del fisico vario la tipologia di esercizi ogni 2 settimane.
                  Cmq mi hai frainteso sulla concentrazione; questa scheda per la concnetrazione la trovo ottima. Quando facevo altre schede, arrivavo per esempio a fare esercizi pesanti con uno stato mentale non al massimo (ripeto l'esempio, quando facevo spalle e petto insieme, arrivavo al lento avanti dopo essermi distrutto col petto); adesso è molto bilanciata perchè gli esercizi più stancanti sono all'inizio, mentre alla fine ci sono complementari più leggeri e pump che cmq si possono fare anche con una concentrazione minore.
                  Per quanto riguarda la durata e l'intensità, come puoi vedere l'ho cercata di modulare (lunedi 7 esercizi, martedi 5, giovedi 7, venerdi 5) e anche se nei giorni da 5 esercizi inserisco gli addominali, i giorni da 5 ex risultano un pò più leggeri (cioè cerco di spingere nel fondamentale, squat e lento avanti, e poi gli altri sono più leggeri). Inoltre durano circa 1 ora mentre quelli da 7 durano 1.30h circa.
                  Ora che hai nominato le trazioni...alcuni esercizi, come trazioni,dip alle paralle e stacchi non li voglio fare perchè li faccio malissimo. Quello che faccio meglio son gli stacchi, ma gli altri 2 oltre farne un numero irrisorio, li faccio male, quindi pensando che è inutile non li faccio...le trazioni volevo farle quando alla lat avanti raggiungo almeno il mio peso...sennò credo sia inutile

                  allora io sono molto umile e ho voglio di imparare come si può evincere dal post linkato, se lo leggete tutto. Non credo di farle correttamente al 100%, ma penso che confrontando come le facevo anche 6 mesi fa, e come le faccio ora, credo sia oro. Ho visto centinaia di video e letto moltissime guide, anche lunghe, con richiami di fisica, di cinestetica ecc sulla panca piana, sullo squat ecc....e andando in palestra guardo tutto come fanno l'esecuzione..che dire, ancora non ho trovato uno che si ferma al petto, tutti a 5 cm o anche di più nelle ultime rep...io dal canto mio, in tutte le rep tocco il petto (non sbatto) e risalgo in maniera controllata...l'unica cosa che mi capita al max è sbattere un pò di più o salire/scendere troppo veloce nelle ultime rep causa deconcentramento. Cosi come lo squat, magari nelle ultime rep mando avanti un pò la schiena, ma posso dire che da quando faccio questo tipo di allenamento e ho deciso di allenarmi bene, il culo è sotto le fottute ginocchia ad ogni rep, dalla prima all'ultima...cosa che prima assolutamente non facevo, anche per un pò di paura, mentre ora che sono un pò più sicuro dato che il peso non è vicino al massimale e cmq non devo arrivare al cedimento, anche con una certa fatica riesco a scendere tutto...e devo dire che la differenza si sente...
                  Scusate se sono stato prolisso, volevo solo dire che io, per quanto posso, sto tentando di allenarmi per bene...non mi esce l'adduzione scapolare, non so fare esercizi tecnicamente difficili (dip, trazioni) ma le cose in cui posso imparare mi cimento...però uso carichi ridicoli...squat oggi ho fatto 4x6x72 kg, e considerando il mio peso corporeo non è un gran risultato...
                  cmq mi alleno da 6 anni ma 4 li ho sprecati...nemmeno mi riscaldavo...e facevo 6 mesi si e 6 mesi no
                  x l'integrazione, non so se si possono dire le marche. Cmq semplicemente proteine e un post workout che contiene varie cose...carboidrati, proteine, blend proprietario
                  Come ti ho scritto non potendoti vedere non metto in discussione tutta la tua buona volontà e sono sicuro da come scrivi che stai migliorando l'esecuzione!per quanto riguarda i carichi adesso non ci devi dare troppa attenzione..impara a fare l'adduzzione scapolare, ti servirà in tantissimi esercizi per isolare la spalla quando fai il petto o i bicipiti..poi secondo me guardando il volume dell'allenamento è un po' troppo secondo me.se tendi a perdere concentrazione prova a fare esercizi di isolamento in modo da sentire bene il muscolo!i carichi verranno con il tempo, quando avrai piena padronanza degli esercizi e dei tuoi muscoli!
                  Come ultima cosa quando hai un po' di tempo dedicalo a fare quei esercizi che non ti vengono bene senza peso

                  Commenta


                    #10
                    Ascolta,non è in palestra e non con gli esercizi che "crei" muscolo; in palestra vai per vedere quale stimolo dai ai tuoi muscoli..e può essere uno stimolo ipertrofico come anche uno stimolo aerobico/tonificante bla bla bla...! Ora bisogna valutare: A prescindere dalla scheda che fai, sei sicuro di dare uno stimolo idoneo al raggiungimento dell'ipertrofia?è normale che se dici che usi carichi ridicoli e non ti alleni intensamente e ti lasci in tutti gli ex a buffer, non arriverai mai ai tuoi obiettivi .Nei 3 fattori di crescita " Allenamento, Alimentazione,Riposo" se ne sgarri uno, non arrivi a risultati..e io sinceramente vorrei dare un occhiata alla tua dieta ma lasciamo stare quest'aspetto. Il riposo?? importantissimo..sei sicuro far riposare abbastanza i tuoi muscoli? Per quanto riguarda la scheda che sicuramente è protocollata ai fini di aumento della massa, come la fai?? Insomma ce lo dai veramente il culo sugli esercizi? Io al posto tuo mi prenderei una settimana di stacco completo dalla palestra.. mettiti con calma, analizza le cose che sicuramente solo tu sai che non vanno bene in ciò che fai.. Cambia in modo organizzato il tuo allenamento e pianificalo per bene, rivedi meglio la dieta (in primis, è fondamentale), e riparti da capo.! Ma fallo con consapevolezza e intelligenza, le cose fatte alla ***** di cane non portano mai a nulla.Infine, allenamenti Brevi e Intensi.!
                    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                    Commenta


                      #11
                      Scusate ma sulla dieta non capisco veramente che problemi ci sono...quali dubbi avete sulla dieta? Una dieta o si segue o non si segue..perchè vi dovrei mentire?
                      Magari avete dubbi su come è strutturata...su questo vi posso dire che l'ho fatta bene, le kcal sono state calcolate con le formule precise trovate sui forum, che tengono conto di un alto numero di parametri (allenamento, effetto termogenico ecc) che mi dava il metabolismo basale poi l'ho aumentato del 20%. Ho ottenuto 2600 kcal per giorni ON e 2400 per giorni OFF. Le percentuali che uso dei macronutrienti sono carbo 45% (35% amido e 10% zucchero) proteine 25% (circa 2,2 g/Kg) grassi 30% (saturi 5%, insaturi 15%, polinsaturi 10%). I cibi variano, per le proteine mi aiuto con quelle in polvere. Come quantità è rigorosa, l'ho fatta in Excell con tutti i valori precentuali, ci ho messo una vita!!
                      Magari è l'allenamento che sbaglio...però quello che voglio dire io è : se quando mi allenavo alla *****, sicuramente peggio di ora, ottenevo risultati...come mai adesso con alimentazione e con un allenamento migliore di allora (ammettiamo anche che non è giusto..ma è sicuramente meglio di allora) come mai prima crescevo e ora no? non si può nenche parlare di stallo, perchè i miei carichi massimali hanno subito un involuzione.
                      Il riposo lo faccio...dormo 8-10 ore al giorno...altrimenti, che altro si intende per riposo?
                      Last edited by the-revenge; 24-04-2012, 23:42:41.
                      Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

                      Commenta


                        #12
                        scusami mi sono perso qualcosa, aiutami a fare un pò di chiarezza.
                        la struttura della scheda la tieni da un mese, cambi gli ex ogni due settimane, quindi in sostanza è un mese che ti alleni in questo modo, prima come ti allenavi? tenevi sempre un volume di allenamento così alto? ottenevi maggiori risultati? scusa tutte le domande ma vorremmo capire meglio la situazione, devi poi valutare come reagisce meglio il tuo corpo ai diversi stimoli (e questo puoi capirlo solo tu a tentativi)
                        il concetto di creare la scheda con fondamentale complementare e buffer è corretto, ma non per tutti i gruppi. imho fare 3 ex di bicipiti e 3 ex di tricipiti sono troppi.
                        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                        Originariamente Scritto da roberto11
                        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da the-revenge Visualizza Messaggio
                          Scusate ma sulla dieta non capisco veramente che problemi ci sono...quali dubbi avete sulla dieta? Una dieta o si segue o non si segue..perchè vi dovrei mentire?
                          Magari avete dubbi su come è strutturata...su questo vi posso dire che l'ho fatta bene, le kcal sono state calcolate con le formule precise trovate sui forum, che tengono conto di un alto numero di parametri (allenamento, effetto termogenico ecc) che mi dava il metabolismo basale poi l'ho aumentato del 20%. Ho ottenuto 2600 kcal per giorni ON e 2400 per giorni OFF. Le percentuali che uso dei macronutrienti sono carbo 45% (35% amido e 10% zucchero) proteine 25% (circa 2,2 g/Kg) grassi 30% (saturi 5%, insaturi 15%, polinsaturi 10%). I cibi variano, per le proteine mi aiuto con quelle in polvere. Come quantità è rigorosa, l'ho fatta in Excell con tutti i valori precentuali, ci ho messo una vita!!
                          Magari è l'allenamento che sbaglio...però quello che voglio dire io è : se quando mi allenavo alla *****, sicuramente peggio di ora, ottenevo risultati...come mai adesso con alimentazione e con un allenamento migliore di allora (ammettiamo anche che non è giusto..ma è sicuramente meglio di allora) come mai prima crescevo e ora no? non si può nenche parlare di stallo, perchè i miei carichi massimali hanno subito un involuzione.
                          Il riposo lo faccio...dormo 8-10 ore al giorno...altrimenti, che altro si intende per riposo?
                          Per quanto riguarda i carichi massimali quasi sicuramente è perché adesso curi più la tecnica quindi è normale fare meno peso..vedo un sacco di persone in palestra fare esercizi alla ***** e quando li correggi i loro carichi dimezzano..per quanto riguarda la concentrazione può essere che pensando ancora all'esecuzione e magari non essendo ancora un movimento " spontaneo e naturale" tendi a perdere concentrazione sul muscolo perché appunto tendi a concentrarti sull'esecuzione, quindi è normale.
                          Per quanto riguarda il riposo(recupero) non si intende solo quante ore dormi, ma anche se i tuoi muscoli hanno recuperato dall'allenamento successivo..se ti alleni troppo il tuo corpo non ha tempo di recuperare..la mia opinione personale te l'ho già data, secondo me ti alleni troppo, calerei un po' il volume del tuo allenamento!
                          Anche io agli inizi mi allenevo tantissimo, il mio allenatore mi avvisava ma facevo di testa mia, poi notavo che peggioravo anziché migliorare...adesso ho imparato ad ascoltare il mio corpo e so quanto mi devo allenare!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                            scusami mi sono perso qualcosa, aiutami a fare un pò di chiarezza.
                            la struttura della scheda la tieni da un mese, cambi gli ex ogni due settimane, quindi in sostanza è un mese che ti alleni in questo modo, prima come ti allenavi? tenevi sempre un volume di allenamento così alto? ottenevi maggiori risultati? scusa tutte le domande ma vorremmo capire meglio la situazione, devi poi valutare come reagisce meglio il tuo corpo ai diversi stimoli (e questo puoi capirlo solo tu a tentativi)
                            il concetto di creare la scheda con fondamentale complementare e buffer è corretto, ma non per tutti i gruppi. imho fare 3 ex di bicipiti e 3 ex di tricipiti sono troppi.
                            fatemi tutte le domande che volete...se questo serve a definire la mia situazione, ben venga!!
                            Allora io ho cominciato a fare questa tipologia di scheda più o meno da 1 mese, quando ho aperto quel 3d che ho linkato in OP. Prima, avevo fatto 2 cicli di forza da ottobre a gennaio, uno con i fondamentali in 5x5 a peso crescente nelle settimane, uno con rest-pause, e poi un altra scheda ibrida. Ancor prima ero stato fermo 2 mesi (agosto-settembre) mentre ancor prima (marzo-luglio) avevo fatto schede di definizione , in concomitanza con la dieta che mi aveva fatto perdere 10 kg.

                            Originariamente Scritto da Flanagan23 Visualizza Messaggio
                            Per quanto riguarda i carichi massimali quasi sicuramente è perché adesso curi più la tecnica quindi è normale fare meno peso..vedo un sacco di persone in palestra fare esercizi alla ***** e quando li correggi i loro carichi dimezzano..per quanto riguarda la concentrazione può essere che pensando ancora all'esecuzione e magari non essendo ancora un movimento " spontaneo e naturale" tendi a perdere concentrazione sul muscolo perché appunto tendi a concentrarti sull'esecuzione, quindi è normale.
                            Per quanto riguarda il riposo(recupero) non si intende solo quante ore dormi, ma anche se i tuoi muscoli hanno recuperato dall'allenamento successivo..se ti alleni troppo il tuo corpo non ha tempo di recuperare..la mia opinione personale te l'ho già data, secondo me ti alleni troppo, calerei un po' il volume del tuo allenamento!
                            Anche io agli inizi mi allenevo tantissimo, il mio allenatore mi avvisava ma facevo di testa mia, poi notavo che peggioravo anziché migliorare...adesso ho imparato ad ascoltare il mio corpo e so quanto mi devo allenare!
                            Potrebbe essere come dici tu il problema del recupero..ma sempre guardando al passato, mi ricordo di un anno in cui un istruttore mi aveva fatto una scheda pesantissima, e tornavo distrutto ogni giorno a casa, con i dooms , eppure crescevo. Adesso i dooms non ce li ho, non so dire se è perchè lavoro in buffer o è l'effetto del post workout.
                            Sono sicuro che sto sbagliato qualcosa, ma tentando di ragionare mi sembra molto strano che i problemi siano insiti in una cosa che una volta, su di me, funzionava...d'altronde il fisico è lo stesso e anzi dovrei essere migliorato (considerando che il periodo di migliore forma coincideva appunto con quella scheda massacrante di cui sopra, in cui non c'erano squat e stacchi e c'erano molte macchine e facevo gli esercizi alla *****)
                            Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

                            Commenta


                              #15
                              Potrebbe essere come dici tu il problema del recupero..ma sempre guardando al passato, mi ricordo di un anno in cui un istruttore mi aveva fatto una scheda pesantissima, e tornavo distrutto ogni giorno a casa, con i dooms , eppure crescevo. Adesso i dooms non ce li ho, non so dire se è perchè lavoro in buffer o è l'effetto del post workout.
                              Sono sicuro che sto sbagliato qualcosa, ma tentando di ragionare mi sembra molto strano che i problemi siano insiti in una cosa che una volta, su di me, funzionava...d'altronde il fisico è lo stesso e anzi dovrei essere migliorato (considerando che il periodo di migliore forma coincideva appunto con quella scheda massacrante di cui sopra, in cui non c'erano squat e stacchi e c'erano molte macchine e facevo gli esercizi alla *****)[/QUOTE]
                              per il fatto che non senti i doms sarà per il buffer..comunque secondo la mia opinione ti stai allenando troppo, vedo 5 esercizi per il petto e 3 per i tricipiti nello stesso allenamento..io fare guardando la tua scheda panca piana, panca declinata e gli metterei croci inclinate(cosi colpisci il petto da inclinazioni diverse).questo è quello che proverei io nel tuo caso.
                              se hai avuto una involuzione vuol dire che questo allenamento non fa per te(sempre che alimentazione e recupero sia giusti!)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎